CORONA, A. FALCO TAVI: UNA RIVOLUZIONE IN CATH LAB

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TAVI oggi in Piemonte M. DAmico Struttura Complessa di Cardiologia Ospedaliera Azienda Ospedaliera S.G. Battista, Molinette di Torino Genova 22 Ottobre.
Advertisements

Agenzia Sanitaria e Sociale Regione Emilia-Romagna
Coordinatore Infermieristco Milena Gianotti
Sabrina Capannolo Emilia Speranza Oncologia Medica L’Aquila
IL Processo Infermieristico, fondamentale nella professione,
L’embolizzazione arteriosa nei traumi splancnici: nostra esperienza
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Unità Operativa di Cardiologia Attività 2006
Unità Operativa di Cardiologia Attività 2005
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
HFMEA CVC Tatiana Fabbri Gabriella Nasi Maurizio Musolino M. G
Patologia valvolare cardiaca matrice eziologica e fisiopatologica
PALLIATIVE SIMULTANEOUS CARE
OSPEDALE DI VIMERCATE 450 POSTI LETTO
Divisione di Cardiologia Ospedale di Careggi- Firenze
Silvia Favilli, U.O. Cardiologia Pediatrica
La patologia tromboembolica postchirurgica: problematiche valutative
XXXIX Convegno Nazionale ANMCO
La continuità assistenziale ospedale/territorio
Prelli Belinda Szwedo Zofia
Progetto ANMCO Regionale FVG
Gabriele Giuliani S.C. Cardiologia Tavola rotonda
L’ECOCARDIOGRAFIA NELL’EMERGENZA URGENZA CARDIOLOGICA
RUOLO DELL’ECOCARDIOGRAFIA NELLA PATOLOGIA DELL’AORTA TORACICA
Mauro Mantegazza Fondazione “G. Monasterio”
DDSI Francesca Nardini
Ictus ischemico in corso di coronarografia
Stenosi mitralica Definizione
Locatelli-AUT.1-641/2000 SIOS I rapporti tra Azienda Ospedaliera eIRCCS: Esempi di rete integrata AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALE DI LECCO Bosisio Parini.
L’impianto di illuminazione di emergenza nei locali medici
Aspetti Infermieristici
IMPIANTO VALVOLARE AORTICO PERCUTANEO
Le nuove frontiere in diagnostica per immagini
Mitic Award 2013 Medtronic Italian best Case Award
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
Insufficienza mitralica
Istituto di Cardiologia Ospedale Ferrarotto - Catania
+ 7%. Scompenso CardiacoInfarto del Miocardio N° Ricoveri Mortalità 30 gg11.64%11.10% Riospedalizzazioni a 30 gg13.3%? Età Media
RUOLO DELL’INFERMIERE NELLE PROBLEMATICHE PRE OPERATORIE DEL PAZIENTE VASCOLARE I.P. BARBIERI DANILA S.C.CHIRURGIA LAVAGNA.
ANEURISMA dilatazione permanente e localizzata
IRCCS Ospedale San Raffaele Milano
Infermiere Ferruccio Montecchi
Esperienza TAVI in Liguria Sostituire ua valvola con un catetere !
TAVI in Liguria Massimo Vischi
Esperienza TAVI Nursing Niguarda
IL ruolo dell’I.B.D. Nurse Maria Grazia Giusti
Infermiere e bambino fra terminalità e gioco
Il punto di vista del chirurgo !!!
Il welfare aziendale per la crescita dell’impresa
9 Luglio 2009 DIRITTI DELLA PERSONA CON DIABETE I Sezione I diritti di coloro che hanno il diabete sono gli stessi diritti umani e sociali delle persone.
Il punto di vista dei lavoratori Infermiera Narcisa Piuselli Giudizi di idoneità e ruolo del Medico Competente nel settore della Sanità Milano, 06 novembre.
- Presenza di un reparto di terapia intensiva nella struttura - Presenza di una equipe multidisciplinare (almeno dietista e psicologo) iscritta alla società.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Gian Paolo Bezante UOC Clinica di Malattie Cardiovascolari IRCCS AOU San Martino - Genova Programmazione e Formazione: ruolo della Scuola di Specializzazione.
A cura di Clara Curcetti Parma, 21 marzo 2007 Dalla delibera Regionale al progetto interaziendale: un’alleanza tra Regione ed Aziende Direzione Generale.
Il programma TAVI – IRCCS S. Martino: risultati di 4 anni di attività
CoreValve – ICE Awards Italian CoreValve Experts
CURE SIMULTANEE: L’EVOLUZIONE DELLE ESPERIENZE NEL 2014
G ESTIONE DEL R ISCHIO in A NESTESIA e R IANIMAZIONE : sei anni di esperienza e prospettive future E. R IGHINI.
Presentazione delle principali modalità di gestione del Personale delle Professioni Sanitarie nel Servizio Sanitario Regionale dott.ssa Allegrini
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: DEA
TAVI Infermiere Paolo Furlan Emodinamica e Cardiologia Interventistica
INFERMIERE Dott. CALOGERO IACONA U.O. DI CARDIOLOGIA II CON EMODINAMICA AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA POLICLINICO “P. GIACCONE”, PALERMO 73° CONGRESSO.
I problemi degli operatori e dei Servizi la differenziazione dei trattamenti in tempo di crisi Dr Edoardo Cozzolino Direttore Ser.T. 1 ASL di Milano.
Stenosi Aortica Ostruzione all’efflusso del ventricolo sinistro
LA PREPARAZIONE PREOPERATORIA AMBULATORIALE: Ruolo dell’infermiere
Investire in salute L’acquisto di apparecchiature mediche per il Nuovo Ospedale di Biella Biella, 13/03/2014 Palazzo Gromo Losa di Prarolo.
OMS Cure palliative pediatriche:  Minore terminali  Minore con patologia cronica severa che “non guarisce”  Minore con disabilita rilevante Il progresso.
Strategia per il riordino ospedaliero Bologna – 29 novembre 2013 Eugenio Di Ruscio.
Transcript della presentazione:

CORONA, A. FALCO TAVI: UNA RIVOLUZIONE IN CATH LAB PIETRA LIGURE, SAVONA 10 NOVEMBRE 2012

Valvola Aortica Normale Stenosi della Valvola Aortica Sala di Emodinamica - Ospedale Santa Corona – Pietra Ligure Sala di Emodinamica - Ospedale San Paolo – Savona Antonella Corona – Antonella Falco TAVI: UNA RIVOLUZIONE IN CATH-LAB La stenosi aortica consiste nel progressivo restringimento dell'ostio valvolare, che provoca la riduzione del flusso sanguigno attraverso la valvola stessa Valvola Aortica Normale Stenosi della Valvola Aortica

TAVI: UNA RIVOLUZIONE IN CATH-LAB La stenosi aortica “degenerativa” calcifica è la causa più comune di stenosi aortica nei paesi industrializzati. La sua incidenza aumenta con l’età

TAVI: UNA RIVOLUZIONE IN CATH-LAB Quando la stenosi aortica diventa grave e si manifestano i sintomi, la vita stessa del paziente è a rischio. Fino al 50% dei pazienti affetti da stenosi aortica con gravi sintomi può arrivare al decesso entro un paio di anni, per effetto del progressivo aggravamento della patologia.

TERAPIA TAVI: UNA RIVOLUZIONE IN CATH-LAB TERAPIA MEDICA Recentemente, con una tecnica simile all'angioplastica, si sostituisce la valvola senza la toracotomia tradizionale.[3] Diagnosi correlate [modifica] TAVI: UNA RIVOLUZIONE IN CATH-LAB TERAPIA TERAPIA MEDICA TERAPIA CHIRURGICA Se il paziente è asintomatico, la stenosi non è severa il paziente viene seguito nel tempo. A scopo cautelativo, si attua la profilassi antibiotica per evitare l'endocardite infettiva. Se la stenosi e sintomatica ed è severa è necessario l’intervento chirurgico. La th chirurgia è in genere legata alla sostituzione della valvola. VALVULOPLASTICA Solo in una minoranza di casi vengono trattati con la Valvuloplastica (cioè si corregge il difetto lasciandola valvola nativa)

TAVI: UNA RIVOLUZIONE IN CATH-LAB Indicazioni all’impianto di protesi aortiche trans-catetere (Percutanee e Transapicali) Stenosi aortica valvolare severa Elevato/proibitivo rischio chirurgico: Euroscore additivo > 10 Parere multidisciplinare di non operabilità Parere combinato cardiologo interventista, cardiochirurgo, anestesista rianimatore Presenza di unità operativa di cardiochirurgia Parere del paziente Consenso informato scritto

TAVI: UNA RIVOLUZIONE IN CATH-LAB

TAVI: UNA RIVOLUZIONE IN CATH-LAB La costruzione di un team multidisciplinare Forte coesione motivazionale Formazione Propensione all’apprendimento di nuove metodiche Preparazione del professionista Costruzione di una procedura comune Disponibilità al lavoro di gruppo 8

Cardiologo Emodinamista TAVI: UNA RIVOLUZIONE IN CATH-LAB HEART TEAM Cardiochirurgo Cardiologo Emodinamista Anestesista

TAVI: UNA RIVOLUZIONE IN CATH-LAB LA NOSTRA ESPERIENZA

TAVI: UNA RIVOLUZIONE IN CATH-LAB Ottobre 2009 ad oggi sono state impiantate presso il Laboratorio di Emodinamica dell’Ospedale San Martino 149 valvole: 115 Valvole Edwards TF ( trans-femorali ) 8 Valvole Edwards TA ( tras-apicali) 26 Valvole Corevale Perfetta integrazione nell’assistenza, ottimizzazione degli interventi, uniformita’ e omogenecità della formazione degli operatori fà si che vi sia una riduzione del ritardi assistenziali.

