08.09.2008Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1.

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Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1

Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 2 programma Sostituisce il programma conoscenze Sostituisce le conoscenze 22 23

Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 3 questione di metodo. Porsi come obiettivo l’acquisizione di competenze, senza rinunciare alle conoscenze diventa una questione di metodo. strumento. Occorre cioè perseguire le conoscenze non come obiettivo ma come strumento.

Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 4 processo consapevole metaconoscenza approccio personale Per fare questo occorre che la conoscenza sia perseguita dallo studente attraverso un processo consapevole che gli consenta la metaconoscenza e conseguentemente la capacità di un approccio personale ad altra conoscenza.

Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 5 centralità della persona Questa impostazione didattica rispetta il principio della centralità della persona cambiamento …. ma esige il cambiamento del modo tradizionale di insegnare apprendimento Sposta l’attenzione dall’insegnamento all’apprendimento 19

Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 6 Questo significa Rivoluzione Insegnamento Apprendimento

Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 7 rivoluzione copernicana Si può parlare di rivoluzione copernicana della scuola 21

Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 8 attenzioniil centro Cambiano le coordinate, i punti di vista, i riferimenti, le attenzioni, il centro …… InsegnamentoApprendimento ProgrammaCurricolo Strategie didattiche Stili di apprendimento Valutazione Autovalutazione Contenuti Conoscenze

Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 9 Cambia il setting

Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 10 borsa degli attrezzi L’insegnante avrà sempre la sua borsa degli attrezzi … come l’idraulico … ma non è detto che debba usare sempre e solo il cacciavite..

Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 11 metodo Se è vero che il metodo rappresenta l’elemento essenziale di collegamento tra insegnamento e apprendimento e cioè l’efficacia dell’insegnamento è determinata dal modo con cui ci si accosta alla conoscenza. habitus “impedisca” è indispensabile per il docente acquisire un habitus che gli “impedisca” di fare diversamente. processo ruolo attivo Occorre perciò che ogniqualvolta si parla di didattica si pensi a strutturare un percorso/processo nel quale il discente assuma un ruolo attivo, consapevole e responsabile.

Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 12 solo se modificamodo di insegnare L’approccio per competenze può cambiare il modo di descrivere, verificare e certificare gli apprendimenti degli allievi, solo se prima modifica il modo di insegnare. Criteri e strumenti Criteri e strumenti di certificazione delle competenze, che non siano stati preceduti dall’assunzione di metodologie didattiche coerenti risultano inopportuni e controproducenti. D. Chiesa definizione/declinazione Lo stesso accanimento sulla definizione/declinazione delle competenze risulta poco significativo se scollegato dal processo curricolare in cui le competenze acquisiscono senso.

Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 13 D. Chiesa tutti i livelli dell’iter Un approccio per competenze, per essere coerentemente praticabile, dovrebbe coinvolgere tutti i livelli dell’iter progettuale della scuola: dal POF all’attività del singolo docente, ovvero dalla identificazione dei fini educativi più ampi, alla pratica didattica, alla valutazione e certificazione finali. incrociando In tal senso non può evitare di confrontarsi con l’intero progetto culturale e didattico della scuola, incrociando in modo cruciale gli impianti culturali e metodologici delle singole discipline e dei loro rapporti.

Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 14 una competenza coincide con un insieme di conoscenze/abilità/atteggiamenti attivato in un determinato contesto per il raggiungimento di uno scopo. definire la competenza è un insieme integrato di conoscenze, abilità e atteggiamenti che un soggetto, in determinati contesti, è in grado di attivare, realizzando una prestazione consapevole finalizzata al raggiungimento di uno scopo nella Raccomandazione europea: “si possono definire competenze la combinazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti appropriati al contesto”; in modo più articolato “la competenza è un insieme integrato di conoscenze, abilità e atteggiamenti che un soggetto, in determinati contesti, è in grado di attivare, realizzando una prestazione consapevole finalizzata al raggiungimento di uno scopo”. Ricordiamo che:

Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 15 ridefinizione Occorre una ridefinizione dei processi di insegnamento/apprendimento affinché possano produrre lo sviluppo di competenze. valenza formativa Occorre selezionare saperi essenziali e con alta valenza formativa, strumenti e ambienti adeguati e praticare metodologie e modalità relazionali innovative. costruire l’obiettivo non è il “contenuto” della conoscenza bensì la competenza che questo può contribuire a costruire attraverso l’esperienza culturale.

Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 16 valenza formativa strumenti fondamentali É la valenza formativa e culturale delle discipline che la scuola è chiamata a mettere in atto, a tarare e organizzare (a livello orizzontale e verticale) nei curricoli dai tre ai diciotto anni da utilizzare come strumenti fondamentali nella costruzione delle competenze. processi Le discipline quindi vanno pensate come “macchine che producono conoscenze”: serve la conoscenza prodotta, ma servono in particolare i processi conoscitivi utilizzati.

Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 17 Motivazione curiosità di fronte ad un oggetto  la curiosità: le domande Messa a fuoco progettazione Un progetto che organizzi la ricerca delle risposte  la progettazione Acquisizione Socializzazione realizzazione L’azione per raggiungere questo obiettivo e verificarne i risultati  la realizzazione documentazione Una rendicontazione che consenta la comunicazione/condivisione con altri di questi risultati  la documentazione In ambito formativo …….non solo questo: ricostruzione del processo in tutte le sue fasi e valorizzazione dell’esperienza nei suoi elementi più significativi ed efficaci sul piano formativo. a b c d 20

Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 18

Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 19 CENTRALITÀ DELLA PERSONA Le finalità a partire dalla persona Le finalità della scuola devono essere definite a partire dalla persona che apprende, con l’originalità del suo percorso individuale e con l’unicità della rete di relazioni che la legano alla famiglia e agli ambiti sociali. La definizione e la realizzazione tener conto La definizione e la realizzazione delle strategie educative e didattiche devono sempre tener conto della singolarità di ogni persona, della sua articolata identità, delle sue capacità e delle sue fragilità, nelle varie fasi di sviluppo e di formazione.

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Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 21

Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 22 differenzatra il programma e il curricolo E’ evidente la differenza tra il programma e il curricolo: il programma Il curricolo complesso processo la via il programma indica un insieme di contenuti definiti centralmente: a essi il docente doveva riferirsi per il suo insegnamento (…) Il curricolo parte anch’esso dai contenuti, ma delinea l’articolato e complesso processo delle tappe e delle scansioni dell’apprendimento. I contenuti stessi divengono così non tanto la guida dell’insegnante, quanto la via per far conseguire alle allieve e agli allievi conoscenze solidamente assimilate e durature nel tempo. professionalitàtutto il suo spazio autonomia processo di insegnamento/apprendimento E’ qui che la professionalità del docente trova tutto il suo spazio poiché può esplicarsi nel nuovo quadro di libertà culturale e progettuale, di flessibilità organizzativa e didattica garantito dall’autonomia (…) E’ l’azione didattica che risolve il curricolo in un processo di insegnamento/apprendimento teso a una formazione non solo solidamente compiuta, ma anche umanamente coinvolgente. In tal senso, esso è al centro della nuova scuola: ne interpreta le finalità e le traduce nei contesti delle pratiche educative.

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Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 24 stessa medaglia Conoscenze e competenze sono due facce della stessa medaglia conoscenze competenze La scuola tradizionale è selettiva, si ferma alle conoscenze, le TRASMETTE e le VALUTA dal meno al più La scuola di oggi è inclusiva, ATTIVA le conoscenze, SOLLECITA competenze che accerta e CERTIFICA le conoscenze senza competenze sono cieche, le competenze senza conoscenze… non esistono! Da:Tirittico

Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 25 In conclusione: elementi essenziali Le conoscenze e le abilità costituiscono elementi essenziali per la competenza, ma non bastano. curricolo per competenze. Perché conoscenze ed abilità siano funzionali alla competenza (= creino competenze) occorre che siano acquisite in questa ottica, ossia occorre pensare e gestire un curricolo per competenze. nuova didattica. E per fare questo occorre praticare una nuova didattica.