Protocollo d’Intesa tra le Prefetture e la Regione Emilia Romagna Protocollo d’Intesa tra le Prefetture e la Regione Emilia Romagna Rimini, 5 marzo 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Advertisements

Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Pacchetto Piccoli Comuni per promuovere la customer satisfaction Forum dellInnovazione Nord Ovest Genova, 16 dicembre 2009.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
Comitato regionale di Coordinamento DPCM 21/12/07 La Legge Regionale 26 Novembre 2010 N.11 Disposizioni per la promozione della legalità e della semplificazione.
La dematerializzazione del Documento Unico di Regolarità Contributiva
Ciro Donnarumma Modena 17 Novembre 2008 Feneal-uilFillea-cgil il settore delle costruzioni a rischio di infiltrazioni criminali.
Direzione Territorio, Mobilità, Sviluppo Economico ed Ambiente Comune di Genova Febbraio 2005 Lo Sportello per lEsercizio delle Attività Produttive.
Il Progetto Ecoimpresa Seminario CEPAS Sistemi di gestione ambientale: cosa cambia Milano 25 maggio 2005 Fulvio DAlvia - Confindustria.
Legge regionale Emilia-Romagna 7 Dicembre 2011, n. 18 Misure per lattuazione degli obiettivi di semplificazione del sistema amministrativo regionale e.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
PROTOCOLLO DI LEGALITÀ TRA Prefettura Di Imperia – UTG e Confindustria Imperia Alla presenza del Ministro degli Interni On. Roberto Maroni Imperia, 9.
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
Il nuovo codice antimafia
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
REGIONE CALABRIA IL BILANCIO DI PREVISIONE E LA MANOVRA FINANZIARIA 2011 Giacomo Mancini Assessore Bilancio e Programmazione Conferenza Stampa 24 novembre.
PROTOCOLLO DI LEGALITA Bollate Paderno Dugnano Senago Arese BaranzateBovisio Masciago CesateCinisello BalsamoCornaredo Desio Garbagnate Milanese Lainate.
Piano d’azione “EXPO Milano 2015 Mafia Free”
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CONCORSO.
Protocollo di legalità
Limpegno contro le Mafie in Regione Emilia-Romagna.
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
Comune di Lecco Prefettura di Lecco Provincia di Lecco Regione
Roma, 19 GIUGNO 2012 PROTOCOLLO DI LEGALITA TRA IL MINISTERO DELLINTERNO E LA CONFINDUSTRIA ACCORDO PER IL RINNOVO E LINTEGRAZIONE DEGLI IMPEGNI E LINTEGRAZIONE.
Roma, 26 ottobre SISTEMA INTEGRATO DI SICUREZZA AZIONI SINERGICHE E CON- CORRENTI DI PIU LIVELLI DI GOVERNO DIRETTE A RAF- FORZARE LE CONDIZIONI.
Predisposizione e Presentazione della domanda di Emersione dal Lavoro Irregolare per lavoratori stranieri anno 2012.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
COOPYRIGHT classe 3AT ITG Pacinotti 1 e_missione.zero società cooperativa s.r.l.
INTRODUZIONE AL “ PROTOCOLLO PER LA SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI NEI SERVIZI EDUCATIVI, SCOLASTICI ED EXTRA-SCOLASTICI DELLA PROVINCIA DI FERRARA ”
Tarquinia – Civitavecchia
Roma, 28 novembre 2011 Prefetture di: Roma Frosinone Latina Rieti Viterbo Regione LAZIO.
Ufficio Territoriale del Governo PATTO TERRITORIALE DI LEGALITA’
PROTOCOLLi di LEGALITA’ EZIT – ENTE ZONA INDUSTRIALE
SETTORE VIGILANZA VOLONTARIA
Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Enna
PROTOCOLLO QUADRO NAZIONALE CONTRO LE INFILTRAZIONI DELLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA E PER LA TUTELA DELLA LEGALITA’ Roma, 2 maggio
