ORIGINE DELL’UNIVERSO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CREAZIONE DELL'UNIVERSO
Advertisements

Studi biblici.
Gli “Io sono” di Gesù dalla Bibbia
I MEZZI DI COMUNICAZIONE CELESTI
IL SABATO.
L o S p i r i t o S a n t o.
Dialogo interreligioso
La Giustizia di Dio Rom 6:17 – 18
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Inno cristologico Colossesi
ASCENSIONEDEL SIGNORE ANNO C Matteo 3,1-12 Lc 24,46-53.
Parole e fatti biblici Capitolo 1
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Salmo 8 O Signore, Signore nostro, quant’è magnifico il Tuo Nome in tutta la terra! Tu hai posto la Tua maestà nei cieli. Dalla bocca dei bambini e dei.
LA CREAZIONE DEL COSMO L'umana necessita' di rispondere a domande del tipo “chi ha fatto il mondo?” o “da dove veniamo?”
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Elementi pitagorici nel Timeo di Platone
Primo giorno. C’erano tenebre e silenzio. Dio creò cielo e terra. Il suo Spirito aleggiava sulle tenebre e sulle acque. Dio disse: “Sia la luce” e la luce.
L’UNIVERSO L’ universo è tutto ciò che esiste: lo spazio, il tempo e tutta la materia l’ energia che essi contengono. L ‘ universo è straordinariamente.
LIslam e lecologia Amare il Creatore, amare le creature.
La famiglia primo contesto educativo
IL BIG BANG Prima di parlare delle teorie sul Big Bang, è preferibile fare una fondamentale distinzione tra teorie scientifiche e teorie religiose: TEORIE.
Chiamati ad entrare nell’Alleanza con Dio
Vangelo Secondo luca Introduzione.
G I O R N D N A T L E.
6° incontro
Il caso Galilei.
DAL MICROCOSMO AL MACROCOSMO
Ufficio Catechistico Diocesano Bologna
La Storia della Nascita di GESù
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Quarta domenica di Avvento
I discepoli di Èmmaus Lc 24,13-35.
Parrocchia di Trecate.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Genesi 1,1-2,4a Inno a Dio Creatore.
Vangelo di Giovanni cap. 20
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
12° incontro.
La creazione.
Le origini del mondo Sei giorni solamente per creare il mondo! E il settimo giorno, Dio si riposò e contemplò la Sua opera. Clicca sulla presentazione.
LA SAMARITANA I 5 MARITI PARTE SECONDA (Gv 4, 16-26)
Dio creò l’uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò;
Quello che la Bibbia dice sull’origine del mondo
Il linguaggio degli Angeli
La Bibbia e l’astronomia.
Viviamo in un momento di allarme ecologico. Alcuni scienziati ci pongono di fronte prospettive catastrofiche e sembra che, solo a causa dell’attuale situazione.
LE COSMOGONIE a cura di: Tiziano Raffaella.
All’inizio tutto era vuoto e buio. Un soffio lambiva la superficie delle acque. Era il soffio di Dio.
Tamburrino G. - Scienza e Fede
IVDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 1,21-28.
DIO E L’UOMO.
Ebraismo La Bibbia ebraica si chiama in generale TORA’ o insegnamento divino. In modo più proprio questa parola si riferisce ai primi cinque libri: Genesi,
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
Veglia pasquale LITURGIA DELLA PAROLA.
In principio….
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
In principio… Dio creò.
La religione e la fede *.
L’uomo, le grandi domande e Dio
La storia della creazione
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Progetto interdisciplinare II
Una voce che crea Scopriamo la Creazione insieme con Michelangelo e Bosch.
La creazione nella Bibbia
LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO RIPRISTINARE IL DOMINIO SABATO 9 LUGLIO 2016 SABATO 9 LUGLIO ° TRIMESTRE 2016.
Transcript della presentazione:

ORIGINE DELL’UNIVERSO

Origine dell’Universo Nei libri sacri In ambito religioso Nel dialogo Gesù Cristo-Dio crea il sole e la luna, copia dell’affresco nell’Abbaziale di Saint-Savin (Vienne), 1100 ca, Parisi, Palais Chaillot in Bibbia Educational/Genesi/Documenti/ Tradizioni culturali/Arte/ Creazione del sole e della luna Origine dell’Universo In ambito scientifico www.astrologiadinamica/welcome.it