TAVI: UNA RIVOLUZIONE IN CATH-LAB Le singole strutture di emodinamica dove non è presente la cardiochirurgia, pre-selezionano i pazienti secondo criteri condivisi e portano i casi a discussione dopo aver effettuato gli esami di imaging (Coronarografia, Aortografia (ascendente/arco/toracica), Arteriografia periferica (femorale/iliaca), Eco TT, Eco TE; TAC).grafia) 12

TAVI: UNA RIVOLUZIONE IN CATH-LAB Procedura nella quale cardiochirurgia e cardiologia interventistica agiscono contemporaneamente per garantire il miglior risultato per il paziente. Nel nostro centro la procedura di impianto Transfemorale e Transapicale viene effettuata nella sala di Emodinamica. L’équipe cardiochirurgica si sposta in un ambiente che non è il proprio per realizzare e assicurare, secondo una logica pazientecentrica, la migliore assistenza chirurgica in collaborazione con l’équipe di emodinamica. La professionalità e le competenze infermieristiche si sono trovate nuovamente ad affrontare nuove sfide in ambio lavorativo.

TAVI: UNA RIVOLUZIONE IN CATH-LAB Trans-apicale: gestita da personale di sala operatoria e personale di sala emodinamica Trans-femorale: gestita da personale di sala emodinamica

TAVI: UNA RIVOLUZIONE IN CATH-LAB 23 mm - 26 mm TRANSFEMORALE TRANSAPICALE 26 mm – 29 mm

TAVI: UNA RIVOLUZIONE IN CATH-LAB Nel laboratorio di Emodinamica data l’elevata complessità delle procedure effettuate chiaramente l’assistenza deve essere di alto livello ed il personale deve essere formato adeguatamente. E’ inoltre indispensabile che vi sia : un perfetto gioco di squadra.

TAVI: UNA RIVOLUZIONE IN CATH-LAB HEART TEAM Cardiologo emodinamista (2/3 operatori) Strumentista emodinamica Supporto anestesiologico/rianimatorio Strumentista cardiochirurgia Infermiere di sala Personale dedicato al pace-maker Specialist crimpatore Tecnico di radiologia Perfusionista

TAVI: UNA RIVOLUZIONE IN CATH-LAB PREPARAZIONE PAZIENTE Il paziente viene monitorizzato (ecg, pressione, saturazione) Si procede all’incanulamento venoso e arterioso periferico Viene posizionato sul lettino angiografico supino Si procede ad Intubazione O.T. e posizionamento di Catetere Venoso Centrale Catetere vescicale Vengono applicate le piastre adesive per defibrillazione ventricolare

TAVI: UNA RIVOLUZIONE IN CATH-LAB SPECIALIST CRIMPATORE È un infermiere preparato e certificato dalla ditta produtrice che si occupa della delicata preparazione della valvola prima del suo impianto. La scelta della misura della valvola è legato al diametro dell’anulus e può essere di 23/26/29 mm a seconda che l’anulus sia superiore o inferiore a 22 (secondo indicazioni del medico primo operatore) 75% dei crimpatori nascono in sala di emodinamica

TAVI: UNA RIVOLUZIONE IN CATH-LAB KIT DEL CRIMPATORE

TAVI: UNA RIVOLUZIONE IN CATH-LAB OBIETTIVO Incremento delle procedure minimamente invasive Riduzione di TUTTI i costi Standards di qualità della sala

TAVI: UNA RIVOLUZIONE IN CATH-LAB CONCLUSIONI Questa innovazione tecnico-procedurale ha trovato le professioni sanitarie che quotidianamente operano nelle sale di emodinamica e di cardiochirurgia attente al cambiamento richiesto dalla procedura ibrida e disposte a mettersi in gioco fino in fondo dimostrandosi capaci di competenze avanzate,nuove e diversificate, energicamente motivate a rispondere a quella esigenza vitale dell'essere professionisti.

TAVI: UNA RIVOLUZIONE IN CATH-LAB Le competenze dell’infermiere di oggi non riguardano solo il saper fare una procedura ma sono qualcosa di molto più complesso: riguardano anche il saper essere, il saper divenire.

TAVI: UNA RIVOLUZIONE IN CATH-LAB FUTURO ? Sempre più TAVI nelle Sale di Emodinamica !!!!!

TAVI: UNA RIVOLUZIONE IN CATH-LAB GRAZIE PER L’ATTENZIONE