Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Informatica Nuovo regolamento didattico per l’A.A. 2009/2010 Dettagli e nuovo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTAMENTO.
Advertisements

Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
LAUREA MAGISTRALE ANALISI CONSULENZA GESTIONE FINANZIARIA (ACGF)
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica Corso di Laurea Magistrale in Informatica a.a. 07/08 16/3/2007.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 16/3/2007.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica Corso di Laurea Magistrale in Informatica a.a. 08/09 11/6/2008.
CdL Magistrale in Informatica Progetto e Sviluppo di Sistemi Software 11/6/2008Progetto e Sviluppo di Sistemi Software1 Corso di Laurea Magistrale in Informatica.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Corso di Laurea in Informatica Corso di Laurea in Informatica Terzo anno 28/02/2008.
Corso di Laurea in Informatica Corso di Laurea in Informatica Terzo anno 17/03/2009.
1 A.A. 2008/2009 Laurea Magistrale In INFORMATICA Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Corso di Laurea in Informatica
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Corso di Pedagogia sperimentale
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
Il Corso di Laurea in Fisica
Area: la gestione dei progetti complessi
05/10/2009T00: Sistemi informativi , presentazione1 Sistemi informativi (ordinamento DM 270, laurea magistrale) Docente: Paolo Atzeni.
02/10/2008T00: Sistemi informativi , presentazione1 Sistemi informativi (ordinamento DM 509, laurea magistrale) Docente: Paolo Atzeni.
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Prof
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Stefania Bandini Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Università di Milano-Bicocca.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
1 A.A. 2007/2008 Laurea Magistrale in Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica
Corso di laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione
Laurea Magistrale in Informatica Percorso Formativo INTELLIGENZA ARTIFICIALE & SISTEMI COMPLESSI (IASC) A.A
ASSE IV - CAPITALE UMANO- Categoria di intervento 72 – Linea A
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Il computer nella vita di ogni giorno
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
Corso di laurea magistrale in
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli M & M a.a. 2008/2009.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Il sistema universitario italiano
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Dipartimento di studi economici e giuridici
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
24 e 25 Febbraio 2011 Corso di Laurea in Informatica.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Docente: Prof. Carlo Batini Laurea Magistrale in Informatica Modulo Architetture Dati A.A
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Informatica Nuovo regolamento didattico per l’A.A. 2009/2010 Dettagli e nuovo regolamento disponibile sul sito:

Laurea Magistrale in Informatica - Nuovo regolamento didattico L’obiettivo del Corso di Laurea Magistrale in Informatica è formare professionisti capaci di inserirsi nel mondo del lavoro e della ricerca con competenze tecniche adeguate, ma anche con la necessaria visione di insieme delle problematiche che dovranno affrontare Il regolamento è stato rivisto sull’esperienza degli scorsi anni, anche in base ai commenti degli studenti In particolare, il nuovo regolamento prevede una significativa riduzione degli insegnamenti obbligatori

Laurea Magistrale in Informatica - Dettagli CFU per anno di corso Dei 120 CFU totali necessari per conseguire la Laurea 28 sono relativi a corsi obbligatori per tutti 44 sono legati al percorso selezionato dallo studente, ed altri 16 sono comunque a scelta dello studente Il corso degli studi è personalizzabile e prevede tre percorsi: Sistemi Intelligenti: Modelli e Applicazioni Progetto e Sviluppo di Sistemi Software Informatica per l’Organizzazione

Laurea Magistrale in Informatica – Percorso Sistemi Intelligenti: Modelli e Applicazioni Un sistema intelligente è un sistema naturale o artificiale in gradi di adattarsi a situazioni complesse, in continua evoluzione Un modello è la rappresentazione astratta (concettuale) di un sistema Questo percorso è quindi mirato a all’acquisizione di competenze specifiche su come modellare sistemi complessi in diversi domini interdisciplinari (sistemi fisici e biologici, finanziari, ambienti intelligenti, ecc.) e costruire strumenti di rappresentazione ed analisi delle proprietà per realizzare applicazioni

Laurea Magistrale in Informatica – Percorso P r o g e t t o e S v i l u p p o d i S i s t e m i S o f t w a r e Dimensione, complessità e criticità delle applicazioni informatiche rendono cruciale l’attività di progettazione e di gestione delle fasi di sviluppo del software Obiettivo del percorso è formare figure di technical project manager in grado di gestire il processo di analisi, progetto, sviluppo, test e manutenzione di sistemi software complessi, di base e applicativi, garantendo la qualità del prodotto Le competenze acquisite possono essere orientate verso aree applicative specifiche: sistemi organizzativi, di automazione, di comunicazione Laurea Magistrale in Informatica – Percorso Progetto e Sviluppo di Sistemi Software

Laurea Magistrale in Informatica – Percorso Informatica per l’Organizzazione L’informatica a supporto delle attività umane, culturali, sociali e produttive ha un ruolo sempre più centrale e sempre più articolato grazie alla diffusione di nuove tecnologie Fattori chiave per l'efficacia di una organizzazione sono la integrazione e la qualità delle informazioni provenienti da fonti interne ed esterne, la condivisione delle conoscenze sviluppate nell'agire quotidiano dei suoi membri, ed i processi che elaborano in modo integrato informazione e conoscenza Questo percorso è quindi orientato a creare specialisti di sistemi informativi che integrino gestione della informazione, gestione della conoscenza e lavoro di gruppo.

Entro Settembre: consegna domanda di valutazione in segreteria studenti Metà Settembre: colloquio di verifica e di orientamento Il Regolamento per l’a.a. 09/10 è pubblicato sul sito del DISCo Seguire gli avvisi sul sito del DISCo per ogni tipo di informazione necessaria (termini di iscrizione alla Laurea Magistrale) Mi piacerebbe iscrivermi, cosa devo fare?