Il tema della Creazione nasce Quando, durante l’esilio in Babilonia, il monoteismo degli Ebrei si scontra con il politeismo dei Babilonesi … Nel 6° secolo a.C. AT ( comune ad ebrei e cristiani ) Bibbia Il tema della Creazione nasce NT ( appartiene ai cristiani ) Nei libri sacri: Corano Immagine di una pagina del Corano in Bibbia Educational/Genesi/Documenti/ Testi Sacri/Corano

La Creazione … BIBBIA ANTICO TESTAMENTO Paradiso terrestre, olio su tela, 1962 in Bibbia Educational/Documenti/ Tradizioni culturali/Arte/ Paradiso terrestre naïf La Creazione … In principio Dio creò il cielo e la terra. La terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque. Dio disse: «Sia la luce!». E la luce fu. Dio vide che la luce era cosa buona e separò la luce dalle tenebre e chiamò la luce giorno e le tenebre notte. E fu sera e fu mattina: primo giorno. Dio disse: «Sia il firmamento in mezzo alle acque per separare le acque dalle acque»… Dio chiamò il firmamento cielo. E fu sera e fu mattina: secondo giorno. Dio disse: «Le acque che sono sotto il cielo, si raccolgano in un solo luogo e appaia l'asciutto». E così avvenne … E fu sera e fu mattina: terzo giorno. Dio disse: «Ci siano luci nel firmamento del cielo, per distinguere il giorno dalla notte; servano da segni per le stagioni, per i giorni e per gli anni … E fu sera e fu mattina: quarto giorno. Dio disse: «Le acque brulichino di esseri viventi e uccelli volino sopra la terra, davanti al firmamento del cielo». Dio creò … E fu sera e fu mattina: quinto giorno. Dio disse: «La terra produca esseri viventi secondo la loro specie: bestiame, rettili e bestie selvatiche secondo la loro specie». E così avvenne: Dio fece … E Dio vide che era cosa buona. E Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza, e domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutte le bestie selvatiche e su tutti i rettili che strisciano sulla terra». Dio creò l'uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò. Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona. E fu sera e fu mattina: sesto giorno. Così furono portati a compimento il cielo e la terra e tutte le loro schiere. Allora Dio, nel settimo giorno portò a termine il lavoro che aveva fatto e cessò nel settimo giorno da ogni suo lavoro. Dio benedisse il settimo giorno e lo consacrò, perché in esso aveva cessato da ogni lavoro che egli creando aveva fatto. Queste le origini del cielo e della terra, quando vennero creati. (Gen 1, 1-6.8-9.13-14.19-21.23-27.31; Gen 2, 1-4)

… il suo significato … Il racconto della creazione ci insegna, in particolare, tre cose: _ Tutti gli elementi del cielo e della terra sono stati creati da Dio, quindi non vanno adorati come facevano i popoli antichi, perché sono creature e non divinità Dio crea le luci nel firmamento del cielo, mosaico, programma iconografico dell’Antico e del Nuovo Testamento, Duomo di Monreale (Palermo), ciclo dell’Antico Testamento in Bibbia Educational/Genesi/Documenti/Tradizioni culturali/Arte/ Creazione cielo Monreale _ Dio ha creato ogni “cosa buona” e l’ uomo come “cosa molto buona”; quindi, a generare il male è stato l’uomo, che, creato ad immagine e somiglianza di Dio, è stato libero di scegliere tra il bene e il male ed ha scelto il male Dio (Gesù Cristo) chiama Adamo ed Eva a rispondere della loro azione, mosaico, programma iconografico dell’Antico e del Nuovo Testamento, Duomo di Monreale (Palermo), ciclo dell’Antico Testamento, in Bibbia Educational/Genesi/Documenti/ Tradizioni culturali/Arte/ Adamo ed Eva davanti a Dio _ Dio creò il mondo in 7 giorni; in realtà questo è un numero simbolico che indica la completezza. Questo significa che Dio creò il mondo completo. Dio riposa nel suo settimo giorno di lavoro, mosaico, programma iconografico dell’Antico e del Nuovo Testamento, Duomo di Monreale (Palermo), ciclo dell’Antico Testamento in Bibbia Educational/Documenti/Tradizioni culturali/Arte/ Il sabato di Dio

