Lettura/ svago Perché la lettura sia efficace e consenta di cogliere e acquisire conoscenza occorrono condizioni idonee. Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio 2006 Lettura/ studio
Uno strumento importante di lavoro Esporre brevemente e con parole proprie ciò che altri hanno scritto per esteso. Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio 2006 Il riassunto
Serve ad individuare le informazioni più importanti (conservare ciò che è essenziale, abbandonare ciò che è accessorio): adatte con le parole più adatte; chiaro con un discorso sufficientemente chiaro; senza intervenire senza intervenire con giudizi personali.
Ci sono elementi d’attenzione: prima durante dopo
Pianificare il tempo (quantità e collocazione). Predisporre gli strumenti (libro, quaderno, penna, matita ecc …) Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio 2006 Predisporre l’ambiente (un luogo che favorisca la concentrazione – eliminare tutto ciò che la impedisce) Non esserci …. per nessuno (….. possibilmente staccare anche il telefono … certamente il cellulare …..)
Controllare se le evidenze (sequenze) degli appunti richiamano/corrispondono ai titoli dei paragrafi. Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio 2006 Rileggere gli appunti relativi all’argomento. Fase preliminare
Leggere velocemente una prima volta il testo Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio 2006 Rileggere una seconda volta sottolineando con la matita i concetti più importanti. Fase uno
Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio 2006 Dividere in sequenza, ovvero separare le varie parti del testo. Mantenere l’ordine utilizzato dal testo. Fase due Per capire quando si passa da una sequenza ad un'altra, basta tenere controllare i capoversi. Assegnare un titolo ad ogni sequenza che esprima i fatti o concetti essenziali.
Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio 2006 Rileggere il riassunto, assicurandosi di avere riportato tutti i contenuti essenziali e di avere tralasciato i particolari degni di minore importanza. Se non risulta chiaro, è segno che occorre rivederlo. Fase tre Chiedere ad altri di rileggere il riassunto (o rileggere personalmente), dopo un certo tempo.
Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio 2006 la proporzione la proporzione: non sviluppare troppo una parte trascurando le altre. la forma la forma: usare espressioni chiare, corrette e legate logicamente. la brevità la brevità: eliminare i particolari che appesantiscono il riassunto e risparmiare le parole.
Vedi scheda word Leggi e riassumi Traduci il riassunto in uno schema a blocchi Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio 2006