Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: 011 670 6782 Mail:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Advertisements

Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
DBMS (DataBase Management System)
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
BASI DI DATI 1 1.
Basi di Dati - 3 Dati su più tabelle. Informatica 1 SCICOM - a.a. 2010/11 2 Separare i dati su più tabelle Quando è necessario? – Empiricamente, quando.
Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari.
1 IT FOR BUSINESS AND FINANCE ACCESS INTRODUCTION.
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
Appunti informatica- prof. Orlando De Pietro
Introduzione alle basi di dati
DBMS ( Database Management System)
Manipolazione dei dati
Basi di Dati - 3 Dati su più tabelle Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
C APITOLO 6 © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 G ESTIRE D ATI E C ARTELLE DI LAVORO Excel Avanzato.
Esercitazione di Basi di Dati
Tutorial su Access 2003 Obiettivi :
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Realizzato da Roberto Savino
OBIETTIVI: Introduzione ai driver ODBC Creazione di alcune tabelle del database Creazione query Creazione report Lezione del 13/11/2009 Bray Francesco.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
© 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 29/01/2012 C OLLABORAZIONE Excel Avanzato.
Interrogare il database
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
1 Università degli Studi di Padova Corso di Laurea Magistrale in Bioingegneria A.A. 2008/2009 INFORMATICA MEDICA Esercitazione 7 (Integrazione) Stefania.
Microsoft Access Query (II), filtri.
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
Introduzione P. Gallo - rielaborazione del prof. Roberto SPEDICATO
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 2
IV D Mercurio DB Lezione 1
Modulo 5 DataBase ACCESS. Informazioni e Dati INFORMAZIONI vengono scambiate con linguaggio scritto o parlato DATI rappresentazione di informazioni in.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Microsoft Access Relazioni. In Access, le relazioni non sono le relazione del modello relazionale! Relazioni: legato ai concetti di Join Integrità referenziale.
Microsoft Access Maschere (II).
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
IV D Mercurio DB Lezione 2
Education & Training Training per Microsoft Access 97 Perché Education & Training ? Perché StartPoints crede nell’importanza strategica delle Risorse Umane.
Microsoft Access Query (III).
Esercizio ODBC. Configurare il driver ODBC Start  Control Panel  Administrative Tools Aprire: Data Source(ODBC) User DSN  Add…. Selezionare il driver.
Data Base ACCESS EM 09.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 28/03/2015 UdA 1A Database Progettazione Fisica G IORGIO P ORCU
Microsoft Access Filtri (II), query (III). Filtri avanzati 1. Visualizzare la tabella in visualizzazione foglio dati 2. Fare clic su Record, nella Barra.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Elementi di statistica con R e i database LEZIONE 2 Rocco De Marco rocco.demarco(a)an.ismar.cnr.it Ancona, 12 Aprile 2012.
Lezione 4 – Linguaggi ed Interazione. Linguaggi La comunicazione è essenziale tra gli esseri umani Se vogliamo chiedere informazioni stradali ad un passante.
Transcript della presentazione:

Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:

RDBMS un Relational DBMS (RDBMS) è un DBMS basato sul Modello Relazionale un Relational DBMS (RDBMS) è un DBMS basato sul Modello Relazionale il primo RDBMS commerciale è il Multics Relational Data Store, e risale al 1978 il primo RDBMS commerciale è il Multics Relational Data Store, e risale al 1978 nello stesso periodo, la Berkeley University sviluppa Ingres da cui deriveranno Sybase, Microsoft SQL Server e il sistema free- software PostgreSQL nello stesso periodo, la Berkeley University sviluppa Ingres da cui deriveranno Sybase, Microsoft SQL Server e il sistema free- software PostgreSQL negli gli anni ’70 la IBM San Jose Research sviluppa System R e il linguaggio SQL negli gli anni ’70 la IBM San Jose Research sviluppa System R e il linguaggio SQL

RDBMS alcuni tra i RDBMS più diffusi oggi sono: alcuni tra i RDBMS più diffusi oggi sono: –DB2 della IBM, creato nel 1982 –Oracle, creato nel 1979 –SQL Server della Microsoft, creato nel 1989 –PostgreSQL (free-software) creato nel 1989 come prosecuzione ed estensione di Ingres –MySQL (free-software) creato nel 1996

Access nel 1992 nasce Access della Microsoft, per Windows 3.0 (ultima versione Access 2007) nel 1992 nasce Access della Microsoft, per Windows 3.0 (ultima versione Access 2007) Access fornisce, in modo rudimentale, diverse funzionalità di un RDBMS Access fornisce, in modo rudimentale, diverse funzionalità di un RDBMS Access fornisce inoltre delle funzionalità di front-end: Access fornisce inoltre delle funzionalità di front-end: –composizione facilitata di query SQL –creazione di form per l’accesso al DB –creazione di prospetti dai dati del DB

Access Uso di Access come RDBMS: Uso di Access come RDBMS: DB Access (Jet Engine) Access (Front End) App

Access Uso di Access come Front End: Uso di Access come Front End: DB OLE DB Access (Front End) App1 OLE DB Access (Front End) App2 SQL Server DB

Access come rudimentale RDBMS Access fornisce: come rudimentale RDBMS Access fornisce: –un (limitato) livello di concorrenza –un (limitato) livello di protezione (sicurezza) –una (limitata) possibilità di replicazione dei dati (affidabilità) –una (limitata) implementazione del Modello Relazionale –interrogazioni basate su QBE (Query By Example) e su un (limitato) sottoinsieme di SQL (“Bill’s SQL”) –un (limitato) livello di integrazione

Integrazione in Access un file con estensione.mdb memorizza: in Access un file con estensione.mdb memorizza: –una Base Dati –una o più interrogazioni sulla BD –una o più applicazioni che utilizzano la BD –una o più definizioni di prospetti sui dati della BD la integrazione è quindi basata sulla definizione di diverse applicazioni all’interno dello stesso file.mdb la integrazione è quindi basata sulla definizione di diverse applicazioni all’interno dello stesso file.mdb

Concorrenza il file.mdb è accessibile da più utenti contemporaneamente quando: il file.mdb è accessibile da più utenti contemporaneamente quando: –è presente su un server (es. Windows 2003) a cui gli utenti possono collegarsi da client remoti (es. Windows XP) attraverso servizi quali Terminal Services –è memorizzato in una directory condivisa sulla rete locale in tali casi è possibile che si creino dei conflitti tra le modifiche apportate (contemporaneamente) dai diversi utenti in tali casi è possibile che si creino dei conflitti tra le modifiche apportate (contemporaneamente) dai diversi utenti

Concorrenza Access fornisce semplici meccanismi per evitare conflitti indesiderati (menu [Strumenti/Opzioni], scheda “Avanzate” ): Access fornisce semplici meccanismi per evitare conflitti indesiderati (menu [Strumenti/Opzioni], scheda “Avanzate” ): –è possibile richiedere che il DB sia aperto in modo esclusivo –altrimenti, è comunque possibile impostare il blocco predefinito di tutti i record o dei record modificati di una tabella aperta

Protezione Access fornisce meccanismi di protezione dei dati (menu [Strumenti/Protezione] ): Access fornisce meccanismi di protezione dei dati (menu [Strumenti/Protezione] ): –è possibile proteggere l’intero file.mdb con una password (“Imposta password database…”) –è possibile definire utenti e gruppi, associando ciascun utente a uno o più gruppi (“Account utenti e gruppi…”) –è possibile associare dei permessi di accesso ai diversi oggetti presenti nel file.mdb (tabelle, form, report, …) agli utenti e ai gruppi (“Autorizzazioni utenti e gruppi…”)

Esercitazione I Vogliamo creare in Access le tabelle del DB usato come esempio (“Lezione IV.ppt”) definendone le chiavi primarie e le chiavi esterne Vogliamo creare in Access le tabelle del DB usato come esempio (“Lezione IV.ppt”) definendone le chiavi primarie e le chiavi esterne Abbiamo bisogno di maggiori informazioni sui tipi degli attributi delle tabelle (vedere “Tabelle Es I Access.ppt”) Abbiamo bisogno di maggiori informazioni sui tipi degli attributi delle tabelle (vedere “Tabelle Es I Access.ppt”)

Nozioni Access per Es I Access scrive/legge sul File System dei file con estensione.mdb chiamati, nella terminologia Access, “database” Access scrive/legge sul File System dei file con estensione.mdb chiamati, nella terminologia Access, “database” all’apertura di Access scegliamo l’opzione “Database di Access vuoto” e creiamo il file “dbprova.mdb” all’apertura di Access scegliamo l’opzione “Database di Access vuoto” e creiamo il file “dbprova.mdb”

Nozioni Access per Es I scegliamo “Tabelle” dalla toolbar “Oggetti” e quindi “Crea una tabella in visualizzazione Struttura” scegliamo “Tabelle” dalla toolbar “Oggetti” e quindi “Crea una tabella in visualizzazione Struttura” immettiamo il nome del primo attributo della tabella (es. “Matricola” ) immettiamo il nome del primo attributo della tabella (es. “Matricola” ) selezioniamo il tipo dell’attributo (es. “Testo” ) e la sua lunghezza (es. 10) selezioniamo il tipo dell’attributo (es. “Testo” ) e la sua lunghezza (es. 10) immettiamo in modo simile tutti gli altri attributi della tabella immettiamo in modo simile tutti gli altri attributi della tabella

Nozioni Access per Es I selezioniamo gli attributi che costituiscono la chiave primaria, tenendo premuto il tasto CTRL se sono più di uno (es. “Matricola” ) selezioniamo gli attributi che costituiscono la chiave primaria, tenendo premuto il tasto CTRL se sono più di uno (es. “Matricola” ) salviamo la tabella facendo clic sull’icona disco della toolbar e specificandone il nome (es. “Studenti” ) salviamo la tabella facendo clic sull’icona disco della toolbar e specificandone il nome (es. “Studenti” ) ripetiamo le operazioni per le altre tabelle (es. Esami) ripetiamo le operazioni per le altre tabelle (es. Esami) definiamo la chiave primaria facendo clic sull’icona chiave della toolbar definiamo la chiave primaria facendo clic sull’icona chiave della toolbar

Nozioni Access per Es I facciamo clic sull’icona relazioni della toolbar facciamo clic sull’icona relazioni della toolbar aggiungiamo le tabelle che vogliamo associare ad altre tabelle (es. Studenti ed Esami) aggiungiamo le tabelle che vogliamo associare ad altre tabelle (es. Studenti ed Esami)

Nozioni Access per Es I creiamo associazioni tra coppie di tabelle (es. Studenti e Esami) definendo una chiave esterna sulla seconda tabella che si riferisce alla chiave primaria della prima tabella creiamo associazioni tra coppie di tabelle (es. Studenti e Esami) definendo una chiave esterna sulla seconda tabella che si riferisce alla chiave primaria della prima tabella trasciniamo la chiave primaria della prima tabella (es. “Studenti.Matricola” ) sulla chiave esterna della seconda tabella (es. “Esami.Matricola” ) trasciniamo la chiave primaria della prima tabella (es. “Studenti.Matricola” ) sulla chiave esterna della seconda tabella (es. “Esami.Matricola” ) selezioniamo “Applica integrità referenziale” e premiamo il bottone selezioniamo “Applica integrità referenziale” e premiamo il bottone

Esercitazione II Dopo avere popolato il database definito nell’Esercitazione I vogliamo effettuare le seguenti interrogazioni: Dopo avere popolato il database definito nell’Esercitazione I vogliamo effettuare le seguenti interrogazioni: 1.cognome e nome degli impiegati di Torino 2.cognome, nome e posizione in campo degli impiegati che giocano a calcetto 3.cognome, nome e paga degli impiegati che hanno una copertura sanitaria 4.cognome, nome e paga degli impiegati che hanno una copertura sanitaria e un’assicurazione sulla vita

Esercitazione II Dopo avere popolato il database definito nell’Esercitazione I vogliamo effettuare le seguenti interrogazioni: Dopo avere popolato il database definito nell’Esercitazione I vogliamo effettuare le seguenti interrogazioni: 5.cognome, nome e dipartimento degli impiegati di Torino 6.cognome e nome degli impiegati che sono capi (Supervisor) di almeno un impiegato 7.cognome e nome degli impiegati il cui capo (Supervisor) ha ID = 5

Nozioni Access per Es II per popolare una tabella scegliamo “Tabelle” dalla toolbar “Oggetti” e quindi facciamo doppio clic sulla tabella che vogliamo popolare per popolare una tabella scegliamo “Tabelle” dalla toolbar “Oggetti” e quindi facciamo doppio clic sulla tabella che vogliamo popolare possiamo immettere i valori degli attributi direttamente nei campi della tabella, in modo analogo a come faremmo in Excel possiamo immettere i valori degli attributi direttamente nei campi della tabella, in modo analogo a come faremmo in Excel

Nozioni Access per Es II per creare una query (es. “nome e cognome degli studenti che hanno un voto superiore a 27”) scegliamo “Query” dalla toolbar “Oggetti” e quindi “Crea una query in visualizzazione Struttura” per creare una query (es. “nome e cognome degli studenti che hanno un voto superiore a 27”) scegliamo “Query” dalla toolbar “Oggetti” e quindi “Crea una query in visualizzazione Struttura” aggiungiamo le tabelle necessarie per rispondere alla query (es. “Studenti”, “Esami” ) aggiungiamo le tabelle necessarie per rispondere alla query (es. “Studenti”, “Esami” ) aggiungiamo gli attributi (“campi” in Access) che desideriamo avere nella tabella risultato (es. “Studenti.nome”, “Studenti.cognome” ) aggiungiamo gli attributi (“campi” in Access) che desideriamo avere nella tabella risultato (es. “Studenti.nome”, “Studenti.cognome” )

Nozioni Access per Es II aggiungiamo gli attributi (“campi” in Access) che non desideriamo avere nella tabella risultato ma che sono necessari per la selezione delle righe della tabella risultato (es. “Esami.voto” ) aggiungiamo gli attributi (“campi” in Access) che non desideriamo avere nella tabella risultato ma che sono necessari per la selezione delle righe della tabella risultato (es. “Esami.voto” ) per questi attributi deselezioniamo “Mostra” per questi attributi deselezioniamo “Mostra” aggiungiamo i “Criteri” a tutti gli attributi che sono necessari per la selezione delle righe della tabella risultato (es. “>27” per “Esami.voto” ) aggiungiamo i “Criteri” a tutti gli attributi che sono necessari per la selezione delle righe della tabella risultato (es. “>27” per “Esami.voto” )

possiamo premere il tasto del mouse vicino al centro di una associazione e scegliere “Elimina” (il risultato includerà tutte le possibili combinazioni di righe) possiamo premere il tasto del mouse vicino al centro di una associazione e scegliere “Elimina” (il risultato includerà tutte le possibili combinazioni di righe) Nozioni Access per Es II in “Visualizzazione struttura” di una query, si può fare doppio clic vicino al centro di una associazione in “Visualizzazione struttura” di una query, si può fare doppio clic vicino al centro di una associazione l’opzione predefinita è quella di includere nel risultato solo le righe in cui i campi collegati hanno lo stesso valore (es. Studenti.Matricola = Esami.Matricola ) l’opzione predefinita è quella di includere nel risultato solo le righe in cui i campi collegati hanno lo stesso valore (es. Studenti.Matricola = Esami.Matricola )

possiamo visualizzare la query SQL equivalente a una query QBE facendo clic sull’icona visualizza e poi scegliendo “Visualizzazione SQL” possiamo visualizzare la query SQL equivalente a una query QBE facendo clic sull’icona visualizza e poi scegliendo “Visualizzazione SQL” Nozioni Access per Es II