Da qui emerge la prospettiva cristologica della Creazione NUOVO TESTAMENTO “In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio” (Gv 1,1) Il tema della CREAZIONE viene ripreso e approfondito in: Gv 1,1 ss.; Col 1,15-20; Eb 1,1-3 “Dio, che aveva già parlato nei tempi antichi …, ultimamente … ha parlato a noi per mezzo del Figlio … per mezzo del quale ha fatto anche il mondo …” (Eb1, 1-2) Da qui emerge la prospettiva cristologica della Creazione “Egli è immagine del Dio invisibile, generato prima di ogni creatura …” per mezzo di Lui sono state create tutte le cose … (Col 1,15-16) Discesa agli inferi, Evangelarium, miniatura tedesca della scuola di Reichenau o di Einsiedeln, sec. XI (Brescia, Biblioteca Queriniana, Ms. F. II, f. 35 v.) in Bibbia Educational/Genesi/Documenti/Tradizioni culturali/Arte/ Il nuovo e il vecchio Adamo

CONFRONTO Sia in Gn1,1 ss. che in Gv1,1 ss. si utilizza il termine: “PRINCIPIO” ad indicare l’Inizio che dà fondamento all’esistenza “PAROLA” ad indicare che Dio crea mediante la Parola (in Gv1,1-3 “In Principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio”, si comprende che il Verbo è la Parola, la Parola è Gesù e Gesù è Dio; quindi, se Dio crea mediante la parola, Dio crea mediante Gesù; in ciò cogliamo la prospettiva cristologica della Creazione) www.liboriobutera.com

Approfondimento Il tema della Creazione è presente anche nel “Credo” o “Professione di fede”. Il Credo nasce nel 300 d.C., dopo le persecuzioni. Quando finisce la persecuzione, i cristiani manifestano i contenuti della loro fede. Allora nasce la professione di fede che anche oggi recita così: Credo in un solo Dio, Padre Onnipotente, Creatore del cielo e della terra... Miniatura, Messale di Reims, Reims (Francia), tra il 1285 e il 1297 in Bibbia Educational/ Documenti/Tradizioni culturali/Arte/ Messale di Reims Adamo ed Eva cacciati dal Paradiso (1402-1412), Vich, Museo Episcopale in Bibbia Educational/Genesi/ Documenti/Tradizioni culturali/Arte/Adamo ed Eva cacciati dal paradiso Dio (Gesù Cristo) crea uccelli e pesci, Perugia, Biblioteca Augusta, ms. L. 59, Fol. 2 r. in Bibbia Educational Documenti/Tradizioni culturali/Arte/Dio crea uccelli e pesci

CORANO Sura 11, 7 7 E' Lui che ha creato i cieli e la terra in sei giorni - allora [stava] sulle acque il Suo Trono -, per vagliare chi di voi agirà per il bene. Sura 7, 11 11 In verità vi abbiamo creati e plasmati, quindi dicemmo agli angeli: « Prosternatevi davanti ad Adamo». Si prosternarono ad eccezione di Iblîs, che non fu tra i prosternati. Angeli nell’Islam, Miniaturista anonimo di Wàsit (Irak), 1280 (678 dell’ègira), in Bibbia Educational/Genesi/ Documenti/Tradizioni culturali/Arte/ Angeli nell’Islam

…Corano… Sura 3, 190 190 In verità, nella creazione dei cieli e della terra e nell'alternarsi della notte e del giorno, ci sono certamente segni per coloro che hanno intelletto Sura 38, 27 27 Non hanno visto come spingiamo l'acqua verso una terra arida, suscitando poi una vegetazione che nutre il loro bestiame e loro stessi? Non vedranno dunque? Sura 46, 3 3 Non creammo i cieli e la terra e quel che vi è frammezzo se non con verità e fino ad un termine stabilito, ma i miscredenti non badano a ciò di cui sono stati avvertiti. L'archangelo Isràfil, Miniaturista anonimo iracheno, 1370-1380 ca., in Bibbia Educational/Genesi/ Documenti/Tradizioni culturali/Arte/ L'archangelo Isràfil

