ECOSFERA SPA 1 Realizzazione di studi e analisi sulle modalità di trasferimento delle buone prassi e dei modelli esemplari per la formazione ECOSFERA SPA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

Ismene Tramontano – Ricercatrice Isfol Reference Point Qualità IFP
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Unione Europea e Fondi Strutturali
Istruzione e Formazione 2010 Il Cluster Accesso e Inclusione Sociale Diana Macrì Palermo 1-3 dicembre 2010 Area Politiche ed Offerte per la Formazione.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Lautovalutazione come strumento a supporto della programmazione regionale Roma, 9 novembre 2011 Silvia Ciampi Isfol.
Accreditamento e Raccomandazione Europea per la qualità della formazione Roma 17 Maggio 2012 Forum PA.
Monitoraggio e indicatori. Le novità della futura Programmazione FSE
: la sfida della valutazione
Il percorso di analisi autovalutativa nelle regioni Convergenza e in Sardegna: Prime considerazioni di sintesi Silvia Ciampi Isfol.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Firenze, 22 aprile 2008 Gli esiti occupazionali delle attività
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali Isfol- Area Valutazione,
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei.
POLITICHE EUROPEE PER L’ECONOMIA DELLA CONOSCENZA
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Valutazioni in corso ed in preparazione: evidenze e sostegno
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 Analisi dei Fabbisogni Anni Ottanta Le Regioni avvertono lesigenza di conoscere in modo più dettagliato i problemi del territorio per scegliere di finanziare.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
Un confronto aperto, democratico e costruttivo nel territorio provinciale per coinvolgere il Cittadino nelle decisioni della Pubblica Amministrazione.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Lazio 2020 Piano integrato di politiche, strumenti e metodologie di intervento.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
LOMBARDIA ORIENTALE – SITUAZIONE PIANI TERRITORIALI FISSAZIONE DATA CPP PER VALUTAZIONE NUOVO PIANO TERRITORIALE.
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
1 INFORMATIVA SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEL PIANO DI VALUTAZIONE Piano di Valutazione POR FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2012 VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013.
Seminario Transnazionale di Santo Tirso (Oporto) Novembre 2002 A.R.E.S. - Adattabilità delle Risorse dellEconomia Sociale PROJECTO PERCURSOS Relazione.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Le principali iniziative per la garanzia di qualità nel sistema di istruzione e formazione Napoli, 9 marzo 2015 Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale.
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
1 Amburgo, maggio 2015 Daniela CarliniProvincia Autonoma di Trento Il progetto SWORD: punti chiave per un sistema duale : la situazione del Trentino.
Linee strategiche per il futuro: programmazione Giovanna Indiretto – Unità Pari Opportunità.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Roberto Di Monaco1 La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e …criticità La partecipazione come strategia di cambiamento: alla ricerca dei.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
Transcript della presentazione:

ECOSFERA SPA 1 Realizzazione di studi e analisi sulle modalità di trasferimento delle buone prassi e dei modelli esemplari per la formazione ECOSFERA SPA

2 Capoluogo: Napoli Superficie di km² incluse le isole (Ischia, Procida e Capri) Altre Province: Avellino, Benevento, Caserta, Salerno Numero di Comuni: 551 Più alto indice di natalità e più alta percentuale di giovani d'Italia Capoluogo: Napoli Superficie di km² incluse le isole (Ischia, Procida e Capri) Altre Province: Avellino, Benevento, Caserta, Salerno Numero di Comuni: 551 Più alto indice di natalità e più alta percentuale di giovani d'Italia

ECOSFERA SPA 3 IndicatoriCampaniaMezzogiornoItaliaUE Lisbona 2010 Tasso di attività (pop anni)51,953,662,570,2- Tasso di occupazione (pop anni)44,145,857,663,870 maschile60,661,969,971,3- femminile27,930,145,356,360 Tasso di occupazione popolazione anni32,4 31,442,550 Tasso occupazione pop femm. di anni18,418,620,833,7- Tasso di disoccupazione (pop. 15 anni e oltre)14,914,37,78,8- Maschile11,911,46,27,9- Femminile20,819,610,19,9- Tasso di disoccupazione di lunga durata 8,6 8,03,9 - Incidenza disoccup. femminile di lunga durata58,859,151,945,5- Tasso di scolarizzazione superiore66,968,072,976,985 Livello di istruzione popolazione anni97,997, Adulti che partecipano apprendim. permanente5,05,36,211,012 Giovani che abband. prematuramente gli studi27,826,821,915,2 max 10,0

