Tarquinia – Civitavecchia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Advertisements

Ruolo, funzioni e compiti
Ufficio Attività e Collaborazioni Esterne Clausola da inserire nel Bando >
Ritrovamenti e scoperte Ritrovamento: il rinvenimento del bene è esito di unattività a ciò finalizzata. Scoperta: il rinvenimento è meramente accidentale.
Il procedimento a evidenza pubblica
1 Codice dei contratti pubblici Avvalimento 13 settembre 2006 Alberto Mischi.
Il decreto di legge per i DSA
LA DISCIPLINA NORMATIVA DEI SOGGETTI ABILITATI SI ARTICOLA SU DUE LIVELLI I LIVELLO NORME CHE SI APPLICANO A TUTTI GLI INTERMEDIARI II LIVELLO NORME CHE.
Corso di Economia degli intermediari finanziari
Comitato regionale di Coordinamento DPCM 21/12/07 La Legge Regionale 26 Novembre 2010 N.11 Disposizioni per la promozione della legalità e della semplificazione.
Gestione collettiva del risparmio
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Cattedra Diritto e Legislazione
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.
PROTOCOLLO DI LEGALITÀ TRA Prefettura Di Imperia – UTG e Confindustria Imperia Alla presenza del Ministro degli Interni On. Roberto Maroni Imperia, 9.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Il nuovo codice antimafia
Il patrimonio netto Lezione: martedì, 6 marzo 2012.
PROTOCOLLO DI LEGALITA Bollate Paderno Dugnano Senago Arese BaranzateBovisio Masciago CesateCinisello BalsamoCornaredo Desio Garbagnate Milanese Lainate.
Piano d’azione “EXPO Milano 2015 Mafia Free”
Prevenzione incendi, il primo esempio di semplificazione: DPR 151/2011- D.M. 16/03/2012 LA PREVENZIONE INCENDI IN PROVINCIA DI RIMINI AD UN ANNO DALL’ENTRATA.
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
Prefettura di Reggio Calabria U FFICIO T ERRITORIALE DEL G OVERNO Il sistema di controllo degli appalti pubblici nel territorio provinciale di Reggio Calabria.
Protocollo di legalità
PROTOCOLLO D INTESA PROTOCOLLO D INTESA PER LA TUTELA DELLA LEGALITÀ NEL SETTORE DEGLI APPALTI DI LAVORI PUBBLICI PER LA TUTELA DELLA LEGALITÀ NEL SETTORE.
Comune di Lecco Prefettura di Lecco Provincia di Lecco Regione
Roma, 19 GIUGNO 2012 PROTOCOLLO DI LEGALITA TRA IL MINISTERO DELLINTERNO E LA CONFINDUSTRIA ACCORDO PER IL RINNOVO E LINTEGRAZIONE DEGLI IMPEGNI E LINTEGRAZIONE.
Rete d'Imprese
Roma, 28 novembre 2011 Prefetture di: Roma Frosinone Latina Rieti Viterbo Regione LAZIO.
Ufficio Territoriale del Governo PATTO TERRITORIALE DI LEGALITA’
Protocollo d’Intesa tra le Prefetture e la Regione Emilia Romagna Protocollo d’Intesa tra le Prefetture e la Regione Emilia Romagna Rimini, 5 marzo 2012.
PROTOCOLLi di LEGALITA’ EZIT – ENTE ZONA INDUSTRIALE
PROTOCOLLO QUADRO NAZIONALE CONTRO LE INFILTRAZIONI DELLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA E PER LA TUTELA DELLA LEGALITA’ Roma, 2 maggio
PROTOCOLLO DI LEGALITA’ TRA LA PREFETTURA DELLA SPEZIA E LE AZIENDE DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE La Spezia, 25 giugno 2012.
OBIETTIVI Prevenzione e contrasto dei tentativi di infiltrazione delle organizzazioni crimi- nali negli appalti pubblici Svolgimento regolare delle attività.
Paragraph or quotation text with perspective
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
LEGGE N. 92 DEL 28 GIUGNO 2012 Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita 1.
1 “ORGANISMO DI VIGILANZA EANTIRICLAGGIO” Avv. Claudio Cola ROMA 25 febbraio
CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI
TRACCIABILITA’ DEI FLUSSI FINANZIARI NEGLI APPALTI PUBBLICI Concordato Senago, 16/03/2011.
Cos’é il Modello di Organizzazione e Gestione o Modello 231?
PUÒ ESERCITARE SOLO ATTIVITÀ NON COMMERCIALE
17 Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia Aziendale Prof.ssa Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte.
L’ATTIVITA’ DI IMPRESA E’ LIBERA
PER PUBBLICA SOTTOSCRIZIONE
3° Laboratorio giuridico Avv. Boris Vitiello Crevalcore 17 maggio ° Laboratorio giuridico Avv. Boris Vitiello Crevalcore 17 maggio 2014.
Collegno, 24 gennaio 2012 Sovvenzione Globale avente ad oggetto l'attuazione delle iniziative volte a sostenere l’integrazione lavorativa di soggetti particolarmente.
72. I conferimenti e le prestazioni accessorie IL CAPITALE OCCORRENTE PER L’ESERCIZIO DELL’IMPRESA SOCIALE È COSTITUITO, IN PRIMO LUOGO, DAI CONFERIMENTI.
OSSERVAZIONI ALLA BOZZA ANIA DEL 13 APRILE 2011 (evidenziate in rosso)
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Diritto internazionale
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
LA PREVENZIONE DELLE INFILTRAZIONI MAFIOSE NELL’ECONOMIA LEGALE Piano “EXPO 2015 – mafia free” Milena Antonella Rizzi Viceprefetto presso il Gabinetto.
LE NUOVE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Treviso - Marca Trasparente Stazione Unica Appaltante “Comune di Treviso” Il modo più sicuro, efficace e trasparente di gestire le risorse.
L’ATTIVITA’ DEL CCASGO Prefetto Alessandra Guidi (Coordinatore CCASGO)
1 Marco CATALANO documentazione antimafia.  Al fine di evitare il fenomeno di infiltrazioni mafiose il legislatore ha previsto particolari cautele nella.
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
ARPAL I nuovi poteri di prescrizione dell’ARPAL
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Ascoli Piceno Vademecum illustrativo del Nuovo Codice Antimafia In collaborazione con.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
1. 2 Le misure contro la criminalità organizzata sono previste nei seguenti provvedimenti: 1) il decreto legge n. 92/08 convertito in L. n. 125/08; 2)
PROTOCOLLO PROVINCIALE DI LEGALITA’ Lecce, 12 aprile 2012 Prefettura di Lecce PROTOCOLLO PROVINCIALE DI LEGALITA’ Lecce, Palazzo del Governo 12 aprile.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
Le imprese pubbliche Storicamente si sono registrati nel nostro Paese tre modelli di intervento dello Stato nell'esercizio dell'attività economica: enti.
Transcript della presentazione:

Tarquinia – Civitavecchia Prefettura di Viterbo Protocollo per la tutela della legalità negli appalti per la realizzazione del tratto autostradale Tarquinia – Civitavecchia Viterbo, 13 giugno 2012

LE PARTI CONTRAENTI Società Autostrada Tirrenica p.A. Prefettura di Viterbo LE PARTI CONTRAENTI Società Autostrada Tirrenica p.A. Prefettura di Viterbo A.N.A.S. S.p.A. alla presenza del Ministro dell’Interno

Prefettura di Viterbo OBIETTIVI Rimuovere gli ostacoli al libero esercizio dell’attività imprenditoriale e della concorrenza Prevenire e contrastare tentativi di ingerenza criminale negli appalti pubblici Garantire la trasparenza nelle procedure finalizzate alla realizzazione delle opere

CONFERIMENTO DATI Modalità di comunicazione dei dati: Prefettura di Viterbo CONFERIMENTO DATI Modalità di comunicazione dei dati: a) su supporto informatico o attraverso collegamento telema-tico b) prima della stipula dei contratti o sub-contratti. SAT p.A. garantisce il flusso informativo dei dati verso il soggetto aggiudicatore e gli organi deputati ai controlli antimafia L’obbligo di conferimento dei dati sussiste: a) per tutti i contratti e sub-contratti conclusi e/o autorizzati dal concessionario b) per gli assetti societari delle imprese coinvolte

INFORMAZIONI ANTIMAFIA Prefettura di Viterbo INFORMAZIONI ANTIMAFIA Tempestiva informazione al Prefetto della pubblicazione del bando di gara Impegno del Concessionario ad acquisire preventivamente alla stipula dei contratti o sub-contratti le informazioni antimafia e della Prefettura a fornirle entro 15 giorni Risoluzione dei contratti e sub-contratti qualora successivamente alla loro sottoscrizione le verifiche antimafia abbiano dato esito positivo Previsione nei contratti e sub-contratti stipulati in assenza delle informazioni del Prefetto di una clausola risolutiva espressa nell’ipotesi di successive verifiche antimafia positive

INFORMAZIONI ATIPICHE Prefettura di Viterbo INFORMAZIONI ATIPICHE Impegno del Concessionario ad inserire nei bandi di gara, nei contratti da esso stipulati, ovvero nei sub-contratti dal medesimo autorizzati, la previsione della facoltà di risolvere gli stessi in conseguenza del rilascio di una informazione supplementare atipica Applicazione, nel caso di esercizio della facoltà di risoluzione del contratto o di revoca di eventuali autorizzazioni al sub-contratto, del sistema sanzionatorio

PREVENZIONE INTERFERENZE ILLECITE Prefettura di Viterbo PREVENZIONE INTERFERENZE ILLECITE Impegno delle imprese coinvolte nell’esecuzione dei lavori ovvero nell’affidamento di servizi e forniture, pena la risoluzione del contratto, a comunicare e a denunciare : ogni illecita richiesta di denaro, prestazione o altra utilità e comunque ogni illecita interferenza nelle procedure di aggiudicazione o nella fase di esecuzione dei lavori ogni tentativo di estorsione, intimidazione o condizionamento di natura criminale nei confronti dell’imprenditore, degli eventuali componenti la compagine sociale o dei loro familiari.

Prefettura di Viterbo BANCA DATI Il Concessionario si impegna a costituire e rendere operativa entro 30 giorni dalla sottoscrizione del Protocollo una banca dati su base informatica riservata ai sottoscrittori del medesimo, relativa alle imprese che partecipano all’esecuzione dei lavori

Prefettura di Viterbo SANZIONI Il Concessionario applicherà alle imprese affidatarie e/o appaltatrici una sanzione pecuniaria nel caso di: inosservanza dell’obbligo di comunicazione preventiva dei dati relativi alle imprese e alle variazioni degli assetti societari sussistenza di elementi relativi a tentativi di infiltrazione mafiosa

ATTIVITA’ DEL GRUPPO INTERFORZE Prefettura di Viterbo ATTIVITA’ DEL GRUPPO INTERFORZE Il Gruppo Interforze procede a: a)effettuare accertamenti preventivi sulle imprese che chiedono di partecipare alle gare di appalto dei lavori e su tutte quelle direttamente o indirettamente interessate ai lavori b)informare la Prefettura sugli esiti delle verifiche effettuate Il Concessionario e il Contraente Generale si impegnano a favorire l’esercizio dei poteri ispettivi o di accesso Il Concessionario si impegna a riferire periodicamente sulla propria attività di vigilanza e a comunicare al Casellario Informatico dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture le eventuali violazioni del Protocollo

IMPEGNI DEL CONTRAENTE GENERALE E DELLE AZIENDE Prefettura di Viterbo IMPEGNI DEL CONTRAENTE GENERALE E DELLE AZIENDE La SAT LAVORI S.c.a.r.l. affidataria della realizzazione del Collegamento Autostradale si impegna a dare attuazione al Protocollo e a far si che tutte le imprese coinvolte nella realizzazione di tale opera ne diano piena attuazione, pena l’applicazione del sistema sanzionatorio previsto dallo stesso. A tal fine la SAT LAVORI S.c.a.r.l. si impegna a: a) consentire le attività di verifica e controllo del Concessionario b) collaborare per la costituzione ed implementazione della Banca dati

Prefettura di Viterbo DURATA DEL PROTOCOLLO Il Protocollo avrà durata fino al completamento delle opere ricadenti nel territorio della provincia di Viterbo. Le parti si impegnano, dopo un periodo di sperimen-tazione iniziale di 1 anno dalla sottoscrizione, a rivedere le norme in esso contenute, sulla base dei risultati conseguiti.