prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Dalla norma Dalla norma: RegolamentoLinee guida Regolamento e Linee guida cosa cambia Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola? Alla pratica didattica Alla pratica didattica: progettazionesperimentazione progettazione e sperimentazione
prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 2 Riflettere che cosa cambia Riflettere sulla nuova situazione determinata dall’innalzamento dell’obbligo a 16 anni : che cosa cambia? valutazione Ragionare sul significato e sulla funzione della valutazione curricolo per competenze identificarnefondamenti culturali Entrare nell’ottica del curricolo per competenze: identificarne i fondamenti culturali sulla base del documento ministeriale. competenza Ragionare sul termine competenza identificandone significati ed ambiti Progettare un piano di lavoro per le classi prime. Sperimentare quanto programmato.
prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 3 1° incontro (08 settembre, pomeriggio) 2° incontro (10 settembre, pomeriggio) Curricolo per competenzequestione del metodo Curricolo per competenze : la questione del metodo Fondamenti culturali del nuovo biennio Regolamentolinee guida Fondamenti culturali del nuovo biennio (Regolamento e linee guida). contratto formativo Piano di lavoro e contratto formativo Curricolo per competenze Curricolo per competenze : la questione del metodo. La consapervolezza del processo e del risultato questione della valutazione La consapervolezza del processo e del risultato : la questione della valutazione.
prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 4 Accoglienza: Accoglienza: come creare le condizioni idonee alla proposta e alla realizzazione di un percorso formativo. 3° incontro (settembre) Supporto on line sia durante il corso, sia nella fase successiva nel caso in cui il gruppo di lavoro volesse valorizzare la propria esperienza o approfondire alcuni aspetti che emergessero nel corso dei lavori. consulenza ai consigli di classe Eventuale incontro a livello di scuola per la consulenza ai consigli di classe Raccordo: Raccordo: come valorizzare il pregresso nell’ottica della crescita personale funzionale ad una meta prescelta. 4/5° incontro (settembre)
prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 5 relatore Intervento del relatore: Enunciazione dell’argomento secondo calendario Definizione di campo: tematizzazione Impostazione e primo contributo al dibattito gruppo Riflessioni del gruppo: Considerazioni, punti vista, domande, risposte …….
prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 6 documenti ministeriali ppt di riflessione e progettazione materiale di supporto e di approfondimento Mailing listPiattaforma
prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 7 Considerazioni conclusive: Individuazione degli elementi d’attenzione Quale ricaduta possibile? comunicazione dell’esperienza al Collegio Docenti Preparazione di una comunicazione dell’esperienza al Collegio Docenti nell’ottica della capitalizzazione dei risultati in termini di miglioramento dell’offerta formativa dell’istituto.
prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 8
prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 9