1 Meccanismi di finanziamento delle infrastrutture idriche Roma 12 luglio 2005 Gabriele Pasquini Unità tecnica Finanza di Progetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
D.D.L. Finanziaria 2003 A.C bis / A.S. 1826
Advertisements

La gestione associata dei servizi sociali I Alessandro Battistella
IL PPP E LA FINANZA DI PROGETTO avv
Importanza economica Grandi reti transeuropee di trasporto, costo totale di 600 miliardi € (stima del gruppo Van Miert, 2003) Infrastrutture ambiente e.
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
Scenari Macrofinanziari M1 - Marotta 18/10/ Meccanismo di trasmissione per BCE (2000, 2002) Il lungo periodo, con prezzi flessibili Inflazione come.
Organizzazione del servizio idrico integrato
Il partenariato pubblico-privato nelle politiche di sviluppo territoriale Gli investimenti in infrastrutture Paolo Emilio Signorini Roma 24 giugno 2005.
Sistema Gestione Progetti
Ministero dellEconomia e delle Finanze Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e di Coesione Servizio per le Politiche dei Fondi Strutturali Comunitari.
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
« Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole comunitarie applicabili ai partenariati.
Avv. Velia M. Leone Workshop Lattuazione dellart. 23bis della legge 133/2008 in materia di servizi pubblici locali Università di Roma Tor Vergata Roma,
I processi di finanziamento e le fonti esterne di finanziamento
P. Rubino, Enna, Non è impegnata l'istituzione di appartenenza del relatore. 11 Piero Rubino UVAL/DPS/MISE Gli obiettivi e gli incentivi premiali.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2008 CORSO DI Analisi.
1 Analisi finanziaria degli enti pubblici Anno Accademico Laurea Specialistica in Amministrazione aziendale e libera professione Docenti: Sergio.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCCopyright LIUC 1 Lezione 7-8 LE EMISSIONI. LA FINANZA STRUTTURATA E DI PROGETTO.
1 Università Carlo Cattaneo - LIUC Facoltà di Economia Laurea specialistica A/A Analisi Finanziaria degli enti pubblici: Il Bilancio, metodo.
ANALISI FINANZIARIA I “Identificare i flussi finanziari rilevanti”
Prof.ssa Donatella Busso
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
Appalti pubblici La proposta di revisione delle direttive appalti pubblici Klaus Wiedner – DG MARKT.
Corso di Finanza Aziendale
Infrastrutture, risorse e consenso Emma Marcegaglia Vice Presidente di Confindustria Milano, 28 gennaio 2008 Mobility Conference 2008.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Programmazione e controllo di gestione nelle amministrazioni pubbliche:
Il project financing.
Master Regolazione dell’attività e dei mercati finanziari
IL MODELLO DI BILANCIO SECONDO I PRINCIPI IAS/IFRS:
1 Gestione dei servizi alla persona Mix di pubblico e privato: concorrono soggetti pubblici privati e del terzo settore attraverso la programmazione concertata.
Il credito nelle aziende italiane in tempo di crisi Roma, 19 aprile 2012.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
1 Autovalutazione del progetto a due terzi della sua vita. Giovanni Anania.
Innovazione del finanziamento delle reti di pubblica utilità
Comitato referendario 2 Sì per lacqua bene comune KIT DELLACQUA La nostra valigetta degli attrezzi per gli attivisti dellacqua.
