Struttura e caratteristiche della prova nazionale Anna Maria Caputo INVALSI 18/aprile/2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RILEVAZIONE INVALSI CLASSI COINVOLTE: 2^ primaria
Advertisements

Servizio per la Valutazione
I conferenza di servizio Roma 18 maggio 2009 Michela BarsantiMichela Barsanti Paola PieravantiPaola Pieravanti Stefano VolpeStefano Volpe La quarta prova.
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
Costruzione delle prove e somministrazione cartacea di Anna Maria Caputo 22/10/2004.
Circolare Ministeriale 14 marzo 2008, n. 32
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
Il quadro di riferimento di matematica: INVALSI e TIMSS a confronto
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
S ETTEMBRE P EDAGOGICO La valutazione degli apprendimenti per gli apprendimenti linguistici F IRENZE – 9 OTTOBRE 2010 La rilevazione della competenza di.
La programmazione per competenze
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
1 Riferimenti normativi 1/2 presentazione della prova: finalità, struttura e contenuti (CM n. 32 del 14/03/08); valutazione della prova: criteri di incidenza.
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Responsabilità e compiti nel progetto pilota 3. Ruolo del Gruppo di Lavoro (D.M. 436/MR) Individuazione scopi e caratteristiche del SNVI; definizione.
Bonelli – Cinquini - Valagussa Esame di Stato conclusivo del primo ciclo Coordinamento esami di Stato Lombardia 3 giugno 2008.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
S.S.1°gr. "DANTE ALIGHIERI" NOVITÀ ESAME DI STATO a conclusione del primo ciclo distruzione (C.M.32 del 14/03/08) Anno Scol. 2007/08.
Come valutare la prova nazionale La Legge 176 del 25 ottobre del 2007 e le indicazioni INVALSI del 18 aprile 2008.
Circolare Ministeriale 14 marzo 2008, n. 32
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
III°I.C.”VERGA” PACHINO
Prova nazionale 2008/2009 Report del Seminario nazionale INVALSI 2 marzo 2009.
Prova Nazionale per lesame di Stato della scuola secondaria di I grado.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
1 Seminario di studi LA PROVA NAZIONALE DELLESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Roma 18 Aprile 2008.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
PP3 UOPSSA CSA BO Facchini / Villani Progetto pilota 3 Competenze Obiettivi Ruoli Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Il corso di formazione: chi fa cosa Pp3.
Il ruolo del COORDINATORE
ESAME DI STATO conclusivo del primo ciclo di istruzione La prova a carattere nazionale ITALIANO Quadro di riferimento.
IPRASE DEL TRENTINO 12 aprile 2007 Incontro organizzativo con gli insegnanti referenti di Istituto.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE
1. Istituzione del GRUPPO DI LAVORO PER LINCLUSIONE ; 2. Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per linclusività riferito.
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
Esame di Stato Conclusivo 1° Ciclo di Istruzione CONFERENZE DI SERVIZIO INTERPROVINCIALI Pescara, 14 maggio 2008 – I. T. C. G. G. MANTHONE' L'Aquila, 15.
Tiziana Bindo – Mathesis Nazionale
PATRIARCA 2008 HANDICAP E VALUTAZIONE NELLA SCUOLA DI BASE UTS NECESSITA EDUCATIVE SPECIALI 5 MAGGIO 2008 Scrutini ed Esami a conclusione del primo ciclo.
Servizio Nazionale di Valutazione
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
La prova di lettura nelle indagini IEA PIRLS e OCSE-PISA
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
PROVA NAZIONALE PER LESAME DI STATO SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO CONFERENZA DI SERVIZIO 22 APRILE 2008 LICEO CLASSICO VINCENZO LANZA FOGGIA RELAZIONE A.
da C.M. n. 54 DEL 26 MAGGIO 2008 e spunti ulteriori
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Percorsi IeFP esami conclusivi a.f Milano 16 gennaio 2013.
I° Seminario provinciale EMMA 2 – Emergenza Matematica Faenza, 27 aprile 2010.
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
Cos’è l’ INVASI?  Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Nell’ ambito del sistema di istruzione e formazione,
GRIGLIA E ANALISI DEI DATI 2010
Servizio Nazionale di Valutazione A.S. 2011/2012 SEMINARIO PROVINCIALE
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA ISTRUZIONI PER L’USO.
29 aprile – 10 maggio 2009 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizio per la Valutazione La prova nazionale Conferenza di servizio Sondrio,
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
Istituto Comprensivo Ivrea 1
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
L’Esame di Stato conclusivo del Primo Ciclo di Istruzione Incontro con i genitori Maggio 2015 Scuole secondarie Gaggio Montano – Lizzano in Belvedere –
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
PROVA NAZIONALE a.s Punteggi prova Matematica PISA 2003 e voti di matematica in pagella, Veneto e Italia Fonte: Rapporto Regionale del Veneto.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Scuola Secondaria I gradoClassi terze Dell’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica SCUOLA ESTIVA DI MATEMATICA I CICLO LACENO (AV) LUGLIO 2014 Curato.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
AVVIO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE USR dell’Emilia-Romagna Roberto Ricci INVALSI Salsomaggiore (PR), 4 marzo 2015.
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
Transcript della presentazione:

Struttura e caratteristiche della prova nazionale Anna Maria Caputo INVALSI 18/aprile/2008

Finalità della prova integrare gli elementi di valutazione propri della scuola con elementi rilevati a livello nazionale in modo da avviare azioni per migliorare la qualità della scuola; completare lautonomia scolastica; allineare progressivamente a standard nazionali tali da poter sospingere, con mirate azioni di stimolo e sostegno, verso il raggiungimento di livelli crescenti di qualità; acquisire ulteriori elementi per definire lo stato del sistema distruzione.

Caratteristiche della prova in prima attuazione consentire di accertare i livelli generali e specifici di apprendimento in italiano e in matematica; permettere in sede di esame la valutazione degli apprendimenti sulla base di procedure standardizzate; contribuire al monitoraggio e alla valutazione dellandamento degli apprendimenti alla fine del primo ciclo di istruzione; venire somministrata nello stesso giorno su tutto il territorio nazionale; avvalersi di criteri di gradualità e flessibilità.

Valore della prova per gli alunni: criteri dincidenza e di peso della prova sulla valutazione complessiva decisi dalla commissione esaminatrice nella seduta dinsediamento; per il sistema: i risultati della prova contribuiscono alla conoscenza dei livelli di apprendimento di alcune discipline alla fine del 1° ciclo distruzione; per lanno scolastico in corso, tenuto conto del breve tempo intercorso tra lemanazione della legge e lattuazione, la prova ha un carattere esplorativo nella prospettiva di costruire soluzioni a regime con compiuta validità scientifica.

Struttura della prova in linea con le tecniche adottate per le rilevazioni degli apprendimenti dalle indagini nazionali ed internazionali: oggettiva e semistrutturata; in linea con le pratiche didattiche dei docenti in italiano e in matematica; divisa in due sezioni (fascicoli): una dedicata alla valutazione in italiano e laltra dedicata a quella in matematica; quesiti a scelta multipla e a risposta aperta.

Sezione di valutazione in matematica (fascicolo 1) circa una ventina di quesiti riguardanti i principali argomenti studiati nella scuola secondaria di I grado; quesiti a scelta multipla (4 risposte) e a risposta aperta estesa (giustificare la risposta o riportare il procedimento); calcoli semplici.

Sezione di valutazione in matematica Ambiti di valutazione (1/3) definiti in base a un quadro di riferimento costruito a partire da: confronto OSA e Indicazioni per il curricolo; quadro di riferimento di ricerche valutative internazionali simili, ovvero IEA TIMSS; prassi didattica e osservazioni degli insegnanti durante le rilevazioni SNV; due domini: contenuti e dominio cognitivo (da IEA TIMSS).

Sezione di valutazione in italiano (fascicolo 2) due parti: parte A - comprensione della lettura, ovvero testo seguito da quesiti; Parte B – riflessione sulla lingua, serie di quesiti su conoscenze grammaticali; quesiti a scelta multipla (4 risposte) e a breve risposta aperta (trascrizione di informazioni del testo, completamento e riconoscimento).

Il testo: caratteristiche originariamente in italiano, non tradotto da altra lingua; letterario (narrativo) di autore contemporaneo; racconto breve (presentato nella sua interezza); di immediata fruizione ma concettualmente denso; dal contenuto accattivante.

Gli ambiti di valutazione (1/3) definiti in base a un quadro di riferimento costruito a partire da: confronto OSA e Indicazioni per il curricolo; quadro di riferimento di ricerche valutative internazionali simili, ovvero IEA PIRLS; prassi didattica e osservazioni degli insegnanti durante le rilevazioni SNV.

