Algebra relazionale (III). Interrogazioni con Algebra Relazionale Dato schema R(Y) di DB, un’interrogazione è una funzione che, per ogni istanza r di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DB -Algebra Relazionale
Advertisements

Calcolo Relazionale.
Stazione 1 Stazione 2 R1 R2 IN OUT Descrizione del sistema Stazione 1 Stazione 2 R1 R2 IN OUT Partenza da vuoto
Impiegati NomeEtàStipendioMatricola Bianchi Rossi Bruni Neri Mori Lupi Supervisione ImpiegatoCapo 5998.
IL MODELLO ENTITÀ-RELAZIONE Gli altri costruttori
Algebra e calcolo relazionale (parte 2)
Algebra relazionale Presentazione 12.1
Interrogazione di una base di dati relazionale Algebra relazionale.
DOCUMENTAZIONE DI SCHEMI E/R
4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R
Algoritmo di Query Optimization. Espressione Algebrica di Query LAlgebra Relazionale può essere utilizzata come linguaggio per interrogare una base di.
Basi di Dati prof. A. Longheu 4 – Progettazione – Introduzione e Modello E-R Cap. 5 Basi di dati Atzeni – Ceri – Paraboschi - Torlone.
SQL Dati i seguenti schemi relazionali:
Operazioni Relazionali
Istruzione SELECT (versione base)
Laboratorio di Basi di Dati Introduzione ad Access 2ª Parte.
11/10/2001Atzeni-Ceri-Paraboschi-Torlone, Basi di dati, Capitolo 3 1 Viste (relazioni derivate) Rappresentazioni diverse per gli stessi dati (schema esterno)schema.
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill, 1999
Basi di dati: esercitazione Paolo Atzeni 15/05/2008.
DB -Algebra Relazionale
Algoritmo di Query Optimization
Esercitazione.
Trovare le matricole dei capi degli impiegati che guadagnano più di 40 milioni PROJCapo (SELStipendio>40 (Supervisione JOIN Impiegato=Matricola Impiegati))
Algebra Relazionale Linguaggio procedurale, cioè le operazioni vengono descritte attraverso la descrizione della sequenza di azioni da compiere per ottenere.
Vincoli di integrità generici Con i costrutti visti sinora, non è sempre possibile definire tutti i possibili vincoli di integrità. Per questo esiste listruzione.
Duplicati Lalgebra relazionale non ammette duplicati, SQL li ammette. Quindi select Città from Persona where Cognome= Rossi estrae una lista di città in.
Proiezione Dati una relazione r(X) e un sottoinsieme Y di X, la proiezione di r su Y si indica con Y ( r ) o PROJ Y ( r ) ed è linsieme di tuple su Y ottenute.
Vincoli di integrità generici Con i costrutti visti sinora, non è sempre possibile definire tutti i possibili vincoli di integrità. Per questo esiste listruzione.
Join e proiezioni: problemi ImpiegatoReparto RossiA NeriB BianchiB RepartoCapo BMori CBruni NeriBMori ImpiegatoRepartoCapo BianchiBMori ImpiegatoReparto.
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill, Capitolo 4:SQL 16/10/2002.
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill, Capitolo 3: ALGEBRA E CALCOLO RELAZIONALE 10/10/2002.
Basi di dati Claudia Raibulet
Il modello relazionale (II). Informazione incompleta e valori nulli In una tupla di una relazione un attributo può non avere valore Per esempio: Mario.
Sistemi di Elaborazione delle Informazioni Mod.I.
Basi di dati - Modelli e linguaggi di interrogazione- Paolo Atzeni, Stefano Ceri, Stefano Paraboschi, Riccardo Torlone Copyright © The McGraw-Hill.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Informatica II – Basi di Dati (07/08) – Parte 2 Gianluca Torta Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino
SQL Interrogazioni. 2 Interrogazioni in SQL Non esiste un SQL standard (vari dialetti) Formulazione di interrogazioni (query) è parte del Data Manipulation.
Informatica Introduzione alle basi di dati Lezione 8 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Algebra relazionale. Accesso ai dati di un DB Aggiornamento di DB: funzione che, data istanza di DB, produce altra istanza di DB, sullo stesso schema.
Informatica II – Basi di Dati (07/08) – Parte 2 Gianluca Torta Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino
Una convenzione e notazione alternativa per i join Nota: è sostanzialmente l'approccio usato in SQL Ignoriamo il join naturale (cioè non consideriamo implicitamente.
Basi di dati Esercizi su ALGEBRA RELAZIONALE 17/10/2013 Paolo Atzeni 1.
Esercizi su ALGEBRA RELAZIONALE
Basi di dati I Prof.ssa Rosalba Giugno Prof. Alfredo Pulvirenti SQL :Structured Query Language: SELECT (IV) SQL (Slide tratte in parte da da Atzeni, Ceri,
Algebra relazionale. Accesso ai dati di un DB Aggiornamento di DB: funzione che, data istanza di DB, produce altra istanza di DB, sullo stesso schema.
SQL (IV) Data Definition Language/ Data Manipulation Language.
Informatica Introduzione alle basi di dati Lezione 8 (bis) Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Le query in SQL Unità didattica sviluppata per l’ITIS “A. Volta” – Classe 5 sez. I Ing Domenico Liguori - Università degli studi di Napoli “Federico.
ALGEBRA RELAZIONALE. Algebra Relazionale2  Le basi di dati rappresentano le informazioni di interesse per applicazioni che gestiscono i dati  E’ importante.
SQL, esempi 30/10/2014Basi di dati SQL1. 30/10/2014Basi di dati SQL2 CREATE TABLE, esempi CREATE TABLE corsi( codice numeric NOT NULL PRIMARY KEY, titolo.
Algebra relazionale (III). Esempi di Interrogazioni: 3 Trovare matricola e nome dei capi i cui impiegati guadagnano tutti più di Tutti gli impiegati?
Interrogazioni (parte 2)
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ. PROGETTAZIONE DI UN DATABASE Identificazione delle informazioni salienti Definizione di relazioni fra i dati.
Algebra relazionale. Accesso ai dati di un DB Aggiornamento di DB: funzione che, data istanza di DB, produce altra istanza di DB, sullo stesso schema.
Interrogazioni Le interrogazioni in SQL sono formulate in modo dichiarativo specificando cioè cosa si vuole ottenere e non come lo si vuole ottenere. L’interrogazione.
Query languages per Basi di Dati Relazionali  Algebra Relazionale:  basato sulla teoria degli insiemi  procedurale  usato per l’implementazione di.
Join Proprietà Il join di r 1 e r 2 contiene un numero di tuple compreso fra zero e il prodotto di |r 1 | e |r 2 | se il join di r 1 e r 2 è completo allora.
Progettazione di una base di dati relazionale Vincoli.
Vincoli Interrelazionali Per i vincoli visti l’inserimento di un valore che li viola viene semplicemente impedito. In caso di vincoli di integrità referenziale,
Join Se ciascuna tupla di ciascun operando contribuisce ad almeno una tupla del risultato il join si dice completo. Se per alcune tuple non è verificata.
Vincoli interrelazionali
Algebra relazionale (II). Join esterni Per combinare sempre le tuple di due relazioni, anche quando non ci sono corrispondenze tra i valori degli attributi.
Informatica Introduzione alle basi di dati Lezione 7 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
PROGETTAZIONE DI UN DATABASE SARA A. L. DI GAETANO.
L’Algebra Relazionale
Operazioni Relazionali
Basi di Dati Esercitazione Modello Relazionale 19 ottobre 2015 Luigi Bellomarini
SQL Linguaggio per l’interrogazione di una base dati.
A. A – 2008 Basi di dati 1 Corso Prof
Transcript della presentazione:

