LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n. 4273.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Advertisements

VIAGGI DISTRUZIONE Strumenti operativi. COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI 1° MOMENTO COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI.
Il primo ciclo.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Ministero della Pubblica Istruzione Direzione Generale Per Lo Studente Iniziative di potenziamento delle attività motorie e sportive nella scuola Riferimenti.
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
Utilizzo del personale in rapporto al POF Assegnazioni personale ai plessi (criteri); ricadute su O.d.L. derivanti da intensificazione per ridefinizione.
Soggetti, risorse e strumenti per lintegrazione nella scuola dellautonomia.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
Seminario Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma maggio 2004 Esperienze di Qualità nella regione Veneto
Piano nazionale per il benessere dello studente
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato allerogazione di premi e di.
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
Piano pluriennale per la valorizzazione e il potenziamento delleducazione motoria, fisica e sportiva nella scuola primaria.
Linee guida sulla riorganizzazione delle attività di educazione fisica, motoria e sportiva nelle scuole secondarie di I e II grado MIUR – Dir. Generale.
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
A cura di Fabrizio M. Pellegrini NON SCHOLAE SED VITAE DISCIMUS SPHAERACALATHUM SPHAERACALATHUM(C.Tacito)
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
PER COMINCIARE INSIEME ….
B.ES. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Linee guida per il servizio di istruzione domiciliare
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
Direttiva del 27 dicembre MIUR
FEDERAZIONE ITALIANA GOLF PROGETTO SCUOLA TRIENNIO SCOLASTICO 2009/2012.
La storia di un percorso
NASCONO I CPIA - DPR 263/ CIRCOLARE 36 DEL 10 APRILE LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO USR Lombardia - uff. XI Patrizia.
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Gli organi collegiali della scuola
LIBERTA’ di SCELTA EDUCATIVA delle famiglie
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione Direzione generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore.
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Il Sistema Nazionale di Valutazione
bozza-sono graditi suggerimenti Trento e l’autonomia statutaria Sintesi schematica dell’organizzazione della LP 5/06LP 5/06 A cura di Cinzia.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Una delle finalità principali della Legge del 13 luglio 2015, n
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
O.M. 92 del 15/ ART. 6 – SCRUTINI FINALI  Il collegio docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello scrutinio finale.  Il docente.
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Piano Triennale Offerta Formativa
STATI GENERALI DELL’EDUCAZIONE FISICA Milano 21/22 Marzo 2015 Per “La Buona EF”
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
CONSULTA PROVINCIALE degli STUDENTI di BRESCIA.
Transcript della presentazione:

LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n. 4273 del 04 agosto 2009 - LINEE GUIDA Circolare prot. n. 5163 del 16 ottobre 2009 - INDIRIZZI OPERATIVI Circolare prot. n. 5510 del 16 ottobre 2009 - INDICAZIONI OPERATIVE Accordo nazionale tra MIUR e OO.SS. del 18 novembre 2009 Circolare prot. n. 6016 del 04 dicembre 2009 – ATTIVITA’ SPORTIVA SCOLASTICA www3.provincia.brescia.it/usp/edfisica/index.php

PREMESSA Il Ministero ha assunto la determinazione di intraprendere azioni volte a migliorare la qualità del servizio inerente alle attività motorie, fisiche e sportive nelle scuole di ogni ordine e grado. Intende quindi procedere ad una rivisitazione globale dell’organizzazione del settore proponendo formule organizzative innovative fornendo le linee guida per una ristrutturazione degli assetti dello specifico settore formativo.  

FINALITA’ REALIZZARE UN AMPIO PIANO DI INTERVENTO PER POTENZIARE L’ATTIVITÀ SPORTIVA SCOLASTICA CONFERENDO ALLA STESSA CARATTERE DI CONTINUITA’ NEL CORSO DELL’INTERO ANNO SCOLASTICO REALIZZARE UN MAGGIOR COINVOLGIMENTO DEGLI STUDENTI, INCLUSE LE FASCE PIÙ DEBOLI E DISAGIATE, SIA IN TERMINI D’INTERESSE SIA DI PARTECIPAZIONE SVILUPPARE UNA NUOVA CULTURA SPORTIVA CAPACE DI MIGLIORARE L’AGGREGAZIONE, L’INTEGRAZIONE E LA SOCIALIZZAZIONE

