LA FORMAZIONE: dal piano alloperazione ZONA TERRITORIALE 7 – ANCONA PIANO PANDEMICO LOCALE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Torna alla prima pagina Collaborazione fra Servizi di sanità pubblica e Pediatri.
Advertisements

PROGETTO H 5 PERCHE H5 ? H- HANDICAP 5- SONO LE ZONE SOCIO-SANITARIE DEL TERRITORIO ARETINO IL PROGETTO PREVEDE IL COINVOLGIMENTO DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI.
Piano di preparazione e risposta ad una Pandemia Influenzale
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
Pandemia Influenzale da virus A1 H1
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
I RIFERIMENTI REGIONALI PER LE EMERGENZE INFETTIVE
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
La pianificazione della comunicazione dei dati Passi.
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
Le Raccomandazioni Informare e sensibilizzare la popolazione Informare e sensibilizzare la popolazione Attivare organiche azioni di comunità Attivare organiche.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Gli interventi di riduzione del danno nel territorio provinciale
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
Linfermiere della Salute Mentale della Toscana Non cè salute senza salute mentale Galileo Guidi Arezzo 23/05/2007.
Il pediatra di famiglia e la rete della salute mentale
CASA DELLA SALUTE E INTERVENTO DOMICILIARE
UN SERVIZIO SOCIALE UNICO IN OGNI ZONA SOCIOSANITARIA
PRECISAZIONI RELATIVE al SISTEMA DI ACCESSO RISPETTO ALLE INDICAZIONI della Delibera G.R.T. n.402/2004.
Il programma delle attività territoriali PAT i nodi salienti da cui muove la programmazione
1Roma, 28 Febbraio 2005 Il ruolo delle Società Scientifiche nellEducazione Medica Continua: esperienze in Italia ed Europa Pasquale Spinelli FISM e ECM.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Assistenza Domiciliare Integrata Dimissione Protetta
Nuclei di Cure Primarie e Medicina di Associazione
LE PRESTAZIONI SANITARIE
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Associazione Nazionale Pedagogisti
Paolo Basaglia Conferenza dei servizi I Programmi Aziendali per il 2004 I Programmi Aziendali per il 2004.
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
Il progetto regionale di ricerca MACONDO Primo Seminario di Studio
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
“LA CENTRALE OPERATIVA TERRITORIALE nella programmazione socio-sanitaria regionale” Dr.ssa Alessandra Corò Direttore dei Servizi Sociali della Funzione.
Il Dipartimento di Prevenzione C. Quercioli C.I. Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie CL. Ingegneria Gestionale a.a.2013/14.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
La nuova visione nella collettività Mutamento di concezione Mutamento di concezione Consenso Bisogno di conoscenza Bisogno di salute.
PROMOZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI
L ’Unità di terapia semi-intensiva in Lombardia: proposta di rete G. Bosio, W. Casali, A. Pietra.
PROGETTO GOVERNANCE DEI SISTEMI SANITARI REGIONALI RAFFORZAMENTO DEI SISTEMI DI GOVERNANCE DEL SISTEMA SANITARIO REGIONALE ATTRAVERSO LA DIFFUSIONE DI.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
PREVENZIONE NON E’ SOLO SORVEGLIANZA SANITARIA
Medicina di Comunità Aspetti Culturali
Azienda sanitaria unica regionale (ASUR) Aziende Ospedaliere
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Aspetti Culturali CdL in Medicina e Chirurgia.
Le leggi di riordino del SSN:
VACCINAZIONE ANTI-PAPILLOMA VIRUS: PREVENZIONE DEL CANCRO DELLA CERVICE UTERINA Formazione dei formatori regionali Percorso formativo “a cascata” Torino,
Progetto Interattività
Programmazione e integrazione dei servizi
Pandemia - strumenti e metodi per una risposta efficace IL PIANO PANDEMICO LOCALE M. Morbidoni – uo epidemiologia.
I Servizi Essenziali Pandemia – strumenti e metodi per una risposta efficace Rosalia Mercanti 15-16/09 30/09-01/ Z.T. 7Ancona.
LA PIANIFICAZIONE DELLA PREVENZIONE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO POLITICHE REGIONALI Dr.ssa Maria Lovison Direzione Regionale per la Prevenzione.
LINEE d’INDIRIZZO REGIONALI PER L’ACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE INCONTRI in AREE VASTE Reggio Emilia 30 giugno Cesena 3 luglio Bologna.
AFFARI LEGALI COMMISSARIO ASL 6 NUCLEO TECNICO DEL COMMISSARIO
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
Avviare, attraverso una metodologia che preveda il coinvolgimento di tutti i soggetti che hanno espresso manifestazione di interesse, la costruzione del.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
Consorzio dei Servizi Sociali Ambito A/6 - Regione Campania 1 Costruire l'Integrazione Socio-Sanitaria Il Consorzio dei Servizi Sociali dell’Ambito A/6—Regione.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
Direzione Generale A- ASL “NO” - Organigramma gerarchico Dipartimento Amministrativo Tav.A2 Dipartimento Emergenza e Accettazione Tav.A6 Dipartimento Chirurgico.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