Algebra relazionale (III)

Interrogazioni con Algebra Relazionale Dato schema R(Y) di DB, un’interrogazione è una funzione che, per ogni istanza r di R(Y), produce una relazione su un dato insieme di attributi X Le espressioni di un linguaggio di interrogazione (per esempio, algebra relazionale), permettono di realizzare interrogazioni a un DB E(r): risultato dell’applicazione dell’espressione E al DB r E(r) è una relazione

Esempi di Interrogazioni: 1 MatrNomeEtàStip 101Mario Rossi Mario Bianchi Luigi Neri Nico Bini Marco Celli Siro Bisi Nico Bini Sergio Rossi Mario Rossi CapoImpiegato ImpiegatiSupervisione

Esempi di Interrogazioni: 1 Trovare matricola, nome ed età degli impiegati che guadagnano più di  Matr,Nome,Età (  Stip>2.000 (Impiegati))

Esempi di Interrogazioni: 1 Trovare matricola, nome ed età degli impiegati che guadagnano più di MatrNomeEtà 101Mario Rossi34 104Luigi Neri38 210Marco Celli49 231Siro Bisi50 252Nico Bini44 301Sergio Rossi34 375Mario Rossi50

Esempi di Interrogazioni: 2 Trovare gli impiegati che guadagnano più del loro capo, mostrando matricola, nome e stipendio di ciascuno di essi e del capo 1. Definire relazione R che lega (join) descrizione di impiegati a descrizione di capo Per non confondere gli attributi dell’impiegato e del capo bisogna ridenominare una delle due relazioni

Esempi di Interrogazioni: 2 Trovare gli impiegati che guadagnano più del loro capo, mostrando matricola, nome e stipendio di ciascuno di essi e del capo 2. Selezionare le tuple di R tali nelle quali lo stipendio dell’impiegato è superiore a quello del capo

