Bad Ideas Laboratorio di Interazione Uomo-Macchina – a.a. 2010/2011 Fabiana Vernero 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fabbisogno delle Professioni Sanitarie a.a. 2012/2013
Advertisements

Appropriatezza e variabilità nel SSN
Capitolo 3 Rileggere il mercato: reti e relazioni Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2009/2010.
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Quando diciamo che due colori sono diversi? Laboratorio didattico informatico Lezione marzo 212 Alberto Stefanel.
Fisica 1 Termodinamica 6a lezione.
Lez. 121 Universita' di Ferrara Facolta' di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Laurea Specialistica in Informatica Algoritmi Avanzati Progettazione.
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
UNIVERSITA DELLAQUILA SSIS - VIII ciclo - A.A. 2006/07 - 2° SEMESTRE Laboratorio di Psicologia sociale Prof. SASSO Gruppo: MARIA FACCHINI A071 GIULIETTA.
ECONOMIA E GESTIONE DELL INNOVAZIONE AZIENDALE Docente A.Federico Giua a.a / 2010 UNIVERSITA CARLO CATTANEO 8° Capitolo SELEZIONE DEL CONCEPT SPECIFICHE.
Stefania Taralli, Istat
per offrire allALUNNO perché possa SCEGLIERE CONSAPEVOLMENTE LA SUA STRADA allALUNNO perché possa SCEGLIERE CONSAPEVOLMENTE LA SUA STRADA.
Tutela dei diritti di proprietà intellettuale in Cina e Hong Kong
Copyright 2009 MI.TO. Technology S.r.L. - all rights reserved 1 Copyright 2011 MI.TO. Technology S.r.l. - All rights reserved I risultati del Focus Group.
Tipo Documento: unità didattica 0 Modulo 0 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
Il calcolo del fattoriale
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Ministero della Salute DGSAN-Ufficio IX
VARIAZIONI DEL POTENZIALE ELETTRICO IN PIANTE SOTTOPOSTE A STIMOLI NEGATIVI Silvia Todros, Emanuela Gobbi, Matteo Falasconi, Giorgio Sberveglieri SENSOR.
Reti di Scuole, competizioni di robotica, tecnologie e apprendimenti
Progetto Ulisse a.s.2003/2004 laboratorio di scienze in videoconferenza Gli alunni delle classi 3°C e 3°D della scuola media Elisa Sala e i ragazzi della.
Giuliana Bettini Ist..” Spallanzani” Castelfranco Emilia
PEDAGOGIA GENERALE GRAFICI ANNUALI
23.1 Prototyping 28/5/04 PROTOTYPING Prototyping 28/5/04 Perchè creare prototipi? Per avere un rapido feedback sul design Per sperimentare design.
Ancora tra sviluppo e apprendimento
Elementi di Informatica di base
Olimpiadi di Problem-Solving La proposta di una competizione di problem solving rivolta all'intero ciclo della scuola dell'obbligo persegue una doppia.
Laboratorio di Interazione Uomo – Macchina Creatività e progettazione: oltre lusabilità a.a. 2011/2012 Dott. Fabiana Vernero.
Giovanni Pascuzzi per Ordine Avvocati Trento
Democrazia e Innovazioni nella Valutazione e nelle Amministrazioni Ciclo di seminari I CLASSICI DELLA VALUTAZIONE 24 maggio giugno 2012.
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
La valenza formativa del. ? Promuovere la motivazione Mantenere la disciplina Stimolare apprendimenti LA FATICA DI INSEGNARE.
CSeRMEG Centro Studi e Ricerche in Medicina Generale XXI Congresso Nazionale Costermano, ottobre 2009 PRESA IN CARICO DEI PAZIENTI O LINEE GUIDA.
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
Interazione Uomo Macchina
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Pensiero, Ragionamento & Intelligenza
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
Istruzione, Tirocinio e Lavoro
1 Direttore Generale OBI – Antonio Corvino Presentazione a Roma – sede delll’Associazione Nazionale fra le Banche Nazionali Il Mezzogiorno d’Italia:
Ingegneria del Software Giuseppe Berio DI-Unito 2006.
Ricerca sequenziale in un array di interi
Laboratorio di Interazione Uomo-Macchina – a.a. 2010/2011 Fabiana Vernero Traccia per Progetto.
Progettazione e teorie della creatività
Laboratorio di Interazione Uomo-Macchina – a.a. 2010/2011
A cura della Dott.ssa Claudia De Napoli
Il sovraindebitamento delle famiglie italiane: un fenomeno ancora in crescita Carlo Milani Workshop «Il sovraindebitamento: la legge c’è ma non basta»
Capitolo 7 Tavole hash Algoritmi e Strutture Dati Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. Italiano.
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
1/11/2015E. Giovannetti -- OI09.1 Olimpiadi di Informatica 2010 Giornate preparatorie Dipartimento di Informatica Università di Torino marzo –
Quando sei solo, non sei solo, ti senti semplicemente isolato
Corso di Sociologia Generale
SCUOLA CAPPELLETTI TURCO
Presentazione Rapporto CER-Unindustria sulle azioni per lo sviluppo - 24 Settembre 2013 Presentazione Rapporto OICE-CER Roma - 18 Luglio 2013 COSTRUIRE.
La self efficacy.
Cattivo Design.
Laboratorio di Interazione Uomo-Macchina – a.a. 2009/2010 Fabiana Vernero 1 Lezione 4 The media equation Persuasive technologies.
CODICI E TECNICHE DI COMUNICAZIONE IN RAPPORTO ALLE DIVERSE TIPOLOGIE DI UTENZA LA COMUNICAZIONE IN GRUPPO FONTI: VERZINI-ZANARINI-STAGNOLI «SOCITA’ DA.
Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro.
Corso di Formazione politica Centro di Formazione Socio-Politica “Mons. Torello Pierazzi” Modulo II – Lezione 1/3 Dott. Marco Gemelli La comunicazione.
Robotica Lezione 4. 2 Attributi dell’Intelligenza Pensiero Capacita’ a risolvere problemi Apprendimento e Memoria Linguaggio Intuizione e Creativita’
Funology Oltre l’usabilità Laboratorio di Interazione Uomo-Macchina – a.a. 2010/2011 Fabiana Vernero.
1  Un particolare modello di divisione del lavoro  e di coordinamento efficace ed efficiente  per gestire date attività e relazioni tra attività.
METODO SOCIOCRATICO E' un metodo che, se correttamente applicato, potrebbe portare a drammatici miglioramenti di efficienza e rappresentatività delle.
Conto e rac…Conto La matematica attraverso la sperimentazione con le macchine. Una scommessa per il futuro! Marco Turrini – Carla Zanoli associazione Macchine.
IL RINFORZO 22 OTTOBRE 2007.
Immagini per comunicare
Il laboratorio di scrittura:
2013 II Summer School September, ENEA, Rome, ITALY Sessione Plenaria 11 September 2013, Rome, Italy 2013 II Summer School H-DATA.
Transcript della presentazione:

Bad Ideas Laboratorio di Interazione Uomo-Macchina – a.a. 2010/2011 Fabiana Vernero 1

Perché? Generare “cattive idee” è un metodo per stimolare il pensiero creativo. Facilita: –Il pensiero divergente; –L’analisi del problema. Funziona perché difficilmente si adotta un atteggiamento “difensivo” nei confronti delle proprie (dichiaratamente!) cattive idee. Laboratorio di Interazione Uomo-Macchina -- a.a. 2010/2011Lezione

Esempio Laboratorio di Interazione Uomo-Macchina -- a.a. 2010/2011Lezione

Metodo Generazione di una cattiva idea. Analisi della cattiva idea. Trasformazione della cattiva idea in una buona idea. Laboratorio di Interazione Uomo-Macchina -- a.a. 2010/2011Lezione

Al lavoro! Fate una lista di cattive idee… Laboratorio di Interazione Uomo-Macchina -- a.a. 2010/2011Lezione

Analisi di una cattiva idea Il cattivo Cosa c’è di cattivo in questa idea? Perché è cattivo? C’è qualcos’altro in cui questa caratteristica non è cattiva? Qual è la differenza? C’è un qualche contesto in cui questa caratteristica non sarebbe cattiva? Il buono Cosa c’è di buono in questa idea? Perché è buono? C’è qualcos’altro in cui questa caratteristica non è buona? Qual è la differenza? C’è un qualche contesto in cui questa caratteristica non sarebbe buona? Laboratorio di Interazione Uomo-Macchina -- a.a. 2010/2011Lezione

Trasformazione della cattiva idea in una buona idea Contesti alternativi. Eliminare gli aspetti negativi, mantenendo quelli positivi. –Può essere compito di un attore diverso da quello che ha generato la cattiva idea! Laboratorio di Interazione Uomo-Macchina -- a.a. 2010/2011Lezione

Al lavoro! Scegliete due idee dalla lista dell’altro gruppo, analizzatele e provate a trasformarle in buone idee… Laboratorio di Interazione Uomo-Macchina -- a.a. 2010/2011Lezione

Lezione Acknowledgment Questa presentazione è parzialmente basata su: –Alan Dix, Bad ideas: for creativity and design, DESIRE summer school, Gargnano, Italy, September –A. Dix, T. Ormerod, M. Twidale, C. Sas, P. Gomes da Silva, L. McKnight (2006). Why bad ideas are a good idea. in Proceedings of HCIEd inventivity, Ballina/Killaloe, Ireland March Laboratorio di Interazione Uomo-Macchina – a.a. 2010/2011 F. Vernero