Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Prof. Daniele Marini.

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Transcript della presentazione:

Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Prof. Daniele Marini

2 Informazioni sul corso Orari e Aule: - Lunedi 14:30 – 16:30aula Martedì 14:30 – 16:30aula 311 Persone: - Docente del corso: Prof. D. - Collaboratori: Dott. A.

3 Informazioni sul corso Ricevimento: - Prof. Marini:su appuntamento via stanza C.1 – Via Celoria 20 II piano edificio 3 (di fronte all’aula 405) - Dott. Viale:martedì dalle 9:00 – 10:30 Laboratorio di Eidomatica, stanza S223 - DICO Risorse: - Siti del corso: - Altri siti:

4 Informazioni sul corso Programma: - Introduzione alla programmazione in C - OpenGL - architettura e pipeline - Interazione: OpenGL e window systems - GLUT - Rappresentazione della geometria poligonale (OBJ) - Trasformazioni e display list - Visualizzazione e trasformazioni di vista - Shading e lighting - Texture - Gestione dei buffer di visualizzazione - Effetti - Interazione avanzata: picking Modalità d’esame: - Realizzazione di un progetto in C utilizzando le librerie grafiche OpenGL - Discussione del progetto in sede d’esame - Orale sugli argomenti presentati nel corso

5 Obiettivi del corso Essere in grado di sviluppare applicazioni di grafica 3d in tempo reale (es. motori grafici) Con alto grado di realismo visivo

6 OpenGL e grafica - Applicazioni Gaming: - Molti motori grafici utilizzano OpenGL per la visualizzazione del gioco Modellazione & CAD: - Software di modellazione utilizzano OpenGL per la visualizzazione in tempo reale dei modelli Visualizzazione Scientifica: - Le librerie OpenGL vengono utilizzate per la visualizzazione dei dati scientifici (dati medicali, metereologici, etc…) Web: - Alcuni software utilizzano OpenGL per la visualizzazione di modelli tridimensionali all’interno di browser web (Director, VRML viewers) Raltà Virtuale: - Supporto di funzioni per la visualizzazione stereo e la interazione in tempo reale con sensori di vario tipo

7 Games: Half Life 2

8

9 Games: Call of Duty

10 Games: Call of Duty

11 Modellazione: Maya

12 Modellazione: 3D Studio Max

13 Modellazione: XSI

14 Visualizzazione Scientifica

15 Realtà Virtuale Costruzione di scenari virtuali realistici Visualizzazione “immersiva” Interazione avanzata Tempo reale