QUALI VANTAGGI PER LE IMPRESE Martedì 17 settembre 2013 Sezione Agenzie per il lavoro - Unindustria Bologna Strumenti per la flessibilità e corretto utilizzo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Art. 7 Contratto di appalto e Contratto d’opera
Advertisements

Organizzazione Agenzia Avvio delle Attività. Princìpi Utilizzare, come riferimento, larticolazione in Settori ed Uffici come da Schema di Regolamento.
Studio Legale Domenichini
LA TRASPARENZA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ED I PAGAMENTI Ordine degli ingegneri di Bologna martedì 25 gennaio 2011 Avv. Federico Ventura.
Prof. Bertolami Salvatore 1 Guida alla riforma Biagi D. Lgs 276/2003 Legge delega 14 febbraio 2003 n° 30.
IL RAPPORTO DI LAVORO (Lavoro decentrato/ esternalizzazioni)
Diritto del lavoro (A-Z)
I canali di collegamento tra il lavoratore e lutilizzatore della sua prestazione LAVORATORE (Offerta di lavoro) 1) Un soggetto pubblico CENTRI PER LIMPIEGO.
Diritto del lavoro Lutilizzazione indiretta dei lavoratori tra vecchia e nuova disciplina.
1 Codice dei contratti pubblici Avvalimento 13 settembre 2006 Alberto Mischi.
Outsourcing Somministrazione di lavoro (artt Circolare Min. Lav.22 febbraio 2005 n. 7) Appalto di opere e di servizi (art.29 – Circolare Min.
1 venezia - 8 marzo 2006 Annalisa Quagliata IBM Italia S.p.A. - Partecipante al gruppo di lavoro Levoluzione della normativa: la Direttiva comunitaria.
LE PROCEDURE PREVISTE DALLART. 26 DEL D.LGS. 81/2008 OBBLIGHI CONNESSI AI CONTRATTI DAPPALTO O DOPERA O DI SOMMINISTRAZIONE.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Nuovi obblighi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro Legge 123/2007 ed altre norme.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
I CRITERI DI SELEZIONE PER LA PROGRAMMAZIONE FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
I soggetti tenuti allapplicazione della disciplina dei contratti pubblici.
ANCE Verona incontro informativo su APPALTO DI MANODOPERA e LAVORATORI AUTONOMI E SOCIETA DI FATTO AVV. LUIGI MEDURI 28 LUGLIO 2010.
La riforma del mercato del lavoro. Premessa Italia ed Europa: continue trasformazioni sul lato della domanda e dellofferta nel mercato del lavoro Mondializzazione,
LA CENTRALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI
La responsabilita’ solidale negli appalti
NIDIL CGIL SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO Firenze 9 novembre 2006 Corso di formazione AIB.
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
LAVORO SUBORDINATO ART.2094 C.C. Prestatore di lavoro subordinato
Il lavori flessibili Lavoro somministrato, lavoro intermittente, lavoro ripartito, contratto di inserimento.
La prova del contratto di lavoro
Le sanzioni del nuovo sistema delineato dal d. lgs. 81/08 e dal d
COMMUNICATION LUNCH 26 SETTEMBRE Due tipi di responsabilità del committente per inadempimenti nei confronti di terzi appartenenti a categorie «qualificate»
TIPOLOGIE CONTRATTUALI: LA «SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO».
Club Previdenza: Il Documento Unico di Regolarità Contributiva Ilaria Fadda – Paolo Torazza 18 aprile 2013.
Sintesi della Riforma del mercato del lavoro – Flessibilità in uscita 3 aprile 2012.
LA SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO (Artt ; 4-5 del d.lg. n. 276/2003)
IL PRINCIPIO DI NON DISCRIMINAZIONE NELL'ECONOMIA - Competizione per acquisire beni o servizi: - 1) Competizione spontanea = confronto tra domanda e offerta.
STAFF LEASING.
Le nuove comunicazioni obbligatorie in Veneto 28 settembre 2007 – Sheraton Padova Hotel & Conference Center Introduzione istituzionale.
Regole più mercato, vera competizione Un mercato aperto alla concorrenza ha bisogno di regole. Nei servizi le regole sono essenziali perché lirregolarità
LA NUOVA DISCIPLINA DEL CONTRATTO A TERMINE Decreto-legge 19 marzo 2014 n. 34 con le modifiche della legge di conversione Comunicazione al seminario GiGroup.
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
DIRITTO DEL LAVORO Prof. Roberto Pessi
CONSULENTI DEL LAVORO Protagonisti nel nuovo mercato del lavoro.
Potenza, mercoledì 2 luglio 2014
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
NOTE INTRODUTTIVE GENERALI SULLA LEGISLAZIONE DEL LAVORO
Dott.a Livia Morone: Referente del Gruppo Lavoro dell' Ordine Dottori Commercialisti di Torino 1 LE TRE TIPOLOGIE DI LAVORO E LA LORO RELAZIONE.
L’Amministrazione Finanziaria
Corso di formazione per Dirigenti
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno Anno 2008 LEZIONE N.2 19 APRILE 2008 Costituzione del rapporto di lavoro.
1 « Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole fondamentali delle direttive 2004/17/CE.
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
LA MODIFICA DELLE MANSIONI DOPO IL JOBS ACT
RAPPORTI DI COLLABORAZIONE
La somministrazione di lavoro
La gestione.
Corso di Laurea in Operatore dei servizi giuridici a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione XX – Distacco, appalto e trasferimento d’impresa Diritto.
I rischi organizzativi – i lavori in appalto Dove ing. Domenico Mannelli.
La gestione delle risorse umane
CONSORZI ED ALTRE FORME DI INTEGRAZIONE FRA IMPRESE
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
1 L’interinale - la somministrazione di lavoro temporaneo.
GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI RELATIVI AL RAPPORTO DI LAVORO LEZIONE 1 Dott. Paolo Stern.
Contratto a tempo determinato Dlgs 368/2001 modificato da DECRETO-LEGGE 11 giugno 2002, n. 108 (in G.U. 11/06/2002, n.135) ; La LEGGE 23 dicembre 2005,
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XXII – Distacco e appalto Diritto del lavoro.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XVII – I poteri del datore di lavoro Diritto del lavoro.
Decreto legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Disposizioni in materia di occupazione e mercato del lavoro.
Transcript della presentazione:

