La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MORTI SEI MILIONI DI EBREI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MORTI SEI MILIONI DI EBREI"— Transcript della presentazione:

1 MORTI SEI MILIONI DI EBREI
27 GENNAIO LA SHOAH MORTI SEI MILIONI DI EBREI

2 che gli ebrei erano inferiori
Durante la seconda guerra mondiale Hitler fece arrestare e schiavizzare tutti gli ebrei : non potevano lavorare, non potevano stare con gli altri, non potevano frequentare le scuole … quindi stabilì le “leggi razziali”. Gli ebrei vennero isolati nei ghetti; i tedeschi pensavano: che gli ebrei erano inferiori

3 IL NUMERO STAMPATO SUL BRACCIO
I BAMBINI EBREI

4 All’ inizio del 1940 fu presa un soluzione dolorosa e agghiacciante:
LA DEPORTAZIONE DEGLI EBREI NEI LAGER E LA LORO UCCISIONE

5 IL LAVORO DURO DEGLI EBREI
I TANTI PRIGIONIERI

6 All’ arrivo nei campi i prigionieri venivano divisi in due gruppi: quelli troppo deboli per lavorare venivano uccisi immediatamente nelle camere a gas che erano a volte mascherate da docce e, i loro corpi bruciati, mentre gli altri venivano impiegati come schiavi nelle fabbriche situate dentro o attorno al campo.

7 I nazisti costrinsero anche alcuni dei prigionieri a lavorare alla rimozione dei cadaveri e allo sfruttamento dei corpi. I denti d’oro venivano estratti senza anestesia e i capelli delle donne tagliati a zero prima che entrassero nelle camere a gas e venivano riciclati per la produzione industriale di feltro. I prigionieri venivano rasati, tatuati e mandati in quarantena a sole 900 calorie di cibo giornaliere. Gli davano una brodaglia che si doveva bere accucciandosi sulla tazza, come cani, perché nel lager non c’erano posate.

8 NELLA STANZA DELLE DONNE E …
IN QUELLA DEGLI UOMINI

9 Il trasporto dei prigionieri nei campi era spesso svolto utilizzando convogli ferroviari composti da carri bestiame, con un ulteriore elemento di umiliazione e di disagio dei prigionieri

10 LA FERROVIA LE PERSONE NEL TRENO

11 Il 27 gennaio, anniversario della liberazione dei reclusi sopravvissuti dal campo di concentramento e sterminio di Auschwitz, viene commemorato nel mondo come “ Giorno Della Memoria”, in cui ricordare la SHOAH che significa in lingua ebraica “ catastrofe”.

12 IL GIORNO DELLA MEMORIA
La dignità negata

13 Tutto è stato tolto loro, ma soprattutto una cosa:
FINE la dignità umana


Scaricare ppt "MORTI SEI MILIONI DI EBREI"

Presentazioni simili


Annunci Google