COME CAMBIA LACQUA LA FINANZIABILITÀ DEGLI INVESTIMENTI INTERVENTO DI ALESSANDRO MIGLIAVACCA Busto Arsizio, 18 gennaio 2011.
Ivan Cicconi Montebelluna 22 luglio 2006
Emissioni obbligazionarie
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
La nuova legge regionale sul trasporto pubblico locale Una prima analisi Mauro Muscarà – Stefano De Pietro.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Gli affidamenti bancari ai gruppi di imprese nell’attuale scenario economico Tempo di crisi, tempo di scelte - Il credito oltre la crisi.
FOCUS GROUP L’Ufficio PIT: aspetti organizzativi e risorse umane PROGETTO Azione a supporto dell’organizzazione degli Uffici per lo sviluppo realizzati.
JESSICA Joint European Support for Sustainable Investment in City Areas (Programma di sostegno congiunto per investimenti sostenibili in aree urbane) Commissione.
Elementi sulla Cartolarizzazione
PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO IN ITALIA Avv. Velia M. Leone, Responsabile Area Legale Unità tecnica Finanza di Progetto TRENTO, 5 Aprile 2002.
© Copyright 2014 by K&L Gates LLP. All rights reserved. Avv. Francesco Sanna Decreto "Sblocca Italia" e l'intervento del legislatore in materia di incentivi.
LA STRUTTURA FINANZIARIA DELL’IMPRESA
Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo marzo marzo 2015 Coordinato da: Organizzato da: PUBBLICO E PRIVATO:
1 Orientamenti dellla Commissione europea in materia di partenariato pubblico-privato (PPP) Maria Raffaella Assetta Commissione europea DG Mercato Interno.
Torino, 18 ottobre 2003 Università di Torino - Facoltà di Economia Corso di Formazione per Revisori, Professionisti Segretari e Dirigenti Enti Locali Le.
Patenariato pubblico privato
Ordine dei Dottori Commercialisti di Ivrea, Pinerolo e Torino Gruppo di Studio Enti Locali Finanziamento e realizzazione di opere pubbliche Il Project.
Roma, 13 maggio 2004 Convegno Pubblica Amministrazione e credito: strumenti finanziari innovativi per lo sviluppo FORUM P.A Antonio Meola - Segretario.
Strumenti di Finanza innovativa per gli investimenti e le esigenze finanziarie delle pubbliche amministrazioni Inportanza del Controllo Ispettivo dei servizi.
-1- Partenariato pubblico-privato in sanità: il ruolo della banca Partenariato pubblico-privato in sanità: il ruolo della banca Roma, 9 maggio 2006.
FORME DI FINANZIAMENTO TRADIZIONALI E INNOVATIVE - Il quadro normativo di riferimento Avv. Alessandro Engst Roma 22 Settembre 2005 SVILUPPO LAZIO SVILUPPO.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 9 1 LA FINANZA STRUTTURATA E DI PROGETTO.
SERVIZI PUBBLICI LOCALI 17 Novembre 2009 Dott.ssa Margherita Salucci
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
Ruolo del C.C.F.S nelle operazioni di Project Financing Seminario sul Project Financing Reggio Emilia, 16 ottobre 2003 Comunicazione di Amos Vezzani e.
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus Il settore del trasporto.
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
L’assetto gestionale del settore in Toscana e la nuova normativa sui rifiuti urbani e i servizi pubblici locali Andrea Sbandati – Direttore Cispel Toscana.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Ammissibilità della spesa al FSE PO Seminario Sistema dei controlli Relazione di Ilaria Parisi.
Transcript della presentazione:

1 Meccanismi di finanziamento delle infrastrutture idriche Roma 12 luglio 2005 Gabriele Pasquini Unità tecnica Finanza di Progetto

2 Introduzione Premesse La situazione della finanza pubblica ed i vincoli sul debito e sul deficit impongono l’esplorazione di soluzioni alternative al “tutto pubblico” Il finanziamento degli investimenti pubblici deve vincolare a percorsi virtuosi in cui i fondi pubblici sono disponibili in via preferenziale solo se si ricorre a tali soluzioni alternative Il partenariato pubblico – privato (PPP) può essere, a certe condizioni, una valida soluzione alternativa

3 Introduzione Alcune fra le principali criticità nel finanziamento degli investimenti pubblici Crescita costante e parallela di debito pubblico e patrimonio pubblico Mancata disponibilità materiale delle quote di finanziamento pubblico, ancorchè stanziate Prevalenza della contribuzione a fondo perduto piuttosto che partecipazioni finanziarie

Comunicazione interpretativa della Commissione UE sulle concessioni nel diritto comunitario 2003 Guidelines for successfull public private partnerships elaborate dalla Commissione UE – DG Regio 2004 Decisione EUROSTAT sul trattamento contabile delle operazioni in PPP 2004 Direttive del Consiglio UE nn. 2004/17 e 18 in materia di appalti pubblici 2004 Libro verde sui partenariati pubblico-privato e sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni 2004 Libro bianco sui servizi di interesse generale 2004 Resource book of PPP Case Studies Introduzione L ’ APPROCCIO DELL ’ UNIONE EUROPEA

5 LA RIFORMA DI SETTORE – STATO DELL ’ ARTE Il mercato

6 Assetto gestionale dimensionalmente inadeguato Frammentazione gestionale Elevato fabbisogno di investimenti Vincoli di finanza pubblica Problematiche tariffarie Limitato sviluppo della concorrenza Problematiche normative Il mercato

7 UNITARIETA’/UNICITA’ DELLA GESTIONE INTEGRATA SEPARAZIONE TRA GESTIONE RETI ED EROGAZIONE DEL SERVIZIO RAPPORTI TRA RIFORMA DEI SPL E REGIME DI SALVAGUARDIA DELLE GESTIONI ESISTENTI FINANZA DI PROGETTO NEI SETTORI SPECIALI La regolazione

8 La realizzazione degli investimenti sulla rete La regolazione Art.113 TUEL, co.5 ter ESECUZIONE DEI LAVORI Gestione della rete non affidata con gara ad evidenza pubblica Gestione della rete affidata con gara ad evidenza pubblica Contratto di appalto/concessione 1 In economia (Art.24 L.109/94, Art. 143 DPR n.554/99) 2

9 La realizzazione degli investimenti sulla rete La regolazione Gestione della rete affidata con gara ad evidenza pubblica Oggetto della gara Gestione del servizio + esecuzione dei lavori connessi Gestione del servizio Esternalizzazione dei lavori

10 Public Private Partnership – Project Finance Le modalità di coinvolgimento del settore privato Durata Management contracts Service contracts Concessione DBFO Privatizzazione PPP è ogni forma di cooperazione tra pubblico e privato in cui le rispettive competenze e risorse si integrano per realizzare e/o gestire infrastrutture idriche in funzione delle diverse responsabilità ed obiettivi PF costituisce una delle modalità applicative della PPP per la realizzazione di opere infrastrutturali idriche

11 Il contratto di gestione Le modalità di coinvolgimento del settore privato AUTORITA’ PROJECT COMPANY PROGETTO Rischio e introiti Gestione Pagamento

12 Interventi di DBFO Le modalità di coinvolgimento del settore privato AUTORITA’ PROJECT COMPANY PROGETTO Introiti Costruzione & Gestione Pagamento Rischio

13 La concessione Le modalità di coinvolgimento del settore privato AUTORITA’ PROJECT COMPANY PROGETTO Controllo Pagamento Costruzione e gestione Rischio

14 Tali interventi necessitano di una pre-valutazione di bancabilità della proposta mediante l’analisi di: Quadro normativo di riferimento e sua evoluzione a breve-medio termine; Livello di dimensionamento sotto il profilo tecnico e temporale di progetto; Enucleazione e posizionamento dell’iniziativa nell’ambito del ciclo idrico; Chiara distinzione dei singoli soggetti promotori (expertise e ruoli durante la fase di costruzione e gestione per singoli segmenti del servizio); Correlazione tra durata concessione e ratios accettabili di progetto (ADSCR, TIR progetto e TIR azionisti, livello di cash flow annuo e pay-back period); Adeguata segmentazione dei singoli rischi operativi con particolare attenzione a quelli di Operating & Maintenance; Corretta individuazione e modalità di allocazione dei rischi di progetto con attenzione alla strutturazione dei contratti commerciali chiusi di lungo periodo (es. take/put or pay) Le principali forme di strutturazione di interventi di DBFO nel settore idrico Ambito Sub ATO Ambito Sovra ATO Applicazione del DBFO nel settore idrico Le modalità di coinvolgimento del settore privato