Esempi di Interrogazioni: 2 Trovare gli impiegati che guadagnano più del loro capo, mostrando matricola, nome e stipendio di ciascuno di essi e del capo 3. Proiettare risultato su attributo Matr, Nome e Stip di impiegato e sui corrispettivi (ridenominati) di capo

Esempi di Interrogazioni: 2 1. Definire relazione R che lega descrizione di impiegati a descrizione di capo a) Definire relazione R1 che descrive gli impiegati di ciascun capo Schema: R1(Matr,Nome,Età,Stip,Capo,Impiegato) R1 = Impiegati  Matr=Impiegato Supervisione

Esempi di Interrogazioni: 2 R1 = Impiegati  Matr=Impiegato Supervisione MatrNomeEtàStipCapoImpiegato 101Mario Rossi Mario Bianchi Luigi Neri Nico Bini Marco Celli Siro Bisi Nico Bini R1

Esempi di Interrogazioni: 2 1. b) Definire relazione R che descrive impiegati e capo: per non confondere gli attributi dell’impiegato e del capo ridenominare impiegati R2=  MatrC,NomeC,EtàC,StipC  Matr,Nome,Età,Stip (Impiegati) R = R1  Capo=MatrC R2

Esempi di Interrogazioni: 2 R2=  MatrC,NomeC,EtàC,StipC  Matr,Nome,Età,Stip (Impiegati) MatrCNomeCEtàCStipC 101Mario Rossi Mario Bianchi Luigi Neri Nico Bini Marco Celli Siro Bisi Nico Bini Sergio Rossi Mario Rossi R2

Esempi di Interrogazioni: 2 R = R1  Capo=MatrC R2 MatrNomeEtàStipCapoImpiegatoMatrCNomeCEtàCStipC 101Mario Rossi Marco Celli Mario Bianchi Marco Celli Luigi Neri Marco Celli Nico Bini Siro Bisi Marco Celli Sergio Rossi Siro Bisi Sergio Rossi Nico Bini Mario Rossi R

Esempi di Interrogazioni: 2 1. b) Definire relazione R che descrive impiegati e capo: per non confondere gli attributi dell’impiegato e del capo ridenominare impiegati R2=  MatrC,NomeC,EtàC,StipC  Matr,Nome,Età,Stip (Impiegati) R = R1  Capo=MatrC R2 (Impiegati  Matr=Impiegato Supervisione)  Capo=MatrC  MatrC,NomeC,EtàC,StipC  Matr,Nome,Età,Stip (Impiegati)

Esempi di Interrogazioni: 2 2. Selezionare tuple in R in cui lo stipendio dell’impiegato è superiore a quello del capo:  Stip>StipC (R) MatrNomeEtàStipCapoImpiegatoMatrCNomeCEtàCStipC 104Luigi Neri Marco Celli Nico Bini Mario Rossi

Esempi di Interrogazioni: 2 2. Selezionare tuple in R in cui lo stipendio dell’impiegato è superiore a quello del capo:  Stip>StipC (R)  Stip>StipC ((Impiegati  Matr=Impiegato Supervisione)  Capo=MatrC  MatrC,NomeC,EtàC,StipC  Matr,Nome,Età,Stip (Impiegati))

Esempi di Interrogazioni: 2 3. Proiettare  Stip>StipC (R) su attributi richiesti:  Matr,Nome,Stip,MatrC,NomeC,StipC (  Stip>StipC (R)) MatrNomeStipMatrCNomeCStipC 104Luigi Neri Marco Celli Nico Bini Mario Rossi3.250

Esempi di Interrogazioni: 2 3. Proiettare  Stip>StipC (R) su attributi richiesti:  Matr,Nome,Stip,MatrC,NomeC,StipC (  Stip>StipC (R))  Matr,Nome,Stip,MatrC,NomeC,StipC (  Stip>StipC ((Impiegati  Matr=Impiegato Supervisione)  Capo=MatrC  MatrC,NomeC,EtàC,StipC  Matr,Nome,Età,Stip (Impiegati)))

Esempi di Interrogazioni: 2  Matr,Nome,Stip,MatrC,NomeC,StipC (  Stip>StipC ((Impiegati  Matr=Impiegato Supervisione)  Capo=MatrC  MatrC,NomeC,EtàC,StipC  Matr,Nome,Età,Stip (Impiegati))) Trovare gli impiegati che guadagnano più del loro capo, mostrando matricola, nome e stipendio di ciascuno di essi e del capo

Esempi di Interrogazioni: 3 Trovare matricola e nome dei capi i cui impiegati guadagnano tutti più di Tutti gli impiegati? Selezionare capi che hanno impiegati con stipendio <  Capo (Supervisione  Matr=Impiegato (  Stip<2.000 (Impiegati)))