QUALI VANTAGGI PER LE IMPRESE Martedì 17 settembre 2013 Sezione Agenzie per il lavoro - Unindustria Bologna Strumenti per la flessibilità e corretto utilizzo dellappalto Relazione Introduttiva Dr. Guido Scarascia - Servizio Sindacale Unindustria Bologna PIU FLESSIBILITA CON LA SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO

CONTRATTO A TERMINE E SOMMINISTRAZIONE QUALI DIFFERENZE? CONTRATTO A TERMINE Assunzione diretta di personale - ferma lipotesi di contratto acausale - a fronte di ragioni di carattere tecnico, produttivo, organizzativo o sostitutivo, anche se riferibili all'ordinaria attività del datore di lavoro SOMMINISTRAZIONE Fornitura di personale da parte di Agenzie autorizzate dal Ministero del Lavoro ammessa – ferma lipotesi di contratto acausale - a fronte di ragioni di carattere tecnico, produttivo, organizzativo o sostitutivo, anche se riferibili all'ordinaria attività dell'utilizzatore

Vantaggi della Somministrazione di lavoro a T.D. vs Contratto a termine Sotto i profili: Legale e Normativo Operativo e Competitivo Economico e Finanziario Formativo

APPALTO E SOMMINISTRAZIONE QUALI DIFFERENZE? APPALTO SOMMINISTRAZIONE CARATTERIZZATO CARATTERIZZATA DA UN FARE DA UN DARE Lappaltatore fornisce Un soggetto autorizzato dal al committente Ministero del Lavoro lopera o il servizio, (cd. Agenzia di Lavoro) mediante la propria fornisce ad altra impresa organizzazione di mezzi (cd. utilizzatrice) o anche soltanto mere prestazioni di lavoro mediante limpiego di lavoratori mediante lavoratori da lui organizzati e diretti. da essa stessa assunti Lappaltatore è, dunque, e retribuiti, ma diretti il diretto produttore dellopera ed organizzati dallimpresa o del servizio fornito che li utilizza. LAgenzia di Lavoro opera come semplice intermediario senza svolgere alcuna attività produttiva (artt. 20 e ss. D.Lgs. 276/03)

NON GENUINITA DELLAPPALTO La mancanza e/o la non osservanza dei criteri di genuinità, fra cui: 1. limprenditorialità dellappaltatore, 2. lorganizzazione dei mezzi necessari, 3. la gestione a proprio rischio 4. lautonomia dellappaltatore rispetto al committente rendono lappalto illecito/non genuino e comportano conseguenze sanzionatorie, anche di natura penale

Vantaggi della Somministrazione di lavoro a T.D. vs Appalto Possibilità per lazienda utilizzatrice di: acquisire legalmente personale ("mera forza lavoro), da utilizzare secondo le necessità dell'impresa esercitare il potere organizzativo e direttivo sui lavoratori. Esclusione da: obbligo della redazione del DUVRI. rischio di sanzioni amministrative e penali e costi di contenziosi con Organi di vigilanza e Istituti previdenziali e assicurativi.