Nel dialogo ECUMENICO INTERRELIGIOSO che avviene tra le varie confessioni cristiane che avviene tra le varie religioni del mondo come: come: ANGLICANA CATTOLICA BUDDISTA CRISTIANA ORTODOSSA EBRAICA CALVINISTA INDUISTA EVANGELICA ISLAMICA

Nel dialogo Si utilizza il termine ECUMENICO creazione …significa che Dio fa dal nulla tutte le cose Nel dialogo In principio Dio creò il cielo e la terra. ( Gn 1, 1 ) Si utilizza il termine origine INTERRELIGIOSO …come si cita nella dichiarazione “Nostra Aetate”, al primo paragrafo: “Una sola comunità infatti costituiscono i vari popoli. Essi hanno una sola origine poiché Dio ha fatto abitare l’intero genere umano sulla faccia della Terra” …principio da cui deriva qualcosa

La Creazione… nelle immagini… Adamo ed Eva nel Paradiso terrestre, Miniatura turca del XVIII sec., Museo Topkapi, Istanbul, in Bibbia Educational/Genesi/Documenti/Tradizioni culturali/Arte/ Adamo ed Eva musulmani Adamo ed Eva nel ParadAiso terrestre, Miniatura turca del XVIII sec., Museo Topkapi, Istanbul, in Bibbia Educational/Genesi/Documenti/Tradizioni culturali/Arte/ Adamo ed Eva musulmani Adamo ed Eva (particolare), Tate Gallery, London. in Bibbia Educational/Genesi/Documenti/Tradizioni culturali/Arte/ Adamo ed Eva secondo Blake

L’ Universo… in scienze… La teoria più credibile è quella del Big Bang, che è stata formulata a partire dall’osservazione che tutte le galassie hanno un moto di allontanamento e che le galassie sono più veloci nel movimento tanto quanto sono più distanti tra loro. Library.thinkques.org/astronet/anfoto.htm Quindi inizialmente avremmo avuto tutte le galassie vicine, ovvero un “atomo” primordiale: tra i 18 e i 15 miliardi di anni fa, questo atomo si espanse scaraventando nello spazio particelle, che in pochi milionesimi di secondo si distinsero in protoni, neutroni ed elettroni. Con il passare di alcuni miliardi di anni divennero stelle, pianeti … Cfr., a riguardo, l’opera di Gerald L. Schroeder: Genesi e Big Bang. Uno straordinario parallelo fra cosmologia moderna e Bibbia, Interno Giallo Editore, Milano 1991, pp. 77-79 in Bibbia Educational/Genesi/Documenti/Tradizioni culturali/Altre tradizioni/Genesi e Big Bang A sostenere la teoria del BIG BANG, sono dunque due evidenze sperimentali: - le galassie si allontanano tra loro; - si allontanano ad una velocità proporzionale alle loro distanze www.astorate.it/astronomia/corso/galassie.htm

Quale sarà il futuro dell’ Universo? Le teorie sul futuro dell’Universo sono due: LA TEORIA DELL’ UNIVERSO APERTO Barbieblog.files.wordpress.com/universo.jpg Secondo la quale l’ Universo continuerà ad espandersi,ma dopo aver esaurito tutta l’energia, diventerà buio e freddo. LA TEORIA DELL’UNIVERSO CHIUSO www.astorate.it/astronomia/corso/galassie.htm Secondo la teoria dell’ Universo chiuso,la spinta del Big Bang non basterà a fermare la forza di attrazione gravitazionale, quindi tutta la materia dell’ Universo tornerà indietro e si rioriginerà l’atomo primordiale.