LA FORMAZIONE: dal piano alloperazione ZONA TERRITORIALE 7 – ANCONA PIANO PANDEMICO LOCALE

FINALITA Sviluppare la motivazione e il coinvolgimento degli operatori nel rispetto dei ruoli e delle responsabilità Potenziare le competenze tecnico-scientifiche e comunicativo-relazionali Favorire la condivisione del Piano e la sua applicazione operativa ASUR – Zona Territoriale 7 - Ancona Piano Pandemico Locale – La Formazione

OBIETTIVI GENERALI a.Sviluppare le conoscenze sulla pandemia e sulla sua gestione, per attuare interventi pronti ed appropriati b.Fornire le competenze per condurre le attività previste dal Piano al fine di garantire un adeguato livello di protezione di tutta la popolazione c.Perfezionare le abilità per la comunicazione del rischio d.Sviluppare le competenze comunicativo-relazionali per intervenire nella gestione dellemergenza ASUR – Zona Territoriale 7 - Ancona Piano Pandemico Locale – La Formazione

DESTINATARI DEL PERCORSO FORMATIVO Operatori della Prevenzione e Sanità Pubblica (inclusi i Distretti socio-sanitari) Operatori delle cure primarie Operatori di Assistenza Ospedaliera e Specialistica Operatori di Assistenza Farmaceutica Operatori di Emergenza e Urgenza (comprese le associazioni di volontariato) ASUR – Zona Territoriale 7 - Ancona Piano Pandemico Locale – La Formazione

PROGRAMMA FORMATIVO ZONALE ZONA TERRITORIALE 7 – ANCONA PIANO PANDEMICO LOCALE

ASUR – Zona Territoriale 7 - Ancona Piano Pandemico Locale – La Formazione Azione formativa n. 1 Formazione sul campo - attività di miglioramento

1. Formazione sul campo - attività di miglioramento Costituzione di 5 gruppi di lavoro composti dai componenti del Comitato Pandemico Zonale e da alcuni loro referenti. Ogni gruppo ha il compito di sviluppare i capitoli di competenza del Piano: Aspetti Organizzativi, Azioni di Sorveglianza, Azioni per ridurre limpatto della pandemia, Azioni di Trattamento e Assistenza, Formazione e Comunicazione I gruppi, coordinati dal Responsabile della U.O. Osservatorio Epidemiologico del Dipartimento di Prevenzione, hanno predisposto la stesura del Piano Pandemico Zonale attraverso una serie di riunioni e in accordo con lo schema per i Piani Pandemici Locali elaborato dal Gruppo di Coordinamento dei Comitati Pandemici Zonali ed Aziendali e dal Servizio Salute P.F. Sanità Pubblica della Regione Marche. ASUR – Zona Territoriale 7 - Ancona Piano Pandemico Locale – La Formazione

ASUR – Zona Territoriale 7 - Ancona Piano Pandemico Locale – La Formazione Azione formativa n. 2 Formazione residenziale ad alta interattività FLU

2. Corso di formazione residenziale ad alta interattività Diretto ai componenti del Comitato Pandemico Zonale e ai Responsabili di U.O. semplice e complessa interessati dallemergenza pandemia diretto e finalizzato a sviluppare le conoscenze sulla pandemia e sulla sua gestione, per attuare interventi pronti ed appropriati. ASUR – Zona Territoriale 7 - Ancona Piano Pandemico Locale – La Formazione

ASUR – Zona Territoriale 7 - Ancona Piano Pandemico Locale – La Formazione Azione formativa n. 3 Iniziativa formativa a distanza

