Excellencein Automation&Drives: Siemens A A&D MC, masserini98.ppt, 10.09.99, slide 1 von 8 Siemens AG 1998. All rights reserved. © L’ Automazione Industriale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INFORMATIVA ANNUALE IN TEMA DI FORMAZIONE DATI AGGIUNTIVI Direzione Personale e Organizzazione Servizio Formazione – Servizio Relazioni con il Personale.
Advertisements

Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
La rete tra imprese è una forma organizzativa basata su due principi :
Tipologie di Controlli in Ambito Industriale
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Il contesto abitanti dipendenti dirigenti 164
Mastertitelformat bearbeiten Dateiname/Verfas- ser Mastertitelformat bearbeiten 1 L Automazione Industriale.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Atlante del grado relativo nelle province Censimento intermedio 1996.
Lezione N° 6 L’organizzazione
L’organizzazione corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. - prof Bronzetti Giovanni.
GESTIONE DELLA PRODUZIONE
Il controllo numerico.
Reti e Sistemi operativi
EPA 01/02 VIII /1 Analisi delle relazioni tra produzione, trasformazione e distribuzione in un sistema connesso verticalmente.
PLC E FIELDBUS PER APPLICAZIONI INDUSTRIALI IN LUOGHI PERICOLOSI
Capitolo 9 I numeri indici
Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. ItalianoAlgoritmi e strutture dati Algoritmi e Strutture Dati Capitolo 2 Modelli di calcolo e metodologie.
Architettura Three Tier
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2.6 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO.
7. Teoria delle Code Una coda è costituita da 3 componenti fondamentali: i serventi i clienti uno spazio in cui i clienti attendono di essere serviti.
Realizzazione e caratterizzazione di una semplice rete neurale per la separazione di due campioni di eventi Vincenzo Izzo.
TECNOLOGIE DEI SISTEMI DI CONTROLLO
Introduzione ai PLC.
Dipartimento di Informatica e Sistemistica Alessandro DE CARLI Anno Accademico MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA AZIONAMENTI CON MOTORE BRUSHLESS.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Temperatura ed Energia Cinetica (1) La temperatura di un corpo è legata alla energia cinetica.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
SCHEMA DI SINTESI TECNICO
2) Trattamento dell'informazione. Lab.Calc. I AA 2002/03 - cap.22 Esempio Supponiamo di volere calcolare X, per uno o più possibili valori di Y, in base.
1 OFFERTA DOMANDA E OFFERTA DI SERVIZI INNOVATIVI IN PROVINCIA DI TORINO Giugno 2002 Indagine realizzata da.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
La struttura organizzativa e informativa del controllo
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Wks ott 05 - soddisfazione partecipanti CONSIDERAZIONI SUI WKS Presenze, ricavi, marginalità lorda e analisi soddisfazione partecipanti.
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Politecnico di Torino sede di Alessandria anno accademico 2000/2001 AUTOMAZIONE DI UN PROTOTIPO PER PROVE MECCANICHE DI USURA PIN on DISK Progetto e realizzazione.
Caratteristiche fondamentali La serie di norme europee EN 50090
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Divisione Banca dei Territori Sistema di Incentivazione 2011 per il Personale di Rete Premi di riferimento differenziati per Figura Professionale Allegato.
La formazione dei vigili del fuoco specialisti per i rischi N.B.C.R.
concetti caratteristiche perché di una scelta
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Capitolo 2 I concetti di base della cinematica
Programma esercizio NTV (orario 28/4-08/12/2012) RAMP UP – PERIODICITA.
Pippo.
La comunicazione nell’ automazione aziendale
Teoria e Metodologia del movimento umano
Cap. 15 Caso, probabilità e variabili casuali Cioè gli ingredienti matematici per fare buona inferenza statistica.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Corsi di informatica ICCARBONERA.
I risultati dell’indagine sul Commercio Elettronico e sul fenomeno Internet in Italia Daniele Gerundino Milano, 24 giugno 1999.
Luca Zanella, Riccardo Izzi - Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio 2015 Internet Of Things, People and Services La 4a rivoluzione industriale e la.
IL BUDGET PER CENTRI DI RESPONSABILITÀ (RESPONSIBILITY CENTER)
Glossario d’ informatica Dargenio Michelangelo 3^ AP.
PRESENTAZIONE DELLA SOCIETA’
UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA Dispositivi per il.
Siemens Automation Cooperates with Education
Transcript della presentazione:

Excellencein Automation&Drives: Siemens A A&D MC, masserini98.ppt, , slide 1 von 8 Siemens AG All rights reserved. © L’ Automazione Industriale

Excellencein Automation&Drives: Siemens A A&D MC, masserini98.ppt, , slide 2 von 8 Siemens AG All rights reserved. © Il concetto di automazione L’ automazione industriale è l’ insieme delle tecniche che tendono a rendere automatico, o più automatico possibile, un processo Un processo è un insieme definito di attività che elaborando un input (materiale e/o dati) genera un output  La produzione di carta a partire dalla cellulosa  La produzione di rubinetti finiti a partire da semilavorati stampati  La produzione delle buste paga a partire dai dati di ore lavorate e di paga oraria  La produzione di una torta a partire dagli ingredienti

