Mercoledì 17 maggio Giovedì 18 maggio Programma: Mercoledì 17 maggio 13:30 Registrazione partecipanti 14:30 Pietro Pfanner: Apertura dei lavori 15:00 Lettura Magistrale - Sally Rogers Development of autism in infants and toddlers 17:00 Discussione Giovedì 18 maggio 09:30 Anna Paola Ercolani La ricerca PRIN2003 – In ricordo di Luigia Camaioni 10:00 Filippo Muratori – Sandra Maestro Precursori, sviluppo e deficit dell’attenzione condivisa nell’autismo 10:45 Discussione condotta da Sally Rogers 11:00 Coffee Break 11:30 Paola Bernabei Traiettorie di sviluppo in soggetti con autismo con e senza regressione. 12:15 Discussione condotta da Sally Rogers 12:30 Paola Perucchini, Antonella De Luca, Anna Paola Ercolani Il gesto dell’indicare e l’identificazione precoce dell’autismo: uno studio sui fratelli 13:15 Discussione condotta da Sally Rogers 13:30 Pausa pranzo 14:30 Luca Surian Sviluppo del linguaggio e teoria della mente nell’autismo 15:15 Discussione condotta da Sally Rogers 15:30 Lettura conclusiva - Costanza Colombi Il comportamento di cooperazione in bambini con l’autismo 16:30 Filippo Muratori: Conclusione dei lavori Per iscriversi: La quota di iscrizione è 100€ L’iscrizione può essere fatta online sul sito: http://www.inpe.unipi.it/didattica/corsi/regform Il corso prevede un massimo di 80 iscrizioni. Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine cronologico d’arrivo dell’avvenuto pagamento (via fax). Sarà possibile l’iscrizione in loco se vi saranno ancora posti disponibili. Al termine verranno rilasciati gli attestati di partecipazione. Per informazioni: Sig.ra Paola Morganti Tel.: 050 886235 Fax: 050 886247 Cell: 335 8041334 e-mail: paola.morganti@inpe.unipi.it Sede del Corso: IRCCS Fondazione Stella Maris Via dei Giacinti 2 Calambrone Pisa Sebbene l'autismo sia stato identificato più di 60 anni fa come un disturbo ad insorgenza precoce, le conoscenze sulle modalità di insorgenza e sui primi anni di vita dei bambini con autismo restano a tutt'oggi molto limitate. La consapevolezza che una diagnosi ed un trattamento precoce può migliorare la prognosi dell'autismo ha fatto sì che negli ultimi anni si sia assistito ad un aumento dell'interesse della comunità scientifica per l'identificazione dell'autismo nella prima infanzia. Il meeting presenta i risultati di una ricerca policentrica i cui risultati convergenti hanno confermato l'ipotesi originale di Kanner sul ruolo fondamentale delle precoci difficoltà sociali e comunicative nell'autismo. Il meeting vedrà ospite principale Sally Rogers, una delle più importanti ricercatrici nel campo dell'autismo, che aprirà i lavori con una lettura magistrale sull'autismo nella prima infanzia e che seguirà le presentazioni delle ricerche italiane come discussant. È stato richiesto l’accreditamento ECM per Neuropsichiatri Infantili, Pediatri, Pediatri di libera scelta, Psicologi, Educatori, Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Logopedisti
IRCCS Fondazione Stella Maris Università degli studi di Pisa I segni precoci dell’autismo Lo studio dei primi segni del disturbo autistico ha lo scopo di anticipare progressivamente l’età della diagnosi e del trattamento e rappresenta una delle priorità della comunità scientifica internazionale. Relatori: Prof.ssa Paola Bernabei Università di Roma “La Sapienza” Dr. Costanza Colombi UC Davis M.I.N.D. Institute– Sacramento Prof.ssa Anna Paola Ercolani Dott.sa Sandra Maestro IRCSS Stella Maris Prof. Filippo Muratori IRCCS Stella Maris – Università di Pisa Dr.ssa Paola Perucchini Università Roma 3 Prof. Pietro Pfanner Direttore Scientifico - IRCCS Stella Maris Prof.ssa Sally Rogers Prof. Luca Surian Università di Trieste Segreteria Scientifica: IRCCS Fondazione Stella Maris Università degli studi di Pisa I SEGNI PRECOCI DELL'AUTISMO 17 – 18 maggio 2006 Meeting conclusivo della ricerca PRIN2003 in ricordo di Luigia Camaioni Comitato Organizzativo: - Paola Morganti 050-886235 paola.morganti@inpe.unipi.it - Dott. Fabio Apicella fabio.apicella@inpe.unipi.it - Dott. Pietro Muratori pietro.muratori@inpe.unipi.it Lettura Magistrale di Sally Rogers: Development of autism in infants and toddlers Aula Magna – Fondazione Stella Maris Viale dei Giacinti, 2 – Calambrone (Pi)