B&B e affittacamere Bidoli dott. Marco

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SANZIONE AMMINISTRATIVA DELLA SOSPENSIONE DALL’ALBO/ORDINE PROFESSIONALE PER PLURIME VIOLAZIONI DELL’OBBLIGO DI EMETTERE IL DOCUMENTO CERTIFICATIVO.
Advertisements

Legge regionale n. 2 del 16/01/2002 Disciplina organica del turismo.
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
REDDITI DI LAVORO AUTONOMO
Il reddito d’impresa I componenti negativi Silvia Mencarelli.
NOVITA’ FISCALI 2008 Giuseppe Piazzolla Ragioniere Commercialista
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
Corso Breve sul TRUST A cura del Gruppo Trust
1 Iva 2010: il luogo delle prestazioni di servizi Regola generale nei rapporti tra soggetti passivi (b to b) : PAESE DEL COMMITTENTE Si considerano pertanto.
a cura di Maurizio Lacerra
Dott. Paolo Ferri - Gennaio 2013 ASS. PROMOZIONE SOCIALE colpiscono manifestazioni dirette di capacità contributiva IRES IRAP IMPOSTE DIRETTE.
LAVORO AUTONOMO. Ai fini della presente relazione per lavoro autonomo sintendono tutte quelle attività' lavorative che per le loro caratteristiche giuridiche.
1Direzione Regionale dell'Emilia Romagna DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA IL MODELLO UNICO 2004 BOLOGNA MAGGIO 2004.
Centro Nazionale Economi di Comunità Domus Mariae Roma 2012 Aspetti fiscali delluso degli immobili degli enti non commerciali e della riorganizzazione.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
Apindustria Padova Area Tributi SCADENZIARIO GIUGNO 2010 In collaborazione con Studio Commercialista Dott. Rag. Stefania Bellavere Area Tributi Dott. Rag.
Sussidiarietà orizzontale e agevolazioni fiscali
SCHEMA GENERALE DEL SISTEMA FISCALE ITALIANO
LEGGE REGIONALE 16/04 Strutture ricettive extralberghiere
Dott. Gian Marco Sgherri
Affitta?sì La Comunità Montana del FRIULI OCCIDENTALE Presenta 1.
La disciplina fiscale del B&B
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
PEC per i professionisti Roma, 1 dicembre La posta elettronica certificata : anno della PEC 3.Diffusione della PEC tra le professioni 4.PEC.
Le implicazioni di natura fiscale
Direttore Servizi Generali e Amministrativi Domenico Di Lascio1 P.O.F. LE ATTIVITA PREVISTE : -Attività dinsegnamento -Attività funzionali allinsegnamento.
Si parla anche di locazione finanziaria
1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?
LIMPOSTA DI SOGGIORNO Aspetti tecnici e procedurali CITTA DI FIUMICINO.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AFFITTACAMERE.
Le Reti dImpresa: un nuovo strumento per la competitività Napoli, 22 settembre 2011 A Cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AGENTE.
A cura di De Ambroggi e Magrin
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRENDITORE.
A cura di: AgICAV&AIBBA
Costituzione di un'impresa turistica
Realizza il tuo bed & breakfast
Ospitalità e turismo ( i contenuti del rapporto di ospitalità).
1 Le Circolari Ministeriali di riferimento 1. La Circolare n. 48/E del La Circolare n. 3/E del La Circolare n. 61/E del
COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI
SHORT LETS – SELFCATERING APARTEMENTS
Ordine Dottori Commercialisti Torino - Coordinamento a cura dottori L. TARDITI e L. MORONE 1 Soci lavoratori non dipendenti o d’ “opera” Aspetti.
Tutti gli imprenditori hanno l’obbligo di iscriversi nel
Sai cosa puoi fare dal tuo pc con un semplice click? Vieni a scoprire il servizio Fisconline!
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CNDC&CNR doc. n.16.
SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE
COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI LE ATTIVITA' COMMERCIALI DELLE ASD Dott. Guerrino Benedetti.
IMPRESE TURISTICHE RICETTIVE DI VIAGGI RISTORATIVE.
Strumenti operativi.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 RLI web.
-- Il turismo nella regione Marche -– Elaborazione Regione Marche - Osservatorio Regionale del Turismo (Fonte Strutture Ricettive e Centri IAT). I dati.
Dott. Giorgio Sangiorgio Giarre, 31 marzo 2007 La tassazione nel settore immobiliare e il reverse charge.
L’IMPRENDITORE E L’IMPRESA
Obblighi relativi all’inizio attività Ovviamente il mediatore dovrà essere iscritto al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione (a titolo individuale.
LOCAZIONI Legge 431/1998. LOCAZIONI LIBERE  Ad uso abitativo le parti possono liberamente concordare il canone, i suoi aggiornamenti e gli eventuali.
1 Prato, 18 giugno 2012 “Dal vecchio Ruolo mediatori al registro imprese e al REA: cosa cambia per gli agenti immobiliari.
SPAZI SOTTRATTI ALLA RESIDENZA Febbraio, 2008 SISTEMA snc INDAGINE STRUTTURE RICETTIVE EXTRALBERGHIERE Assessorato alle Politiche della Residenza del Comune.
I.N.C.A.- C.G.I.L. REGIONALE PIEMONTE1 REGOLARIZZAZIONE COLF E BADANTI Legge n.102 del art.1/ter (G.U. N.179 DEL ) di conversione del.
- CONVEGNO CEI - Roma _ Rossi Dr Federico 1 ROSSI DR. FEDERICO - Case per Ferie – CEI Roma 21/
Regime speciale fiscale per le associazioni di volontariato Palmanova, 6 giugno 2014 Giulio Lonzar Agenzia delle Entrate Direzione Regionale del Friuli.
Galizia & Pinna Associati AGENTI IMMOBILIARI NUOVE REGOLE.
DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE TIPI D’IMPRESA GLI ALBI E GLI ORDINI REGISTRO IMPRESE DEFINIZIONE DI AZIENDA TIPI DI BENI AZIENDALI L’AVVIAMENTO TRASFERIMENTO.
COMUNICAZIONEUNICA Matera, 16 febbraio Riferimenti normativi La comunicazione unica per la nascita d’impresa Articolo 9, D.L. 7/2007 (L. Bersani)
Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n. 59 Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011 Introduzione: Cambiano le regole e aumentano.
I DOMANDA La locazione finanziaria interessa beni immobili o beni mobili? Beni immobili Beni mobili II DOMANDA La locazione finanziaria è commissionato.
I DOMANDA La lavorazione viene effettuata su beni immobili o beni mobili? Beni immobili Beni mobili II DOMANDA La lavorazione è commissionata da soggetti.
1 Sezione AC Iscrizione e variazione Gestione Commercianti I.N.P.S. ASSICURAZIONE PREVIDENZIALE PER GLI ESERCENTI ATTIVITA’ COMMERCIALI.
GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI NECESSARI PER L’AVVIO DI UN’ATTIVITA’ IMPRENDITORIALE.
Transcript della presentazione:

B&B e affittacamere Bidoli dott. Marco Progetto «Affitta?Sì!» B&B e affittacamere Bidoli dott. Marco Questa presentazione illustra le nuove capacità di PowerPoint ed è consigliabile visualizzarla nella modalità Presentazione. Queste diapositive sono progettate per illustrare alcune ottime idee per la creazione di presentazioni in PowerPoint 2010. Per visualizzare altri modelli di esempio, fare clic sulla scheda File e nella scheda Nuovo fare clic su Modelli di esempio. Cimolais, 19 settembre 2013 Meduno, 20 settembre 2013

1 Bed & Breakfast 2 Affittacamere L. R. 88/2010

1 Bed & Breakfast

Requisiti Residenza Occasionalità Bed & Breakfast (art. 81) Requisiti Residenza Occasionalità Non più di quattro camere fino ad un massimo di otto posti letto Normale organizzazione familiare

Aspetti fiscali e contributivi Bed & Breakfast (art. 81) Aspetti fiscali e contributivi Non è necessaria l’apertura di p.iva Non è necessaria l’iscrizione all’INPS È necessaria la comunicazione al Comune mediante apposita dichiarazione Emissione di ricevute non fiscali Dichiarazione redditi  redditi diversi (quadro RL)

2 Affittacamere

Affittacamere (art. 77) Requisiti oggettivi Non più di sei camere per un massimo di quindici posti letto in un massimo di due appartamenti nello stesso immobile Servizi di alloggio e complementari (no colazione) Normale organizzazione familiare

Requisiti soggettivi Affittacamere (art. 77) a) aver superato l’esame di idoneità all’esercizio di attività d’impresa ricettiva, ovvero essere in possesso dell’idoneità all’esercizio d’impresa ricettiva al momento dell’entrata in vigore della presente legge; b) essere stato iscritto nell’ultimo quinquennio nella sezione speciale del registro degli esercenti il commercio, ovvero alla sezione agenti immobiliari e agenti muniti di mandato a titolo oneroso, limitatamente all’attività di gestione di case e appartamenti per vacanze; c) essere in possesso del diploma di laurea in un corso della facoltà di scienze economiche, ovvero di diploma di ragioniere, perito commerciale o perito turistico

Aspetti fiscali e contributivi Affittacamere (art. 77) Aspetti fiscali e contributivi È necessaria l’apertura di p.iva INPS  è necessaria l’iscrizione alla gestione commercianti quando l’attività di affittacamere è prevalente Vantaggio: non si paga un contributo fisso ma in percentuale sul reddito È necessaria la comunicazione al Comune mediante apposita dichiarazione Dichiarazione redditi  redditi d’impresa (quadro RF)