Organizzazione della prova (1/3) somministrazione nello stesso giorno su tutto il territorio nazionale: 17 giugno; tempo di somministrazione per ogni fascicolo: 1 ora escluso il tempo di consegna dei fascicoli e di lettura delle istruzioni (le stesse su ambedue i fascicoli); somministrazione: consegna fascicolo 1, lettura istruzioni, inizio e fine lavoro (1 ora), ritiro fascicolo 1, pausa (10 minuti), consegna fascicolo 2, inizio e fine lavoro (1 ora), ritiro fascicolo 2, fine prova; tempo complessivo per lo svolgimento della prova: 2 ore più i tempi di consegna dei fascicoli e di lettura delle istruzioni;

Organizzazione della prova (2/3) due fascicoli per ogni candidato, comportanti: stampa dei fascicoli a livello centrale; allestimento e confezionamento del pacco per ogni istituzione scolastica con suddivisione dei fascicoli per sezione; consegna dei pacchi agli USP entro il 12 giugno e loro distribuzione a cura degli USP; custodia del pacco da parte dei DS fino alla loro consegna al presidente della commissione; apertura pacco da parte del presidente alla presenza di alunni;

Organizzazione della prova (3/3) sessioni suppletive poche centinaia di candidati; data somministrazione: 27 giugno e 2 settembre; fornita alle istituzioni scolastiche in modalità telematica (nome utente e password): prova in rete lo stesso giorno della somministrazione alle ore 8.00; riproduzione a cura dellistituzione scolastica; fornita anche agli USR e USP per via telematica o via fax lo stesso giorno della somministrazione alle ore 8.00.

Modalità di correzione della prova griglia di correzione, fornita dallINVALSI per via telematica lo stesso giorno della prova; valore da attribuire alla prestazione dellalunno sulla base di procedure standardizzate; correzione della prova a cura dei commissari secondo il calendario fissato nella seduta di insediamento.

Esempio griglia di correzione fascicolo 1 NAmbito di valutazione Risposta correttaPunteggio C1aRelazioni e funzioniFigura 3: 18 triangoli Figura 4: 32 triangoli 0 punti se almeno una delle risposte è errata; 1 punto se indicano il numero corretto di triangolo C1bRelazioni e funzioni98 1 punto; 0 altre risposte C2Numero30 misurini 1 punto; 0 altre risposte C3GeometriaC 1 punto; 0 altre risposte

Restituzione dei dati allINVALSI (1/2) istruzioni particolareggiate da parte dellINVALSI sul sito e allinterno del pacco; restituzione delle risposte di ogni singolo studente, ovvero compilazione da parte di ogni sottocommissione di due fogli risposta (uno per matematica e uno per italiano) per studente;

Restituzione dei dati allINVALSI (2/2) download dei fogli risposta (personalizzati) dal sito dellINVALSI da parte delle segreterie delle istituzioni scolastiche (login e password le stesse utilizzate per la riconferma dei dati) a partire dal 31 maggio; consegna dei fogli risposta alla commissione esaminatrice nella seduta dinsediamento; compilazione dei fogli risposta durante la correzione della prova; spedizione dei fogli risposta allINVALSI.

Attività di preparazione e supporto (1/2) collegamento di tutte le istituzioni scolastiche con il sito dellINVALSI per: verifica dei propri dati anagrafici comunicazione delle sezioni III e del rispettivo numero di alunni e di eventuali studenti non vedenti e del relativo supporto; comunicazione delleventuale numero di candidati esterni;

Attività di preparazione e supporto (2/2) sul sito schemi, esempi ed elementi utili ai docenti per comprendere la natura, limpostazione e larticolazione della prova; dal 17 marzo servizio FAQ sul portale del MPI ( sullo svolgimento e sulle prove, inclusa quella nazionale con collegamento al sito dellINVALSI per gli aspetti tecnici

Restituzione dati alle scuole qualche giorno prima della prova nazionale le scuole potranno scaricare dal sito un applicativo che permetterà inserendo i dati delle classi di calcolare le statistiche fondamentali (autoreferenzialità, confronto interno); a inizio di Ottobre sul sito ogni scuola avrà a disposizione i dati per classe e per quesiti con i riferimenti provinciali, regionali e nazionali (confronto con le altre scuole).