PROTOCOLLO DI LEGALITA’ TRA LA PREFETTURA DELLA SPEZIA E LE AZIENDE DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE La Spezia, 25 giugno 2012.
DELL’AREA DEL LAGO DI COMO
OBIETTIVI Prevenzione e contrasto dei tentativi di infiltrazione delle organizzazioni crimi- nali negli appalti pubblici Svolgimento regolare delle attività.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
1 Ammortizzatori Sociali in deroga Nuove regole di concessione per gli anni Firenze, 11 dicembre 2014.
SICUREZZA URBANA E TERRITORIALE NELLA REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA * FRIULI VENEZIA GIULIA * SECONDO PROTOCOLLO D’ INTESA Trieste, 5 luglio 2010.
Accordo di integrazione per lo straniero che richiede il permesso di soggiorno È in vigore dal 10 marzo 2012 come nuovo strumento offerto agli immigrati.
3° Laboratorio giuridico Avv. Boris Vitiello Crevalcore 17 maggio ° Laboratorio giuridico Avv. Boris Vitiello Crevalcore 17 maggio 2014.
AGGIORNAMENTO RSPP Decreto «del fare» modifiche al D.Lgs. 81/08
1 OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIASECONDARIA VALORE INFERIORE ALLA SOGLIA COMUNITARIA VALORE SUPERIORE ALLA SOGLIA COMUNITARIA IL TITOLARE DEL PERMESSO.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
Polverara, 27 marzo 2014 Energia Sostenibile per le Piccole Comunità dell’Adriatico Finanziamento Europeo: programma Transfrontaliero IPA Adriatico Comune.
La dematerializzazione degli atti amministrativi: primo obiettivo il DURC Sottoscrizione del Protocollo di intesa tra la Regione Emilia-Romagna e le Associazioni.
LA PREVENZIONE DELLE INFILTRAZIONI MAFIOSE NELL’ECONOMIA LEGALE Piano “EXPO 2015 – mafia free” Milena Antonella Rizzi Viceprefetto presso il Gabinetto.
(e non dimentichiamo le Assicurazioni)
Treviso - Marca Trasparente Stazione Unica Appaltante “Comune di Treviso” Il modo più sicuro, efficace e trasparente di gestire le risorse.
Comitato di Sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015
L’ATTIVITA’ DEL CCASGO Prefetto Alessandra Guidi (Coordinatore CCASGO)
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
Ruolo del C.C.F.S nelle operazioni di Project Financing Seminario sul Project Financing Reggio Emilia, 16 ottobre 2003 Comunicazione di Amos Vezzani e.
Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Ascoli Piceno Vademecum illustrativo del Nuovo Codice Antimafia In collaborazione con.
Legalità, Spi lombardia 2016 riunione del 15 marzo 2016 Illustrazione programma spi 2016 sui temi della legalità Illustrazione materiale regionale e nazionale.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
PROTOCOLLO PROVINCIALE DI LEGALITA’ Lecce, 12 aprile 2012 Prefettura di Lecce PROTOCOLLO PROVINCIALE DI LEGALITA’ Lecce, Palazzo del Governo 12 aprile.
EMILIA ROMAGNA 5 STELLE REDDITO DI CITTADINANZA NESSUNO DEVE RIMANERE INDIETRO.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
Rapporto sui bilanci delle società di capitale in provincia di Rimini ( ) Prof. Giuseppe Savioli Presidente della Fondazione dei Dottori Commercialisti.
1 ANALISI DEL MERCATO DEI LAVORI PUBBLICI NEL VENETO Venezia Mestre Centro Congressi Laguna Palace 31 Marzo 2009 LA PROCEDURA NEGOZIATA NEI LAVORI PUBBLICI.
Ufficio Territoriale del Governo
OSSERVATORIO REGIONALE ANTIMAFIA DEL MOLISE.
Transcript della presentazione:

