"a scuola di stili di vita"

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(Alimentazione Soddisfacente Equilibrata Informata)
Advertisements

POPOLAZIONE SCOLASTICA
CARATTERISTICHE E PECULIARITA’ DELLA MEDICINA GENERALE E PROSPETTIVE DI SVILUPPO Giulio Corgatelli S.I.M.G. Firenze.
Sorveglianza e prevenzione dell’obesità nella regione Emilia-Romagna:
Progetto Movimento Educare Prima
1.1 denominazione del progetto
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana
Ruolo della scuola nella prevenzione dellobesità infantile 30 ottobre 2008 Prof.ssa Anna Maria Battiato.
Il SIAN e le Fattorie Didattiche
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
Gli indicatori di salute nel sistema di sorveglianza PASSI
CONVEGNO NAZIONALE Roma 4 e 5 Giugno 2007
Gli stili di vita nei nostri bambini ed adolescenti
La pianificazione della comunicazione dei dati Passi.
La sorveglianza nutrizionale negli adolescenti in Emila-Romagna
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Unità Operativa Educazione alla Salute Distrettuale Responsabile: Dott.ssa B.Rosa AUSL 6 PALERMO DISTRETTO SANITARIO 8 CARINI.
Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Dott.ssa Brigida Rosa.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
i modelli di progettazione
Progetto interamente finanziato dalla Camera di Commercio e condiviso dalle Associazioni di Categoria REGIONE DEL VENETO UNITA LOCALE SOCIO SANITARIA.
Strategie per la salute Asl della provincia di Pavia

Davide, Elettra, Eugenia, Marta Classe 2^A
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Il SIAN e le Fattorie Didattiche
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
LA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
Promozione della salute
Dott.ssa Antonella Covatta
IL BENESSERE E LA QUALITÁ DELLA VITA
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
STRATEGIA 2020 Corso Base Parma 07/05/2013
1 Associazione Nestore Visita al Civitas Vitae Padova - 12 aprile 2013.
Progetto di Laboratorio in Trentino
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
TUTTI A TAVOLA: LA MENSA COME LABORATORIO
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
La sicurezza nella scuola
Dr.ssa D.Pagliacci Direttore f.f. Zona Distretto Val di Cornia.
Serata informativa per i genitori "asilo nido capriola"
«Qualsiasi attività intrapresa per migliorare e/o proteggere la salute di tutti gli utenti della scuola» «Giovani sani che vanno a scuola tendono ad imparare.
PROGETTO FAMIGLIA Provincia di Brescia Comune di Palazzolo sull’Oglio
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^LES B
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^ITEA
 Promuovere sani stili alimentari e l’abitudine ad una regolare attività fisica attraverso l’acquisizione di strumenti linguistici, cognitivi ed emotivi,
LA SCUOLA DI TUTTI E DI CIASCUNO Ogni alunno si deve poter integrare nell’esperienza che la Scuola offre così da essere riconosciuto e riconoscersi come.
CHI FA COSA? Amministrazione Comunale: organizza e gestisce il Servizio Mensa. Si avvale anche del Comitato Tecnico composto da Comune, SIAN-ASUR, Genitori.
SERVIZIO ALCOLOGIA DIPARTIMENTO PATOLOGIA DIPENDENZE ASL TO 1
Principi dietologici per Obesità e sovrappeso in età evolutiva
Seminario PASSI Indagine PASSI - Anno 2005 Il Rapporto dell’Area Vasta di Ancona  SITUAZIONE NUTRIZIONALE  ABITUDINI ALIMENTARI  PERCEZIONE DELLO STATO.
Il Progetto “Il Contratto della Merenda”. Una strategia vincente per migliorare i comportamenti alimentari dei bambini Il Progetto “Il Contratto della.
“L’obesità infantile in cifre” (SINTESI) a cura di Sara Della Bella, Marco Mauri, Marco Terraneo, Mara Tognetti Osservatorio e Metodi per la Salute.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute 52° incontro Progetto “Bambini in movimento – esperienza/evoluzione nell’ASL 5” Laboratorio Valutazione.
Piano di prevenzione dell’obesità.  Progettazione di un sistema di sorveglianza nutrizionale  Potenziamento delle attività di promozione di comportamenti.
IL RUOLO DELL’ASL (ATS) NELLA LOTTA CONTRO LO SPRECO TRA PRESENTE ED ORIENTAMENTO FUTURO Dr Angelo Ferraroli, Responsabile Servizio Igiene degli Alimenti.
1 COMUNE DI VENEZIA Direzione Politiche Educative della Famiglia e Sportive Servizio di Ristorazione Scolastica 26 Marzo 2013.
PROPOSTA DI LEGGE Presentata dagli alunni delle classi quinte del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI CAIVANO (NA) PROGETTO “ Ragazzi in aula ”
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’Istruzione Comitato Tecnico Scientifico “Scuola e Cibo “ Linee Guida MIUR.
Progetto Progetto «Mangio sano e vado lontano » A cura degli alunni delle classi 3 A 3 C 3 F Istituto Comprensivo Capol.D.D. Scuola Media.
Regione Campania – Assessorato alla Sanità PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE II PARTE In attuazione dell’intesa Stato Regioni del 23 marzo 2005, atr.4.
XXXIV CONGRESSO NAZIONALE LA NUTRIZIONE UMANA OGGI TRA TECNOLOGIA E PREVENZIONE 8-10 novembre 2006 Hotel Le Conchiglie, Riccione (Rimini)
Mangiare a scuola Le politiche alimentari per una qualità accessibile e diffusa Torino 1 Aprile 2016 Le linee guida nazionali della ristorazione scolastica.
DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE S.C. Pre.S.AL S.C.I.S.P S.C.I.A.N. S.C. VET AREA B S.C. VET AREA C S.C. VET AREA A.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Stato nutrizionale ed abitudini alimentari Martedì 17 Aprile 2007 Alberto Tripodi Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, Dipartimento di Sanità Pubblica.
Transcript della presentazione:

"a scuola di stili di vita" Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione di Lamezia Terme Intervento nella comunità Rom di Lamezia Terme Progetto SITUAZIONE DI PARTENZA elevata prevalenza di sovrappeso ed obesità in donne giovani e adulte della comunità ROM richiesta di collaborazione da parte dell’Associazione di volontariato “La Strada” che promuove le attività di integrazione civile e sociale "a scuola di stili di vita"

equità e sostenibilità Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione di Lamezia Terme equità e sostenibilità sostenibilità sociale capacità di garantire condizioni di benessere umano (sicurezza, salute, istruzione) equamente distribuite per classi e genere.

STADI DEL CAMBIAMENTO (DiClemente & Prochaska, 1998) Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione di Lamezia Terme teorie e modelli di riferimento sostenere la causa della salute. Dare voce sostenere il diritto delle popolazioni alla salute lanciando nuove idee e anche prendendo le parti dei meno favoriti della comunità, in nome dell’equità di fronte alla salute empowerment STADI DEL CAMBIAMENTO (DiClemente & Prochaska, 1998)

PROBLEMATICHE EMERGENTI Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione di Lamezia Terme PROBLEMATICHE EMERGENTI Abitudini alimentari incongrue: - difficoltà a pianificare ed organizzare una giornata alimentare non corretta suddivisione temporale dei pasti monotonia nella preparazione dei pasti e scarsa abilità culinaria uso poco frequente di frutta e verdura abuso di bevande zuccherate e gasate abuso di snack e di merendine preconfezionate Acquisti alimentari irrazionali sia dal punto di vista nutrizionale che economico Percezione del problema sovrappeso-obesità come esclusivo problema estetico e non di salute gruppi di cammino

Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione di Lamezia Terme AZIONI INTRAPRESE rilevazione e raccolta dati antropometrici e questionari sulle abitudini alimentari e sull’attività fisica incontri formativi in tema di stili di vita orientati alla salute con particolare riguardo all’alimentazione ed all’attività fisica ed agli aspetti psicologici corsi di cucina, educazione all’acquisto dei prodotti alimentari, corretta conservazione e manipolazione degli alimenti dal punto di vista igienico counselling nutrizionale per i soggetti in sovrappeso ed obesi presso l’Ambulatorio di prevenzione nutrizionale del SIAN promozione dell’attività motoria con gruppi di cammino scuola di cucina

valutazione di processo Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione di Lamezia Terme valutazione di processo riduzione dello “spazio di separazione” tra istituzioni sanitarie e gruppo a rischio, testimoniata dalla partecipazione assidua delle giovani donne ROM alle attività di prevenzione loro offerte iniziale tessitura di una rete di protezione socio sanitaria tra Associazione di volontariato e Azienda Sanitaria