Lettura/ svago Perché la lettura sia efficace e consenta di cogliere e acquisire conoscenza occorrono condizioni idonee. Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

Per aggiungere alla diapositiva il logo della società:
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Un buon riassunto deve essere: --Breve -Completo
Sommario Nelle lezioni precedenti abbiamo introdotto tutti gli elementi che formano un particolare tipo di linguaggio logico, denominato linguaggio predicativo.
SAGGIO BREVE.
Come fare un riassunto Per fare un buon riassunto ci sono quattro passi fondamentali da compiere. Vediamoli uno alla volta…
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Dividi il foglio in tre parti
Comunicazione verbale e scritta. Lezione IV
Lo studio inizia... a scuola
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Come studiare Biologia
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
Come scrivere e studiare all’Università
LA LETTURA DI UNA PAGINA O LANALISI DI UNIMMAGINE VENGONO RECEPITE DAGLI ALUNNI IN MODO DIVERSO DIPENDE DA COMPRENSIONE DEL TESTO SOGLIA MINIMA DI PERCEZIONE.
LE MISURE DISPENSATIVE
Come STUDIARE ? Certi libri vanno assaggiati
14 novembre 2006 Recupero e valorizzazione di indicatori relativi alla didattica orientativa Prof. Ermenegildo Ferrari
Restituzione questionario
Motivazione allo studio
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche di Foggia
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
Presentazione Power Point
Motivazione allo studio
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
DSA e strumenti compensativi
Motivazione allo studio
Imparare ad esprimersi scrivendo
Motivazione allo studio
Come scrivere e studiare all’Università
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
Come valutare la capacità metacognitiva?
PROF.ssa AMODIO SILVANA
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte IV Lanalisi della bibliografia moderna.
Studiare con efficacia
Tesina Titolo, autori Introduzione Apparato sperimentale
Professione studente Essere studente significa dedicare la maggior parte del proprio tempo allo studio. Si tratta di una professione riconosciuta ufficialmente.
COME SI ASCOLTA UNA LEZIONE ? LA CONCENTRAZIONE GLI APPUNTI Ti facilita la concentrazione Prof. Ermenegildo Ferrari – Settembre 2002 Fissi meglio i concetti.
Dott.ssa Isabella Bellagamba Psicologa psicoterapeuta
Che cos’è il riassunto? Testo di partenza Testo d’arrivo
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
in una classe capovolta Come studiare efficamente
ISTITUTO COMPRENSIVO ZIPPILLI
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
Prendere appunti, riassumere, parafrasare
Autore: Maria Rosaria Cavaliere
Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Barcellona.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Progettazione Logica Il prodotto della progettazione logica è uno schema logico che rappresenta le informazioni contenute nello schema E-R in modo corretto.
Il Riassunto Perla Ferrari
La scrittura di “servizio”
Il riassunto e la parafrasi
Organizzazione delle attività didattiche Imparare ed apprendere in modo efficiente.
Laboratorio sul metodo di studio
Come prendere appunti Il metodo Cornell.
IL RIASSUNTO Strategie.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
1 - Il saggio breve.
Analisi matematica Introduzione ai limiti
M ETODO DI STUDIO EFFICACE PER DSA. Ogni insegnante nel corso della sua carriera ha dato suggerimenti “di metodo” ai propri alunni come per esempio: studia.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Elaborare ed esporre un ragionamento, un giudizio, una valutazione su fatti, fenomeni o conoscenze; scegliere una tesi, un punto di vista, un percorso.
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
Transcript della presentazione:

Lettura/ svago Perché la lettura sia efficace e consenta di cogliere e acquisire conoscenza occorrono condizioni idonee. Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio 2006 Lettura/ studio

Uno strumento importante di lavoro Esporre brevemente e con parole proprie ciò che altri hanno scritto per esteso. Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio 2006 Il riassunto

Serve ad individuare le informazioni più importanti (conservare ciò che è essenziale, abbandonare ciò che è accessorio): adatte con le parole più adatte; chiaro con un discorso sufficientemente chiaro; senza intervenire senza intervenire con giudizi personali.

Ci sono elementi d’attenzione: prima durante dopo

Pianificare il tempo (quantità e collocazione). Predisporre gli strumenti (libro, quaderno, penna, matita ecc …) Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio 2006 Predisporre l’ambiente (un luogo che favorisca la concentrazione – eliminare tutto ciò che la impedisce) Non esserci …. per nessuno (….. possibilmente staccare anche il telefono … certamente il cellulare …..)

Controllare se le evidenze (sequenze) degli appunti richiamano/corrispondono ai titoli dei paragrafi. Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio 2006 Rileggere gli appunti relativi all’argomento. Fase preliminare

Leggere velocemente una prima volta il testo Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio 2006 Rileggere una seconda volta sottolineando con la matita i concetti più importanti. Fase uno

Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio 2006 Dividere in sequenza, ovvero separare le varie parti del testo. Mantenere l’ordine utilizzato dal testo. Fase due Per capire quando si passa da una sequenza ad un'altra, basta tenere controllare i capoversi. Assegnare un titolo ad ogni sequenza che esprima i fatti o concetti essenziali.

Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio 2006 Rileggere il riassunto, assicurandosi di avere riportato tutti i contenuti essenziali e di avere tralasciato i particolari degni di minore importanza. Se non risulta chiaro, è segno che occorre rivederlo. Fase tre Chiedere ad altri di rileggere il riassunto (o rileggere personalmente), dopo un certo tempo.

Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio 2006 la proporzione la proporzione: non sviluppare troppo una parte trascurando le altre. la forma la forma: usare espressioni chiare, corrette e legate logicamente. la brevità la brevità: eliminare i particolari che appesantiscono il riassunto e risparmiare le parole.

Vedi scheda word Leggi e riassumi Traduci il riassunto in uno schema a blocchi Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio 2006