L’ambiente di sviluppo Visual C++ Docente del corso Prof. Marcello CASTELLANO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linguaggio C e C++.
Advertisements

Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
Interazione Uomo - Macchina
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Introduzione a Java.
Code::Blocks Ambiente di sviluppo.
Code::Blocks Ambiente di sviluppo.
Procedure e funzioni In linguaggio C.
Power Point Lezione breve.
MICROSOFT WINDOWS n Cose MS Windows n Funzionalità di base n Gestione dei file.
I linguaggi di programmazione
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Esercitazioni Anno Accademico
3 a lezione - laboratorio a.a Corso di Laurea Ingegneria MECCANICA.
(Creazione di subroutine) SOTTOPROGRAMMI. Cose un sottoprogramma? Una subroutine è una parte di programma scritta separatamente in un Foglio a parte.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 6 (31 ottobre 2008) Introduzione a Java: primo programma, installazione dellambiente di sviluppo, compilazione.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Internet Explorer Il browser.
Primi Elementi di Programmazione in C++
2) Sistemi operativi Lab. Calc. AA2004/05 - cap.2.
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lambiente e il territorio Ambienti di programmazione Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.
introduzione a Windows
C# LE BASI 2007 Prima lezione - Introduzione.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Per costruire unapplicazione occorre compilare il file (o i file se più duno) che contengono il testo del programma (file sorgente) Il risultato sono uno.
USO DI POWER POINT PER CREARE UNA PRESENTAZIONE/TESINA IPERTESTUALE
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Prof. Salvatore Riegler
Power Point Dispensa web scaricata da Internet.
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
PROGRAMMARE IN C Un ambiente di sviluppo `e un software che serve per scrivere ed eseguire programmi. Generalmente integra almeno 3 funzionalita’: Editor:
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
Applicativo Power Point
1 Gea Bilancio Soluzione per Commercialisti e Aziende.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Di Luca Santucci 5° Programmatori
Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
Installazione Come tecnico, si potrebbe aver necessità di effettuare una installazione pulita di un sistema operativo. L'esecuzione di una installazione.
File e Funzioni Si possono distinguere tre tipi di file che vengono utilizzati in MATLAB: M-file: hanno estensione .m e in essi vengono memorizzati i.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Introduzione al C Davide Gadia.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
JAVA Per iniziare. Verificare installazione javac –version java –version Cercare i files e sistemare eventualmente il path.
Prima di iniziare… Durata attività: due lezioni frontali + una lezione laboratorio + compiti per casa Prerequisiti: elementi base architettura dei calcolatori.
1 Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
POWER POINT.
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
Fondamenti di informatica Oggetti e Java Luca Cabibbo Luca Cabibbo – Fondamenti di informatica: Oggetti e Java Copyright © 2004 – The McGraw-Hill Companies.
Sistemi e Tecnologie Informatiche Verifica di correttezza di un programma.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Indice argomenti Installazione e configurazione
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE. TABELLE E FOGLI DI CALCOLO SERVE PER CREARE:
Scrivere e compilare programmi
Informatica e Informatica di Base
1 Java primo contatto Quando le classi fanno la differenza …
Lezione 24 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Integrare le applicazioni.
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
Creare Cartella di segnalibri Copiare Testi Immagini U.R.L. Scaricare: Files di testo Immagini Audio Video RICERCA con: U.R.L. suggerito Navigazione e.
Università di Ferrara Facoltà di Ingegneria Esercitazioni di FONDAMENTI DI INFORMATICA MODULO B Rita Riccardo
Programmazione orientata agli Oggetti Introduzione a Java.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Ripasso di alcuni concetti «fondamentali» Il primo disco fisso in un PC Windows viene chiamato C : I file del Sistema Operativo sono generalmente raggruppati.
Transcript della presentazione:

L’ambiente di sviluppo Visual C++ Docente del corso Prof. Marcello CASTELLANO

Come avviare l’ambiente di sviluppo Microsoft Visual C++; cliccare su start, e poi su programscliccare su start, e poi su programs Scegliere Microsoft Visual C++ or Microsoft Visual StudioScegliere Microsoft Visual C++ or Microsoft Visual Studio Infine cliccare Microsoft Visual C (or Microsoft Visual C++ 6.0)Infine cliccare Microsoft Visual C (or Microsoft Visual C++ 6.0) Come avviare l’ambiente di sviluppo Microsoft Visual C++; cliccare su start, e poi su programscliccare su start, e poi su programs Scegliere Microsoft Visual C++ or Microsoft Visual StudioScegliere Microsoft Visual C++ or Microsoft Visual Studio Infine cliccare Microsoft Visual C (or Microsoft Visual C++ 6.0)Infine cliccare Microsoft Visual C (or Microsoft Visual C++ 6.0)

