I MISCUGLI I miscugli sono l’insieme di due o più sostanze (più o meno) mescolate tra loro. Sono costituiti da almeno due tipi di particelle diverse. Esempio: acqua di mare Na+ Cl- H2O. Miscugli omogenei “soluzioni” Non si possono distinguere le sostanze che lo compongono. Esempi: acqua e sale, vino limpido, aria, leghe Miscugli eterogenei: Si possono riconoscere le sostanze che lo compongono, se non ad occhio nudo, col microscopio. Esempi: Schiuma da barba, panna montata, nebbia, fumo…
I miscugli omogenei sono detti soluzioni. Soluzione: soluto + solvente I miscugli omogenei sono detti soluzioni. Soluzione: soluto + solvente. Soluto: componente meno abbondante. Solvente: componente più abbondante.
Miscugli eterogenei Fumo/polvere: particelle solide disperse in una fase gassosa. Emulsione: goccioline di un liquido disperse in un secondo liquido immiscibile col primo ( es: latte, acqua emulsionata). Sospensione: particelle solide disperse in un liquido ( es: fango ). Aerosol/nebbia: goccioline di un liquido disperse in un gas. Schiuma: bollicine di un gas disperse in una fase liquida ( es: schiuma da barba, panna montata).