MAR Museo d’Arte della città di Ravenna Si trova all'interno del complesso monumentale della Loggetta Lombardesca, già Abbazia di S. Maria in Porto, sorto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO MUSEUM COMMUNICATOR– MU.COM. SEMINARIO PEER REVIEW
Advertisements

Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: i risultati dello sportello unico per le attività produttive Introduzione e presentazione delliniziativa.
Università Ca’ Foscari Venezia
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Presentazione di Laura Antichi Una scuola per inserirsi nella società, per comprendere la società, per migliorare la società. ISTITUTO STATALE "VERONICA.
Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.
ICCU SBN 51 Poli 1700 Biblioteche 6,2 milioni di titoli 16,7 milioni di localizzazioni.
Cosa di interesse storico artistico (L )
FACOLTA DI ECONOMIA E LETTERE E FILOSOFIA A.A Insegnamento di Metodologia per la valorizzazione dei beni archeologici Settore Scientifico-Disciplinare:
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Bologna, 9 Maggio 2008 Fondazione del Monte UNA CITTA PER GLI ARCHIVI Progetto multi-intervento. Tecnologie, metodologie, primi risultati.
facoltà di lettere e filosofia
Il computer sul banco 2001 Scuole ed esperienze didattiche informatizzate in Emilia-Romagna.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
Paesaggio e tutela dell’ambiente Le tipologie di beni ambientali e i beni paesaggistici. Gli strumenti di gestione e pianificazione dei beni paesaggistici.
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo – Servizio Attività Internazionali Venezia Mercoledì,
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo Servizio Attività Internazionali Pescara, 28 Settembre.
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “A.Volta”
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
La cultura del web, il web per la cultura
Sistema Tritone TUTELA E FRUIZIONE DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO SOMMERSO.
FIRENZE 2010 PIANO STRATEGICO DELL’AREA METROPOLITANA FIORENTINA www
GLI SCENARI DELLINNOVAZIONE MUSEALE Lodi – 7 marzo 2006 Alberto Garlandini Dirigente Musei e servizi culturali - Regione Lombardia Consigliere nazionale.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
Note per il corso di Informatica per le discipline umanistiche Catalogazione dei beni culturali Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere.
"Le città tardo barocche del Val di Noto (Sicilia sud orientale)“
1 IL SECONDO CICLO C O N F A O Le proposte di C O N F A O.
LASSESSORE ALLE CULTURE, IDENTITÀ E AUTONOMIE CRISTINA CAPPELLINI INCONTRA IL TERRITORIO SALA PIRELLI - PALAZZO PIRELLI.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
Presentazione della nuova offerta formativa
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
Il digitale tra accesso e conservazione Trento, 11 e 12 marzo 2014 Università di Trento, Facoltà di Lettere e Filosofia Sezione Trentino Alto Adige/Südtirol.
CORSO DI SCIENZE DEI BENI ARCHEOLOGICI BUONE PRATICHE.
Il Progetto Archeo Ciak
UNESCO L’UNESCO è l’organizzazione dell’ONU che si occupa di promuovere l’educazione, la scienza e la cultura nel mondo. 
Simbolo della città rinascita culturale!
Centro storico di Firenze
L'archivio si racconta Bologna 9 dicembre 2009 Gabriele Bezzi Responsabile della Conservazione Polo Archivistico Regionale.
CODICE DEI BENI CULTURALI
Marco Calzolari Responsabile Polo Archivistico Regionale L’archivio si racconta L’archivio storico della Regione Emilia-Romagna - Bologna 9 dicembre 2009.
Presentazione Offerta Formativa
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
Diritto beni culturali Prof. Davide Galliani Anno Accademico 2013/2014.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
Milano 1 Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica Statistiche dell’istruzione.
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
Il Convegno ISA (Incontro di Spettroscopia Analitica) è un appuntamento tradizionale del Gruppo Divisionale di Spettroscopia Analitica (GSA) della Società.
Il museo.
FAI Fondo Ambiente Italiano Tutela e conservazione dei beni culturali italiani.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Breve storia della Catalogazione. Antichi stati italiani Granducato di Toscana - Delibera 24 ottobre 1602 Stato Pontificio - Editto del cardinale Spinola.
TEATRO E SPETTACOLO ORGANIZZAZIONE SPETTACOLI ORGANIZZAZIONE INIZIATIVE CULTURALI CINEMA E NUOVI MEDIA INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI CULTURALI AREA DELLE.
La Veneranda Biblioteca Ambrosiana (VBA). Un’istituzione privata al servizio della collettività dal 1609  Un “progetto culturale integrato”, inaugurato.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia Liceo Artistico.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
APQ Mediterraneo Linea di Intervento 2.4 “Dialogo e Cultura” Sub-progetto Mosaici Paestum 18 novembre 2010.
Transcript della presentazione:

MAR Museo d’Arte della città di Ravenna Si trova all'interno del complesso monumentale della Loggetta Lombardesca, già Abbazia di S. Maria in Porto, sorto all’inizio del Cinquecento. Il nome del complesso monumentale deriva dall'elegante loggia con capitelli "lombardeschi" del XVI secolo opera di scalpellini e lapicidi campionesi e lombardi. Nel corso degli anni '70 vengono qui trasferite l'Accademia delle Belle Arti e la Pinacoteca comunale, entrambe sorte 150 anni prima. Da giugno 2002 si è costituita l’ Istituzione Museo d’Arte della città, che comprende le collezioni permanenti e il Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico. Grande impulso è stato dato all’attività espositiva attraverso l’ideazione di mostre di livello internazionale

Progetto europeo Interreg III A Transfrontaliero Adriatico Approvato il 29 marzo 2004, mira a rinsaldare antichi legami tra territori e popolazioni che si affacciano sullo stesso mare, favorendo lo sviluppo di nuove relazioni culturali e indirettamente di attività turistiche, artigianali e imprenditoriali. Progetto S.U.A. Siti Unesco Adriatici, gestione e valorizzazione Realizzazione del Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico

CIDM Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico Le tappe fondamentali: 2001 formazione di un gruppo di lavoro gennaio 2003 creazione di un Comitato Promotore costituito da esperti 30 gennaio 2003 convenzione con l’AIMC 28 giugno 2003 approvazione del progetto per la creazione del CIDM con protocollo d’intesa fra il Museo d’Arte della città e gli altri enti promotori giugno 2004 convenzione con il Consorzio Provinciale di Formazione Professionale CPFP giugno 2007 apertura al pubblico del CIDM e realizzazione delle due banche dati: DB Mosaico, DB Mosaicisti

CIDM Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico 28 giugno 2003 approvazione del progetto per la creazione del CIDM con protocollo d’intesa fra il Museo d’Arte della città e gli altri enti promotori Accademia di Belle Arti di Ravenna Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali Facoltà di Lettere e Filosofia Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna Istituto d’Arte per il Mosaico G. Severini Liceo Artistico Statale P.L. Nervi Ravennantica Fondazione per il Parco Archeologico di Classe Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna Soprintendenza per i Beni Architettonici e il Paesaggio Scuola per il Restauro del Mosaico Soprintendenza per il Patrimonio, Storico, Artistico e Demoantropologico

Partners  il Museo d’Arte della città – Comune di Ravenna  la Provincia di Ravenna  la Provincia di Ferrara  la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna  la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Bologna, sede di Ravenna  l’Istituto dei Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna  il Comune di Parenzo, in Croazia  la Soprintendenza Archeologica dell’Istria La realizzazione del progetto europeo vede tra i partners:

Primo obiettivo del CIDM Scopo principale del Centro è la valorizzazione del mosaico antico e moderno, nazionale e internazionale, in tutte le sue espressioni: documentando la ricerca storica ed ermeneutica e illustrando il “fare mosaico” i materiali, le tecniche e i procedimenti di restauro. Diventare il luogo della valorizzazione del mosaico, senza limiti cronologici o geografici

La ricerca  ai laureati della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna  ai laureati della Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Bologna, sede di Ravenna  ai ricercatori incaricati della Soprintendenza Archeologica dell’Istria Le ricerche documentali, bibliografiche e iconografiche sono condotte grazie:

Le metodologie informatiche Ricorrere all’ informatizzazione delle informazioni è un passaggio obbligato considerato che le indagini e le conoscenze sulle opere musive sono notevolmente aumentate negli ultimi decenni e hanno raggiunto un alto livello di approfondimento, soprattutto grazie agli apporti derivanti dall’impiego delle nuove tecnologie.

ente all’avanguardia in europa per lo sviluppo di tecniche diagnostiche e informatiche multimediali per la conoscenza, conservazione e valorizzazione di beni culturali storici ed artistici. Accordo di collaborazione Ente Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e l’Ambiente Obiettivi  progettazione banca dati documentale – multimediale  dal software innovativo