L’Universo… nelle immagini… www.astorate.it/astronomia/corso/galassie.htm Digilander.libero.it/astronomia/ast3.jpg www.biblelife.org/bigbang.htm web.disc.unibo.it/-/lenci/ig/pianeti/html

Origine dell'uomo Fino a poco più di un secolo fa nessuno pensava che l'uomo potesse aver avuto anch'egli origine da una lenta e graduale evoluzione, perché tutti ritenevano che l'uomo fosse una creatura speciale, creata da Dio a Sua immagine e somiglianza e pertanto profondamente diversa da tutti gli altri esseri viventi. Così è scritto nelle Sacre Scritture e così veniva insegnato alla gente. Cfr., a riguardo, Bibbia Educational/Genesi/ Scuola/Saperi scolastici/Scienze/La mano di Dio sul mondo di Darwin

Universo ordinato Si tratta un rapporto fondamentale nella geometria ma è anche un rapporto che ricorre con sorprendente frequenza in natura ed è presente in tutto il cosmo. La sezione aurea è individuata dal matematico greco Euclide, vissuto tra la fine del IV e l’inizio del III secolo a.C./a.e.v., che ne spiega la funzione nei suoi Elementa. Questa misura, che è alla base della nostra concezione di "bellezza", fa riflettere sul fatto che già i pitagorici, nel VI secolo a.C., rilevando quanto era significativo nel cosmo (macrocosmo) e nell’uomo (microcosmo) il principio di ordine e regolarità attribuissero a tutta la natura una struttura matematica. Non stupisce, dunque, che la sua applicazione matematica sia stata messa in pratica dall’architettura templare antica, specie greca classica.

Sezione aurea e spirale logaritmica Se all’interno di un rettangolo aureo si disegna un quadrato con lato uguale al lato minore del rettangolo, il rettangolo differenza sarà anch’esso un rettangolo aureo. Si ripeta l’operazione per almeno cinque volte al fine di avere un effetto visivo adeguato. Si punti la punta del compasso sul vertice del quadrato che giace sul lato lungo del rettangolo e si tracci l’arco che unisce gli estremi dei due lati che formano l'angolo scelto. Si ripete l'operazione per ogni quadrato disegnato in modo da creare una linea continua.

Immagine conchiglia

Torre di Babele Se si va a considerare la spirale logaritmica in una terza dimensione, facendo crescere la nuova coordinata (altezza) secondo la stessa legge applicata al raggio, allora si otterrebbe la spirale logaritmica volumetrica: la Torre di Babele che può avere il vertice sia rivolto verso l’alto (Cielo) che verso il basso (Inferno).  BABELE DI GIOVANNA GROSSATO, Dalla terra al Cielo e ritorno: la Torre di Babele, spirale logaritmica negata (Articolo in internet sul sito http://nautilus.inews.it/0311it/cultura/arte/app11.htm) in Bibbia Educational/Genesi/La scuola/ Saperi scolastici/Scienze/ La geometria della Torre di Babele La torre di Babele, 1563, Kunsthistorichen Museum, Vienna, di Pieter Brueghel il Vecchio (1525-1569), pittore fiammingo in Bibbia Educational/Genesi/La scuola/ Saperi scolastici/Arte/ La torre di Babele

Scienza e fede sono compatibili? A questa domanda sono state date varie risposte. Secondo noi, la risposta è sì, scienza e fede sono compatibili, o per lo meno, potrebbero esserlo. Esse danno, infatti, risposte globali ad ogni domanda: la scienza, spiegando il come e la religione il perché delle cose. www.liboriobutera.com www.zonalibre.org/blog.JPG

RAPPORTO TRA SCIENZA E FEDE La scienza talvolta vuole trovare una spiegazione a tutto, ma non ha alcuna spiegazione per le questioni fondamentali della vita: è capace di spiegare come si nasce, si cresce e si muore ma non saprà di sicuro spiegare il motivo per cui si nasce, si cresce e si muore in quanto non ha gli strumenti per farlo.

SCIENZA E FEDE IN DIALOGO La Chiesa spesso ha cercato vie di dialogo con il mondo delle scienze; molti papi, come Giovanni Paolo II, si sono dimostrati grandi estimatori delle verità scientifiche in quanto ogni verità ha Dio come origine. Dio sta all’origine di ogni verità Religiosa Filosofica Scientifica Storica

Secondaria di 1°Grado - Roma "VINCENZA ALTAMURA" Scuola Paritaria Secondaria di 1°Grado - Roma Classe 3^ a. sc. 2007-2008