Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché studiarla a Roma TRE?
Advertisements

Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica Corso di Laurea Magistrale in Informatica a.a. 07/08 16/3/2007.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 16/3/2007.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica Corso di Laurea Magistrale in Informatica a.a. 08/09 11/6/2008.
CdL Magistrale in Informatica Progetto e Sviluppo di Sistemi Software 11/6/2008Progetto e Sviluppo di Sistemi Software1 Corso di Laurea Magistrale in Informatica.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Corso di Laurea in Informatica Corso di Laurea in Informatica Terzo anno 28/02/2008.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 11/6/2008.
Corso di Laurea in Informatica Corso di Laurea in Informatica Terzo anno 17/03/2009.
1 A.A. 2008/2009 Laurea Magistrale In INFORMATICA Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Corso di Laurea in Informatica
Lucio Maggio Anno Accademico 2007/2008 Informatica giuridica Introduzione al corso Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Corso di.
Lucio Maggio Anno Accademico 2007/2008 Informatica giuridica Introduzione al corso Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Corso di.
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
30/05/07Cinzia Bocchi1 Programmi Ministeriali Informatica Abacus Finalità e obiettivi.
Corso di laurea in Matematica per lInformatica e la Comunicazione Scientifica Il Corso di laurea si articola in due indirizzi: Matematica per lInformatica.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Laurea Specialistica in Informatica
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione e Basi di Dati) Docente: Raffaella Rizzi Turno A DISCO Dipartimento di Informatica Sistemistica.
Informatica a Verona Dipartimento di Informatica Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università degli Studi di Verona
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
Nicola Palazzolo Anno Accademico 2007/2008 Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Informatica giuridica Introduzione al corso.
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Intelligenza Artificiale
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Prof
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Stefania Bandini Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Università di Milano-Bicocca.
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
1 A.A. 2007/2008 Laurea Magistrale in Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica
Laurea Magistrale in Informatica Percorso Formativo INTELLIGENZA ARTIFICIALE & SISTEMI COMPLESSI (IASC) A.A
Università Federico II - Napoli Corso di Perfezionamento in Didattica della Matematica Seminario- Napoli 21 Marzo 2005 Scienze e tecnologie dell'informazione.
M tematica a Roma Tre Perché studiarla a Roma TRE? Perché studiare matematica?
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
DIDATTICA LABORATORIALE
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Larry Page e Sergey Brin INVENTORI DI GOOGLE. Quando avete ideato il progetto Google? Eravamo due giovani studenti di Stanford di 25 anni con il pallino.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Informatica Nuovo regolamento didattico per l’A.A. 2009/2010 Dettagli e nuovo.
Corso di laurea magistrale in FISICA DEI SISTEMI COMPLESSI
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli M & M a.a. 2008/2009.
Laurea Magistrale in Informatica Percorso Formativo INTELLIGENZA ARTIFICIALE & SISTEMI COMPLESSI (IASC) A.A
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
Corso di laurea magistrale in FISICA DEI SISTEMI COMPLESSI
Dipartimento di Scienze e Tecnologie
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
SISTEMI INDUSTRIALI (L) - INGEGNERIA MECCANICA (LM)
24 e 25 Febbraio 2011 Corso di Laurea in Informatica.
Corso di Laurea Specialistica in Informatica Curriculum Progettazione Software Curriculum Sistemi di Elaborazione.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
Curriculum di Fisica Teorica Percorso tipo di uno studente.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
Giuseppe Marucci LE TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Se vuoi imparare davvero qualcosa, insegnala!. Umilmente IMPARARE IL PENSIERO COMPUTAZIONALE IMPARARE A PROGRAMMARE IL PENSIERO COMPUTAZIONALE PER OGNI.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Studio ergo lavoro DIDAMATICA GENOVA 2015 Studio ergo lavoro La valutazione delle competenze nell'istruzione attraverso la lente dei progetti digitali:
Transcript della presentazione:

Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008

Perché M&M? Premessa Linformatica si è ormai consolidata come disciplina scientifica autonoma, con le proprie metodologie e problematiche

Linformatica oggi Affronta problematiche trasversali alle discipline scientifiche tradizionali Biologia (bioinformatica) Fisica (computazione quantistica, reversibile,…) Matematica (strutture matematiche per la semantica dei programmi; tecniche per la specifica e la verifica) Scienze cognitive (intelligenza artificiale; interaction design) Scienze umane (tecnologie per il coordinamento) Con nuovi fondamenti concettuali e metodologici

Obiettivi di M&M Approfondire Approfondire i fondamenti teorici e concettuali delle metodologie informatiche PER Interrogarsi Interrogarsi sulla natura delle applicazioni PER Contribuire Contribuire in modo creativo: allo sviluppo dei fondamenti concettuali e metodologici alla soluzione di problemi applicativi in aree tematiche di natura interdisciplinare

Aree tematiche Larry Page e Sergey Brin, due studenti di Stanford con il pallino della matematica, avevano 25 anni quando nel settembre del 1998 fondarono Google …inventarono un metodo, il Pagerank, per determinare limportanza di una pagina Web … Fondamenti computazione

Aree tematiche Modelli di processi (Automi, Reti di Petri…) Modelli di calcolo innovativi (molecolare, quantistico, algoritmi genetici, reti neurali…)

M&M, quali competenze? Puoi acquisire competenze trasversali di natura metodologica e modellistica Capacità di: costruire modelli qualitativi e computazionali di sistemi complessi (naturali e artificiali) applicare metodi computazionali e strategie di soluzione di problemi complessi produrre e valutare simulazioni

Sbocchi professionali Inserimento in contesti di ricerca, sia in università che in aziende Inserimento in aziende in settori specializzati e ad alto impatto multidisciplinare che debbano affrontare problematiche di elevata complessità scarsamente standardizzabili, per cui sono richieste grande flessibilità e conoscenze ad ampio spettro

Guida alla scelta degli insegnamenti Oltre agli insegnamenti fondamentali per tutte le Aree Tematiche: Tecniche di analisi e verifica Analisi di algoritmi Modelli per la Concorrenza Tecniche di specifica e dimostrazione Elementi di Analisi Superiore Linguaggi e Traduttori

Guida alla scelta degli insegnamenti Inoltre, per i crediti necessari per raggiungere il totale di CFU richiesti, tra: Bioinformatica Calcolo numerico Complementi di Cibernetica e Teoria dei Sistemi Complementi di Intelligenza Artificiale Complementi di Rappresentazione della Conoscenza Crittografia Fisica generale (Progettazione Logica Digitale) Fondamenti logico-matematici dellinformatica Informatica Medica Information Retrieval Logica Fuzzy e Rough Sets Soft Computing Visione artificiale e tra gli insegnamenti non scelti degli elenchi precedenti

Informazioni Prof. Giancarlo Mauri