15 Societ à concessionaria di un DBFO Finanziamento Contratti Commerciali Contratti Finanziamento Garanzie Collaterali Realizzazione e gestione SOCIETA’ CONCESSIONARIA DI UN DBFO PROJECT FINANCING ISTITUTI DI CREDITO CONTROPARTI COMMERCIALI SPECIFICA COMPONENTE DELLA FILIERA PRODUTTIVA Il livello dei ricavi, dei costi operativi, nonché degli investimenti si basa su strutture contrattuali complesse in cui ciascuno dei soggetti coinvolti s’impegna ad adempiere, secondo una predeterminata tempistica, alle proprie obbligazioni, al fine di consentire al progetto di beneficiare di un flusso di cassa certo e costante nel tempo Le modalità di coinvolgimento del settore privato

16 Livello delle tariffe in relazione agli investimenti previsti Conflitti di interesse a livello di ATO Concessioni poco chiare sull ’ allocazione dei rischi e sugli incentivi/penali Temi non risoltiPossibili soluzioni Le modalità di coinvolgimento del settore privato Demandare la struttura delle tariffe al gestore; Rinegoziare/posticipare gli investimenti; Distinguere gestione/regolamentazione; Sistema tariffario:autorità di regolazione nazionale? Direct agreement con AATO; Tempi di rinegoziazione necessari tra Gestore, Finanziatori ed AATO.

17 Fondo d ’ investimento in equity - FiE La strategia di investimento del FiE prevede una permanenza nel capitale delle società partecipate di un minimo di cinque anni, al termine della quale è previsto l’esercizio di una opzione di uscita dal capitale. Il controvalore della dismissione delle quote ritorna ad alimentare il Fondo. Definizione Caratteristiche Aspetti Innovativi Il Fondo d’investimento in equity prevede l’intervento nel capitale delle società veicolo, in forme di equity o quasi equity (mezzanine) Rendere la realizzazione delle infrastrutture quanto più possibile conforme ai modelli di partenariato pubblico-privato per i quali, in accordo con i criteri EUROSTAT, non è previsto un aggravio del debito e del deficit pubblico Il finanziamento degli investimenti infrastrutturali

18 Fondo d ’ investimento in equity - FiE Governo Centrale € FiE FiE SPV Equity Equity quasi Equity quasi Equity INFRASTRUTTURE costruzione € Il finanziamento degli investimenti infrastrutturali

19 State Revolving Funds - SRF Definizione Caratteristiche Aspetti Innovativi Gli SRF sono dei fondi di rotazione vincolati che hanno come obiettivo quello di fornire prestiti agevolati o garanzie su prestiti e/o emissioni obbligazionarie agli enti pubblici locali per finanziare specifici progetti nel settore idrico: potabilizzazione (DWSRF) e depurazione/fognatura (CWSRF) Rotazione: gli SRF sono classificati come fondi di rotazione in quanto il rimborso della quota capitale e degli interessi sui prestiti erogati riaffluiscono al fondo; Rotazione: gli SRF sono classificati come fondi di rotazione in quanto il rimborso della quota capitale e degli interessi sui prestiti erogati riaffluiscono al fondo; Vincolo: tali fondi possono essere reimpiegati esclusivamente per finanziari progetti infrastrutturali nel settore idrico ; Vincolo: tali fondi possono essere reimpiegati esclusivamente per finanziari progetti infrastrutturali nel settore idrico ; sostituzione del contributo a fondo perduto (“grant”) con un finanziamento agevolato; sostituzione del contributo a fondo perduto (“grant”) con un finanziamento agevolato; possibilità da parte del RF di emettere obbligazioni per aumentare la propria capacità di finanziamento; possibilità da parte del RF di emettere obbligazioni per aumentare la propria capacità di finanziamento; Il finanziamento degli investimenti infrastrutturali

20 Fondi Statali Fondi Locali Enti Pubblici Locali Infrastrutture Idriche € € Loan Interessi Capitale Project Financing SRF SRF Obbligazionisti Emissione obbligazionaria Controvalore E.O. InteressiCapitale Il finanziamento degli investimenti infrastrutturali

21 Gabriele PASQUINI Unità tecnica Finanza di Progetto – CIPE Via Boncompagni 30, 00187, Roma Contatti