Excellencein Automation&Drives: Siemens A A&D MC, masserini98.ppt, , slide 3 von 8 Siemens AG All rights reserved. © Il processo/1 ricorsivo Il concetto di processo è ricorsivo:  Produzione di un rubinetto Produzione della lega a partire dai minerali –Fusione dei minerali –Aggiunta degli elementi di alligazione »Misurazione delle quantità relative »Aggiunta »Controllo della temperatura »…….. –…………. Stampa a caldo della lega –Iniezione della lega nella pressa –Movimentazione della pressa »Controllo del moto di chiusura »Controllo del moto di apertura »…………. –Scarico della pressa »Controllo della presa del pezzo »…………….. –………….. …………………….

Excellencein Automation&Drives: Siemens A A&D MC, masserini98.ppt, , slide 4 von 8 Siemens AG All rights reserved. © Il Processo/2 I limiti che definiscono un processo elementare sono definiti esclusivamente sulla base di considerazioni pratiche e operative, e possono cambiare a seconda di chi e come esamina il fenomeno  Una società di ingegneria considererà un intero treno di laminazione un processo elementare  Il fornitore della parte meccanica considererà un singolo duo di cilindri un processo elementare  ………………...

Excellencein Automation&Drives: Siemens A A&D MC, masserini98.ppt, , slide 5 von 8 Siemens AG All rights reserved. © L’ effetto dell’ automazione/1 Contrariamente a quanto si può pensare, l’ effetto dell’ automazione non è una riduzione dei posti di lavoro, ma un aumento della produzione a parità di risorse, e quindi della competitività Da ciò, indirettamente, deriva un aumento dell’ occupazione Inoltre, un aumento diretto dell’ occupazione deriva dalla creazione di figure professionali addette specificamente all’ automazione

Excellencein Automation&Drives: Siemens A A&D MC, masserini98.ppt, , slide 6 von 8 Siemens AG All rights reserved. © L’ effetto dell’ automazione/2 flessibilità L’effetto più importante al giorno d’ oggi nell’ automazione è però l’ aumento di flessibilità  Aumento di flessibilità di prodotto  Aumento di flessibilità di sistema flessibilità La flessibilità è ciò che permette oggi alle aziende di essere competitive

Excellencein Automation&Drives: Siemens A A&D MC, masserini98.ppt, , slide 7 von 8 Siemens AG All rights reserved. © La piramide frattale dell’ automazione AttuatoriSensori PLC AttuatoriSensori Bus PLC AttuatoriSensori PLC AttuatoriSensori Bus PLC DCS Rete Industriale DCS Rete Industriale Supervisore di fabbrica

Excellencein Automation&Drives: Siemens A A&D MC, masserini98.ppt, , slide 8 von 8 Siemens AG All rights reserved. © La vita dei dati Salendo nella piramide, il numero dei dati diminuisce, ma la loro durata nel tempo aumenta

Excellencein Automation&Drives: Siemens A A&D MC, masserini98.ppt, , slide 9 von 8 Siemens AG All rights reserved. © Un nuovo modello di automazione Campo Controllo di macchina EDP Le tendenze recenti dell’ industria: Concentrazione sul “core business” Attenzione agli aspetti finanziari Outsourcing Just-in-time Globalizzazione Attenzione alla qualità Attenzione alla sicurezza Il processo non è più piramidale

Excellencein Automation&Drives: Siemens A A&D MC, masserini98.ppt, , slide 10 von 8 Siemens AG All rights reserved. © La “rete” dell’ automazione Controllo di macchina Sistema gestionale di fabbrica Controllo di macchina Controllore building automation Richiesta di output da parte della macchina 2 Informazioni sul tipo di lavorazione richiesto provenienti da altro stabilimento Dati relativi alla sicurezza Informazioni sulla qualità e quantità della materia prima provenienti dal subfornitore Supervisore Comandi manuali per aumento flessibilità

Excellencein Automation&Drives: Siemens A A&D MC, masserini98.ppt, , slide 11 von 8 Siemens AG All rights reserved. © I componenti dell’ automazione - i sensori I sensori Già esaurientemente trattati nel resto del corso, sono il canale di ingresso dei dati del processo, e quindi irrinunciabili. In accordo con il modello frattale proposto, l’ acquisizione e trasmissione della misura è di per sé un processo, che tende sempre di più ad essere automatizzato e integrato completamente nel sensore, che assume in questo caso una caratterizzazione più ampia e meno definita.

Excellencein Automation&Drives: Siemens A A&D MC, masserini98.ppt, , slide 12 von 8 Siemens AG All rights reserved. © I componenti dell’ automazione - gli attuatori/1 Gli attuatori Per attuatore si intende genericamente tutto ciò che agisce sul processo sotto il controllo del sistema di automazione E’ una categoria molto vasta, e anche questa è composta da enti che possono essere a pieno diritto considerati processi in sè e per sé. Vedremo solo alcuni dei molti possibili esempi.

