La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti"— Transcript della presentazione:

1 Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti

2 I CTS sono stati istituiti dagli Uffici Scolastici Regionali in accordo con il MIUR mediante il progetto “Nuove Tecnologie e Disabilità” nel 2006 (Azione 4-rete territoriale di supporto e formazione ) presenza collocazione

3 Dopo una prima fase con congrui finanziamenti anche attraverso bandi per progetti finalizzati per mettere a punto l’uso delle nuove tecnologie nelle scuole , il MIUR sembra trascurare i CTS…

4 Legge N°170 (8/10/2010) Con le nuove norme sui DSA in ambito scolastico, il MIUR decide di ri-investire sui CTS valorizzandoli come punto di riferimento per gli alunni con DSA ….. Dsa emergenza educativa

5 un’emergenza educativa
ALUNNI CON DSA un’emergenza educativa LEGGE n. 170 8 ottobre 2010 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico” D. M del 12 luglio 2011 “Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento”

6 Protocollo d’intesa tra MIUR e Ministero della salute
12 luglio 2012 il MIUR, per la tutela ed il diritto allo studio degli alunni con disabilità, si impegna a potenziare e mettere in rete i CTS promuovendo anche il coordinamento con le aziende sanitarie (Art.3)

7 Direttiva ministeriale del 27/12/2012 - C
Direttiva ministeriale del 27/12/ C.M del 6/3/2013 alunni con BES Viene dato un nuovo impulso alla via italiana per l’inclusione scolastica puntando strategicamente sulla riorganizzazione territoriale dei CTS anche al fine di utilizzare i centri come interfaccia tra l’amministrazione e le scuole Definisce le linee del cambiamento per rafforzare il paradigma inclusivo dall’art. 2per 4 pagine

8 LE FUNZIONI DEI CTS Istruzione e formazione (per docenti, studenti e famiglie) Consulenza su didattica e tecnologie specifiche Gestione degli ausili e comodato d’uso Raccolta e promozione di buone pratiche e attività di ricerca e sperimentazione Definizione piano annuale d’intervento Gestione risorse economiche Consulenza e ricerca su tutti gli ambiti legati all’inclusione Coordinamento con altre istituzioni territoriali. PROVINCIA COMUNI, SERVIZI SANITARI, GLIP, GLIR….

9

10 Alunni con BES I CTS diventano anche punto di riferimento per i gruppi di lavoro per l’inclusione (GLI) delle scuole che intendano attivare corsi di formazione, tutoraggio, progetti di prevenzione e monitoraggio per gli alunni con BES In alcune regioni i CTS intervengono con azioni di coordinamento dei CTI (Centri Territoriali per l’inclusione)

11 NUOVE OPPORTUNITA’ Promuovere la cultura del lavoro di gruppo tra docenti curriculari, docenti specializzati e le altre figure operanti nella scuola Attraverso un lavoro di rete si possono pianificare soluzioni congiunte a problemi e progettare insieme, individuare per poi soddisfare i vari bisogni educativi-apprenditivi

12 Macro e micro rete- VT Rete Territoriale Rete CTS “A.Selvi” – VT
Soggetti: 2 Operatori CTS 2 Docenti per scuola Docenti specializzati e curriculari Esperti in nuove tecnologie Articolazione: Orizzontale/Trasversale tra i vari ordini di scuola Tutte le scuole della provincia rappresentate nel gruppo di coordinamento del CTS da un numero ristretto di Dirigenti Scolastici individuati per piani di zona e gradi di istruzione

13 Consulenze 2012-13 CTS A.Selvi
Le consulenze hanno interessato i docenti di tutti gli ordini di scuola, rappresentanti ASL e a volte genitori, coinvolgendo un numero approssimativo di 70 alunni certificati e numerose consulenze a docenti curriculari di alunni con DSA e BES Scheda per richiesta consulenza

14 Comodato d’uso Assegnati ausili per un totale di circa € Varie tipologie di disabilità, vari gradi d’istruzione (20 istituti)

15 Presentazione dei progetti in un seminario fine anno scolastico
Assegnazione fondi CTS Decreto bando MIUR Ufficio XIV Viterbo prot. n° 7 del 4 /01/2013 Decreto di valutazione progetti prot. n° 1317 del 2/4/2013 Finanziati N° 8 progetti per un totale di Presentazione dei progetti in un seminario fine anno scolastico

16 Orario sportello CTS “A.Selvi”
Martedì ore Giovedì ore


Scaricare ppt "Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti"

Presentazioni simili


Annunci Google