27 gennaio 2005 giorno della memoria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
Advertisements

I DIRITTI FONDAMENTALI
E ORA UN PO’DI STORIA.
Modulo I di Storia Il nuovo modello politico liberale e il Romanticismo L’età dei Risorgimenti Unificazione politica e formazione del mercato nazionale.
Prof. Bertolami Salvatore
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Contro Tacito e contro la storia Himmler : Lunica nostra preoccupazione è che queste persone pagate dallo Stato debbono avere idee che sostengano il nostro.
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
LE LEGGI RAZZIALI.
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
La Costituzione della Repubblica Italiana
Primo approfondimento: conoscere il processo di definizione della Costituzione attraverso la lettura dei documenti legislativi che la precedettero… …per.
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA 27 gennaio 2011.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
La seconda stagione costituente
18 Marzo 1933 Agli avvocati ebrei fu vietata la pratica della professione nella città di Berlino.
II° guerra mondiale Seconda parte.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
La legislazione antiebraica. La prassi discriminatoria e persecutoria
La costituzione: struttura
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
Visita al Consiglio Regionale della Lombardia Classe 3aB - 26 marzo 2012.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
La Costituzione Italiana
27 GENNAIO GIORNATA DELLA MEMORIA.
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
Le parole della Shoah.
LE TRANSIZIONI IN ITALIA E SPAGNA
Modulo 1 LA COSTITUZIONE ITALIANA LA COSTITUZIONE Prof. Donato Colucci.
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
La Resistenza in Europa e in Italia
Associazione Codici Sicilia
Giovanni gentile
Il 1848 in Italia Elezione di Pio IX che si dimostrò un papa liberale sembra realizzare il sogno del neoguelfismo: amnistia, Guardia civica, Consulta di.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
LE LEGGI LA SHOAH CANZONE POESIE.
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
CARATTERI FONDAMENATALI DEL FENOMENO GIURIDICO E FORME DELLO STATO
DOCUMENTI SULLE LEGGI RAZZIALI CONSERVATI NELL'ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI QUARTU SANT'ELENA Si tratta di comunicazioni tra Prefetto,Questore,Comandante.
La Costituzione e i diritti degli stranieri
L’unificazione italiana
Insegnare la Shoah La memoria e l’agire presente
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
L’aggressione nazifascista all’ Europa. Il fascismo in Europa Germania e Italia non sono un eccezione: tra gli anni ’20 e ’30 molti paesi europei conoscono.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
GLI EBREI ITALIANI DALLE LEGGI RAZZIALI ALLA DEPORTAZIONE
La crisi della Repubblica di Weimar
SCUOLA PRIMARIA “C. ASTENGO” SAVONA a. s. 2008/2009 CLASSE 5^ A
25 Aprile festa della liberazione dell’italia dall’occupazione nazifascista A cura di Luca Lissoni Grafiche di Marco Cattazzo.
ACQUISIZIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA. INDICE : Come si acquisisce la cittadinanza italiana? ( ACQUISIZIONE CITTADINANZA ) ‏ Cos ' è la cittadinanza?
La costituzione i primi 12 articoli.
LO STATO E LA SOCIETA’.
La giornata della memoria
GIORNATA DELLA MEMORIA
IL FASCISMO NEGLI ANNI TRENTA. Economia – Risposta alla crisi Lavori pubblici (es. Agro Pontino) IMI e IRI. Finanziamento di imprese e acquisto di azioni.
DIRITTI UMANI Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso.
Classe IVB Prog, Noi siamo gli alunni delle classi IV e V B dell’ I.T.C.S. In occasione della Giornata della Memoria, prevista dalla Legge come giorno.
La Costituzione Italiana. Cos’è la Costituzione? La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale della Repubblica Italiana. Approvata.
1) L’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche Le religioni e la scuola in Italia.
IL REGIME NAZISTA La Germania del dopoguerra. Hitler diventa cancelliere  27 febbraio 1933 INCENDIO del Reichstag (Parlamento)  Vengono accusati i comunisti.
Nascita di un nuovo Stato Il 2 giugno 1946 fu indetto il referendum per la scelta fra repubblica e monarchia che sancì la nascita della Repubblica Italiana.
Transcript della presentazione:

27 gennaio 2005 giorno della memoria La persecuzione degli ebrei durante il fascismo ( breve documentazione per riflettere insieme) a cura di Fiammetta Saraceni

Nel 1938, quando vennero introdotte in Italia le leggi razziali contro gli ebrei, era legge fondamentale lo Statuto Albertino, di ispirazione liberale che dava ampio spazio ai diritti di uguaglianza, di libertà, ai diritti civili e politici (art. 24/26/27/28/29). Come fu possibile emanare quelle leggi violando l’espressa tutela normativa? Potrebbe ripetersi anche oggi, pur in presenza degli art. 2/3/13/14/16/22/23/33/34 della Costituzione?

