ANNO SCOLASTICO 2009/2010 QUARTA PROVA ESAME DI STATO ANALISI DI ALCUNI QUESITI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obbligo e Riordino dei Cicli
Advertisements

Esiti delle prove Invalsi 2010
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Premessa didattica, rivolta agli insegnanti.
L’esame di terza media: valutazione interna
Il quadro di riferimento di matematica: INVALSI e TIMSS a confronto
Traccia di lavoro di lavoro per EMMA 2010:
IL CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
Problema : la cappelliera
L’educazione matematica contribuisce all’educazione dell’individuo in modo da consentirgli di partecipare alla vita sociale con consapevolezza e capacità.
A.L.L : Adult Literacy and Lifeskills
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Analisi dei commenti dei docenti PNI 2012 Donata Foà SALERNO 2012 Salerno agosto 2012 Donata Foà
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
Scuola Secondaria di Primo Grado
Asse Matematico 29 Marzo L'ASSE MATEMATICO.
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
RISOLVERE PROBLEMI CON LUSO DI STRUMENTI MATEMATICI DIFFICOLTA RISCONTRATE : LETTURA FRETTOLOSA DEL TESTO E SCARSA RIFLESSIONE SUL SIGNIFICATO DEI DATI.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
EQUAZIONI E PROBLEMI DI 1° GRADO
Il curricolo verticale negli istituti Comprensivi Sc. Elementare Carducci Viale U.Bassi 24 Giovedì 13 Maggio 2010 USP Firenze - Reti provinciali di scuole.
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.
Quadri di Riferimento per la Matematica
Discalculia e apprendimento
La matematica nelle indagini internazionali e nella prova nazionale: riflessioni sui risultati degli studenti italiani Giorgio Bolondi Università degli.
Istituto Comprensivo “Della Robbia” - APPIGNANO
Strategie di lettura Come diventare un lettore consapevole
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
LE POTENZE NEI TEST INVALSI, NEI QUESITI DELL’ESAME DI STATO E NEI TEST DI AMMISSIONE ALLE FACOLTÀ UNIVERSITARIE.
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
DIREZIONE DIDATTICA “P. GALLUPPI” REGGIO CALABRIA
Progetto di Formazione
Marcello pedoneAsse matematico Matematica Informatica TIC.
CONFRONTO TRA QUADRI DI RIFERIMENTO.
La prova nazionale all’esame finale del primo ciclo
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
il problema dei problemi
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Logica.
La 2. Prova scritta nel liceo pedagogico e sociale.
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Monitoraggio verifiche di Istituto
Quando ‘qualcosa’ non funziona Stefania Pozio - Lucca 18 ottobre 2014.
6 dicembre Anno Processi Numer i Spazio e figure Misura, Dati e Previsioni Relazioni e funzioni TOT 1. Conoscere e padroneggiare i contenuti.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
LAB-SCI/Dipartimento I.C. Centro storico Pestalozzi Primo Incontro 15 Gennaio 2014.
03/05/20101 Due piste di lavoro per EMMA 2010: Focus su due processi cognitivi: a)Conoscere e padroneggiare diverse forme di rappresentazione e saper passare.
INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione I dati 2013/2014 I.I.S. “ANTONIETTI” ISEO INVALSI Istituto.
Formule generali per il calcolo di superficie e volume di solidi a 2 basi Preparatevi all’esame di matematica e scienze, studiando queste pagine, rielaborate.
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
Seminario provinciale sulle Indicazioni per il curricolo SECONDO MODULO: Seminari disciplinari Matematica: dalle indicazioni al curricolo 18 aprile 2008.
IL PROBLEMA DEI “PROBLEMI” Una traccia di curriculum
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S CLASSI TERZE.
Giochiamo a tris. Un campo di esperienza per il problem-solving: i giochi di interazione strategica.
B. FORMA CANONICA E NON CANONICA
PROVE DI VALUTAZIONE indicazioni generali
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
Proporzionalità e miscugli di colori Un approccio sperimentale a cura di Paola Bevilacqua Seminario sul curricolo verticale Roma, 23/05/2014.
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
UN DINOSAURO IN CORTILE
1 Un consiglio comunale vuole posizionare un palo della luce in un parco pubblico di forma triangolare in modo che il parco sia illuminato in modo omogeneo.
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
Scuola Secondaria I gradoClassi terze Dell’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica SCUOLA ESTIVA DI MATEMATICA I CICLO LACENO (AV) LUGLIO 2014 Curato.
ISTITUTO COMPRENSIVO «O. GIORGI» RESTITUZIONE DATI INVALSI CRITICITÀ SINTESI DEI QUADERNI DI RIFERIMENTO DELLA PROVA DI MATEMATICA.
Transcript della presentazione:

ANNO SCOLASTICO 2009/2010 QUARTA PROVA ESAME DI STATO ANALISI DI ALCUNI QUESITI

COSA SI DOVEVA ESAMINARE ? COMPETENZE IN ESAME : - SAPER RISOLVERE PROBLEMI UTILIZZANDO GLI STRUMENTI DELLA MATEMATICA - CONOSCERE E UTILIZZARE DIVERSE FORME DI RAPPRESENTAZIONE E SAPER PASSARE DA UNA ALLALTRA - ACQUISIRE PROGRESSIVAMENTE FORME TIPICHE DEL PENSIERO MATEMATICO

LE CONSIDERAZIONI DEI TUTOR JUNIOR I CONTENUTI DELLE PROVE SONO COERENTI CON LE INDICAZIONI NAZIONALI E CON I PROGRAMMI SVOLTI NEL TRIENNIO, MENO COERENTI PERO CON LA PRASSI DIDATTICA DEL TERZO ANNO IL NUMERO DEI QUESITI E ECCESSIVO IN RAPPORTO AL TEMPO CONCESSO LA FRETTOLOSITA, DOVUTA AL POCO TEMPO A DISPOSIZIONE, E SPESSO CAUSA DI ERRORE PERCHE I RAGAZZI NON SI SOFFERMANO A RIFLETTERE ADEGUATAMENTE SULLE RICHIESTE

LE CONSIDERAZIONI DEI TUTOR JUNIOR UNIRE DUE PROVE IMPEGNATIVE COME ITALIANO E MATEMATICA IN UNA SOLA MATTINATA, SENZA DIMENTICARE LA TENSIONE LEGATA ALLESAME, NON FAVORISCE LA CONCENTRAZIONE NECESSARIA AL SUPERAMENTO DELLE DIFFICOLTA

SAPER RISOLVERE PROBLEMI

AMBITO: NUMERI RISPOSTA CORRETTA: a) 22; b) 26 cl Alta percentuale di errore ERRORI DI CALCOLO; ERRATA INTERPRETAZIONE; molti hanno risposto in a) 21, senza tener conto del resto. COMPLETAMENTE può aver influito?

AMBITO: SPAZIO E FIGURE RISPOSTA CORRETTA: C LERRORE PIU FREQUENTE: D IL PESO DEL BARATTOLO NON E STATO RICONOSCIUTO COME DATO INUTILE?

AMBITO: NUMERI RISPOSTA CORRETTA: a) 10 euro La risposta b), spesso errata o mancante, evidenzia la difficoltà dei ragazzi nell esprimere in parole i procedimenti seguiti

AMBITO: NUMERI RISPOSTA CORRETTA: D Lmcm fa parte del programma di prima: molti lhanno dimenticato!!!

AMBITO: SPAZIO E FIGURE RISPOSTA CORRETTA : 4 cm Questo quesito ha avuto unalta percentuale di risposte omesse sia in a) che, soprattutto, in b): i ragazzi non hanno pensato di tracciare la diagonale BD e di ragionare sulle proprietà del rettangolo!!