CENTRI SPORTIVI SCOLASTICI La risposta concreta alla volontà di ampliamento e riqualificazione dell’attività motoria fisica e sportiva è quella della istituzione dei CENTRI SPORTIVI SCOLASTICI da intendersi come: STRUTTURA ASSOCIATIVA ALL’INTERNO DELLA SCUOLA, FINALIZZATA ALL’ORGANIZZAZIONE DELL’ATTIVITÀ SPORTIVA SCOLASTICA È AUTONOMAMENTE DELIBERATA DAI COMPETENTI ORGANI COLLEGIALI CHE NON HA ALCUN CARATTERE DI OBBLIGATORIETÀ CON IL COMPITO DI PROGRAMMARE ED ORGANIZZARE INIZIATIVE COERENTI CON LE FINALITà E GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO NAZIONALE

ASPETTI ORGANIZZATIVI AL DIRIGENTE SCOLASTICO IL COMPITO DI INDIVIDUARE TRA I DOCENTI DI EDUCAZIONE FISICA LA FIGURA CUI AFFIDARE IL COORDINAMENTO DEL CENTRO SPORTIVO IL RESPONSABILE DEL C.S.S., IN COLLABORAZIONE CON I COLLEGHI DI ED. FISICA, REALIZZERÀ UNA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DELLE SINGOLE INIZIATIVE DA PROPORRE AGLI STUDENTI DURANTE L’ANNO SCOLASTICO. IL PROGETTO, APPROVATO DAI COMPETENTI ORGANI COLLEGIALI, COSTITUIRA’ PARTE INTEGRANTE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA C.S.S. È GARANZIA DI ATTIVITÀ PROGRAMMATA E CONTINUATIVA, LE CUI ORE HANNO CARATTERE FRONTALE E NON EPISODICO, IN CONTINUITÀ PER TUTTO L’ANNO SCOLASTICO

GLI STUDENTI ADERENDO VOLONTARIAMENTE ALLE ATTIVITA’ PROPOSTE DOVRANNO INDICARE LE DISCIPLINE CHE INTENDONO PRATICARE IL LAVORO SVOLTO DAGLI ALUNNI DOVRÀ ESSERE CERTIFICATO NEL QUADRO DELLE COMPETENZE DEFINITE AL TERMINE DELLA FREQUENZA DEI CICLI SCOLASTICI DOPO AVER REGISTRATO E DOCUMENTATO L’UTILIZZO DELLE ORE, PER VERIFICARE LA PARTECIPAZIONE DEGLI ALUNNI ALLE VARIE ATTIVITÀ, I DIRIGENTI SCOLASTICI DOVRANNO MONITORARE E RENDICONTARE LE STESSE AI COMPETENTI ORGANI TERRITORIALI

CRITERI DI UTILIZZO DELLE ORE AGGIUNTIVE DI AVVIAMENTO ALLA PRATICA SPORTIVA art. 4 dell’ACCORDO NAZIONALE TRA MIUR E OO.SS. del 18 novembre 2009 AD OGNI SCUOLA , SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO,PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI PER AVVIAMENTO ALLA PRATICA SPORTIVA , VIENE ASSEGNATO UN FINANZIAMENTO PARI A : 3000 EURO (lordo stato) PER OGNI DOCENTE DI EDUCAZIONE FISICA IN ORGANICO DI DIRITTO L’UTILIZZO DELLE RISORSE SARA’ OBBLIGATORIAMENTE LEGATO ALL’EFFETTIVA ATTIVAZIONE DEI PROGETTI DI AVVIAMENTO ALLA PRATICA SPORTIVA. Le specifiche quote di finanziamento dei progetti saranno erogate a consuntivo e, comunque, sulla base dei progetti approvati dalle scuole entro il 15 dicembre 2009 nell’ambito del POF

ATTIVITA’ SPORTIVA SCOLASTICA 2009/10 Circolare 6016 del 04 dicembre 2009 SCUOLA PRIMARIA Educazione motoria SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO Giochi della Gioventù (progetto per classe di supporto al percorso di attività fisiche curricolari) Giochi Sportivi Studenteschi SCUOLA SECONDARIA DI II° GRADO - Giochi Sportivi Studenteschi