Statuto del regno 4 marzo 1848 Art. 24 Tutti i regnicoli, qualunque sia il loro titolo o grado, sono eguali dinanzi alla legge. Tutti godono egualmente i diritti civili e politici e sono ammessibili alle cariche civili e militari, salve le eccezioni determinate dalle leggi.

Statuto del regno 4 marzo 1848 Art. 26 La libertà individuale è guarentita. Niuno può essere arrestato o tradotto in giudizio, se non nei casi previsti dalla legge, e nelle forme che essa prescrive.

Statuto del regno 4 marzo 1848 Art. 27 Il domicilio è inviolabile. Niuna visita domiciliare può aver luogo se non in forza della legge , e nelle forme che essa prescrive.

Statuto del regno 4 marzo 1848 Art. 28, comma 1 La stampa sarà libera, ma una legge ne reprime gli abusi. Art. 29, comma 1 Tutte le proprietà sono inviolabili

Diritti civili e politici 29 marzo 1848 il Re estende i diritti civili agli ebrei. 19 giugno 1848 il Re estende i diritti politici agli ebrei. Una volta “emancipati” gli ebrei partecipano generosamente alle lotte del Risorgimento sia nell’esercito piemontese che fra i volontari garibaldini.

“siam fratelli, siam stretti in un patto, maledetto colui che lo infrange….” Nel corso del XIX sec l’Italia era stata costruita raccogliendo congiuntamente popolazioni dal passato diverso, ma unite da un insieme di sentimenti, ideali, interessi comuni, maturati in un lungo arco di anni e affermati attraverso una difficile, sanguinosa lotta per arrivare all’indipendenza ed ad un regime di libertà. Gli ebrei, pur nella consapevolezza di appartenere ad una cultura religiosa diversa, si erano profondamente integrati nella vita nazionale.

Le leggi del 1938 Quando nel 1938 vennero emanate le “leggi razziali”, il governo fascista e il Re, che con la sua firma convalidò quei decreti, incrinarono consapevolmente quei vincoli di unità nazionale, in netta contraddizione con il movimento risorgimentale. Venne isolata ed esclusa dalla comunità nazionale una delle sue componenti, violando il patto a cui gli ebrei con la loro azione e operosità si erano attenuti lealmente.

Caratteristiche generali della legislazione antiebraica La normativa riguardò tutti gli ambiti della vita del paese e partì dalla definizione giuridica di ebreo mediante un sistema classificatorio basato sul numero di nonni ebrei (visto che essi non possiedono alcuna caratteristica somatica specifica). L’obiettivo finale era l’arianizzazione del paese.Non si arrivò formalmente a revocare la cittadinanza, ma la si svuotò dei principali diritti civili e politici.

Ambito sociale Vietata sia la celebrazione di matrimoni misti che le unioni di fatto miste. Espulsione dall’esercito Decadenza dalle cariche pubbliche (tranne i nove senatori) Preclusione per tutti i pubblici impieghi, libere professioni, credito,assicurazioni, turismo, lavoro dipendente presso aziende ausiliarie alla difesa della nazione (Fiat/Compagnia Generale Elettricità), vietato l’inserimento del nome negli elenchi telefonici, la detenzione di radio, il possesso di case e terreni oltre un determinato valore, licenziati tutti gli artisti ebrei

Ambito scolastico Il ministro dell’educazione nazionale Giuseppe Bottai con il regio decreto-legge 5 settembre 1938, n1390 dispose l’esclusione immediata di tutti gli studenti di razza ebraica dalle scuole statali e dal 16 ottobre di tutti gli insegnanti ebrei e di tutti gli altri dipendenti.Furono espulsi 96 professori universitari il 7% della categoria! 133 assistenti, 279 tra presidi e professori,centinaio di maestri. Fu inoltre vietato agli ebrei di accedere alle biblioteche pubbliche e di far parte di associazioni culturali e sportive, nelle scuole furono vietati libri di testo redatti, commentati e riveduti da autori di razza ebraica.

La deportazione Alla fine del 1943 il paese si trovò diviso in due: nelle regioni meridionali e nelle isole controllate dagli alleati, Badoglio nell’art. 31 del c.d. armistizio lungo, abrogò tutte le leggi razziste e successivamente quelle persecutorie; nelle regioni centrali e settentrionali, controllate dalla Germania nazista e dalla Repubblica sociale italiana, subito dopo l’8 settembre iniziarono i primi arresti di ebrei e la deportazione degli stessi nel campo di transito della Risiera di San Sabba a Trieste e nel campo di concentramento di Fossoli di Carpi in provincia di Modena.