ECOSFERA SPA 4 Area 17 Istruzione – Educazione – Formazione Professionale – Politica giovanile e del Forum regionale della gioventù – Osservatorio regionale del mercato del lavoro (O.R.M.E.L.) Coordinatore: Dott. Francesco Girardi Centro Direzionale Isola A 6, Napoli Telefono: Fax: Area 17 Istruzione – Educazione – Formazione Professionale – Politica giovanile e del Forum regionale della gioventù – Osservatorio regionale del mercato del lavoro (O.R.M.E.L.) Coordinatore: Dott. Francesco Girardi Centro Direzionale Isola A 6, Napoli Telefono: Fax: Settore Istruzione, Educazione permanente, Promozione culturale 2. Settore Musei, Biblioteche 3. Settore Politiche Giovanili e del Forum Regionale della Gioventù 4. Settore Osservatorio del Mercato del Lavoro e dellOccupazione, Emigrazione ed Immigrazione 10. Settore Tecnico Amministrativo Provinciale - Napoli 9. Settore Tecnico Amministrativo Provinciale - Caserta 8. Settore Tecnico Amministrativo Provinciale - Benevento 7. Settore Tecnico Amministrativo Provinciale – Avellino 11. Settore Tecnico Amministrativo Provinciale – Salerno Attività connesse competenze A.G. Coordinamento in relazione al processo di trasferimento Dlgs 112/98 6. Settore Orientamento Professionale, Ricerca, Sperimentazione e Consulenza nella Formazione Professionale 5. Settore Formazione Professionale

ECOSFERA SPA 5 Il Fondo Sociale Europeo quale strumento di supporto allo sviluppo e alla promozione della coesione tra i diversi Stati membri dellUE Il FSE sostiene lazione degli Stati membri nei seguenti ambiti: adattamento dei lavoratori e delle imprese: sistemi di apprendimento permanente, elaborazione e diffusione di modelli più innovativi di organizzazione del lavoro; adattamento dei lavoratori e delle imprese: sistemi di apprendimento permanente, elaborazione e diffusione di modelli più innovativi di organizzazione del lavoro; accesso al mercato del lavoro per coloro che sono alla ricerca di un impiego, per le persone inoccupate, le donne e i migranti; accesso al mercato del lavoro per coloro che sono alla ricerca di un impiego, per le persone inoccupate, le donne e i migranti; inclusione sociale dei gruppi svantaggiati e lotta contro la discriminazione sul mercato del lavoro; inclusione sociale dei gruppi svantaggiati e lotta contro la discriminazione sul mercato del lavoro; valorizzazione del capitale umano mediante la riforma dei sistemi di istruzione e il collegamento in rete degli istituti di istruzione valorizzazione del capitale umano mediante la riforma dei sistemi di istruzione e il collegamento in rete degli istituti di istruzione

ECOSFERA SPA 6 Le caratteristiche generali del progetto

ECOSFERA SPA 7 Lobiettivo generale del progetto è la costituzione di unazione di sistema finalizzata ad: Individuare Elaborare Implementare Un sistema regionale per il trasferimento di buone prassi e modelli esemplari per la Formazione Da attuarsi mediante: Metodologie e strumenti innovativi

ECOSFERA SPA 8 Obiettivi Più nello specifico lintervento è finalizzato allo studio di buone prassi della formazione e alla conseguente elaborazione di linee guida da applicare per lottimizzazione e la standardizzazione delle procedure di programmazione, gestione, rendicontazione, monitoraggio e controllo delle azioni finanziate dal P.O.R. Campania con particolare riferimento al Fondo Sociale Europeo. Ambito di intervento Le azioni che saranno realizzate per la stesura di un Compendium delle buone prassi focalizzeranno lattenzione sulle attività di formazione destinate ai dipendenti di enti pubblici e privati (formazione continua) finanziate. Ambito di analisi Rispetto al tema dellanalisi e del trasferimento di modelli esemplari per la formazione, il concetto di buona prassi assume a nostro avviso una valenza maggiormente significativa se visto in una chiave aziendale così interpretabile: qualità azione progettuale; qualità processo di gestione e attuazione del progetto; performance conseguita in termini di risultati raggiunti.