3. Iniziativa formativa a distanza Finalizzata a capillarizzare le informazioni generali sulla pandemia e sul Piano Pandemico Zonale a tutti gli operatori della Zona 7. Liniziativa formativa prevede una prima fase di studio a distanza del materiale didattico teorico del corso (su Internet/Intranet) e una seconda fase di verifica dellapprendimento a distanza tramite un questionario. ASUR – Zona Territoriale 7 - Ancona Piano Pandemico Locale – La Formazione

ASUR – Zona Territoriale 7 - Ancona Piano Pandemico Locale – La Formazione Caratteristiche virologiche dei virus influenzali Storia e prospettive future e complicanze delle pandemie influenzali Diagnosi e trattamento dellinfluenza Prevenzione e chemioprofilassi Piano Pandemico Zonale Procedure operative: criteri di utilizzo DPI; lavaggio delle mani; decontaminazione di superfici e strumentazioni + FAQ + Links per approfondimenti CONTENUTI GENERALI

ASUR – Zona Territoriale 7 - Ancona Piano Pandemico Locale – La Formazione 3. Iniziativa formativa a distanza diretta a MMG e PLS Liniziativa formativa prevede la pubblicazione sul sito Internet aziendale dei materiali informativi generali sulla pandemia e di materiali specificatamente predisposti ad uso dei Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta

ASUR – Zona Territoriale 7 - Ancona Piano Pandemico Locale – La Formazione Azione formativa n. 4 Training on the job

4. Training on the job Diretto agli operatori identificati dai Componenti del PPZ in considerazione degli ambiti dintervento, dei ruoli operativi e dei livelli di responsabilità orientato allacquisizione di competenze pratiche per lapplicazione operativa del Piano Zonale ASUR – Zona Territoriale 7 - Ancona Piano Pandemico Locale – La Formazione

ASUR – Zona Territoriale 7 - Ancona Piano Pandemico Locale – La Formazione operatori della Prevenzione e Sanità Pubblica operatori dei Distretti socio-sanitari operatori delle cure primarie operatori di Assistenza Ospedaliera e Specialistica operatori di Assistenza Farmaceutica operatori di Emergenza e Urgenza (comprese le associazioni di volontariato) operatori del Dipartimento delle Dipendenze operatori del Dipartimento di Salute Mentale operatori del Servizio di Medicina Legale operatori dei Nuclei Vaccinali Aggiuntivi operatori dei Punti Unici di Accettazione (PUA) OPERATORI DA FORMARE

ASUR – Zona Territoriale 7 - Ancona Piano Pandemico Locale – La Formazione Azione formativa n. 5 Retraining Corso di Formazione sulla Gestione delle Emergenze

5.Retraining del Corso di Formazione sulla Gestione delle Emergenze ASUR – Zona Territoriale 7 - Ancona Piano Pandemico Locale – La Formazione Diretto a tutti gli operatori della Zona Territoriale 7. Per garantire la continuità del processo di formazione sono previste periodiche esperienze formative di aggiornamento e approfondimento.

Sintesi del programma formativo zonale N.AzioneTargetFinalità/obiettivoTempi 1 Formazione sul campo: attività di miglioramento Componenti Comitato per il Piano Pandemico Zonale e loro referenti Redazione Piano Pandemico Zonale Obtv: a Data scadenza prevista dal Comitato Pandemico Regionale (CPR) 2 Formazione residenziale ad alta interattività Componenti Comitato per il Piano Pandemico Zonale e Responsabili U.O. Formazione dei formatori Obtv: a, b, c, d Entro 90 gg dallapprovazione del PPZ 3 Iniziativa formativa a distanza Operatori Zt7 Divulgazione delle informazioni generali sulla pandemia e sul PPZ Obtv: a Entro 180 gg dallapprovazione del PPZ 4 Training on the the job Gruppi di operatori identificati dai Componenti del PPZ Acquisizione di competenze pratiche per lapplicazione operativa del Piano Obtv: b, c, d, Entro 365 gg dallapprovazione del PPZ 5 Retraining Corso di Formazione sulla Gestione delle Emergenze Operatori Zt7Formazione teorico pratica sulla gestione delle emergenze Obtv: a, b, c, d Entro 2 anni dallapprovazione del PPZ ASUR – Zona Territoriale 7 - Ancona Piano Pandemico Locale – La Formazione

BUON LAVORO! ASUR – Zona Territoriale 7 - Ancona Piano Pandemico Locale – La Formazione