Esempi di Interrogazioni: 3  Capo (Supervisione  Matr=Impiegato (  Stip<2.000 (Impiegati))) MatrNomeEtàStip 103Mario Bianchi Nico Bini MatrNomeEtàStipCapoImpiegato 103Mario Bianchi Nico Bini Capo  Stip<2.000 (Impiegati) Supervisione  Matr=Impiegato (  Stip<2.000 (Impiegati))  Capo ( Supervisione  Matr=Impiegato (  Stip<2.000 (Impiegati)))

Esempi di Interrogazioni: 3 2. Sottrarre tali capi all’insieme di tutti i capi  Capo (Supervisione) –  Capo (Supervisione  Matr=Impiegato (  Stip<2.000 (Impiegati)))

Esempi di Interrogazioni: 3  Capo (Supervisione) –  Capo (Supervisione  Matr=Impiegato (  Stip<2.000 (Impiegati))) Capo  Capo (Supervisione)  Capo (Supervisione) –  Capo (Supervisione  Matr=Impiegato (  Stip<2.000 (Impiegati))) Capo

Esempi di Interrogazioni: 3 Trovare matricola e nome dei capi i cui impiegati guadagnano tutti più di  Matr,Nome (Impiegati  Matr=Capo (  Capo (Supervisione) –  Capo (Supervisione  Matr=Impiegato (  Stip<2.000 (Impiegati)))))

Esempi di Interrogazioni: 3 Impiegati  Matr=Capo (  Capo (Supervisione) –  Capo (Supervisione  Matr=Impiegato (  Stip<2.000 (Impiegati)))) MatrNomeEtàStipCapo 301Sergio Rossi Mario Rossi

Esempi di Interrogazioni: 3  Matr,Nome (Impiegati  Matr=Capo (  Capo (Supervisione) –  Capo (Supervisione  Matr=Impiegato (  Stip<2.000 (Impiegati))))) MatrNome 301Sergio Rossi 375Mario Rossi

Algebra con valori nulli Come applicare espressioni di algebra relazionale in presenza di tuple con valori nulli? Per esempio:  Età>30 (Impiegati) Se in relazione Impiegati non si conosce età di alcune persone: tuple 104 e 219 devono essere selezionate? MatrNomeEtàStip 101Mario Rossi Mario Bianchi Luigi NeriNULL Nico Bini Marco CelliNULL3.000

Algebra con valori nulli Logica a 3 valori per il trattamento di valori veri, falsi, sconosciuti: V, F, U (unknown) Un predicato assume valore U quando uno dei termini del confronto ha valore nullo Tabelle di verità dei connettivi: AND, OR, NOT ANDVUF VVUF UUUF FFFF ORVUF VVVV UVUU FVUF NOT VF UU FV

Algebra con valori nulli Poiché ragionare su valori nulli è complesso, adottiamo approccio semplificato al trattamento del valore nullo nelle espressioni dell’algebra relazionale Definiamo due nuove condizioni atomiche di selezione: dato attributo A A IS NULL: vera su tupla t se il valore di t su A è nullo; falsa se valore specificato A IS NOT NULL: vera su t se valore di t su A specificato, falsa altrimenti

Algebra con valori nulli Interpretiamo le condizioni di selezione in modo restrittivo, escludendo da selezione le tuple con valore U, a meno che non sia espicitamente incluso nella selezione

Algebra con valori nulli Per esempio:  Età>30 (Impiegati) – le tuple con Età null non vengono selezionate (su di esse la condizione Età>30 assume valore U)  Età>30  Età IS NULL (Impiegati) – si includono anche le tuple con Età sconosciuta (104, 210 in relazione Impiegati)

Viste Relazioni derivate definite su relazioni di schema logico Viste materializzate (con tuple memorizzate in DB) Relazioni virtuali, o viste (memorizzate in DB mediante espressioni del linguaggio di interrogazione, senza memorizzazione di tuple)

Viste DBMS offrono solo relazioni virtuali (no ridondanza dati) Interrogazioni che utilizzano viste sono risolte sostituendo la definizione delle viste alle loro occorrenze

Viste Per esempio: R1(A,B,C), R2(C,D,E), R3(E,G) Vista: R =  A>D (R1  R2) Interrogazione:  B=G (R  R3) risolta così:  B=G (  A>D (R1  R2)  R3)

Viste Viste utile per: Permettere ad applicazioni di utilizzare relazioni che contengono solo le informazioni di interesse Se schema di DB viene ristrutturato, ricreare relazioni eliminate per evitare di modificare le applicazioni che le usavano  Per esempio: R(A,B,C) sostituita in DB da R1(A,B), R2(B,C), e definiamo vista R= R1  R2