Azienda Ospedaliera Comuni Assistenti sociali Polizia di Stato Carabinieri Guardia di Finanza Polizia Municipale Privato Sociale Coordinamento Provincia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma di promozione dell’attività motoria
Advertisements

A cura di Maria Vittoria Musella Progetto di formazione, consulenza ed elaborazione materiali e procedure per promuovere un approccio condiviso nella prevenzione.
Vinto il bando regionale "Piccoli progetti per grandi idee" Con il progetto Una rete contro la violenza lAssessorato alle Pari Opportunità ha vinto il.
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
Il Servizio Civile Nazionale
Motivazioni/Obiettivi
PROGRAMMAZIONE TRA AZIENDA SANITARIA E COMUNI
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
IL PROGETTO Comune di Padova Assessorato alle politiche dellaccoglienza e immigrazione Regione del Veneto.
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE RETI FORMATIVE PROVINCIA DI LECCE AGENZIA DI ASSISTENZA TECNICA AGLI ENTI LOCALI Corso di formazione per operatori.
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
IL SISTEMA SANITARIO IN ITALIA
1 LINEE dINDIRIZZO REGIONALI PER LACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE Provincia di Piacenza 19 ottobre 2013 Regione Emilia-Romagna.
QUANTI SIAMO ? 81 Istituzioni Scolastiche
Igiene generale ed applicata
Associazione Italiana Dislessia Regione Toscana
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
Progetto di formazione, consulenza ed elaborazione materiali e procedure per lo staff di professionisti che realizzeranno interventi formativi / informativi.
A cura di Maria Vittoria Musella Rielaborazione elementi di analisi emersi 2 dicembre 2011.
CORSO DI FORMAZIONE II LIVELLO ASL RMB
A cura di Maria Vittoria Musella Rielaborazione elementi di analisi emersi 24 gennaio 2013.
Il lavoro di rete e l’èquipe integrata interna ed esterna: metodologia, nodi critici, la funzione di regia M. Giordano.
M. Giordano 1 Lattivazione della rete per la prevenzione ed il contrasto della violenza. Rete Tratta mento Regia Donne e bambini Rilevazi one Valutazi.
I Centri Antiviolenza metodologia di intervento a sostegno delle donne vittime di violenza di genere Avv. Luigia Barone Responsabile del Centro Solidea.
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Centro di ascolto per donne vittime di violenza Gorla Maggiore pz
LE FINALITÀ Le finalità del Progetto si collocano nel percorso di collaborazione avviato dall’Ospedale Galliera e dall’Ospedale Evangelico Internazionale.
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
Obiettivi e azioni realizzate per contrastare il fenomeno della violenza sulle donne e ragazze Silvia Bassanini, Coordinatrice progetto Quello che le donne.
PROGETTO CCQS 2004/2005 “STAR BENE A SCUOLA”
Workshop 20 aprile Hotel de la Ville Vicenza. IL PROGETTO Comune di Padova Assessorato alle politiche dellaccoglienza e immigrazione Regione del Veneto.
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
Progetto Dafne La rete dei Servizi contro la violenza alle donne Rimini anno 2007.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
Gruppi di lavoro 1. SCUOLA DI FORMAZIONE PROVINCIALE 9° Corso di formazione Novembre
Seminario nazionale “Scuola e salute ” Torino 16 febbraio 2010 L’alleanza scuola – sanità per la promozione della salute: l’esperienza lombarda.
1 Servizio di ospitalità a livello provinciale per donne vittime di violenza Forum provinciale delle donne 12 giugno 2013.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
MINORE STRANIERO NON ACCOMPAGNATO
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
LA SCUOLA SI CONFRONTA CON IL BULLISMO
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
Linee di indirizzo regionali per l’accoglienza di donne vittime della violenza di genere Area Vasta Emilia Centro 4 luglio 2014.
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
1 LE ORGANIZZAZIONI SPORTIVE Tutte quelle tipologie di organizzazioni che appartengono all’industria sportiva, cioè tutte le organizzazioni pubbliche,
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
IL PROGETTO RETEDONNA Lo sportello di accoglienza e orientamento del Destra Brenta Gazzo Grantorto Carmignano di Brenta Piazzola sul Brenta.
LINEE d’INDIRIZZO REGIONALI PER L’ACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE INCONTRI in AREE VASTE Reggio Emilia 30 giugno Cesena 3 luglio Bologna.
Presentazione del Report finale di valutazione qualitativa dei servizi Sh.A.R.E. Sharing Acceptance’s Results and Experiences - pratiche di accoglienza.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
PIANO REGIONALE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
PERCORSI PER L’INCLUSIONE Formazione Professionale Provincia di Genova 2003: Anno Europeo della persona disabile Comitato di sorveglianza – P.O.R Obiettivo.
Paola Papi A.S. Comune di Genova. L’esperienza del Comune di Genova sulle attività di protezione avviate nell’ ambito del progetto “Creuzedema”
01/06/ Responsabile: prof.ssa Scudeler M. Collaboratori interni: prof.ssa Bulgarelli R. prof:ssa Zordan G. prof.ssa Pisello M.G. Collaboroatori esterni:
Centro Antiviolenza Provinciale di Genova 1. Contatto Diretto  1522  Contatto telefonico dell’interessato al ns. numero riservato all’utenza del Centro.
SEMINARIO DI FORMAZIONE PER I DIRETTORI DI SEZIONE S.N.S. ONLUS- GENOVA ORVIETO 11 NOVEMBRE 2009, PALAZZO DEI SETTE – SALA GOVERNATORE LE OPPORTUNITA’
15 dicembre 2014 Fiorenza Deriu Presentazione del libro “Violenza di genere e approccio delle capacità – III Rapporto dell’Osservatorio sulle donne vittime.
Transcript della presentazione:

Azienda Ospedaliera Comuni Assistenti sociali Polizia di Stato Carabinieri Guardia di Finanza Polizia Municipale Privato Sociale Coordinamento Provincia di Padova Croce Rossa Italiana Comitato di Padova Regione Veneto ULSS

Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale di Padova Progetto Donne al Centro Casa d’accoglienza di secondo livello per donne vittime di violenza infra/extra domestica Fase di Start Up La formazione

Il progetto di formazione è finanziato dalla Regione Veneto e si articola in due corsi: 2° CORSO (45 ore) riservato ai nodi della costituenda rete antiviolenza della Provincia di Padova Donne al Centro 1° CORSO (15 ore) riservato ai volontari di Croce Rossa che partecipano al progetto d’accoglienza delle donne vittima di violenza

Donne al Centro Obiettivi Acquisire conoscenze teoriche sul fenomeno della violenza di genere Acquisire abilità tecniche e pratiche in relazione alla protezione e sicurezza delle vittime di violenza Acquisire abilità tecniche e pratiche sull’accoglienza e la presa in carico di donne vittime di violenza Acquisire conoscenze teoriche sulle conseguenze della violenza assistita Acquisire conoscenze teoriche sugli aspetti sanitari e medico legali della violenza di genere

Migliorare le capacità relazionali e comunicative nel sistema Rete Interistituzionale Antiviolenza Acquisire competenze per l'analisi e la risoluzione dei problemi nei vari contesti di presa in carico di donne vittime di violenza domestica Acquisire abilità teoriche e pratiche di approccio e accoglienza di donne straniere vittime di violenza Donne al Centro Obiettivi Valorizzare e condividere buone pratiche già in essere per l’elaborazione di una metodologia comune a tutti gli attori della rete antiviolenza di Padova

Donne al Centro Piano del corso Le dinamiche della violenza9 orePadova Valutazione del rischio3 orePadova Aspetti medico legali6 orePadova Donne e ragazze d’origine straniera6 oreJesolo La violenza assistita3 oreJesolo Lavorare in rete14 oreJesolo La Rete: valutazioni e conclusioni4 orePadova

Articolazione del corso Donne al Centro 3 giornate formative di 6 ore 1 giornata formativa di 4 ore 1 residenzialità di 23 ore complessive

percorso formativo condiviso fra referenti di enti e istituzioni diverse che offrono servizi rivolti allo stesso utente Donne al Centro Il valore aggiunto rafforzamento della tutela e sicurezza delle vittime approccio e presa in carico organizzata, efficace ed efficiente facilitazione e velocizzazione dei percorsi di reinserimento

Obiettivi relazionali e cognitivi Donne al Centro acquisire elementi di conoscenza relativi al sistema delle reti dal punto di vista delle relazioni e del passaggio di informazioni sviluppare le capacità relazionali in un sistema rete

Donne al Centro La proposta di residenzialità Laboratori di approfondimento Un week end presso il Centro di Formazione di Croce Rossa a Jesolo Simulazioni pratiche Analisi delle pratiche correnti nelle diverse strutture di riferimento Individuazione e formulazione di una metodologia comune e vincente.

Donne al Centro Il potere dell’umanità