La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP"— Transcript della presentazione:

1 Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP
Scienza delle finanze I Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30 ore a.a

2 Obiettivo del corso fornire gli strumenti di teoria economica e le principali conoscenze istituzionali per la comprensione dell'intervento del settore pubblico, con particolare riferimento agli effetti allocativi e distributivi delle entrate (imposte dirette, indirette e contributi sociali).

3 Mi attendo che al termine del corso:
Competenze acquisite Mi attendo che al termine del corso: abbiate acquisito una buona conoscenza dei principi economici della tassazione, in un contesto nazionale e internazionale; siate in grado di valutare, sulla base di questi principi, il contenuto di equità e di efficienza di sistemi alternativi di imposizione diretta e indiretta.

4 Programma/Contenuti La finanza pubblica in Italia: andamento dei conti pubblici e delle entrate in Italia e nella UE Le principali fonti di prelievo: imposte dirette, indirette e contributi sociali. I principi di ripartizione del carico tributario L’incidenza dei tributi Gli effetti distorsivi della tassazione I contenuti di equità dei sistemi tributari. Misure di redistribuzione del reddito. I principi di tassazione in un contesto internazionale (origine/destinazione; fonte/residenza). Il dibattito sulla riforma dei sistemi impositivi: modelli alternativi di imposizione personale e societaria

5 Testi di riferimento P. Bosi, a cura di , Corso di Scienza delle finanze, Bologna, Il Mulino, 2006, capitoli: 2,3 5). P. Bosi, M.C. Guerra, I tributi nell'economia italiana, Bologna Il Mulino, ultima edizione (Introduzione, capp. 1, 2, 3) Informazioni più dettagliate sul programma e altro materiale didattico verranno indicati durante lo svolgimento del corso e resi disponibili nel sito web del Dipartimento di Scienze Economiche ( nella pagina personale del docente (Prof. Silvia Giannini)

6 Comunicazioni e slide sul sito del docente: http://www.dse.unibo.it
Orari lezioni: Lunedì 16-19; Martedì Prova d’esame: esame scritto + eventuale integrazione orale Ricevimento: Martedì 13,00-15,00 (Piazza Scaravilli 1, III piano) Comunicazioni e slide sul sito del docente:


Scaricare ppt "Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP"

Presentazioni simili


Annunci Google