Corso di Programmazione Grafica per il Tempo Reale Prof. Daniele Marini
2 Informazioni sul corso Orari e Aule: - Mercoledì14:30 – 16:30aula Giovedì 14:30 – 16:30aula 306 Persone: - Docente del corso: Prof. D. - Collaboratori: Dott. A. PGTR aa2010/2011
3 Informazioni sul corso Ricevimento: - Prof. Marini:su appuntamento via stanza C.1 – Via Celoria 20 II piano edificio 3 (di fronte all’aula 405) - Dott. Viale:martedì dalle 9:00 – 10:30 Laboratorio di Eidomatica, stanza S223 - DICO Risorse: - Siti del corso: - Altri siti: PGTR aa2010/2011
4 Informazioni sul corso Programma: - Introduzione alla programmazione in C - OpenGL - architettura e pipeline - Interazione: OpenGL e window systems - GLUT - Rappresentazione della geometria poligonale (OBJ) - Trasformazioni e display list - Visualizzazione e trasformazioni di vista - Shading e lighting - Texture - Gestione dei buffer di visualizzazione - Effetti - Interazione avanzata: picking Modalità d’esame: - Realizzazione di un progetto in C utilizzando le librerie grafiche OpenGL - Discussione del progetto in sede d’esame - Orale sugli argomenti presentati nel corso PGTR aa2010/2011
5 Obiettivi del corso Essere in grado di sviluppare applicazioni di grafica 3d in tempo reale (es. motori grafici) Con alto grado di realismo visivo PGTR aa2010/2011
6 OpenGL e grafica - Applicazioni Gaming: - Molti motori grafici utilizzano OpenGL per la visualizzazione del gioco Modellazione & CAD: - Software di modellazione utilizzano OpenGL per la visualizzazione in tempo reale dei modelli Visualizzazione Scientifica: - Le librerie OpenGL vengono utilizzate per la visualizzazione dei dati scientifici (dati medicali, metereologici, etc…) Web: - Alcuni software utilizzano OpenGL per la visualizzazione di modelli tridimensionali all’interno di browser web (Director, VRML viewers) Raltà Virtuale: - Supporto di funzioni per la visualizzazione stereo e la interazione in tempo reale con sensori di vario tipo PGTR aa2010/2011
7 Games: Half Life 2 PGTR aa2010/2011
8 Games: Half Life 2 PGTR aa2010/2011
9 Games: Call of Duty PGTR aa2010/2011
10 Games: Call of Duty PGTR aa2010/2011
11 Modellazione: Maya PGTR aa2010/2011
12 Modellazione: 3D Studio Max PGTR aa2010/2011
13 Modellazione: XSI PGTR aa2010/2011
14 Visualizzazione Scientifica PGTR aa2010/2011
15 Realtà Virtuale Costruzione di scenari virtuali realistici Visualizzazione “immersiva” Interazione avanzata Tempo reale PGTR aa2010/2011