Lo schermo di apertura di Microsoft Visual C++ è un ambiente integrato per l’Editing, la compilazione e l’esecuzione dei programmi. Tip of the Day fornisce un suggerimento per utilizzare in maniera più efficiente l’ambiente Visual C++. Cliccare sul bottone Close della finestra “Tip of the Day” per iniziare a lavorare con l’ambiente di sviluppo

Workspaces Projects C++ Program Source files In Visual C++ i programmi sviluppati hanno la seguente organizzazione ; C++ source file E’ un programma in C/C++ che implementa un certo tipo di algoritmo per risolvere un determinato problema Project Spesso capita di dover sviluppare programmi di medie dimensioni che sono distribuiti su più di un file. In questi casi tutti I file che logicamente costituiscono un programma devono essere raggruppati insieme. Un project (progetto) è una cartella un arvhivio dove tutti I pezzi appartenenti a uno stesso programma vengono immagazzinati. Workspaces Nello sviluppo di un grande progetto software potrebbe essere utile sviluppare un insieme di grossi programmi (ad es. Un software per l’elaborazione delle immagini avrà un programma per l’acquisizione di immagini da scanner, uno per il ritocco delle immagini, uno per la costruzione di animazioni ecc.). Il workspace (spazio di lavoro) è il modo in cui il Visual C++ permette di raccogliere insieme I progetti

L’ambiente Visual C++ è suddiviso in tre finestre fondamentali: Editing windowEditing window InfoViewing windowInfoViewing window Debugging windowDebugging window L’ambiente Visual C++ è suddiviso in tre finestre fondamentali: Editing windowEditing window InfoViewing windowInfoViewing window Debugging windowDebugging window Edititing Window Qui vengono scritti I programmi sorgenti in C/C++. Funzio na come un normale editor testuale e pertanto sono possibili le diverse operazioni di taglia, copia, incolla, cerca una parola o una frase ecc. Una caratteristica utile dell’editor è il codice dei colori utilizzato per evidenziare le diverse parti di un comando C/C++. Questo è importante perchè permette di verificare che il comando non contenga errori di sintassi. Edititing Window Qui vengono scritti I programmi sorgenti in C/C++. Funzio na come un normale editor testuale e pertanto sono possibili le diverse operazioni di taglia, copia, incolla, cerca una parola o una frase ecc. Una caratteristica utile dell’editor è il codice dei colori utilizzato per evidenziare le diverse parti di un comando C/C++. Questo è importante perchè permette di verificare che il comando non contenga errori di sintassi. InfoViewing window In questa finestra vengono visualizzati tutti I progetti aperti nel workspace corrente con I relativi file sorgenti. InfoViewing window In questa finestra vengono visualizzati tutti I progetti aperti nel workspace corrente con I relativi file sorgenti. Debugging window In questa finestra vengono visualizzati I risultati e gli eventuali errori di compilazione e di linking del programma. Cliaccando su un errore segnalato l’ambiente mostrerà la linea di codice che ha causato l’errore. Debugging window In questa finestra vengono visualizzati I risultati e gli eventuali errori di compilazione e di linking del programma. Cliaccando su un errore segnalato l’ambiente mostrerà la linea di codice che ha causato l’errore.

Using Microsoft Visual C++ Environment Scenario I Di seguito verranno illustrati in breve I passi da compiere per creare un nuovo programma sorgente in C/C++, compilarlo ed eseguirlo. Creare un nuovo file sorgente Questo passo permette la creazione di un nuovo file che conterrà il codice sorgente del nostro programma. Editare & Salvare un programma sorgente all’interno dello spazio di lavoro del progetto Nell’ editing window vengono scritti I comandi che formano il nostro programma completo. Compilazione & linking del programma sorgente per renderlo eseguibile sulla macchina Il programma sorgente scritto in C/C++ è tradotto in un programma che fa le stesse cose ma scritto nel linguaggio macchina dell’elaboratore che si sta utilizzando. Quest’ultimo è chiamato programma eseguibile perchè può essere eseguito direttamente sulla macchina. Esecuzione del programma eseguibile Fondamentalmente, l’ambiente Visual C++ chiede al sistema operativo di caricare ed eseguire le istruzioni del programma eseguibile.