ECOSFERA SPA 9 Requisiti principali riconducibili ad una buona prassi (fonte ISFOL) Ulteriori dimensioni da contributi nazionali (MLPS, Univ. Pisa) e stranieri (Unesco) Adeguatezza e completezza del quadro logico progettuale e attuativo Innovatività Riproducibilità Sostenibilità Mainstreaming Adeguatezza e completezza del quadro logico progettuale e attuativo Innovatività Riproducibilità Sostenibilità Mainstreaming Efficacia, rispetto alla strategia adottata dai progetti nel raggiungere obiettivi di occupabilità, integrazione e costruzione di network Efficienza, intesa come utilizzo adeguato delle risorse per raggiungere gli obiettivi prefissati Rilevanza politica, intesa come capacità dei progetti di offrire un contributo allimplementazione delle priorità di azione Efficacia, rispetto alla strategia adottata dai progetti nel raggiungere obiettivi di occupabilità, integrazione e costruzione di network Efficienza, intesa come utilizzo adeguato delle risorse per raggiungere gli obiettivi prefissati Rilevanza politica, intesa come capacità dei progetti di offrire un contributo allimplementazione delle priorità di azione

ECOSFERA SPA 10 QUALITA AZIONE PROGETTUALE QUALITA PROCESSO DI GESTIONE E ATTUAZIONE DEL PROGETTO PERFORMANCE CONSEGUITA IN TERMINI DI RISULTATI RAGGIUNTI

ECOSFERA SPA 11 Attivià svolte Progettazione modello di trasferimento buone prassi e promozione rete territoriale di attori Benchmarking con modelli di altri paesi / regioni e diffusione buone prassi Analisi sul territorio

ECOSFERA SPA 12 Output Lintervento progettuale è finalizzato alla realizzazione di un Compendium delle buone prassi a partire dal quale sarà possibile avanzare raccomandazioni di linee guida Raccomandazioni per gli enti responsabili della programmazione e del controllo Raccomandazioni per gli enti attuatori

ECOSFERA SPA 13 1.Sistema di gestione della formazione in Campania 2.Migliore comprensione delle stesse attraverso il progetto in questione e, quindi, lanalisi delle buone prassi 3.Definizione aree formative (sviluppo competitività, recupero situazioni di crisi, etc.) su cui investire nellambito della nuova programmazione alla luce delle evidenze dellanalisi e del progetto 4.Definizione linee guida/standard per innovare le procedure di gestione delle risorse finanziarie destinate alla formazione Riassumendo …….

ECOSFERA SPA 14 Benchmarking con modelli di altri Paesi e diffusione buone prassi

ECOSFERA SPA 15 Attivare collaborazioni/partnership con gli operatori dei Paesi individuati al fine di supportare linternazionalizzazione delle esperienze campane ed al contempo creare occasioni di innalzamento dei livelli di performance dei Paesi verso i quali sperimentare la trasferibilità Risultato atteso

ECOSFERA SPA 16 I Paesi con i quali attivare reti cooperativistiche

ECOSFERA SPA 17 COSA ABBIAMO APPRESO ?

ECOSFERA SPA 18 Regno Unito Partnership tra soggetti pubblici e privati Servizio di intermediazione (Brokerage) E-learning Regional Skill Partnerships (RSPs) Elementi fondanti Meccanismi Strumenti innovativi

ECOSFERA SPA 19 Spagna Concertazione Sistema progressivo di sgravi fiscali Programmi Quadro Credito per la formazione Elementi fondanti Meccanismi Strumenti innovativi

ECOSFERA SPA 20 Francia Diritto individuale alla formazione Regole di contribuzione Congé Individuel de Formation: CIF Droit Individuel de Formation: DIF Elementi fondanti Meccanismi Strumenti innovativi

ECOSFERA SPA 21 Danimarca Centralizzazione - Semplificazione Collaborazione: molteplicità di consigli e comitati Sandwich Principle College-based Elementi fondanti Meccanismi Strumenti innovativi

ECOSFERA SPA 22 Irlanda Analisi dei fabbisogni Training Advisors Skill coach Mentoring Elementi fondanti Meccanismi Strumenti innovativi