Edizione 2008/9.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.s Scuola dell’infanzia di Volta Mantovana     Progetto territorio: "Generazioni a confronto 3"   Realizzato in collaborazione con la Casa.
Advertisements

FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
ISTITUTO COMPRENSIVO A. MARTINI PESEGGIA PROGETTO.
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
INCONTRI CON GIOVANI FAMIGLIE Spunti, idee, sviluppi, suggerimenti per farsi prossimi alle famiglie.
PIANO DELLE ATTIVITÀ EDUCATIVE
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
Progetto Mosaico Centro d’Ascolto Genitori, Alunni, Docenti Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
ATTIVITA’ MOTORIE NELLA SCUOLA
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati, sviluppi, nodi critici PROVE DI COMUNITÀ SCUOLA / FAMIGLIE: P rogetti in corso: risultati,
Servizi educativi per linfanzia: interventi e progetti finanziati dalla Provincia Reggio Emilia, 7 agosto 2008 a cura del Servizio Programmazione Scolastica.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
MissionEXposure Iniziativa del Centro Pastorale in collaborazione con le Facoltà di Psicologia, Sociologia ed Economia.
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
ISTITUZIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI, SCOLASTICI E PER LE FAMIGLIE CALENDARIO APERTURA ALLUTENZA PER VISITE GUIDATE AI NIDI COMUNALI – AGLI SPAZI BAMBINI.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
PROGETTO PROVINCIALE SCUOLE APERTE E SICURE WE CARE S.M.S. AUGUSTO - ITAS V. EMANUELE – 39° C.D.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
BENVENUTI scuola dell'infanzia N. SAURO ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
Il mondo è rotondo… o quasi! dal calcio al rugby: conosciamo il mondo
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
I diritti dei bambini.
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
LECYD è il cammino che propone il Regnum Christi per accompagnare gli adolescenti nel processo di maturazione come persone e come credenti; per aiutarli.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
PIANO ANNUALE ATTIVITÀ SETTEMBRE- OTTOBRE 2013 C. D. martedì 15 ottobre 2013 Settembre Ma 3Collegio docenti di istituto Attività di programmazione Ottobre.
Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Gruppo Educazione e Divulgazione Scientifica
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
Tempi per l’informazione e la formazione
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Parrocchia Sacro Cuore Salesiani Don Bosco Foggia
Progetto Bambini in Europa Inaugurazione Sito Web Ferrara, 13 Maggio 2009 Centro di Documentazione Bambini in Europa Casa Biagio Rossetti, Ferrara.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
COMUNE DI CORMANO CITTÀ SOSTENIBILE DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI Laboratori di cittadinanza attiva Tematiche Attori Ingredienti Azioni.
Una sportiva italiana VALENTINA MARCHEI. Valentina Marchei Lei è nata a Milano il 23 maggio Valentina Merchei è una delle stelle più brillanti.
Scuola dell’Infanzia Maria Bambina
I CARE Laboratorio Educativo per l’Adolescenza. … perché I CARE  necessità di interpretare ed intervenire sui comportamenti a rischio degli adolescenti.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Servizi socio educativi per la prima infanzia
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
PROGETTI D’ISTITUTO PROGETTI D’ISTITUTO Anno scolastico 2014/15 EDUCAZIONE AMBIENTE E SALUTE (intero anno scolastico) CONTINUITA’ VALUTAZIONE -CONTINUITA’
IN CHE COSA CONSISTE? TEMPI PROGETTO COMUNE PROGRAMMA GLI INTERESSATI COSTI OBIETTIVI SCAMBIO A.S. 2014/15 FOTOGALLERY.
Via di Casellina 57/F, Scandicci (FI) T T F
A.s. 2014/2015.
Un anno insieme LA MISSION La nostra scuola:
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
CORSO PER GIOVANI COOPERATORI Presentazione del Piano Formativo Cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione.
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
Il Mosaico. 31 Gennaio - 1 Febbraio 2009 Sono stati giorni indimenticabili quelli del 31 gennaio e 01 febbraio 2009 scorsi perch é ci siamo ritrovati.
Programma di lavoro Consulta delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado del Comune di Modena.
Unità Pastorale Parrocchie S.Bellino - SS.Trinità – S. Filippo Neri 2 ottobre 2014.
Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo
Progetto accoglienza classe 3^A
Calendario scolastico 2015/2016
Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione.
BENVENUTI all’.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e l’autonomia delbambino Comitato Genitori Istituto Comprensivo.
Transcript della presentazione:

Edizione 2008/9

“ Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini. ” Dante Alighieri

Il bambino è un soggetto titolare di diritti, che la comunità ha il dovere di riconoscere. Convenzione Diritti Infanzia e Adolescenza, ONU, N.Y., 1989

  Il bambino è un soggetto che necessita di cura e protezione, ma è anche un cittadino a cui è necessario offrire occasioni educative di partecipazione e opportunità di autodeterminazione.    Convenzione Diritti Infanzia e Adolescenza, ONU, N.Y., 1989

Gli adulti hanno il dovere di ascoltare i bambini e di consultarli prima di prendere decisioni che li riguardano.  Convenzione Diritti Infanzia e Adolescenza, ONU, N.Y., 1989

Il bambino è una risorsa per la comunità Convenzione Diritti Infanzia e Adolescenza, ONU, N.Y., 1989

La Città a dimensione di Bambino Attraverso il gioco, i bambini potranno avere delle occasioni di divertimento, di incontro e la possibilità di vivere Biella, muovendosi liberamente da un punto all’altro del parco giochi-città.

Bi come Bambini Il Festival vuole aiutare i bambini e gli adulti a ritrovare nel gioco un diverso contatto con la città, più flessibile e libero, scoprendo il senso di appartenenza ad una comunità, alla partecipazione ed al rispetto dei luoghi pubblici. I bambini, attraverso il gioco riescono a comunicare abbattendo qualsiasi barriera linguistica e culturale.

Bi come Bambini Il Percorso

Calendario Eventi Anteprima Bambini in Città Festival Incontri 12.07 01.08 06.08 07.08 08.08 09.08 10.08 03.09 04.09 Incontri avvicinamento Centri estivi Formarsi e informarsi Anteprima Bambini in Città Festival

Dicembre 2007 Anteprima di Bi come Bambini Concerto realizzato con l’Orchestra Suzuki al Teatro Sociale della Città di Biella

Da gennaio a giugno 2008 Aspettando Bi come Bambini Appuntamenti di avvicinamento dedicati a genitori ed educatori Salute e Alimentazione Puericultura e massaggio Ecosistema Bambino Il Metodo Montessori

Da giugno a settembre 2008 “La Città come Teatro di un Vissuto” Il Percorso dedicato ai Bambini dei Centri Estivi della Città. Prevede corsi di formazione per gli animatori dei centri e laboratori per i Bambini.

21 settembre 2008 Bambini in città Una giornata di festa dedicata ai Bambini, realizzata in collaborazione con tutte le realtà operanti nel territorio comunale. Biella : città per i bambini

Tutti insieme per una Città a Dimensione di Bambino 21 settembre 2008 Bambini in città Tutti insieme per una Città a Dimensione di Bambino

Da ottobre 2008 a marzo 2009 Formarsi ed Informarsi Una serie di incontri a carattere Formativo ed Informativo dedicati a tutti i cittadini, realizzati in collaborazione con il comitato scientifico di Bi come Bambini.

Aprile 2009 Il Festival dei Bambini Grande evento finale

Grazie dell’attenzione