LA TRASPARENZA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ED I PAGAMENTI Ordine degli ingegneri di Bologna martedì 25 gennaio 2011 Avv. Federico Ventura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

CNA INTERPRETA Lart. 62 del decreto liberalizzazioni Checklist criticità e possibili proposte A cura di Avv. Roberta Righi Cna Interpreta Roma, 19 Aprile.
1 IL TERZO DECRETO CORRETTIVO – LE PPP LE MODIFICHE AGLI APPALTI PUBBLICI – 20 Novembre, 2008 ELEMENTI ESSENZIALI DELLE PUBLIC – PRIVATE PARTNERSHIP FINANZIAMENTO.
LOsservatorio regionale contratti pubblici ed Il Prezzario dei Lavori Pubblici della Regione Toscana.
QUALI VANTAGGI PER LE IMPRESE Martedì 17 settembre 2013 Sezione Agenzie per il lavoro - Unindustria Bologna Strumenti per la flessibilità e corretto utilizzo.
LA PROGETTAZIONE DEI LAVORI PUBBLICI E LE MODIFICAZIONI CONTRATTUALI Giovedì 10 marzo 2011 ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA Avv. Federico.
Fondamento normativo del principio di imparzialità
Diritto di accesso ai documenti amministrativi
1 Codice dei contratti pubblici Entrata in vigore 13 settembre 2006 Alberto Mischi.
1 Codice dei contratti pubblici Avvalimento 13 settembre 2006 Alberto Mischi.
a cura di Augusto Sacchi – Gennaio 2012
Commissione per la Valutazione Trasparenza e Integrità delle amministrazioni pubbliche Il Programma della trasparenza per la trasparenza e lintegrità (art.
1 venezia - 8 marzo 2006 Annalisa Quagliata IBM Italia S.p.A. - Partecipante al gruppo di lavoro Levoluzione della normativa: la Direttiva comunitaria.
1 OLTRE IDENTIFICAZIONE CLIENTE Customer Due Diligence (art. 16,18) RICHIEDE IDENTIFICARE TITOLARE EFFETTIVO OTTENERE INFORMAZIONI SU SCOPO/NATURA PRESTAZIONE.
Tracciabilità pagamenti
GLI APPORTI-CONFERIMENTI NELLE RETI CD. ASSOCIATIVE Napoli, 4 maggio 2011 Le reti di imprese.
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
1 Funzioni e responsabilità dei coordinatori della sicurezza 3 dicembre 2008 Alberto Mischi.
Codice dei contratti pubblici di scelta del contraente
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
La responsabilità disciplinare Le disposizioni dei CCNL del comparto regioni e autonomie locali prima del d.lgs. 150/2009.
La tutela dei dati personali
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
Camera di Commercio di Asti Progetto SVIM Sicurezza e Vigilanza del Mercato Asti, 24 maggio 2012.
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
Le Istituzioni Scolastiche e la tracciabilità dei flussi finanziari
1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
LE MODIFICHE AGLI APPALTI PUBBLICI
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
SEMPLIFICAZIONESEMPLIFICAZIONE PUBBLICITÀPUBBLICITÀ Art. 124 – Appalti di servizi e forniture sotto soglia 1. Ai contratti di servizi e forniture sotto.
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
Il progetto Tessera Sanitaria
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
1 Ministero delle comunicazioni – Paola Ferri. 2 Sommario La privatizzazione dei servizi postali La normativa comunitaria La normativa nazionale il servizio.
Previsioni normative impattanti
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
Formazione contabilità economico patrimoniale per la gestione dei progetti comunitari Palermo, 19 gennaio 2011 – 10 febbraio 2011 Catania, 16 febbraio.
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Rete d'Imprese
Regole più mercato, vera competizione Un mercato aperto alla concorrenza ha bisogno di regole. Nei servizi le regole sono essenziali perché lirregolarità
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
D.L. 35/2013 “SBLOCCA DEBITI” STATO DI ATTUAZIONE Aggiornamento del 4 settembre 2013.
Articolo 62 D.L. Liberalizzazioni Nuove disposizioni sui pagamenti
Pubblicità legale (Albo on-line)
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
TRACCIABILITA’ DEI FLUSSI FINANZIARI NEGLI APPALTI PUBBLICI Concordato Senago, 16/03/2011.
I presidi antiriciclaggio nel settore degli appalti
DEI CONTRATTI PUBBLICI
Relatore: Avv. Francesco Cislaghi
1 OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIASECONDARIA VALORE INFERIORE ALLA SOGLIA COMUNITARIA VALORE SUPERIORE ALLA SOGLIA COMUNITARIA IL TITOLARE DEL PERMESSO.
Sintesi delle novità introdotte
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
Corso di formazione per Dirigenti
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
11. LE REGOLE DELLA PARTECIPAZIONE NELLA PROBLEMATICA GOVERNANCE ITALIANA A) Il livello statale.
LE OBBLIGAZIONI.
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
La Pubblica Amministrazione
Amministrazione trasparente
“ Amministrazione Trasparente” in formato digitale il sito web PROVINCIA DI LIVORNO.
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
Transcript della presentazione:

LA TRASPARENZA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ED I PAGAMENTI Ordine degli ingegneri di Bologna martedì 25 gennaio 2011 Avv. Federico Ventura

I TRE PRINCIPI CARDINE BUONA SPENDITA DEL DENARO PUBBLICO IMPARZIALITA E BUON ANDAMENTO CONCORRENZA

IMPARZIALITA BUON ANDAMENTO TRASPARENZA

PUBBLICITA MONITORAGGIO ACCESSO AGLI ATTI

I soggetti privati sono principalmente portatori di due tipi dinteresse conoscitivo la conoscenza dellavvio delle procedure di approvvigionamento, al fine di poter valutare se farvi parte o meno; linteresse legittimo alla verifica del corretto agire dellamministrazione, nel caso siano parte del procedimento per la selezione del contraente

I soggetti pubblici portatori dinteressi conoscitivi sono in genere organismi con compiti di controllo, vigilanza, osservazione e programmazione preposti sia alla corretta programmazione e spendita del denaro pubblico, sia al controllo del rispetto delle normative applicabili.

PUBBLICITA E MONITORAGGIO è necessario tenere ben distinti gli adempimenti di pubblicazione, finalizzati alla pubblicità dellagire pubblico, da quelli di mera trasparenza che, nellambito dei contratti pubblici assumono la peculiare dizione di monitoraggio. La pubblicazione e il monitoraggio hanno condizioni, forme di esecuzione, ambito di applicazione differenti e ne sono differenti le modalità di attuazione. A ciò si dedicheranno i successivi due paragrafi.

PUBBLICITA GUCE GURI Profilo del committente Albo pretorio Sito informatico del Ministero delle Infrastrutture SITAR Quotidiani

MONITORAGGIO AVCP Regione E-R SITAR

ACCESSO AGLI ATTI Art. 13 d.lgs. 163/06 Artt. 25 e ss. l. n. 214/90 e ss.mm.ii.

BUONA SPENDITA DEL DENARO PUBBLICO

PAGAMENTI Tracciabilità Tempistiche

TRACCIABILITA L. n. 136/10 e ss.mm.ii. Codice CIG

TRACCIABILITA Conto corrente dedicato CF dei titolari CIG sulle fatture e sui bonifici

TEMPI DI PAGAMENTO Il d. lgs. n. 231/02, recependo il contenuto della direttiva n. 2000/ 35/Ce, relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali, è intervenuto per modificare listituto degli interessi moratori nei pagamenti per transazioni commerciali.

Art cc Prima di tale intervento gli interessi moratori erano regolati dallart c.c., il quale prevedeva la corresponsione di interessi al tasso legale solo in caso di mora del debitore, normalmente determinata da una diffida da parte del soggetto creditore.

MORA AUTOMATICA Automatismo di mora e di interessi

PAGAMENTI PUBBLICI Larticolo 9, comma 1, lettera a), del DL n. 78/2009, convertito con l. n. 102/09 prevede l'obbligo di pubblicazione delle misure tese a garantire la tempestività dei pagamenti da parte della Pubbliche Amministrazioni alle imprese, in coerenza con la disciplina comunitaria.

(segue) In attuazione della direttiva 2000/35/CE le pubbliche amministrazioni devono adottare le opportune misure organizzative per garantire il tempestivo pagamento delle somme dovute per somministrazioni, forniture ed appalti. Le misure adottate sono pubblicate sul sito internet dell'amministrazione.

(segue) In attesa che venga varata la direttiva 2009 (COM) 126 dell'8 aprile 2009 che modifica la direttiva attualmente vigente (2000/35/CE), ed in attesa di un successivo rapido recepimento nel nostro ordinamento delle novità comunitarie sarà infatti spesso necessario il ricorso al credito per sopperire ai ritardi dei pagamenti delle amministrazioni meno efficienti.

Avv. Federico Ventura Via Santo Stefano Bologna tel fax