Tutela dei marchi e lotta alla contraffazione in Internet Progetto ICT4LAW – WP 11 Stato di avanzamento attività Convey Torino, 31 Maggio 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
Advertisements

Ricerca e innovazione sono motori di crescita e di sviluppo.
I Brevetti nel settore e le Ricerche Brevettuali
Riunione GTTI, Brescia, 21 giugno 2010Sergio Palazzo Programma Nazionale della Ricerca ICT – Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione.
La tutela dell'innovazione nei Paesi Emergenti
DESCRIZIONE DEL PROGETTO E TIPOLOGIA DELL'INTERVENTO Il progetto MITIC per la Prevenzione e monitoraggio dell'inquinamento delle acque, ha come obiettivo.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
NUOVE FRONTIERE COMMERCIALI PER L’AGRICOLTURA ITALIANA DI QUALITA’
Lassociazione Dschola La rete delle scuole per le scuole Alfonso Lupo Presidente Associazione Dschola.
CONCLUSIONI 8 MAGGIO 2008 FIERE DI PARMA Silvio Ferrari
Consorzio Politecnico Innovazione
Come ci vedono le imprese cinesi NICOLA PIEPOLI 17 NOVEMBRE 2005 Progetto n MILANO – Via Benvenuto Cellini, 2/A – Tel – Fax.
Eidon Overview -1- Eidon nasce nel 1979 come società di ricerca in campo industriale su commessa. Eidon porta avanti da sempre la missione di consentire.
Tutela della Proprietà intellettuale a cura di Paolo Piovesana 12 Maggio 2005 Università Ca Foscari – Venezia CORSO ABC DEL BUSINESS PLAN.
1 WEB E TUTELA DELLA PROPRIETA' INTELLETTUALE Internet come marketplace: difendersi dagli abusi 18 Ottobre 2006 Ugo Celestino PROTECT VERITAS.
Internazionalizzazione Regione Siciliana Assessorato Cooperazione Commercio Artigianato e Pesca Ass. Michele Cimino Simone Santi Amministratore Leonardo.
Il diritto dei marchi in Internet
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
La tutela giuridica del design industriale Le regole e i vantaggi per le imprese Torino Incontra - Sala Giolitti 22 Novembre 2002 Le attività della Camera.
Idrogeno: filiera e tecnologie correlate. Le possibili ricadute sul tessuto produttivo Torino, Mercoledì 16 giugno 2004 Promozione e sviluppo del territorio.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Piemonte: innovazione, ricerca ed opportunità per le PMI
Dalla ricerca alla governance dellinnovazione Alessio Misuri.
Tecnologie informatiche per limpresa: il ruolo di FIDA Inform Alessandro Musumeci Presidente FIDA Inform Roma, 27 giugno 2006.
L'AZIENDA I tratti distintivi.
UDAI – BARLETTA 30 APRILE 2004 Limportanza delle tecnologie informatiche per le libere professioni, pubbliche amministrazioni, associazioni, aziende. INTERNET.
Proprietà industriale Le attività ed i servizi di Dintec Roma, 3 marzo 2009 Alessandro Piras.
I Rischi dei Social Network
Observatory for Road Safety PROGETTO R8 - B Osservatorio per la Sicurezza Stradale OROS è 1 dei 6 progetti finanziati nel 2004 dalla Unione Europea.
La gestione delle informazioni non strutturate Roma, 15 novembre 2007.
FEDERAZIONE DEI DISTRETTI ITALIANI
Alto Commissario per la lotta alla contraffazione Bologna, 6 marzo 2007 Limpegno per la lotta alla contraffazione.
Prodotti Tipici e Territoriali
Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte
RASSEGNA STAMPA FEBBRAIO Estetica n° 1 febbraio 2010.
WEB, DESIGN E PROPRIETA’ INTELLETTUALE
I L PROGETTO V ALOR E PER R EGIONE LOMBARDIA Cosmina Colombi Direzione Generale Agricoltura Struttura Ricerca, innovazione tecnologica e servizi alle imprese.
1 Sistemi Avanzati per il Riconoscimento (4S02792) Dr. Marco Cristani orario ricevimento: mer
Il programma Euridice nelle piccole e medie imprese Il Progetto Euridice – Prato (1998 – 2012) SERT AZIENDA USL 4 PRATO.
Ambiente 2.0 a supporto della Democrazia Partecipativa.
1 Le DOP E IGP in Piemonte Moreno SOSTER Responsabile “Programmazione e valorizzazione del sistema agro-alimentare”
Le reti che hanno modificato il mondo aziendale. La rivoluzione di Internet Internet ha rivoluzionato il mondo del computer e delle comunicazioni ma soprattutto.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 R. Balducchi.
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
LE INVENZIONI INDUSTRIALI
Le opportunità di finanziamento della Commissione Europea a sostegno delle PMI Francesco Iervolino – Advance Europe srl mail:
CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO Settore INNOVAZIONE TECNOLOGICA PRESENTAZIONE ATTIVITA’ Settore Innovazione: chi siamo, cosa facciamo Le aziende Innovative.
Tre Regioni leader in Europa
Confindustria premia le eccellenze Valorizzare le imprese eccellenti del Sistema.
Il World Wide Web Il WWW è uno spazio informativo accessibile via rete per scopi di comunicazione. Lo spazio informativo: insieme universale di risorse.
Diritto e legislazione turistica
REGIONE CALABRIA UNIONE EUROPEA Consulta Regionale Ricerca e Innovazione - Catanzaro, APQ R&C – Bando Linea 1 Ricerca e innovazione in Calabria.
© 2010 Sala, Stivani Anno Accademico 2009 / 10 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
PROGETTISTA E RESPONSABILE DELL’EDUCAZIONE PERMANENTE INFORMATICA APPLICATA ALLA DIDATTICA PROGRAMMA A.A Università degli studi di Bologna Dipartimento.
NUTRIRE IL MONDO, TUTELARE LA QUALITA’ maggio 2015 – Nutrire il mondo, tutelare la qualità - Milano Le possibilità di marketing e licensing di DOP.
Territori Collaborativi #Italia Città: CALTANISSETTA LUIGI ZAGARRIO ASSESSORE SVILUPPO ECONOMICO.
DOP- Denominazione di origine protetta
Ca’ Foscari Management Lab #CfmLab. 32 Via dei Birrai - La rete commerciale parallela – Brief: sviluppo di una app che permetta di creare un piccolo esercito.
 Francesca Luzi  Andrea Formiconi  Benedetta Generi  Maria March.
Politiche per l’innovazione e digitalizzazione del paese Nicoletta CORROCHER CRIOS, Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi Milano PROGRAMMA.
1 Prodotti contraffatti sul web Contraffazione: consiste nell’ imitare una marca di qualsiasi genere usando prodotti molto economici e a volte dannosi,
Livinglabs.regione.puglia.it. In caso di raggruppamento, nome e marchio di ciascuna impresa partner Denominazione e marchio Impresa/Raggruppamento Descrizione.
IL NUOVO “SPORTELLO MISE” PER LE IMPRESE DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO SUL TERRITORIO MARCHIGIANO Fabriano, marzo 2016.
Consulenti in proprietà intellettuale. Lo Studio Torta è uno dei più importanti uffici italiani di consulenti in proprietà intellettuale ed offre una.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
MARCHI: I MARCHI: come e quando utilizzarli correttamente anche sulla rete 2011 © Studio Torta Dott. Faggioli Federico Bologna, 22 settembre 2011.
AREA DI DELEGA “ Comunicazione e social ” Triennio Consigliere Delegato:ETTORE PERROTTI Comunicazione e Social.
Confindustria premia le eccellenze Confindustria premia le imprese eccellenti del Sistema Torino, 24 ottobre 2011.
1 ROBERTO TARANTO DIRETTORE GENERALE ANIE Strategie e azioni ANIE a difesa delle imprese associate ANIE Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed.
Transcript della presentazione:

Tutela dei marchi e lotta alla contraffazione in Internet Progetto ICT4LAW – WP 11 Stato di avanzamento attività Convey Torino, 31 Maggio 2010

OBIETTIVI DEL PROGETTO CONVEY abuso e/o contraffazione ai marchi in Internet Metodologie e soluzioni per individuazione di situazioni di abuso e/o contraffazione ai marchi in Internet. In particolare per: sulle pagine web  “Tutela dei marchi/denominazioni protette sulle pagine web” piattaforme di e-Commerce, Online Auction e circuiti di e-Shop  “Tutela dei marchi/denominazioni protette sulle piattaforme di e-Commerce, Online Auction e circuiti di e-Shop”.

MACRO FASI MACRO FASI AFFRONTATE AL MAGGIO 2010  Approfondimento “user requirement” in alcuni settori rilevanti per il “Made in Italy” tipologie di abuso ai marchi più diffuse sulla Rete  Definizione delle tipologie di abuso ai marchi più diffuse sulla Rete, con approfondimenti su usi distorti del marchio/denominazione protetta utilizzi “hidden” utilizzi “parassitari”  Estensione classificazione delle pagine web  Estensione classificazione delle pagine web ai fini del giudizio di legittimità d’uso (nuovi settori) prime soluzioni di “visual intelligence”  Sviluppo di prime soluzioni di “visual intelligence”  Avvio delle attività di R&S su “image recognition”

USER REQUIREMENT ANALISI DEGLI “USER REQUIREMENT”  I settori  I settori presi in considerazione, per la comprensione delle specificità di abuso, sono stati: Moda/Lusso Servizi Farmaceutico Alimentare e Agro-Alimentare** Alimentare e Agro-Alimentare** ** N.B denominazioni di origineindicazioni geografiche ** N.B. Il settore agro-alimentare è per l’Italia caratterizzato dalle molte importanti “denominazioni di origine” e dalle “indicazioni geografiche” protette (DOP/IGP/STG/DOC/DOCG/IGT, ecc.)

VALORIZZAZIONE OBIETTIVI CONVEY: VALORIZZAZIONE Attività di valorizzazione già avviate e da perseguire ulteriormente: 1. TUTELA BREVETTUALE 1. TUTELA BREVETTUALE di alcuni aspetti metodologici e tecnologici originali relativi alla “Internet Brand Intelligence” (IBI) o DEPOSITO DI DOMANDA NAZIONALE DI BREVETTO PER INVENZIONE INDUSTRIALE PER APPLICAZIONE SW DI IBI, UTILIZZABILE IN MODO “DIFFUSO” (es. da PMI) o VALUTAZIONE DELLE POSSIBILI ESTENSIONI DEL BREVETTO (SE RILASCIATO) SU ALTRI PAESI (entro 12 mesi). 2. DISSEMINATION 2. DISSEMINATION: PREVISIONI La tutela del Made in Italy o 24/06/2010  Con Ca’ Foscari / Confindustria TV: intervento a seminario “La tutela del Made in Italy” a Treviso La contraffazione alimentare: un danno per le imprese, un pericolo per la salute o 05/10/2010  Con CCIAA di Torino: intervento a seminario "La contraffazione alimentare: un danno per le imprese, un pericolo per la salute“ o Altri interventi di divulgazione (da definire)

Grazie per l’attenzione! Grazie per l’attenzione! Convey – Intelligence & Knowledge Srl Via Sagra San Michele, Torino Tel