CONOSCERE E UTILIZZARE DIVERSE FORME DI RAPPRESENTAZIONE E SAPER PASSARE DA UNA ALLALTRA

AMBITO:RELAZIONI E FUNZIONI RISPOSTA CORRETTA: D Buona percentuale di risposte corrette; errori dovuti a lettura frettolosa del testo e/o dei grafici

AMBITO: NUMERI RISPOSTA CORRETTA: A RISPOSTA ERRATA PIU FREQUENTE: C Errori dovuti al calcolo, alla difficoltà nellordinamento sulla retta numerica e allaver usato in diversi casi la stima invece del calcolo!

AMBITO: RELAZIONI E FUNZIONI RISPOSTA CORRETTA: B La percentuale di risposte corrette è stata abbastanza elevata; lerrore più frequente A: lettura superficiale?

AMBITO: RELAZIONI E FUNZIONI Gli errori evidenziano scarsa dimestichezza con linterpretazione del grafico spazio- tempo. Di solito in scienze, trattando il moto, si fanno grafici di questo tipo a iosa!

ACQUISIRE PROGRESSIVAMENTE FORME TIPICHE DEL PENSIERO MATEMATICO

AMBITO: RELAZIONI E FUNZIONI RISPOSTA CORRETTA: D Il quesito richiede tempo nella decodifica del testo; alcuni hanno risposto a caso, altri basandosi su un solo esempio (C)

AMBITO: RELAZIONI E FUNZIONI Bassa percentuale di risposte corrette: la stragrande maggioranza non ha giustificato la risposta, anche se aveva capito che la risposta a) era no.

AMBITO: RELAZIONI E FUNZIONI Complessivamente la percentuale di risposte corrette è stata accettabile, pur con differenze sensibili da scuola a scuola. Si evidenziano difficoltà a passare dalla rappresentazione geometrica a quella algebrica

AMBITO: SPAZI E FIGURE L errore più frequente è stato il numero dei cubetti non verniciati: difficoltà nella visione astratta della figura?

AMBITO: MISURA, DATI E PREVISIONI RISPOSTA CORRETTA: B Le misurazioni non standard restano problematiche! Difficoltà nelle stime.

IN CONCLUSIONE COSA POSSIAMO FARE? ABITUARE I RAGAZZI AD ANALIZZARE MEGLIO I TESTI DEI QUESITI, evidenziando i dati inutili e quelli necessari RICHIEDERE IL PIU POSSIBILE DI ESPLICITARE LE PROCEDURE SEGUITE sia a parole (SOPRATTUTTO!) che con i calcoli PROPORRE SPESSO ESERCIZI NON IN FORMA CONVENZIONALE: dai dati (con o senza figura) o dalle operazioni, ricostruire il testo del quesito

RIPRENDERE I CONTENUTI DEGLI ANNI PRECEDENTI inserendoli in esercizi sugli argomenti che si stanno trattando USARE LA MANIPOLAZIONE IL PIU POSSIBILE: se costruisco, capisco meglio e ricordo di più!! DISCUTERE CON I RAGAZZI sui procedimenti da loro seguiti, cercando di trovare varie maniere per risolvere lo stesso quesito

ABITUARLI FIN DALLA PRIMARIA A PASSARE DAL LINGUAGGIO VERBALE A QUELLO FORMALE E VICEVERSA POTENZIARE LABILITA DI CALCOLO: il calcolo rapido orale lo hanno acquisito in pochi! Le divisioni restano uno scoglio quasi insormontabile per molti USARE LE RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE il più possibile, perché riescano a comprenderle meglio e a passare da una allaltra

IL TEMPO PER FARE TUTTO E BENE (lo sappiamo tutti ) NON CE: MEGLIO ELIMINARE QUALCOSA DI NON INDISPENSABILE E CONCENTRARCI SUL RESTO