ANNO SCOLASTICO 2009/2010 QUARTA PROVA ESAME DI STATO ANALISI DI ALCUNI QUESITI
COSA SI DOVEVA ESAMINARE ? COMPETENZE IN ESAME : - SAPER RISOLVERE PROBLEMI UTILIZZANDO GLI STRUMENTI DELLA MATEMATICA - CONOSCERE E UTILIZZARE DIVERSE FORME DI RAPPRESENTAZIONE E SAPER PASSARE DA UNA ALLALTRA - ACQUISIRE PROGRESSIVAMENTE FORME TIPICHE DEL PENSIERO MATEMATICO
LE CONSIDERAZIONI DEI TUTOR JUNIOR I CONTENUTI DELLE PROVE SONO COERENTI CON LE INDICAZIONI NAZIONALI E CON I PROGRAMMI SVOLTI NEL TRIENNIO, MENO COERENTI PERO CON LA PRASSI DIDATTICA DEL TERZO ANNO IL NUMERO DEI QUESITI E ECCESSIVO IN RAPPORTO AL TEMPO CONCESSO LA FRETTOLOSITA, DOVUTA AL POCO TEMPO A DISPOSIZIONE, E SPESSO CAUSA DI ERRORE PERCHE I RAGAZZI NON SI SOFFERMANO A RIFLETTERE ADEGUATAMENTE SULLE RICHIESTE
LE CONSIDERAZIONI DEI TUTOR JUNIOR UNIRE DUE PROVE IMPEGNATIVE COME ITALIANO E MATEMATICA IN UNA SOLA MATTINATA, SENZA DIMENTICARE LA TENSIONE LEGATA ALLESAME, NON FAVORISCE LA CONCENTRAZIONE NECESSARIA AL SUPERAMENTO DELLE DIFFICOLTA
SAPER RISOLVERE PROBLEMI
AMBITO: NUMERI RISPOSTA CORRETTA: a) 22; b) 26 cl Alta percentuale di errore ERRORI DI CALCOLO; ERRATA INTERPRETAZIONE; molti hanno risposto in a) 21, senza tener conto del resto. COMPLETAMENTE può aver influito?
AMBITO: SPAZIO E FIGURE RISPOSTA CORRETTA: C LERRORE PIU FREQUENTE: D IL PESO DEL BARATTOLO NON E STATO RICONOSCIUTO COME DATO INUTILE?
AMBITO: NUMERI RISPOSTA CORRETTA: a) 10 euro La risposta b), spesso errata o mancante, evidenzia la difficoltà dei ragazzi nell esprimere in parole i procedimenti seguiti
AMBITO: NUMERI RISPOSTA CORRETTA: D Lmcm fa parte del programma di prima: molti lhanno dimenticato!!!
AMBITO: SPAZIO E FIGURE RISPOSTA CORRETTA : 4 cm Questo quesito ha avuto unalta percentuale di risposte omesse sia in a) che, soprattutto, in b): i ragazzi non hanno pensato di tracciare la diagonale BD e di ragionare sulle proprietà del rettangolo!!
CONOSCERE E UTILIZZARE DIVERSE FORME DI RAPPRESENTAZIONE E SAPER PASSARE DA UNA ALLALTRA
AMBITO:RELAZIONI E FUNZIONI RISPOSTA CORRETTA: D Buona percentuale di risposte corrette; errori dovuti a lettura frettolosa del testo e/o dei grafici
AMBITO: NUMERI RISPOSTA CORRETTA: A RISPOSTA ERRATA PIU FREQUENTE: C Errori dovuti al calcolo, alla difficoltà nellordinamento sulla retta numerica e allaver usato in diversi casi la stima invece del calcolo!
AMBITO: RELAZIONI E FUNZIONI RISPOSTA CORRETTA: B La percentuale di risposte corrette è stata abbastanza elevata; lerrore più frequente A: lettura superficiale?
AMBITO: RELAZIONI E FUNZIONI Gli errori evidenziano scarsa dimestichezza con linterpretazione del grafico spazio- tempo. Di solito in scienze, trattando il moto, si fanno grafici di questo tipo a iosa!
ACQUISIRE PROGRESSIVAMENTE FORME TIPICHE DEL PENSIERO MATEMATICO
AMBITO: RELAZIONI E FUNZIONI RISPOSTA CORRETTA: D Il quesito richiede tempo nella decodifica del testo; alcuni hanno risposto a caso, altri basandosi su un solo esempio (C)
AMBITO: RELAZIONI E FUNZIONI Bassa percentuale di risposte corrette: la stragrande maggioranza non ha giustificato la risposta, anche se aveva capito che la risposta a) era no.
AMBITO: RELAZIONI E FUNZIONI Complessivamente la percentuale di risposte corrette è stata accettabile, pur con differenze sensibili da scuola a scuola. Si evidenziano difficoltà a passare dalla rappresentazione geometrica a quella algebrica
AMBITO: SPAZI E FIGURE L errore più frequente è stato il numero dei cubetti non verniciati: difficoltà nella visione astratta della figura?
AMBITO: MISURA, DATI E PREVISIONI RISPOSTA CORRETTA: B Le misurazioni non standard restano problematiche! Difficoltà nelle stime.
IN CONCLUSIONE COSA POSSIAMO FARE? ABITUARE I RAGAZZI AD ANALIZZARE MEGLIO I TESTI DEI QUESITI, evidenziando i dati inutili e quelli necessari RICHIEDERE IL PIU POSSIBILE DI ESPLICITARE LE PROCEDURE SEGUITE sia a parole (SOPRATTUTTO!) che con i calcoli PROPORRE SPESSO ESERCIZI NON IN FORMA CONVENZIONALE: dai dati (con o senza figura) o dalle operazioni, ricostruire il testo del quesito
RIPRENDERE I CONTENUTI DEGLI ANNI PRECEDENTI inserendoli in esercizi sugli argomenti che si stanno trattando USARE LA MANIPOLAZIONE IL PIU POSSIBILE: se costruisco, capisco meglio e ricordo di più!! DISCUTERE CON I RAGAZZI sui procedimenti da loro seguiti, cercando di trovare varie maniere per risolvere lo stesso quesito
ABITUARLI FIN DALLA PRIMARIA A PASSARE DAL LINGUAGGIO VERBALE A QUELLO FORMALE E VICEVERSA POTENZIARE LABILITA DI CALCOLO: il calcolo rapido orale lo hanno acquisito in pochi! Le divisioni restano uno scoglio quasi insormontabile per molti USARE LE RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE il più possibile, perché riescano a comprenderle meglio e a passare da una allaltra
IL TEMPO PER FARE TUTTO E BENE (lo sappiamo tutti ) NON CE: MEGLIO ELIMINARE QUALCOSA DI NON INDISPENSABILE E CONCENTRARCI SUL RESTO