Excellencein Automation&Drives: Siemens A A&D MC, masserini98.ppt, , slide 13 von 8 Siemens AG All rights reserved. © I componenti dell’ automazione - gli attuatori/2 Azionamenti elettrici

Excellencein Automation&Drives: Siemens A A&D MC, masserini98.ppt, , slide 14 von 8 Siemens AG All rights reserved. © I componenti dell’ automazione - gli attuatori/3 Attuatori pneumatici

Excellencein Automation&Drives: Siemens A A&D MC, masserini98.ppt, , slide 15 von 8 Siemens AG All rights reserved. © I componenti dell’ automazione - gli attuatori/3 Attuatori specifici per applicazioni Attuatore piezoelettrico per aghi per telai automatici

Excellencein Automation&Drives: Siemens A A&D MC, masserini98.ppt, , slide 16 von 8 Siemens AG All rights reserved. © I PLC I dati acquisiti dai sensori e le uscite destinate agli attuatori vengono elaborati e combinati da elementi logici programmabili. Benchè ci siano varie possibilità, tutte basate su logica a microprocessore, la più diffusa è senza dubbio il PLC, che offre modularità hardware e semplicità di programmazione

Excellencein Automation&Drives: Siemens A A&D MC, masserini98.ppt, , slide 17 von 8 Siemens AG All rights reserved. © I supervisori Il supervisore di un processo svolge le seguenti funzioni:  Coordinamento dei dati e delle logiche di tutti i sottoprocessi (ma ricordarsi che la relazione processo-sottoprocesso è relativa)  Interfaccia tra l’ operatore umano e il processo  L’ interfaccia con livelli informatici superiori La struttura di un sistema con supervisore

Excellencein Automation&Drives: Siemens A A&D MC, masserini98.ppt, , slide 18 von 8 Siemens AG All rights reserved. © La struttura logica di un supervisore “Sinottico” (=interfaccia operatore) Data base di campo Collegamenti al campo

Excellencein Automation&Drives: Siemens A A&D MC, masserini98.ppt, , slide 19 von 8 Siemens AG All rights reserved. © La struttura fisica di un supervisore Collegamenti dal campo Multiplexer Collegamento seriale / LAN Interfaccia ad alta velocità per il back-up caldo LAN Stazioni operatore Server

Excellencein Automation&Drives: Siemens A A&D MC, masserini98.ppt, , slide 20 von 8 Siemens AG All rights reserved. © I punti salienti di un supervisore Interfaccia verso il campo fortemente dipendente dal campo Multiplexer Canale verso il/i server Server in back-up, eventualmente caldo con canale ad alta velocità Data base per la gestione dei dati Workstation di supervisione grafiche (X-window, Windows, …) Collegamento tra i server e le workstation su rete locale

Excellencein Automation&Drives: Siemens A A&D MC, masserini98.ppt, , slide 21 von 8 Siemens AG All rights reserved. © L’ interfaccia operatore

Excellencein Automation&Drives: Siemens A A&D MC, masserini98.ppt, , slide 22 von 8 Siemens AG All rights reserved. © La regolazione: il PID * Kp * Ki *  * Ki * d/dt Processo Uscita Riferimento Il protagonista della grandissima maggioranza delle regolazioni

Excellencein Automation&Drives: Siemens A A&D MC, masserini98.ppt, , slide 23 von 8 Siemens AG All rights reserved. © La regolazione: il PID adattativo * Kp * Ki *  * Ki * d/dt Processo Uscita Riferimento Il protagonista della grandissima maggioranza delle regolazioni

Excellencein Automation&Drives: Siemens A A&D MC, masserini98.ppt, , slide 24 von 8 Siemens AG All rights reserved. © La regolazione: la logica fuzzy/1 0 1 “Bassa”“Alta”“Media” Variabile di processo Funzioni di appartenenza Variabile fuzzy “Media” per il 75% “Bassa” per il 20%

Excellencein Automation&Drives: Siemens A A&D MC, masserini98.ppt, , slide 25 von 8 Siemens AG All rights reserved. © La regolazione: la logica fuzzy/2 Variabile fuzzy “Media” per il 75% “Bassa” per il 20% Regola fuzzy “SE la variabile è MEDIA o MEDIO- BASSA la risposta deve essere INTENSA (30%) - BASSA (30%)” “Defuzzificazione” 0 1 “Bassa”“Massima”“Intensa” Variabile di uscita del regolatore

Excellencein Automation&Drives: Siemens A A&D MC, masserini98.ppt, , slide 26 von 8 Siemens AG All rights reserved. © La regolazione: le reti neurali Rete neurale: Una struttura Una serie di modalità di interazione Una serie di pesi, da definire iterativamente Una serie di ingressi e uscite

Excellencein Automation&Drives: Siemens A A&D MC, masserini98.ppt, , slide 27 von 8 Siemens AG All rights reserved. © I sistemi operativi per l’ automazione Multitasking Deterministici Sensibili agli eventi Prevedibili “Robusti”