La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TEORIA E TECNICHE DEI TEST

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TEORIA E TECNICHE DEI TEST"— Transcript della presentazione:

1 TEORIA E TECNICHE DEI TEST
Corso di laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni 6 CFU Prof. Marco Giannini

2 Orario Lunedi 9.30-11.00 Martedi 9.30-11.00 Venerdi 9.30-11.00
Ricevimento: Martedi ore 11.30 Ricev. Erasmus: Martedi ore 11.30 Ricev. Laureandi: Giovedi ore 9.30

3 I Modulo (3 CFU) Argomento La misura in psicologia: quantificare le osservazioni del comportamento oggetto di studio. I diversi livelli di astrazione di una teoria. Costrutto e indicatori. Classical Test Theory (CCT): il modello teorico sul quale si basa la costruzione di gran parte dei test. Introduzione ai principi fondamentali relativi alla costruzione dei test, analisi degli item e dimensionalità dei costrutti.

4 Obiettivi formativi Nozioni fondamentali relative al problema della misura in psicologia e ai principi con cui vengono costruiti i test psicologici. Particolare attenzione verrà data alla fase di analisi degli item e della dimensionalità dei costrutti psicologici al fine di individuare le regole di corrispondenza fra indicatori e costrutto.

5 II Modulo (3 CFU) Argomento Attendibilità: stabilità nel tempo e coerenza interna. Validità: valutare gli aspetti del concetto di validità. Contesti d’uso e caratteristiche principali dei test psicologici con particolare attenzione agli obiettivi formativi del corso di laurea. Presentazione di alcuni strumenti di misura. Norme etiche e deontologiche relative all’uso dei test.

6 Obiettivi formativi Nozioni fondamentali relative alle caratteristiche psicometriche degli strumenti; modalità di somministrazione e scoring di alcuni test. Offrire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici necessari per una corretta valutazione dei test psicologici.

7 Testi d’esame - Pedrabissi L., Santinello M. (1997). I test psicologici. Il Mulino, Bologna. - Giannini M., Pannocchia L. (2006). L’analisi fattoriale esplorativa in psicologia. O.S. Giunti, Firenze. - Argentero P. (2006). I test nelle organizzazioni. Il Mulino, Bologna.

8 Modalità d'esame L'esame si svolgerà in forma scritta (con 60 domande a risposta multipla e 2 aperte) ed orale


Scaricare ppt "TEORIA E TECNICHE DEI TEST"

Presentazioni simili


Annunci Google