Scenari e Casi d’Uso (UML)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FUSION BE Software di booking on-line. Caratteristiche principali -E' un vero Sistema di prenotazione -Personalizzazione delle tipologie di camere e dei.
Advertisements

Ricerca e consultazione come modi duso dellEmeroteca virtuale e specchio del comportamento dellutente del www (Sforzini) Cenfor-Elsevier 2008 Biblioteca.
CORSO DI SICUREZZA SU RETI II PROF. A. DE SANTIS ANNO 2006/07 Informatica granata Gruppo 2 ISP Gruppo 3 ISP.
Introduzione ai Casi dUso (c) TECNET DATI (c) TECNET DATI Pag. 2 Dai requisiti ai casi duso obiettividefinire gli obiettivi –gli obiettivi del committente.
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Web mail Una modalità alternativa per accedere alla posta elettronica.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
Acquisti on line Analisi
Acquisti OnLine Progetto
4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
WEB COMMERCE (siti Web aziendali) tipologie Siti di presenza Siti di vetrina Siti di vendita.
Il sito web di una casa editrice (consigli operativi)
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
Il sito web di una casa editrice Alcune considerazioni.
A.Natali DL Maggio1999 Oggetti Concetti fondamentali.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
Internet Keyed Payment Protocol Pietro Montanari & Cosimo Basile.
INTEGRAZIONE, RILASCIO
Project Review Località Sciistica Novembrer 17th, 2011.
Inserite il Vostro Nome Utente e la Vostra Password … e fate un click per continuare.
Programma di fedeltà ADR con consegna automatica
Incontri di prossimità In collaborazione con. LE CARTE DI PAGAMENTO: COSA SONO E A COSA SERVONO Le chiamiamo genericamente carte di credito, ma in circolazione.
MODULO 5. Reception e agenzia Lezione 25 Le agenzie di viaggio.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Project Review Località Sciistica 5 Dicembre 2011.
Project Review Località Sciistica Novembrer 17th, 2011.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Ingegneria dei Requisiti - e dei Sistemi - Giuseppe Berio DI-Unito 2007.
Scelta di un modello di processo: esempio
Commenti alle Attività Generiche. Attività Generiche (Pressman) Principali: Comunicazioni; Pianificazione; Modellazione; Costruzione, Dispiegamento Collaterali:
Commenti all’esempio del treno Nell’esempio del treno si è iniziato dalle attività generiche che tipicamente servono per portare a termine i compiti iniziali.
Commenti all’esempio del treno Nell’esempio del treno si è iniziato dalle attività generiche e/o attività operative che tipicamente costituiscono i passi.
27 Marzo 2014 Come utilizzare il portale rma MOTOROLA SOLUTIONS 1.
La fruizione dei learning object e delle prove OCSE nell’ambiente.
Progettazione concettuale di SI basati su Web
Training ASN "Ship It Smarter" per Fornitori 3M
Creato da Riccardo Nuzzone
INFORMAZIONI RISERVATE. Distribuzione riservata ai partner ai sensi dell'accordo di riservatezza. Microsoft non rilascia garanzie esplicite o implicite.
SISR-QUALITÀ UN MODELLO DI QUALITÀ PER I SITI WEB fonte prof Polillo.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Livello di trasporto Protocolli TCP e UDP.
Come utilizzare il portale rma MARZO CONTENUTO Vantaggi Navigazione nel Portale RMA Creare nuove Richieste di Riparazione Autorizzazione Informazioni.
Commenti all’esempio del treno Nell’esempio del treno si è iniziato dalle attività generiche e/o attività operative che tipicamente costituiscono i passi.
Analisi dei requisiti Il primo passo di “qualsiasi” processo di sviluppo è la definizione dei requisiti  Definizione del Business Model  Solitamente.
Laboratorio di Progettazione A cura di: Arosio Cattaneo Prandi
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 4 -Protocolli del Web Ernesto Damiani Lezione 1 – World Wide.
Servizi Internet Claudia Raibulet
UML Corso ingegneria del software. UML Attore: cittadino - utente Caso d’uso: ricerca di una licenza edilizia 1.Visualizzata la pagina relativa all’interrogazione.
Lista di Nozze OnLine Programma per l’offerta e la gestione delle liste nozze online.
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
Confidential – graphic materials for illustration only Scopri il nuovo webshop di Lyreco Design moderno e nuove funzioni!
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Progettazione concettuale di SI basati su Web B. Pernici.
Altri mezzi di pagamento. Mappe per il ripasso La funzione monetaria Consiste nella creazione di: monta cartacea: ……………… ……………… e ………… ………… (composti.
Le banche online. Che cosa sono le banche online? Si tratta di banche, denominate anche banche virtuali o digitali, che offrono servizi esclusivamente.
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
Guida introduttiva. Inserire e confermare la nuova password. (Deve contenere almeno 7 caratteri almeno uno dei quali un numero e una lettera.) Inserire.
LA COMPRAVENDITA LA COMUNICAZIONE COMMERCIALE NELLA COMPRAVENDITA.
CERCA CLICCA ORDINA Guida all’uso di Nilde Utenti.
Melchioni S.p.A B2b 3.0 User guide.
Transcript della presentazione:

Scenari e Casi d’Uso (UML) Riferimenti: Pressman Fowler

Scenari (non standard UML) Uno scenario è una sequenza di passi che descrivono l’interazione tra un sistema e un attore (che dovrebbe trarre vantaggio dall’interazione) Es.: Negozio online su World Wide Web (NOL) scenario: Acquisto di un Prodotto Il cliente naviga nei catalogo e raccoglie gli articoli desidera/i in un carrello della spesa “virtuale”. Quando il cliente desidera pagare, descrive la modalità di spedizione e fornisce la necessaria informazione riguardante la propria carta di credito prima di confermare l’acquisto. Il sistema controlla se la carta di credito è valida e conferma l’acquisto sia immediatamente che con un successivo messaggio di posta elettronica. Questo scenario descrive come potrebbero andare le cose. Tuttavia, la carta di credito potrebbe non essere valida: questo rappresenterebbe uno scenario separato. un caso d’uso è un insieme di scenari legati da un obiettivo comune per l’attore principale Es.NOL: caso d’uso Acquisto di un Prodotto con due scenari corrispondenti a: successo della transazione (credito disponibile sufficiente) invalidità della carta di credito

Scenari, altre definizioni “Una descrizione di ciò che gli utenti fanno e l’esperienza di come gli utenti provano ad usare le applicazioni computer-based” [M. Carrol, Scenario-based Design, Wiley, 1995] Una concreta, focalizzata ed informale descrizione di una singola caratteristica del sistema come usato da un singolo attore

Tipi di Scenari As-is scenario: Usato per descrivere la situazione attuale. Gli utenti descrivono il sistema. Esempio: l’attuale sistema per l’emissione dei biglietti (treno) Visionary scenario: Usato per descrivere il sistema futuro. Tipicamente non può essere definito dagli utenti, piuttosto dal cliente. Esempio: il nuovo sistema di prenotazione ed emissione dei biglietti Evaluation scenario: Descrive i compiti che gli utenti dovrebbero svolgere usando il sistema. Esempio: emettere un biglietto; prenotare un treno; etc. Training scenario: Uno scenario che indica passo per passo come un neofita può imparare la corretta interazione con il sistema Esempio: come emettere un biglietto (cercare il treno, cercare la tariffa) etc.

Descrizione del Caso d’Uso Rappresentazione del caso d’uso: descrizione degli scenari e delle relazioni esistenti tra essi Esempio: Acquisto di un Prodotto Obiettivo: vendita on-line di prodotti Scenario principale: 1. Il cliente naviga nel catalogo e seleziona gli articoli da comprare. 2. Il cliente accede alla finestra di dialogo (check out). 3. Il cliente indica le informazioni relative alla spedizione (indirizzo; scelta tra consegna giornaliera o entro 3 giorni). 4. Il sistema presenta un prospetto con il totale (comprese le spese di spedizione) 5. Il cliente fornisce le informazioni sulla carta di credito. 6. Il sistema autorizza l’acquisto. 7. Il sistema conferma immediatamente la vendita. 8. Il sistema invia al cliente un e-mail di conferma. Alternativa (ecc1): Carta di credito non valida Al passo 6, il sistema non autorizza l’acquisto con carta di credito. Si deve permettere al cliente di reinserire le informazioni relative e riprovare. Alternativa (ecc2): Cliente abituale 3a.Il sistema visualizza l’informazione sull’indirizzo precedentemente memorizzata, il conto totale e le ultime quattro cifre del numero della carta di credito. 3b.Il cliente può accettare o ridefinire queste informazioni di default. Si ritorna allo scenario principale a partire dal passo 6

Acquisto di un prodotto Diagramma Casi d’Uso Cliente Acquisto di un prodotto

Diagramma Casi d’Uso Attore (secondario) Attore (primario) Casi d’uso Impiegato Attore (primario) Concessione Attività Sportiva Prenotazione Campo Tennis: l’utente richiede il campo desiderato l’impiegato verifica la disponibilità del campo per il giorno e l’ora richiesta l’utente paga la prenotazione del campo l’impiegato rilascia una ricevuta include Persona Stipula contratto include Prenotazione Campo Tennis Circoscrizione Casi d’uso

Esempio: estensione

Esempio: generalizzazione Interagire con ATM Interagire con ATM <<include>> Prelevare Banconote Verificare Saldo Ricarica Telefono Verificare Saldo Comprare on-line Molta attenzione deve essere posta agli scenari e alle pre e post condizioni! Comprare on-line con Carta

Riassumendo E’ possibile condividere un caso d’uso usando: <<include>>, se gli scenari di cui il caso forma l’insieme si realizzano sempre, <<extend>>, se gli scenari di cui il caso forma l’insieme si realizzano in alcune condizioni, pur tenendo presente che i casi che vengono estesi sono ragionevolmente completi; una generalizzazione se tratta di casi generali per cui si vogliono condividere ad esempio le pre e post condizioni ovvero il risultato di valore dei vari casi d’uso (altri significati possono introdurre complessità) Un diagramma di casi d’uso dovrebbe: contenere solo casi d’uso a un certo livello di astrazione, rappresentare solo gli attori necessari (quasi certamente, quelli primari)