Sequenziatore automatico ABI Prism 310®.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il microscopio elettronico a scansione
Advertisements

La GENETICA DI POPOLAZIONI
“Tecniche laser per la diagnosi delle malattie genetiche”
Introduzione alla CITOLOGIA
SPETTROSCOPIA ATOMICA
Incontri di Fisica ottobre 2007 LNF/INFN
Spettroscopia risolta nel tempo
ELETTROFORESI CAPILLARE
SPETTROSCOPIA.
STRUMENTAZIONE ASTRONOMICA
A.CarneraScienza delle Superfici (Mod. B) Spettroscopie.
CCD e CID per Rivelazione di Radiazione Infrarossa
Il concetto di aplotipo
Applicazioni: 1- la variabilità genetica nelle scienze forensi
II lezione.
DETECTOR PER RAGGI X CONTATORI INTEGRATORI Scelta Tipo di misura
Diversità Genetica e Uguaglianza Umana
Elettroforesi su gel d’agarosio
V ISITA AL CNR Il 22 febbraio la 2° A e la 2° B si sono recate in visita guidata al CNR di Napoli (Centro Nazionale di Ricerca). In questo centro diviso.
Il sequenziamento genico
Basi della citofluorimetria a flusso
Perché Real-Time? Real time PCR Analisi PCR quantitativa
Riduzione di spettri ottici a fenditura lunga Asiago, 6 Aprile 2002.
METODI PER LA RICERCA DI MUTAZIONI NEL DNA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA
Elettroforesi di Acidi Nucleici Southern e Northern Blot
PCR (polymerase chain reaction)
Spettrografi e Rivelatori
Sequenziamento enzimatico del DNA (Sanger)
Polimorfismi, mutazioni e metodi per evidenziarli
Citometria a flusso La citometria a flusso è una metodica per l’analisi e caratterizzazione di particelle microniche, soprattutto di origine biologica.
STRUMENTAZIONE PER SPETTROFOTOMETRIA
DNA Fingerprinting LLC Bologna
Scopi della analisi molecolare
Rivelatori basati su scintillatori
L’INTERAZIONE LUCE-MATERIA
IL DNA fingerprinting umano oggi
IL LASER Sigla di: Light Amplification by Stimulated Emission of Radation (amplificazione luminosa per mezzo di emissione stimolata di radiazioni.) Componenti:
PCR Scelta dello stampo Scelta dei primer.
Spettrofotometria Il monocromatore
Metodi di Indagine Fisiologica
Il Microscopio elettronico a scansione
I metodi RFLP SSCP/DGGE/TGGE Ibridazione con sonde oligonucleotidche
Analisi chimica Cromatografia su colonna con substrato solido, gelatinoso, o con sferette forate, entro le quali le sostanze entrano ed escono con varia.
Corso di formazione all’Esame di Stato Professione Biologo
Corso di preparazione per gli Esami di Stato per Biologi
POLIMERASE CHAIN REACTION (PCR)
COS’E’ IL PROTEOMA? “PROTEins expressed in a functional genOMA”
METODO ENZIMATICO DI SANGER Vengono allestite delle reazioni di PCR particolari con un singolo primer e in ciascuna delle quali è presente un reagente.
LABORATORIO 2: ANALISI DI RESTRIZIONE DI DNA GENOMICO In questa esercitazione campioni di DNA (es.: da fago λ e da plasmide pET28) verranno digeriti con.
In fisica il termine spettrofotometria designa lo studio degli spettri elettromagnetici e permette la determinazione qualitativa e quantitativa di una.
MOLECOLE CHE POSSIEDONO GRUPPI IONIZZABILI
ESTRAZIONE DNA ANALISI QUANTITATIVA
L'elettroforesi è una tecnica che consiste nella migrazione differenziata in un campo elettrico, di molecole elettricamente cariche. SU GEL DI AGAROSIO.
Andrea Dal CantonDavide De SilvestroMarco Stevanella  Il test del DNA Il test del DNA  Come si fa il test Come si fa il test  Utilizzi Utilizzi.
fine_structure _repeat
ELETTROFORESI. Gli acidi nucleici migrano sempre verso il polo positivo per la presenza nella loro molecola di cariche negative dei gruppi fosfato (PO.
Soluzione lisante + PK Purificazione del DNA proteine DNA membrane etanolo Sovranatante Contenente DNA.
Diagnostica molecolare Clinica
FINGERPRINTING DI PIANTE E FIORI: UTILE STRUMENTO PER LA CERTIFICAZIONE GENETICA DEL MATERIALE PROPAGATO DAI VIVAISTI.
Spettrofotometria. La spettrofotometria La spettrofotometria si occupa dello studio quali-quantitativo delle radiazioni assorbite (o emesse) dalla materia.
MARCATORE genetico  carattere mendeliano che può essere utilizzato per seguire la segregazione di una particolare regione cromosomica lungo un pedigree.
Introduzione Abbiamo analizzato un campione di circa 82 soggetti non consanguinei con il kit AmpFlSTR Identifiler®, al fine di valutarne il funzionamento.
Tecnica della PCR (Polymerase Chain Reaction) Serve a identificare e amplificare (produrre copie) di una sequenza specifica dI DNA (gene) Utilizza: primer.
ESERCITAZIONI ANTROPOLOGIA POLIMERASE CHAIN REACTION (PCR)
Spettrometro Raman dispersivo
Onde elettromagnetiche
SEQUENZIAMENTO Il metodo più utilizzato in laboratori medio-piccoli è quello di Sanger basato sull’utilizzo di terminatori di-deossinucleotidici.
ENTRIAMO IN LABORATORIO
Transcript della presentazione:

Sequenziatore automatico ABI Prism 310®.

Il sequenziatore, muovendo il vassoio, permette al catodo e a un'estremità del capillare in silice riempito di polimero POP™ (Performance Optimized Polymers), di pescare nella provetta contenente il campione. L’anodo e l'altra estremità del capillare sono immersi nel tampone. La famiglia dei polimeri POP™ comprende il POP-4™, più adatto a corse di breve durata come nel caso dei microsatelliti, e il POP-6™ più adatto per applicazioni ad alta risoluzione come il sequenziamento di DNA.

I frammenti di DNA fluorocromati raggiungono la finestra per il rilevamento della fluorescenza posta all’estremità del capillare, dove si verifica un’emissione continua di raggi laser che eccitano il fluorocromo dei marcatori, con emissione di radiazioni luminose ad una specifica lunghezza d’onda.

Finestra di lettura sul capillare

Queste verranno raccolte da uno spettrografo, separate a seconda della loro , e convogliate ad una CCD Camera (Charge Coupled Device Camera).

Corsa elettroforetica I programmi informatici Genescan e Genotyper elaborano automaticamente i dati raccolti, il cui risultato è un elettroferogramma, in cui i diversi alleli sono rappresentati come picchi di una linea.

Analisi computerizzata della corsa elettroforetica Profilo genetico di un campione. Elettroferogramma di un campione analizzato con 17 microsatelliti. Analisi dei tracciati con programma computerizzato Genotyper®.

I frammenti vengono separati per elettroforesi su sequenziatore automatico ABI Prism® 310 o ABI Prism 377 ® software dedicati.