La storia di Armando uno dei pochi partigiani sopravvissuti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il primato della coscienza, dalla campagna all’università:
Advertisements

Giovanni Maria Battista Vianney nacque a Dardilly l8 maggio 1786 da famiglia contadina di solide tradizioni cristiane.
I Sommersi e i Salvati Primo Levi Matteo Sforzini
27 GENNAIO.
Raccontiamo storie.
3a Domenica di Avvento A 16 dicembre 2007
Madre Gesuina Seghezzi
Anne Frank Classe 3°A.
Argo il cane di Odisseo Mentre Eumeo e Odisseo discutevano, un cane, Argo, cane che Odisseo aveva allevato, alzò il capo e le orecchie e si diresse da.
l’AEL di Innsbruck/Reichenau e l’AEL di Bolzano
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
PER NON DIMENTICARE … Classe Terza F
DOMANDE DELLINTERVISTA. Come si chiama? Dove vive?
SHOAH Il termine Shoah significa disastro, catastrofe. Si riferisce al genocidio compiuto dalla Germania nazista nei confronti di tutte quelle persone.
Giovanni Pascoli Scuola Infanzia di Gallicano Progetto COMENIUS Anno scol
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. Cessazione.
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
MORTI SEI MILIONI DI EBREI
La vita Indro Montanelli nacque a Fucecchio il 22 Aprile 1909
Questo paese fu il luogo testimone dello svolgersi della vita di Victoria Díez per 24 anni Per lei, Siviglia fu una porta aperta che allargò il cuore.
Liceo Scientifico “ F. Quercia “ con annesso Liceo Classico
L’origine della pioggia
Maria Peron 30 aprile Maria Peron nasce nel 1915 a SantEufemia, frazione di Borgoricco, un piccolo paese in provincia di Padova. La sua è una famiglia.
(Trieste, archivio privato Teresa Vivante)
Tu sei importante. Si, tu.. Tu sei importante. Si, tu.
Il materiale fotografico è tratto dai siti
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
L’asina vide l’angelo del Signore con la spada in mano e deviò verso la campagna, poi strisciò contro un muro, quindi si accovacciò per terra e non volle.
Vengono i giorni elena bono.
Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE.
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
12° incontro.
Istituto Comprensivo Nocera Terinese Scuola secondaria 1°
La scelta delle donne.
Comunità cristiana di Bolgare Bambini & Ragazzi AVVENTO 2001 Seconda settimana: Drizza le antenne!
VI E’ GIOIA DAVANTI AGLI ANGELI PER UN SOLO PECCATORE CHE SI CONVERTE
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
8 marzo 2009 Domenica II di Quaresima Domenica II di Quaresima Musica: “Dal profondo a te grido” A. Pärt.
( ) d.C. Patrona di Francia
Oggi presenteremo per Ammer la storia di… NI FAN.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
IL FORNO.
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
Alessia Williams ITALIANO. Sono nata nel 1963 a Sirracusa dove mi sono stabilita per 19 anni quando poi ho incontrato tuo nonno Mario ed ebbi, il mio.
L’EMIGRAZIONE di Alice Mason.
Il regno di Carmelot in pericolo!.
Sembra impossibile Il generale Dwight D. Eisenhower aveva ragione quando ordinò che fossero scattate foto e realizzati documenti filmati.
La pecora nera.
C'era una volta un fiore.
Parabole di Gesù Il buon samaritano
LA FEDE FINO AL MARTIRIO
glspano Gli alunni della classe IV della Scuola Elementare
Un giorno:.
IL GIOVANE DETECTIVE GENESIS Lo studente prodigio laureato con ottimi voti: mister mistèr, viene chiamato per lavorare ad un caso che la polizia non.
Grazie, Emilia!. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
La pecora nera.
IL TULIPANO.
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
La leggenda del vischio
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
I bambini raccontano la SHOAH
Ciao, il mio nome è Giovanni,
Sotto il cielo d’europa
Grazie, Emilia !. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Perché il 27 Gennaio È stata scelta questa data per ricordare il 27 Gennaio del 1945, quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono presso la.
L’idea di segnalare queste sette partigiane della Resistenza ha anche una motivazione direttamente legata alla storia del Socrate: Maria Teresa Regard.
Ricordi… Eric Gualdoni 2 a A. LA SECONDA GUERRA MONDIALE Nell' anno 1940 arrivò il telegramma dal comune: mi avevano chiamato le forze armate, dovevo.
Storie vere dei tempi passati …ma sempre presenti Nel nostro prossimo futuro !!!
Transcript della presentazione:

La storia di Armando uno dei pochi partigiani sopravvissuti

La nascita Armando nacque il 28 settembre 1927 ad Anzola dell'Emilia in una famiglia composta da 22 persone

L'infanzia Frequentava la scuola e nel frattempo svolgeva il lavoro quotidiano nei campi, poi decise di aiutare in modo pacifico i partigiani del suo paese facendo la “staffetta” -Partigiani

La cattura Il 5 dicembre 1944 venne catturato insieme al fratello e ad altri 70 partigiani,interrogato, condannato a “manodopera a disperdere” e il 23 dicembre portato a Bolzano in un campo di smistamento

Interrogatorio a Bologna Insieme agli altri arrestati venne condotto al carcere di San Giovanni in Monte, di alcuni degli altri non si seppe più niente XIIIsec-1797 / 1800ca-1985 convento / carcere

Il viaggio Venne caricato su un carro bestiame e, in pessime condizioni, arrivò a Mauthausen (Austria) in 5 giorni

Il campo di concentramento “Al centro vidi una piazza piena di deportati.” Armando venne privato di ogni oggetto di valore e diventò un numero, il 115 523.

La “Scala della Morte” “Gli schiavi dovevano scalare i 186 scalini sei volte al giorno con dei grossi massi di pietra/granito sulle spalle”

Il trasferimento Il 3 febbraio 1945 venne portato in un altro luogo e gli diedero lavoro come meccanico in una fabbrica di aereoplani, nonostante lui non conoscesse il mestiere

Il lavoro Fece amicizia con due ragazzi, uno polacco e uno russo, che lo aiutarono a imparare il lavoro. Lavoravano 12 ore al giorno e non dormivano per più di 5.

La testimonianza ”Dovevamo raderci tutti i giorni e andare dal barbiere che ci tagliava una striscia di capelli almeno una volta alla settimana ”

La salvezza Fortunatamente la fine della guerra era vicina, così Armando riuscì a salvarsi ed ora è qui che racconta ai giovani la sua storia, per non dimenticare