Il declino italiano della produttività del lavoro Venerdì 14 Dicembre 2007 Sala di Consiglio Castello Estense Ferrara Provincia di Ferrara Presentazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del Rapporto
Advertisements

Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani
La situazione economica della Toscana nel 2006 La ripresa dell'industria fra congiuntura e processi di trasformazione strutturale Firenze, 28 giugno 2007.
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
L’economia italiana negli anni Duemila
La Macroeconomia: l’offerta e la domanda aggregata
La Macroeconomia: l’offerta e la domanda aggregata
Scoprire la Macroeconomia Lezione 1
Andamenti congiunturali del manifatturiero italiano
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre Conferenza Stampa Assinform Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2009 Paolo.
La fase di sviluppo intensivo ( ) 1.La crisi della fase estensiva di sviluppo 2.I caratteri strutturali della fase di sviluppo intensivo.
Progresso tecnologico e crescita
Francesco Bogliacino, Matteo Lucchese, Leopoldo Nascia, Mario Pianta
On the sources of convergence: A close look at the Spanish regions (Angel de la Fuente) A cura di De Rose Daniela A.A
IL RUOLO DELLO STATO. Debito pubblico della PA (In percentuale del PIL) Fonte: Istituti nazionali (1998) Pressione fiscale (In percentuale del PIL) Fonte:
Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili
Corso di Politica Economica e dello Sviluppo Prof.ssa Cristina Brasili Anno Accademico Innovazione e Competitività del tessuto produttivo nelle.
Leconomia lucana nel 2002 e le prospettive per il 2003 Centro Studi Unioncamere Basilicata Matera, 5 maggio 2003.
Fondazione Nord Est GLI INVESTIMENTI NELLA PROVINCIA DI PORDENONE: LA SITUAZIONE, LE SFIDE, LE OPPORTUNITÀ 5 a GIORNATA DELLECONOMIA Pordenone, 9 maggio.
Demografia delle Imprese In tutto il periodo aumenta il numero delle imprese registrate La curva rallenta la propria inclinazione nellultimo anno Nel.
Tendenze dell’industria e politiche per la competitività
Nota sulleconomia della provincia di Trieste Presentazione a cura del Dr. Giuseppe Capuano - Economista Dirigente Area Studi e Ricerche dellIstituto G.
Ufficio Studi Il mercato immobiliare A ttualità e prospettive Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi Arezzo, 12 dicembre 2005.
Ufficio Studi La subfornitura toscana nei settori tecnici Meccanica, elettronica, plastica e gomma Cristina Marullo Unioncamere Toscana - Ufficio.
La congiuntura dellindustria manifatturiera in Toscana 1° e 2° trimestre 2007 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
Leconomia lucana nel 2003 e le prospettive per il 2004 Centro Studi Unioncamere Basilicata.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
La subfornitura toscana dei settori tecnici: meccanica, elettronica, plastica e gomma Firenze, 9 novembre 2006.
La congiuntura dellindustria manifatturiera in Toscana 4° trimestre 2006 e anno 2006 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Infrastrutture, risorse e consenso Emma Marcegaglia Vice Presidente di Confindustria Milano, 28 gennaio 2008 Mobility Conference 2008.
Lezione N. 20 La crescita Lezione di Economia Politica Macroeconomia A
IRES settembre 2004 Distribuzione del reddito e produttività Il calo della produttività, il declino dellItalia, la questione retributiva.
Retribuzioni, produttività e costo del lavoro: alcuni confronti internazionali Paola Naddeo Ires-Cgil Roma - 8 settembre 2004.
Andamento del mercato ICT: un confronto Italia – Mondo ( )