Protocollo d’Intesa tra le Prefetture e la Regione Emilia Romagna Protocollo d’Intesa tra le Prefetture e la Regione Emilia Romagna Rimini, 5 marzo 2012 Prefetture dell’Emilia Romagna

LE PARTI CONTRAENTI 2 Prefetture dell’Emilia Romagna Regione Emilia Romagna Alla presenza del Ministro dell’Interno Prefetture dell’Emilia Romagna

FINALITA’ Incrementare le misure di contrasto ai tentativi di infiltrazione mafiosa anche nel settore dell’edilizia privata Migliorare l’interscambio informativo tra le Pubbliche Amministrazioni per una maggiore efficacia delle azioni di controllo Incrementare le misure di contrasto ai tentativi di infiltrazione mafiosa anche nel settore dell’edilizia privata Migliorare l’interscambio informativo tra le Pubbliche Amministrazioni per una maggiore efficacia delle azioni di controllo 3 Prefetture dell’Emilia Romagna

CERTIFICAZIONI ANTIMAFIA Impegno delle Prefetture a rilasciare la certificazione antimafia anche alle imprese affidatarie ed esecutrici dei lavori oggetto di permesso di costruire nel settore dell’edilizia privata Estensione dei controlli ai soggetti che presentano istanza di permesso di costruire relativo a costruzioni di rilevante entità economica Previsione di una soglia minima al di sotto della quale per attestare l’insussistenza di cause di divieto, decadenza o sospensione è sufficiente l’autocertificazione Impegno delle Prefetture a rilasciare la certificazione antimafia anche alle imprese affidatarie ed esecutrici dei lavori oggetto di permesso di costruire nel settore dell’edilizia privata Estensione dei controlli ai soggetti che presentano istanza di permesso di costruire relativo a costruzioni di rilevante entità economica Previsione di una soglia minima al di sotto della quale per attestare l’insussistenza di cause di divieto, decadenza o sospensione è sufficiente l’autocertificazione 4 Prefetture dell’Emilia Romagna

INFORMATIVE ANTIMAFIA La Regione si impegna a richiedere ai Prefetti informazioni antimafia per imprese e soggetti che richiedono finanziamenti o contributi finalizzati a realizzazioni di carattere imprenditoriale anche di valore inferiore alla soglia di euro ,00 Esclusione dei soggetti richiedenti dai finanziamenti laddove emergano a loro carico elementi relativi a tentativi di infiltrazione mafiosa La Regione si impegna a richiedere ai Prefetti informazioni antimafia per imprese e soggetti che richiedono finanziamenti o contributi finalizzati a realizzazioni di carattere imprenditoriale anche di valore inferiore alla soglia di euro ,00 Esclusione dei soggetti richiedenti dai finanziamenti laddove emergano a loro carico elementi relativi a tentativi di infiltrazione mafiosa 5 Prefetture dell’Emilia Romagna

IMPEGNI COMUNI DELLE PARTI Costituzione di un Gruppo di lavoro congiunto per la definizione dei dati di interesse per le Prefetture e delle modalità di consultazione telematica degli stessi Impegno della Regione a rendere disponibili i dati di interesse attraverso il Sistema Informativo Telematico Appalti Regionali Emilia Romagna (SITAR) Costituzione di un Gruppo di lavoro congiunto per la definizione dei dati di interesse per le Prefetture e delle modalità di consultazione telematica degli stessi Impegno della Regione a rendere disponibili i dati di interesse attraverso il Sistema Informativo Telematico Appalti Regionali Emilia Romagna (SITAR) 6 Costituzione di un Gruppo di lavoro congiunto per la semplificazione e per la dematerializzazione delle forme di comunicazione Prefetture dell’Emilia Romagna INTERSCAMBIO DATI DEMATERIALIZZAZIONE

Il Protocollo ha una durata di due anni ed è rinnovabile. DURATA DEL PROTOCOLLO Prefetture dell’Emilia Romagna 7