Liceo Scientifico “N.Copernico” Bologna

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Magistrale Statale di Rieti “Elena Principessa di Napoli”
Advertisements

Modulo 2: Pace e Nonviolenza
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
Friedrich Nietzsche “Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse il primo, come se fosse l'ultimo”
Unità didattica di Anfossi Mariarosa
Il principio del Bene comune
Articolo 5 Cost. “La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali...”
Concetto di bisogno Stato, pulsione dell’individuo che spinge verso una condizione di omeostasi Impulso che necessita di una soddisfazione per il benessere.
Organizzazioni internazionali Fenomeno sorto nel XIX secolo e sviluppatosi poi in maniera molto ampia nel secolo scorso, specialmente dopo la fine della.
Politica, potere e Scienza politica
Democrazia e mutamenti
Contrattualismo.
Il conflitto è uno stato della relazione caratterizzato dalla presenza di un problema a cui si associa un disagio.
Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA, DECRESCITA Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA,
Democrazia e mutamenti
Amministrazione.
Il monismo materialistico di Hobbes L'esame del sistema di Hobbes evidenzia come il filosofo inglese miri a comprendere ogni ambito del reale in termini.
INTRODUZIONE.
DIRITTO Art. 11 – LItalia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali;
PRIMA LEZIONE A) INTRODUZIONE B) COME LA VS PRESENTA IL CONSEQUENZIALISMO ED IL PROPORZIONALISMO.
QUINTA LEZIONE NORME ASSOLUTE, ECCEZIONI ED EPICHEIA.
Nozioni basilari di diritto civile e di diritto pubblico
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Progetto filosofico – politico di Kant
Hobbes - II.
Abitare con dignità nel mondo: libertà e intrecci dintelligenza, volontà e sensibilità LIBERTÀ è una proprietà di certi atti della volontà umana, per cui.
Le fonti del biodiritto. Le fonti possono descrivere un ordinamento giuridico Ruolo dei diversi poteri (es. esecutivo) indici di democraticità es. riservare.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
Immanuel Kant: Critica della ragion pratica (1788)
COME NASCE LA COMMEDIA? Da una riflessione di Dante sulla realtà del tempo DANTE VEDE UN MONDO CAOTICO IN CUI: manca l’autorità imperiale la chiesa dimentica.
Proposta Mu Neuchâtel- LCdF-Le Locle Promotori: Mu 795, Neuchâtel LCdF-Le Locle, Forum attivo Internazionale (
Mario Albertini e il federalismo
Associazione Codici Sicilia
Le Regole Fondamentali Diritto Internazionale Umanitario
XIII sec. Cronologia Riassumendo: la storia prima del
Articolo 1 L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.
La Costituzione Italiana
I PROBLEMI DELLA FILOSOFIA ANTICA
LA POLITICA COME PROFESSIONE Max Weber (1919)
Max Weber ( ).
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
CRI - marzo 2006 DISCUSSIONE 1.Quali sono gli scopi e i contenuti del Diritto Internazionale Umanitario? Quali i motivi per cui è necessario diffonderne.
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
IL RUOLO DELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
L’ONU E LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Corso di Sociologia Generale
Le parole della geostoria
Intervista Perché la guerra? Intervista ai genitori Per capire meglio le cause che inducono gli stati a ricorrere ai conflitti armati, abbiamo intervistato.
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “Dottrina Spiritica” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espirita Brasileira” Programma fondamentale.
Il principio del Bene comune
Lezione 10 I governi.
Scuola classica Cesare Beccarla ( ) Jeremy Bentham ( )
Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Cap. VI: Democrazia e mutamenti Struttura del capitolo Crisi della democrazia e crisi nella.
La politica estera del fascismo
Organizzazioni internazionali
1 Roma, 7 luglio 2015 Università degli Studi del Molise - Unimol La geostrategia Prof. Carlo Jean.
LE FASI DELLO STATO NATURALE. I FASE La prima fase è quella descritta in tutta la prima parte del DI e quindi quella dell’uomo originario con le sue caratteristiche.
La costituzione i primi 12 articoli.
Pedagogista, consulente coniugale e familiare. 2.
LO STOICISMO Fisica ed Etica. FISICA Ordine immutabile e perfetto Due principi: Attivo = Dio Passivo = la materia Tutto l’essere è corpo Dio è pneuma,
Cause di invalidità ed estinzione dei trattati Elenco tassativo Art. 44: separabilità.
La teoria dello stato moderno
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
Dalla parte degli animali? Scienza, etica e società: un approccio critico Francesca Mininni Dottoranda di Sociologia Applicata e Metodologia della Ricerca.
TOMMASO D’AQUINO 1225/ BIOGRAFIA 1225/26: NASCE A ROCCASECCA NEI PRESSI DI AQUINO NEL REGNO DI NAPOLI 1243: ENTRA NELL’ORDINE DEI DOMENICANI.
L ’ uso della forza armata nel diritto internazionale.
La Filosofia dello Spirito
Transcript della presentazione:

Liceo Scientifico “N.Copernico” Bologna classe IV F Bologna

DEFINIZIONE DI GUERRA: Due PREMESSE L'agire umano non è una strada unica. L'uomo si trova davanti differenti strade. Suo compito è quello di sceglierle. La pace è il fine da raggiungere a livello umano, ovvero l'ultimo gradino della nostra evoluzione. DEFINIZIONE DI GUERRA: Presenza di due VOLONTA' CONTRAPPOSTE Nascita di un CONFLITTO fra INTERESSI (Le due volontà si trovano nell'impossibilità di raggiungere il proprio fine) Nascita di uno STATO DI GUERRA (Le due volontà sono in contrasto)

Vi sono due vie di RISOLUZIONE DEL CONFLITTO Affermazione di una delle due volontà sull'altra Creazione di un PATTO La strada dell'affermazione di una delle due volontà è la GUERRA Si può, quindi, definire il CONFLITTO FRA INTERESSI come GUERRA IN POTENZA, ma non in atto La guerra, a sua volta, dispone di uno strumento che é la VIOLENZA

Alla VIOLENZA sono connaturati 2 ELEMENTI DISTINTIVI Calcolo Razionale per la sua natura di strumento atto a raggiungere l'affermazione sull'avversario Movimento Emotivo in quanto sfogo della rabbia scaturita dalla paura di non poter conseguire i propri interessi

Guerra ed economia

La guerra è ancora un valido strumento della politica? Guerra e politica Strumento della politica: utilizzato per risolvere conflitti e stabilire un nuovo ordine. Potenziale creazione di un patto sociale. Guerra termonucleare ed escalation delle guerre civili. Potenziale distruzione totale e assenza dell'instaurazione di un nuovo ordine. Guerra strumento della distruzione totale e dell'anarchia. La guerra è ancora un valido strumento della politica?

Riflessione Morale Sui principi che spingono ad agire con la guerra, ovvero quando la guerra è giustificata Sul comportamento, ovvero sulle limitazioni dell’azione bellica Visione tramite modelli etici Quando lo è? In via di difesa, per proteggere la propria esistenza o quella di altri Etica Utilitaristica Guerra come “male necessario” Etica dell’Intenzione Problema della tecnica: il limite entro il quale un intervento bellico può ancora creare pace

Guerra vs Diritto Definizione del diritto secondo Bobbio: “Il diritto è l’insieme delle regole per l’ordinamento pacifico di un gruppo” Guerra di offesa (violenza di una volontà sull’altra) Guerra di difesa Analisi Strumento del diritto, che ha lo stesso rapporto con il diritto della forza utilizzata all’interno di uno stato L’atto bellico è l’antitesi del diritto, in quanto distrugge le regole che mantengono l’ordine Problemi generati E’ fermamente affermabile che il diritto cessi di esistere durante un atto di guerra? Come determinare chi si trova nel torto e chi nella ragione? Nella guerra ha ragione chi vince No, il diritto non viene semplicemente sospeso, ma viene sostituito da un diritto provvisorio, che ha comunque il fine di preservare l’ordine Necessità di creare un valido sistema internazionale

ORDINE  pace possibilità di un conflitto latente Ricerca di un mezzo valido (patto, non violenza attiva) ELIMINAZIONE DEL CONFLITTO Eliminazione delle condizioni di base (eliminazione del bisogno, azione sui singoli) PACE