Introduzione al C++ e alla programmazione ad oggetti 19-23 febbraio 20011 Costruzione di applicazioni Compilazione Loading (linking) Esecuzione su Linux.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESERCITAZIONE R 12,19 marzo 2012 Mario Mastrangelo
Advertisements

Manerba Daniele – Università degli Studi di Brescia – a.a
BCX (user guide: cineca
Seminario Swarm Seminario su Swarm Pietro Terna web.econ.unito.it/terna.
Compilazione di Programmi C/C++
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Una applicazione complessa non può essere sviluppata in un unico file: sarebbe ingestibile! Deve necessariamente essere strutturata su più file sorgente.
Introduzione al C++ e alla programmazione ad oggetti Corso Specialistico CNTC Bologna, febbraio 2001 Andrea Dell’Acqua e Claudio Grandi.
Code::Blocks Ambiente di sviluppo.
Code::Blocks Ambiente di sviluppo.
Consumare Web Service Andrea Saltarello
I linguaggi di programmazione
Marco Barisione Estendere Python in C.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
File System Cos’è un File System File e Directory
1 Informatica Generale Susanna Pelagatti Ricevimento: Mercoledì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
1 Classi di memorizzazione. 2 Definiscono le regole di visibilità delle variabili e delle funzioni quando il programma è diviso su più file Stabiliscono.
Differenze tra C e C++ Commenti: Adesso puoi inserire dei commenti tra // e la fine della linea. Usare le librerie C: In C++ puoi anche chiamare una funzione.
DLL: Dynamic Linking Library
Dr. Giovanni Stracquadanio
Qt Elementi di Qualità nellattività di Prevenzione Quinto Tozzi Firenze Novembre 2001.
Cap. VIII: I gruppi di pressione Struttura del capitolo
Cap. VI: Democrazia e mutamenti Struttura del capitolo
Cap. III: La disciplina: origini, temi approcci Struttura del capitolo
Laboratorio di Linguaggi note sull'uso dell' IDE DevC++ Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese.
Laboratorio di Linguaggi lezione II Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Corso Linux Base 2. Uso del Sistema. © Corso Linux Base - Uso del Sistema Logging In (1) Una volta partito il sistema lutente esegue la procedura.
Introduzione al linguaggio C++ 5 lezioni
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 6 (31 ottobre 2008) Introduzione a Java: primo programma, installazione dellambiente di sviluppo, compilazione.
Installazione pacchetti sotto Linux. Linux: Installare le applicazioni Adesso che abbiamo configurato Linux vogliamo imparare a installare qualche programma.
Hadoop: introduzione (1)
Tutorial per luso di Pon-SitoVeloce 1. In Pon-SitoVeloce è possibile realizzare un sito con pochi click. Questa è la schermata dopo laccesso. Per iniziare.
Un introduzione a Java Ant per lutilizzo con Swarm Marco Lamieri 13/04/2004.
PROGETTO CRESCO Linea Attività 1 / SP1.2 Strumenti per la Grafica Martedì, 11 Dicembre PROGETTO CRESCO Linea Attività 1 / SP1.2 Strumenti per la.
Seminario Swarm Seminario su Swarm Pietro Terna web.econ.unito.it/terna.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Algoritmi e Programmazione Avanzata
PROGETTO SCACCHI Programma, sviluppato in Java che permette di effettuare partite a scacchi tra due giocatori sulla stessa macchina e anche tra computer.
Per costruire unapplicazione occorre compilare il file (o i file se più duno) che contengono il testo del programma (file sorgente) Il risultato sono uno.
Reti Locali Reti di Calcolatori.
G. Amodeo, C. Gaibisso Programmazione di Calcolatori Lezione VI Un primo programma Programmazione di Calcolatori: Un primo programma 1.
PROGRAMMARE IN C Un ambiente di sviluppo `e un software che serve per scrivere ed eseguire programmi. Generalmente integra almeno 3 funzionalita’: Editor:
Costruzione di applicazioni Compilazione Loading (linking) Esecuzione su Linux.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Windows Live Mail Dalla barra in alto, (scheda Account), selezionare.
LEZIONE 13 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa
Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:
Ant Che cos’è Come si utilizza Funzionalità principali
ASP – Active Server Pages Introduzione Pagine Web Statiche & Dinamiche(ASP)
1 Esempio di ADT e make Operazioni bit a bit su piu’ file.
PHP - PHP: Hypertext Preprocessor. Introduzione PHP (acronimo ricorsivo per "PHP: Hypertext Preprocessor") è un linguaggio di scripting general-purpose.
JAVA Per iniziare. Verificare installazione javac –version java –version Cercare i files e sistemare eventualmente il path.
Programmazione in linguaggio C
ROOT Tutorial.
1 Il file system di Unix Caratteristiche generali dei FS comunemente usati da Unix/Linux.
1 Esercitazione Sistemi distribuiti: sistemi che risisedono su più calcolatori interconnessi da una rete di comunicazione Algoritmi distribuiti: programmi.
1 Il file system di Unix Caratteristiche generali dei FS comunemente usati da Unix/Linux.
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
Informatica 4 Funzioni. FUNZIONE: definizione MATEMATICA Relazione (o applicazione) binaria tra due insiemi A e B che associa a ogni elemento di A un.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
1 Compilazione separata. 2 Finora abbiamo trattato solo programmi C contenuti in un unico file define/include variabili globali typedef main def F1 …
Compilazione separata
Lezione X Laboratorio di Programmazione. Struttura di un programma Definizione classe e specifica (parziale) classe.hclasse.cpp main.cpp Specifica metodi.
Concetti Fondamentali sulla Programmazione
Corso di Laboratorio primo modulo Introduzione all'uso di un sistema operativo. Introduzione all'uso della shell (bash). Java – –Introduzione – –Tipi di.
La dichiarazione di una funzione è costituita dalla sola interfaccia, senza corpo (sostituito da un ; ) ::= ( ) ; DICHIARAZIONI DI FUNZIONE.
E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Document Library how to use Windows SharePoint Services.
1 Laboratorio di Programmazione di Sistema - C Susanna Pelagatti Ricevimento: Me ,
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Librerie… Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 20 Luglio 2015.
Università di Ferrara Facoltà di Ingegneria Esercitazioni di FONDAMENTI DI INFORMATICA MODULO B Rita Riccardo
Transcript della presentazione:

Introduzione al C++ e alla programmazione ad oggetti febbraio Costruzione di applicazioni Compilazione Loading (linking) Esecuzione su Linux

Introduzione al C++ e alla programmazione ad oggetti febbraio Programmi semplici Per compilare e linkare programmi semplici: c++ mytest.cpp Leseguibile sarà a.out (./a.out ) Per cambiare il nome delleseguibile: c++ -o mytest mytest.cpp Per vedere quello che fa il compilatore: c++ -v mytest.cpp

Introduzione al C++ e alla programmazione ad oggetti febbraio Uso di librerie esterne Per compilare e linkare usando librerie esterne: c++ -Iheader_dir -Llib_dir \ -llib_name mytest.cpp N.B. lib_name senza il prefisso lib e il suffisso.a o.so

Introduzione al C++ e alla programmazione ad oggetti febbraio Esempio: uso di CLHEP CLHEP è un pacchetto sviluppato a SLAC con classi utili per HEP Header files in: /sw/lhcxx/specific/redhat61/3.2.0/include Libreria ( libCLHEP.so ) in: /sw/lhcxx/specific/redhat61/3.2.0/lib Per compilare: c++ -I/sw/lhcxx/specific/redhat61/3.2.0/include \ -L/sw/lhcxx/specific/redhat61/3.2.0/lib -lCLHEP \ mytest.cpp

Introduzione al C++ e alla programmazione ad oggetti febbraio Programmi più complessi Se si hanno più files da compilare e linkare: –compilazione senza load dei singoli files: c++ -c a.cc -o a.o c++ -c b.cc -o b.o –load di tutti i files: c++ mytest.cpp a.o b.o

Introduzione al C++ e alla programmazione ad oggetti febbraio Produzione di una libreria Meglio: –compilazione senza load dei singoli files: c++ -fPIC -c a.cc -o a.o c++ -fPIC -c b.cc -o b.o –creazione di una shared library: c++ -shared -o libmylib.so \ a.o b.o –creazione di una archive library: ar -rcv libmylib.a a.o b.o

Introduzione al C++ e alla programmazione ad oggetti febbraio Uso di shared libraries E necessario definire una variabile ambientale LD_LOAD_PATH che contenga il nome della directory in cui si trova la libreria prima di eseguire il programma Alternativamente si può compilare con C++ aggiungendo lopzione: -Wl,-rpath lib_dir -Llib_dir\ -llibname

Introduzione al C++ e alla programmazione ad oggetti febbraio Uso di Makefile Luso del comando make con un Makefile semplifica molto la vita in caso di pacchetti complessi! La documentazione può essere trovata al sito web: