Il Laboratorio di sociologia ISTITUZIONE E COMPONENTI SETTORI DI ATTIVITA’ RICERCHE SOCIALI IN PARTNERSHIP STRUMENTI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

Centro Servizi Amministrativi
Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Rete di Terni
Lofferta Leggi dItalia Professionale 1 Banche dati di documentazione Banche dati di Dottrina Servizi innovativi ad alto valore aggiunto LEGGI DITALIA RISPONDE.
F ORUM P.A Quarta Giornata degli Innovatori Gestire le regole per favorire il cambiamento organizzativo Ripensare lorganizzazione per processi: il.
Ministero dell’Interno Diagnosticare per intervenire insieme a cura del Laboratorio di Sociologia e del Cantiere d’Innovazione sul Benessere Organizzativo.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Ministero della salute Direzione generale per i rapporti con lUnione europea e per i rapporti internazionali La salute nella strategia di Lisbona Roma,
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
La valutazione delle performance organizzative nellUniversità: Prime indicazioni e scenari di riferimento Roma, 14 luglio 2011 Aula Convegni del CNR -
DECRETO LEGISLATIVO 9 APRILE 2008, N. 81
MODELLI DI RICERCA IN MEDICINA EPIDEMIOLOGICO GENERALE DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ECONOMICO SOCIOLOGICO.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
BENESSERE ORGANIZZATIVO Ministero dell’Interno
Domizia De RocchiVenezia 7 dicembre Il SISTAN, le rilevazioni dei Comuni e il Programma Statistico Nazionale USCI formazione:due giorni di Statistica.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
LIndagine nazionale sul raccordo tra FP e Orientamento Roma, 30 settembre 2010 Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
U:\L\LPP\Comune di Catania\Comune di Catania-customer satisfaction-VX Ottobre 2003 PIANO QUALITA TOTALE Miglioramento Sportello Unico per le Imprese.
Annalisa Gramigna La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche: alcune riflessioni sulla sperimentazione di Cantieri Primo Forum Qualità del.
La storia del progetto UniClima
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Le attività della Cabina di Regia
Associazione Nazionale Pedagogisti
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Ministero della Pubblica Istruzione
La formazione dei vigili del fuoco specialisti per i rischi N.B.C.R.
Sofia, il 18 aprile 2013 Incontro di lavoro bilaterale con i rappresentanti delle Istituzioni Italiane sul tema dellintegrazione dei rom ed altri gruppi.
Dipartimento della Funzione Pubblica
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Seminario Transnazionale di Santo Tirso (Oporto) Novembre 2002 A.R.E.S. - Adattabilità delle Risorse dellEconomia Sociale PROJECTO PERCURSOS Relazione.
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
Primo Istituto Comprensivo E. De Amicis Massafra (TA) a. s
I centri sociali Maria Augusta Nicoli e Walther Orsi Agenzia sanitaria e sociale regionale dellEmilia Romagna Area Innovazione sociale Bologna, 1 dicembre.
INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA
Al servizio di gente unica La nuova legge regionale e gli interventi della Regione FVG per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università,
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Benessere organizzativo e organizzazione per processi
Le ricerche-intervento sul clima
Ministero dell’Interno Diagnosticare per intervenire insieme a cura del Laboratorio di Sociologia e del Cantiere d’Innovazione sul Benessere Organizzativo.
Comitato di Sorveglianza del “PON Sicurezza per lo Sviluppo” Aggiornamento del Piano di Azione per la gestione dell’impatto migratorio alla luce.
PROGETTO ATHENA ID A335 Modulo Pari Opportunità Istituzioni e referenti per le Pari Opportunità nella Regione Siciliana.
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
Garanzia Giovani Piemonte
Ufficio XII Ufficio Scolastico di Verona
L’ordinamento professionale degli Psicologi è disciplinato dalla Legge 18 febbraio 1989, n. 56 che ha definito i contenuti della professione, ha istituito.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
AUTOVALUAZIONE L’AUTONOMIA SCOLASTICA LA MISURAZIONE GARANTISCE L’AUTONOMIA SCOLASTICA ATTRAVERSO LA MISURAZIONE DEI RISULTATI CONSEGUITI E IL GRADIMENTO.
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
Il futuro prossimo nella gestione delle Risorse Umane Incontro delle Direzioni del Personale delle Camere di Commercio Forum P.A. 13 maggio 2005.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
LA PREVENZIONE DELLE INFILTRAZIONI MAFIOSE NELL’ECONOMIA LEGALE Piano “EXPO 2015 – mafia free” Milena Antonella Rizzi Viceprefetto presso il Gabinetto.
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Transcript della presentazione:

Il Laboratorio di sociologia ISTITUZIONE E COMPONENTI SETTORI DI ATTIVITA’ RICERCHE SOCIALI IN PARTNERSHIP STRUMENTI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

Il Laboratorio di sociologia E’ un gruppo tecnico-scientifico di ricerca istituito nell’ambito del Gabinetto del Ministro con provvedimento del 23 dicembre 2003 del Capo di Gabinetto Si compone di: 1 Coordinatore (dirigente); 17 Ricercatori (personale di qualifica non dirigenziale dell’Amministrazione Civile, della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco), laureati in sociologia, pedagogia o scienze politiche. Tutti i componenti dedicano alle attività del laboratorio solamente parte del proprio tempo di lavoro

Il Laboratorio di sociologia SUPPORTO METODOLOGICO E OPERATIVO IN MATERIA DI:  RICERCA SOCIALE  CUSTOMER SATISFACTION  VALUTAZIONE  DIAGNOSI E PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA  PROFILI PROFESSIONALI  ANALISI DEI PROCESSI  GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE  ASSESSMENT  BENCHMARKING  QUALITA’ E MIGLIORAMENTO CONTINUO  INTERVENTI BASATI SUI GRUPPI E LE DINAMICHE DI GRUPPO  GRUPPI DI PROGETTO, RETI INTERFUNZIONALI E INTERISTITUZIONALI ED ALTRE MODALITA’ DI COOPERAZIONE INNOVATIVE  AVVIO E MONITORAGGIO DELLE ATTIVITA’ DI ORGANI COLLEGIALI DI NUOVA ISTITUZIONE  DISAGIO GIOVANILE

Il Laboratorio di sociologia Ricerche sociali in partnership Contributi al Programma “Cantieri” del Dipartimento della Funzione Pubblica Cantiere d’Innovazione del Ministero dell’Interno sul Benessere Organizzativo  Ricerca sociale sul “Benessere Organizzativo” nel Dipartimento dei Vigili del Fuoco  Somministrazione e assistenza alla compilazione dei questionari  Analisi e interpretazione dei risultati della ricerca  Progettazione degli interventi di miglioramento sulle dimensioni critiche  T-Groups e Family Groups con il personale  Cantiere d’Innovazione del Ministero dell’Interno sulla Customer Satisfaction  Ricerca sociale sulla soddisfazione dell’utenza del Portale del Ministero dell’Interno  Analisi e interpretazione dei risultati della ricerca

Il Laboratorio di sociologia Strumenti di formazione e aggiornamento  Abbonamento alle riviste: “Studi Organizzativi” “American Sociological Review”  Accesso on line tramite “J-stor”, agli archivi dell’ASR e di altre sei riviste sociologiche americane;  Giornate di formazione presso la SSAI;  Iscrizioni individuali al Master di II° Livello ed al Corso di Alta Formazione in Metodologia della Ricerca Sociale del Dipartimento RI.S.ME.S dell’Università “La Sapienza” di Roma;  Iscrizione individuali ad associazioni di sociologi (AIS, AISP, AIST, SOIS, ASA, ecc.)