La situazione economica della Toscana nel 2011 Il 2011 dal punto di vista di imprese e settori Firenze, 5 giugno 2011 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana.
La situazione della metalmeccanica e della subfornitura tecnica in Toscana Confindustria Firenze, 30 ottobre 2008 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana -
La congiuntura dellindustria manifatturiera in Toscana 4° trimestre 2007 e anno 2007 Firenze, 18 marzo 2008 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio.
La congiuntura dellindustria manifatturiera in Toscana Consuntivo IV trimestre 2006 Aspettative I trimestre 2007 Firenze, 8 marzo 2007.
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
5. TEORIA NEOCLASSICA DELLA CRESCITA
IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA Primi risultati dello studio generale 2008 a cura di Federico Della Puppa.
Crescita i fatti principali
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
La congiuntura dellindustria manifatturiera in Toscana: consuntivo II trimestre 2012 aspettative III trimestre 2012 Firenze, 4 ottobre 2012 Riccardo Perugi.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Corso Donne, Politica e Istituzioni, percorsi formativi per la promozione della cultura di genere - Edizione 2008 Quale partecipazione politica e sociale.
Forum Economia e Sviluppo II° Incontro Ravenna, 11 giugno 2008.
Workshop Sviluppi della Tecnologia Informatica e della Sicurezza ICT: sinergie tra Università, Industria e Pubblica Amministrazione LO SVILUPPO DELLE CONOSCENZE.
La situazione economica della Toscana Il quadro macro e meso economico del 2002 IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana Unioncamere.
PARTE PRIMA Pil a prezzi costanti. Confronto principali paesi. Anni (1992=100) Fonte: Ns. elaborazioni su dati FMI.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Il pericolo deflazione
L’industria meridionale e la crisi
L’industria meridionale e la crisi
Un decennio vissuto pericolosamante: l’industria italiana dal 2000 al 2010 di Stefano Micelli Università Ca’ Foscari di Venezia Venice International University.
Redditi, risparmi e consumi, tra produzione e occupazione Vittorio Ferrero Terzo Seminario sugli effetti sociali della crisi a Torino e in Piemonte Torino,
Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 6 Risparmio e formazione di capitale.
Lavoratori, salari e disoccupazione nell’economia moderna
La congiuntura italiana. Produzione industriale A novembre, l’attività produttiva nel settore industriale (al netto delle costruzioni) ha mostrato un.
Valore Lavoro Ingegneri, Industria: creazione di valore tecnologico sociale.
Valore Lavoro Ingegneri, Industria: creazione di valore tecnologico sociale.
L A RIPRESA ECONOMICA IN I TALIA : QUADRO MACROECONOMICO, DINAMICHE SETTORIALI E COMPORTAMENTI DELLE IMPRESE Roberto Monducci Istat - Direttore del Dipartimento.
Rapporto sull’economia della provincia di Chieti A cura dell’U.O. Studi e Statistica – Marketing territoriale della CCIAA di Chieti 2004.
Il mercato del lavoro in provincia di Parma andamento e prospettive bollettino n° 27 - giugno 2002 OML O SSERVATORIO SUL M ERCATO DEL L AVORO S ERVIZIO.
Emilia-Romagna Il sistema economico regionale
Storia economica LM 84 corso di laurea magistrale in scienze storiche Lineamenti dello sviluppo economico italiano ( ) storia economica LM
Rapporto 2011 Osservatorio sui bilanci delle società di capitali in Toscana Cristina Marullo Ufficio Studi Unioncamere Toscana.
Transcript della presentazione:

Il declino italiano della produttività del lavoro Venerdì 14 Dicembre 2007 Sala di Consiglio Castello Estense Ferrara Provincia di Ferrara Presentazione del 2° Rapporto sul mercato del lavoro in provincia di Ferrara Anno 2007 Intervento di Pier Giacomo Ghirardini Osservatorio sul Mercato del Lavoro della Provincia di Parma

“ il mercato del lavoro riceve e trasmette i segnali delle forze e delle debolezze del sistema del quale è parte ”  la relazione fra creazione di posti di lavoro e benessere esce sempre più indebolita nelle recenti analisi  un sentimento diffuso di precarietà e incertezza per il futuro ha paradossalmente accompagnato il più lungo periodo di ininterrotta crescita occupazionale dal dopoguerra ( : occupati in più)  le analisi e le ricerche attuali focalizzano la ricerca delle cause sugli «eccessi della flessibilità» del lavoro e sulla mediamente scarsa qualificazione dei new jobs  la marginalità del lavoro in Italia è l’epifenomeno dell’incapacità di crescere del Paese e il declino della produttività del lavoro ne fornisce la cifra più esatta

nel 2006 prosegue in Italia la ormai più che decennale crescita dell’occupazione ma la produttività del lavoro ristagna … Totale economia

… soprattutto nel «cuore» manifatturiero del sistema Paese da tempo non più al centro della crescita occupazionale Industria in senso stretto

si può analizzare la dinamica della produttività del lavoro facendo ricorso al modello della Contabilità della crescita Produttività totale dei fattori (PTF) - misura l’effetto del progresso tecnico sulla produttività dei fattori di produzione (lavoro e capitale) nel medio periodo (Hicks-neutral) - incorpora gli effetti di tutte le «esternalità» positive e negative (riorganizzazioni, cadute congiunturali nell’utilizzo degli impianti …) Produttività del lavoro (PL) = Valore aggiunto ai prezzi base per ora lavorata Capitale ICT per ora lavorata - hardware - software - attrezzature per la comunicazione Capitale non-ICT per ora lavorata - macchine e attrezzature - mobili - mezzi di trasporto su strada - mezzi di trasporto aereo, navale e ferroviario - fabbricati non residenziali - altri beni intangibili e servizi

un declino dell’impatto del progresso tecnico e organizzativo, degli investimenti ICT e del capital-deepening dell’economia Totale economia Contributi alla crescita:

l’epicentro del declino è in un sistema industriale lontano dalle nuove tecnologie e sempre meno motivato ad investire Industria in senso stretto Contributi alla crescita:

agli ultimi posti in Europa per spesa in ricerca e sviluppo … Spesa in R&S (intra muros) in % sul PIL nel 2005 (Fonte: Eurostat)

… e per propensione alla formazione continua delle imprese Imprese formatrici (in % sul totale) nella CVTS del 1999 (Fonte: Eurostat)

un processo involutivo drammatico per l’Italia ma che colpisce tutta l’Area dell’Euro (Proietti e Musso, 2007)  dal 1970 il contributo alla crescita potenziale della produttività del lavoro è continuamente decrescente  dalla metà degli anni ’90 il fenomeno subisce una forte accelerazione per effetto di una più robusta job creation sostenuta da un prolungato periodo di moderazione salariale e da radicali riforme del mercato del lavoro  la caduta della produttività del lavoro è il risultato di un vasto processo di sostituzione lavoro-capitale che ha molto rallentato il capital-deepening dell’economia  una tendenza in crudo contrasto rispetto all’economia Usa che ha visto una positiva svolta nella produttività del lavoro per la pervasività delle ICT e della R&S

Bibliografia minima Istat, Misure di produttività – Anni , 5 ottobre R. M. Solow, Technical Change and the Aggregate Production Function, Review of Economics and Statistics, vol. 39 (3), 1957, pp D.W. Jorgenson e Z. Griliches, The Explanation of Productivity Change, Review of Economic Studies, vol. 34 (3), 1967, pp C. Hulten, Total factor productivity: a short biography, in C. R. Hulten, E. R. Dean e M. J. Harper (a cura di), New Directions in Productivity Analysis, Studies in Income and Wealth, Chicago, 2001, University of Chicago Press for the National Bureau of Economic Research. F. Daveri e C. Jona-Lasinio, Italy’s decline: getting the facts right, Università di Parma, 2006, mimeo. T. Proietti e A. Musso, Growth Accounting for The Euro Area. A Structural Approach, working paper n° 804 / August 2007, European Central Bank.

Il declino italiano della produttività del lavoro Venerdì 14 Dicembre 2007 Sala di Consiglio Castello Estense Ferrara Provincia di Ferrara Presentazione del 2° Rapporto sul mercato del lavoro in provincia di Ferrara Anno 2007 Intervento di Pier Giacomo Ghirardini Osservatorio sul Mercato del Lavoro della Provincia di Parma