La Rete siamo noi Iniziative per un uso sicuro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anthony Cecil Wright Presidente Roma, 15 giugno 2011 Indagine sui sistemi di pagamento mediante carte di credito e debito.
Advertisements

IL CO.RE.COM. PER I MINORI LA RICERCA
Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
Il campione, lo stato di salute percepito e la salute mentale
1 Donne, Scienza e Società Unindagine di Observa-Science in Society per lOsservatorio Nazionale sulla Salute della Donna Roma, 6 febbraio 2006.
si è classificata al PRIMO POSTO della graduatoria REGIONALE
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Rapporto dei consumi delle famiglie residenti in Abruzzo primi sei mesi del 2009 e delle famiglie Italiane nel complesso dellanno 2007 Indagine di opinione.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Bullismo e…oltre I dati del Piemonte
Abitudini sull uso del cellulare. Usi il cellulare? La maggior parte dei ragazzi usa il cellulare.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
La diffusione del Cyberbullismo tra gli studenti delle scuole di Asti
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Complessivamente a scuola sei soddisfatto dei Compagni e delle compagne di classe.
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
I bulli: sapere per capire e per agire
Dai Nativi Digitali ai Mobile Born
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Il gruppo di progetto Gli organismi ed i ruoli Gruppo di progetto Comuni Biblioteche Scuole CPIA -Centri provinciali istruzione adulti Università
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Anno scolastico 2011/2012 Progetto Progetto: I giovani e lo scontrino fiscale Proposto dagli studenti delle classi IV A e IV E dellIstituto Montale Nuovo.
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
Progetto sicurezza in rete:
IO, TU, NOI e…. LA LEGALITA’.
Il problematico mondo di Facebook
Presentato dal CCR della Scuola secondaria di 1°grado «G. Gonelli» di Mirabello Progetto ConCittadini 2012 / 2013 Indirizzo LEGALITA Attenti alla rete.
Come interpretare il linguaggio dei bulli Presentazione fatta da
Media digitali, una sfida agli educatori 1 Incontro in Vicariato I minori e Internet - una sfida per l'educazione in famiglia Roma, 17 marzo 2007 Xavier.
Novembre Corriere o Gazzetta IN REGALO per 1 anno Tutto il campionato di Calcio in diretta HD Sui giornali fino a fine anno.. 2 mesi di stampa!
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
ROTARY CLUB CESENA PROGETTO CHE PIACERE … Prevenzione del consumo di alcolici negli adolescenti.
PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE”
Istituto Comprensivo Statale “Iqbal Masih” Via Bianca Milesi, MILANO
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
LE DISEQUAZIONI DI PRIMO GRADO AD UN’INCOGNITA
1 RENDICONTAZIONE Dati di attività a.s PROGRAMMAZIONE a.s PROMECO Progettazione e interventi per la prevenzione Promeco: un servizio.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Monitoraggio Numero Verde Febbraio 2007-Novembre 2007 Numero verde per lascolto, la consulenza e la prevenzione del bullismo.
Varese, 23 Marzo 2010 Valerie Moretti
Istituto Comprensivo “Giorgio PERLASCA Associazione “CRESCERE INSIEME”
Cellulari, piano con le onde!
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Ricerca sugli stili di vita
DATI ISTAT del 2006 pubblicati nel 2007 Per saperne di più:
PROGETTO D’INTERVENTO SUL BULLISMO E I COMPORTAMENTI AGGRESSIVI
Obiettivi e utilità della Prevenzione Oncologica : cosa percepisce il paziente Maurizio Mancuso MMG - SNAMID Elaborazione dati a cura di : Vanessa Vecchi.
PROMECO: un servizio nei servizi RENDICONTAZIONE a.s PROMECO Progettazione e interventi per la prevenzione.
Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Settimana Europea della Mobilità Seminario “Itinerari di qualità.
Percorso formativo “Educare in tempo di crisi” Aprile - Maggio /4/2013 Nicola De Luigi – Sociologo 8/5/2013 Maurizio Temeroli – Segretario generale.
Sondaggio : la percezione del doping tra gli adolescenti
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
>. Per i giovani che stanno crescendo a contatto con le nuove tecnologie, la distinzione tra vita online e vita offline è davvero minima. Le attività.
FACCIAMO RETE PER UN WEB SICURO
1° Circolo Didattico «E. De Amicis» (CONFEDERAZIONE SINDACALE
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
CYBERBULLISMO ANALISI DEL FENOMENO E STRUMENTI PER ARGINARLO DOTT. Francesco Cannavà.
Ogni computer, ogni tablet, ogni smartphone … è collegato con un altro, internet si può definire un filo che collega tutto il mondo! … e tutti noi!
Cyberbullismo.
Il bullismo e il cyberbullismo
Transcript della presentazione:

La Rete siamo noi Iniziative per un uso sicuro Difensore Civico Regione Emilia-Romagna Corecom Regione Emilia-Romagna La Rete siamo noi Iniziative per un uso sicuro della rete Internet e del cellulare da parte dei minori Ferrara, 21 gennaio 2011

Finalità Sperimentare un’azione volta a ridurre il rischio di molestie on line e i fenomeni di cyberbullismo tra i bambini e gli adolescenti.

Azioni Condivisione del progetto Ricerca su un target di adolescenti Diffusione di materiale informativo Sensibilizzazione e formazione per adolescenti e educatori Province coinvolte Bologna, Ferrara, Piacenza, Rimini

I dati raccolti nelle scuole di Ferrara Prime elaborazioni

Il campione provinciale Tot. 450 studenti I e II superiore Età 14-18 anni Maschi 52,2% Nati in Italia 91,3% Scuole coinvolte: Ipsia di Argenta, IPSSCT Einaudi di Ferrara, Liceo Scientifico Roiti di Ferrara, Liceo Scientifico di Argenta, Isit “Bassi-Burgatti” di Cento, ITC Monti di Ferrara

Rapporto con cellulare e internet L’età media del primo cel. è intorno ai 10-11 anni. Emerge una disponibilità più precoce per i maschi e per gli italiani. Ultime ad avere il cellulare sono le ragazze straniere. L’unico a non possedere un cellulare è un ragazzo italiano di un istituto tecnico.

Legame con il cellulare Il 72,5% cambia il cellulare quando non funziona più, il 27,5% quando si stufa di quello che ha, non gli piace più o non è più di moda

Usi del cellulare Il cel. è usato soprattutto per: - inviare SMS (92,4%) - fare fotografie (70%) - telefonare (52,3%) - ricevere chiamate (47%) Il 23% naviga in internet con il telefonino Spendono in media fino a 20 Euro al mese Pagano i genitori (69,8%) o i ragazzi (24,6%)

N.B. Un minore è imputabile a partire dai 14 anni. Ragazzi che sanno a che età un minore è responsabile di fronte alla legge N.B. Un minore è imputabile a partire dai 14 anni. La grande differenza tra scuole fa comprendere come l’informazione dipenda dai progetti in atto sui temi della prevenzione e della legalità.

Utilizzo di Internet Ha il collegamento nella propria stanza il 47,9% Naviga da solo il 95,3% Parla con sconosciuti il 31,1% Il 43,4% si aspetta di parlare con persone che non dicono chi sono veramente

Inviti in rete ricevuti & proposti Sono più intraprendenti i maschi e i ragazzi non italiani Quando ha espresso uno di questi inviti, l’1% ha ricevuto risposte negative; per gli altri quasi sempre affermative (62%) o secondo i casi (37%)

Inviti in rete ricevuti & accettati Di fronte a questi inviti, la maggior parte valuta di volta in volta se accettare. Sono più prudenti le ragazze italiane. Dicono di sì dopo un certo tempo di frequentazione in rete. Dicono di no perché in giro si dice che sia pericoloso o se hanno l’impressione che l’altro non abbia buone intenzioni verso di loro. La parola dei genitori non è un motivo per rifiutare l’invito.

Conosce il bullismo elettronico Il 43% di questi fatti è accaduto a scuola. Veniva colpita una singola persona, sia M che F, per lo più italiana, con SMS e messaggi in chat o sul blog. Nel 42% dei casi l’iniziativa veniva da compagni di classe. L’11,4% del campione dichiara di aver subito atti di bullismo elettronico.

I genitori…