08.09.2008prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Dalla norma Dalla norma: RegolamentoLinee guida Regolamento e Linee guida cosa cambia Il nuovo obbligo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Advertisements

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
Gli strumenti realizzati e i progetti per il futuro
Centro Linguistico Università Bocconi
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
TITOLO DEL PROGETTO Cittadino competente – Cittadino responsabile
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
AM. Gilberti – Milano - 14 maggio 2009 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizio per la Valutazione I referenti per la valutazione - funzione.
MATERIALE Materiali incontro
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Qualcosa cambia nella scuola ?
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Apprendimenti e competenze: dalla condivisione alla certificazione
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
APPRENDIMENTI DI BASE MATEMATICA Piano
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Progetto di Formazione
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
I USR – Emilia Romagna Indicazioni operative per la progettualità d’istituto (POF e Curricolo d’Istituto) e per la valutazione e certificazione delle competenze.
Metodologia tutoriale
Scuola e cibo – Le linee guida per leducazione alimentare – Programma nazionale di Educazione alimentare RAVENNA.
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
SSIS Rovereto, a cura di Ernesto Passante, 9 gennaio modulo trasversale Temi sullAutonomia scolastica modulo trasversale presentazione Le.
Scuola Media Statale “L. Coletti”
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Didattica on line.
10 settembre 2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Premessa: Significato del termine. Contestualizzazione Contestualizzazione: Peso attribuito.
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Premessa 1.Il contesto di riferimento. 2.Aspetti generali 3.Orientamento e recupero 4.Formazione.
indicazioni per il curricolo
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 cosa cambia nella scuola Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1.
5 settembre 2007Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 MODULO : accoglienza classi prime.
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1.
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Sabato 14 giugno 2008 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola? D.M. 22 Agosto 2007,
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
Suggerimenti per la stesura della Relazione finale
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
IL PROGETTO DI TIROCINIO
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Università degli Studi di Torino
Programma di lavoro Consulta delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado del Comune di Modena.
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
13/12/2010prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano1.
ISTITUTO COMPRENSIVO “UBALDO FERRARI” ANNO SCOLASTICO 2009 – 2010 FUNZIONE STRUMENTALE AREA ANTROPOLOGICA DOCENTE: SUSANNA ROSSI BENI CULTURALI E AMBIENTALI.
Scheda Iniziativa. 2ROL - Richieste On Line 3 4.
Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano
Contenuti della formazione. Le indicazioni per il curricolo Gennaio 2009 Settembre 2008 Giugno 2009 Supporto alla costruzione del curricolo FORMAZIONE.
Contenuti della formazione. Le indicazioni per il curricolo Gennaio 2009 Aprile 2008 Ottobre/ Novembre 2008 Giugno 2009 ? I FASE CURRICOLO I FASE CURRICOLO.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
12/10/20091Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano.
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
CORSO DI FORMAZIONE- PRESUPPOSTI TEORICI PER LA STESURA DI UN PDP
Scuola capofila : Istituto Comprensivo «Pascoli-Crispi» Messina Restituzione dei risultati 20 novembre 2015 Misure di Accompagnamento alle Indicazioni.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Attuazione C.M. 3/2015 Adozione sperimentale nuovi modelli di certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione a cura del Dirigente Tecnico.
Transcript della presentazione:

prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Dalla norma Dalla norma: RegolamentoLinee guida Regolamento e Linee guida cosa cambia Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola? Alla pratica didattica Alla pratica didattica: progettazionesperimentazione progettazione e sperimentazione

prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 2 Riflettere che cosa cambia Riflettere sulla nuova situazione determinata dall’innalzamento dell’obbligo a 16 anni : che cosa cambia? valutazione Ragionare sul significato e sulla funzione della valutazione curricolo per competenze identificarnefondamenti culturali Entrare nell’ottica del curricolo per competenze: identificarne i fondamenti culturali sulla base del documento ministeriale. competenza Ragionare sul termine competenza identificandone significati ed ambiti Progettare un piano di lavoro per le classi prime. Sperimentare quanto programmato.

prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 3 1° incontro (08 settembre, pomeriggio) 2° incontro (10 settembre, pomeriggio) Curricolo per competenzequestione del metodo Curricolo per competenze : la questione del metodo Fondamenti culturali del nuovo biennio Regolamentolinee guida Fondamenti culturali del nuovo biennio (Regolamento e linee guida). contratto formativo Piano di lavoro e contratto formativo Curricolo per competenze Curricolo per competenze : la questione del metodo. La consapervolezza del processo e del risultato questione della valutazione La consapervolezza del processo e del risultato : la questione della valutazione.

prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 4 Accoglienza: Accoglienza: come creare le condizioni idonee alla proposta e alla realizzazione di un percorso formativo. 3° incontro (settembre) Supporto on line sia durante il corso, sia nella fase successiva nel caso in cui il gruppo di lavoro volesse valorizzare la propria esperienza o approfondire alcuni aspetti che emergessero nel corso dei lavori. consulenza ai consigli di classe Eventuale incontro a livello di scuola per la consulenza ai consigli di classe Raccordo: Raccordo: come valorizzare il pregresso nell’ottica della crescita personale funzionale ad una meta prescelta. 4/5° incontro (settembre)

prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 5 relatore Intervento del relatore: Enunciazione dell’argomento secondo calendario Definizione di campo: tematizzazione Impostazione e primo contributo al dibattito gruppo Riflessioni del gruppo: Considerazioni, punti vista, domande, risposte …….

prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 6 documenti ministeriali ppt di riflessione e progettazione materiale di supporto e di approfondimento Mailing listPiattaforma

prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 7 Considerazioni conclusive: Individuazione degli elementi d’attenzione Quale ricaduta possibile? comunicazione dell’esperienza al Collegio Docenti Preparazione di una comunicazione dell’esperienza al Collegio Docenti nell’ottica della capitalizzazione dei risultati in termini di miglioramento dell’offerta formativa dell’istituto.

prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 8

prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 9