Relazione sul personale 2005-2009 Servizio Personale e Organizzazione Comune di CREVALCORE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Incontro annuale con le OO.SS.LL.
Advertisements

Eurofidi: presentazione dati di bilancio 2011
Il Mercato Italiano M&A
BILANCI TEMPO AREA METROPOLITANA Area metropolitana Tempi sociali.
Regione Toscana: indagini sugli esiti occupazionali del POR Ob
“Intervista sul mondo del lavoro”
IL CONTRATTO DEL COMPARTO SANITA’ 2002 –2005 (Aspetti Economici)
Milano, 8 aprile 2013 Centro Leasing Incontro annuale con le OO.SS.LL. Ufficio Gestione e Amministrazione del Personale.
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 11 maggio 2010 Ufficio Statistica e Tempi della Città
DONNE E LAVORO IN PIEMONTE Un profilo statistico delloccupazione e della disoccupazione femminile nella nostra regione.
DONNE E LAVORO IN PIEMONTE Un profilo statistico delloccupazione e della disoccupazione femminile nella nostra regione.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Gruppo di Lavoro Valorizzazione Risorse Umane Lo strumento di rilevazione e analisi descrittiva dei risultati dellindagine ORGANIZZAZIONE AMBIENTE DI LAVORO.
La circolare DFP-UPPA per il piano triennale del personale.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
Considerazioni sullinserimento dei giovani nellINFN Gruppo di lavoro: S. Falciano, A. Kievsky, S. Leone e il rappresentante nazionale: E. Vigezzi Assemblea.
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
Valutazione dell’efficacia del provvedimento
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Totale di 642 dipendenti: - 44% donne (n. 284) - 56% circa da uomini (n. 358) + donne nelle categorie operative - donne nelle categorie decisionali.
Il bilancio preventivo 2009 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Assunzioni, progressioni e mobilità
REPORT ATTIVITA2008 Comune di Pregnana. 2 Introduzione Le pagine che seguono illustrano lattività del Centro Lavoro a cui si sono rivolti allanno 2008.
Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 U NIVERSITA E M ONDO DEL L AVORO ROMA, 14 OTTOBRE 2008 C ONFERENZA E PISCOPALE I TALIANA G IOVANI E L AVORO Andrea.
GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA Camera di Commercio di Perugia
Uso del tempo in Italia e in Europa.
CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE Incarichi di lavoro autonomo a soggetti esterni allUniversità di Pisa. Autorizzazioni allesercizio di incarichi retribuiti.
Rilevazione assenze dei dipendenti pubblici DICEMBRE 2009 REGIONE LOMBARDIA.
16° Congresso CGIL Bergamo, 1-2 Marzo 2010 Crisi e Mercato del Lavoro a Bergamo nel 2009.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO LA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA NEL 2010 OBIETTIVI RIDUZIONE TERMINI MASSIMI DI CONCLUSIONE DEI PROCEDIMENTI RAZIONALIZZAZIONE.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
OSSERVATORIO REGIONALE SUL COMMERCIO Previsioni di famiglie ed imprese sullandamento delle vendite nel periodo natalizio e nei saldi invernali Firenze,
1 Indicatori di criticità occupazionale 2009 Giorgio Plazzi Esperto dellAgenzia regionale del lavoro Trieste 25 marzo 2010.
1 Bilancio di previsione La manovra di Bilancio 2009 Imposte e tasse Spese Servizi Investimenti Copertura spese obbligatorie (personale, mutui.
ANALISI CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO SETTORE TESSILE – ABBIGLIAMENTO COMO 2000/2003.
Accordo su modifica scalone. dal 1° gennaio 2008 Lav. dipendentiLav. autonomi Anni di contributi Età anagrafica Anni di contributi Età anagrafica
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
Cosa cambia per i precari? a cura di Il protocollo sul welfare.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
1 CCNL comparto Enti e Aziende del SSN Dott. Renzo Alessi Direttore Amministrativo Azienda Ulss 16 di Padova Membro del Comitato Tecnico di Settore.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 21 maggio 2009 Ufficio Statistica e Tempi della Città
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
CORSO BUSTA PAGA DIPENDENTI PUBBLICI SETTORE SANITA’
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
Un’analisi dei dati del triennio
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
SETTORE RISCOSSIONE TRIBUTI: QUALE FUTURO PER LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE DEI LAVORATORI? Una proposta per un nuovo fondo di settore Torino, 6 novembre.
Presentazione Principali aggregati e relativi indicatori Forze di lavoro e tasso di attività Occupati e tasso di occupazione Disoccupati e tasso di disoccupazione.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
1 RECLUTAMENTO DEL PERSONALE Programma triennale del fabbisogno Piano annuale delle assunzioni Regolamento.
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
DIREZIONE WELFARE - C.U.G. - SERVIZIO PARI OPPORTUNITA’ Situazione del personale della Provincia al 31/12/2014.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 RLI web.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
 In questa parte del nostro lavoro andremo ad analizzare i dati relativi ai consumi delle famiglie presenti nel sito ISTAT. I comportamenti di consumo.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Stabilizzazioni in Sicilia Di Arturo Bianco. Le fonti Legge regionale 24/2010 Circolare 1/2011 Circolare 3/2011.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
1 LEGGE FINANZIARIA N. 266 DEL 23 DICEMBRE 2005 (Art. 1, co ) STRALCIO SU STRALCIO SU MATERIE DI CONTRATTAZIONE MATERIE DI CONTRATTAZIONE A cura.
Le forze di lavoro a Firenze nel 2014 Principali indicatori Le persone occupate Le persone in cerca di occupazione A cura di Massimiliano Sifone, Sara.
Servizio Bilancio, Programmazione Finanziaria ed Economica Relazione economico – finanziaria e analisi programmi.
PROGETTO EXCELSIOR PROGETTO EXCELSIOR LE PREVISIONI OCCUPAZIONALI E I FABBISOGNI PROFESSIONALI NELLA PROVINCIA DI TERNI PER IL 2007 Terni, 17 ottobre 2007.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
a cura del dott. Arturo Bianco
Analisi statistica del personale INFN dipendente e associato Studio di genere e generazioanale basato -sui dati del conto annuale al 31/12/2011 -e sulla.
Transcript della presentazione:

Relazione sul personale Servizio Personale e Organizzazione Comune di CREVALCORE

Struttura del documento Dati di organico Dati economico-finanziari

Organico Quante persone?

Dotazione organica al La dotazione organica del Comune di Crevalcore al era composta da n. 96 posti. I posti coperti, con rapporti di lavoro a tempo indeterminato, erano n. 89 pari all92,71% dei posti complessivamente previsti.

Indice di copertura dei posti in dotazione organica al

Il trend del personale a tempo determinato conferma la contrazione del personale a termine passando dalle 6 unità del 2005 ad 1 unità confermata anche per il 2010.

Organico: quali persone? Categorie di inquadramento Profili professionali Posizione economica Anzianità di servizio

Personale a tempo indeterminato per categoria in servizio al Il 50% circa dei dipendenti in servizio è inquadrato in posti di categoria giuridica C (46 posti occupati su 89).

Distribuzione del personale nel quinquennio nelle diverse categorie giuridiche

Consistenza percentuale delle categorie – confronto fra gli anni 2005 e La composizione del personale nelle categorie ha visto un innalzamento delle categorie centrali (C e D1), dovuto principalmente a percorsi di carriera interni (progressioni verticali) da imputarsi a processi di valorizzazione

Anzianità di servizio del personale al suddiviso per categoria

Organico: quali persone? Genere Età Titolo di studio

genere

Al le donne rappresentavano circa il 69% dei lavoratori

Distribuzione percentuale dei dipendenti nelle categorie suddivise per sesso al

La distribuzione del personale diviso per genere tra le aree evidenzia una maggior concentrazione di donne nellarea servizi alla persona e una maggior concentrazione di uomini nellarea tecnica.

Età

Titolo di studio

Il 66% dei dipendenti in servizio al ha un livello di istruzione pari al diploma di maturità; il 18% circa ha una laurea di II livello, il 15% circa ha la scuola dellobbligo ed una persona ha un diploma post laurea

Progressioni verticali

Dallanno 1999 allanno 2009, n. 24 dipendenti sono stati inquadrati in una categoria giuridica superiore, mediante una procedura di progressione verticale, la maggior parte dei quali nellanno 2002 a seguito della riqualificazione dei posti occupati.

Nel periodo 2005 – 2009 il maggior numero delle progressioni verticali è avvenuta dalla categoria C alla categoria D.

Part-time

Il personale con rapporto di lavoro part-time, al , è pari a circa al 15% rispetto al totale dei dipendenti.

Il maggior numero dei dipendenti con rapporto di lavoro a part-time è concentrato nella categoria giuridica C

Circa l80% dei posti a part-time è occupato da donne.

.

Assenze del personale

Le assenze del personale Le assenze dal lavoro effettuate dal personale hanno inciso per circa il 6% rispetto al totale dei giorni lavorabili, senza tenere conto delle assenze effettuate per ferie. Di queste giornate di assenza il 43% è causato da malattia.

Incidenza delle diverse tipologie di assenza

Dati economico- finanziari

Spesa del personale L a spesa complessiva del personale è diminuita del 10,04% passando da ,59 ad ,55. Anche per il 2010 si prevede unulteriore riduzione della spesa nel rispetto dei vincoli normativi..

Andamento incidenza percentuale della spesa del personale sulla spesa corrente Landamento dellindice percentuale della spesa di personale sulla spesa corrente ha subito una flessione negli anni delle limitazioni delle assunzioni che si confermerà anche per lanno 2010.

Spesa CO.CO.CO La spesa per le sole collaborazioni coordinate e continuative con una politica di riduzione dellutilizzo di queste tipologie di lavoro autonomo e parasubordinato, ha visto il loro completo azzeramento.

Spesa per corsi di formazione.

La spesa del personale a tempo determinato ha realizzato fino al 2008 una forte riduzione a seguito del costante processo di razionalizzazione, oltre alla trasformazione a tempo indeterminato dei rapporti di lavoro già C.F.L. Spesa personale a TD

Spesa per salario accessorio La spesa per il salario accessorio nel quinquennio è diminuita di circa il 19%.

Spesa per lavoro straordinario La spesa per prestazioni di lavoro straordinario è progressivamente diminuita.