Per creare un nuovo file sorgente; Cliccare con il mouse sul menu File.Cliccare con il mouse sul menu File. Cliccare su New Cliccare su New Per creare un nuovo file sorgente; Cliccare con il mouse sul menu File.Cliccare con il mouse sul menu File. Cliccare su New Cliccare su New

E quindi su C++ Source File Cliccare su Files

#include void main(){ const Pi= f; float area; float r; cout<<"Enter value for radius "; cin >>r; area = Pi*r*r; cout<<"Area equals "<<area<<endl; } #include <iostream.h> void main(){ const Pi= f; float area; float r; cout<<"Enter value for radius "; cin >>r; area = Pi*r*r; cout<<"Area equals "<<area<<endl; }

Questo è il nostro programma sorgente Questo è il nostro programma sorgente. N.B. I colori di alcune parole nel programma sono evidenziate con colori diversi. Il colore. Ad es. Il colore blu viene utilizzato per evidenziale le parole riservate riconosciute dall’editor. Questo è il nostro programma sorgente Questo è il nostro programma sorgente. N.B. I colori di alcune parole nel programma sono evidenziate con colori diversi. Il colore. Ad es. Il colore blu viene utilizzato per evidenziale le parole riservate riconosciute dall’editor.

Cliccare su File, e quindi su Save As Per salvare il nostro programma in un file con un certo nome Cliccare su File, e quindi su Save As Per salvare il nostro programma in un file con un certo nome

Scegliere di salvare il file su Floppy disk Scrivere il nome che si vuole assegnare al file e cliccare Scrivere il nome che si vuole assegnare al file e cliccare Save Scegliere di salvare il file su Floppy disk Scrivere il nome che si vuole assegnare al file e cliccare Scrivere il nome che si vuole assegnare al file e cliccare Save

Presentiamo ora I passi fondamentali per creare un workspace e un progetto che contengano il nostro programma sorgente. Questa volta useremo il disco rigido a causa delle limitate capacità offerto dal floppy disk che causerebbe degli errori nei processi di compilazione e di linking Cliccare File, poi New, quindi Projects.Cliccare File, poi New, quindi Projects. Scegliere Win32 Console ApplicationScegliere Win32 Console Application Scrivere il nome del progetto per il progetto che si sta creando. N.B. E’ preferibile assegnare lo stesso nome del file sorgenteScrivere il nome del progetto per il progetto che si sta creando. N.B. E’ preferibile assegnare lo stesso nome del file sorgente Accertarsi che il progetto venga salvato in una cartella del disco rigido C:\, ad esempio C:\TEMPAccertarsi che il progetto venga salvato in una cartella del disco rigido C:\, ad esempio C:\TEMP Presentiamo ora I passi fondamentali per creare un workspace e un progetto che contengano il nostro programma sorgente. Questa volta useremo il disco rigido a causa delle limitate capacità offerto dal floppy disk che causerebbe degli errori nei processi di compilazione e di linking Cliccare File, poi New, quindi Projects.Cliccare File, poi New, quindi Projects. Scegliere Win32 Console ApplicationScegliere Win32 Console Application Scrivere il nome del progetto per il progetto che si sta creando. N.B. E’ preferibile assegnare lo stesso nome del file sorgenteScrivere il nome del progetto per il progetto che si sta creando. N.B. E’ preferibile assegnare lo stesso nome del file sorgente Accertarsi che il progetto venga salvato in una cartella del disco rigido C:\, ad esempio C:\TEMPAccertarsi che il progetto venga salvato in una cartella del disco rigido C:\, ad esempio C:\TEMP

Cliccando su Finish si crea un progetto vuoto

Un nuovo workspace chiamato area, e un nuovo progetto all’interno del workspace sono stati creati. Entrambi sono salvati in una cartella del disco rigido e precisamente in C:\TEMP Un nuovo workspace chiamato area, e un nuovo progetto all’interno del workspace sono stati creati. Entrambi sono salvati in una cartella del disco rigido e precisamente in C:\TEMP

Qui è possibile inserire il file sorgente al progetto. Questo passo è necessario prima della successiva Fase di compilazione e linking Muovere il puntatore sul nome del progetto nella finestra infoView.Muovere il puntatore sul nome del progetto nella finestra infoView. Cliccare col pulsante destro del mouseCliccare col pulsante destro del mouse Scegliere Add Files to ProjectScegliere Add Files to Project Qui è possibile inserire il file sorgente al progetto. Questo passo è necessario prima della successiva Fase di compilazione e linking Muovere il puntatore sul nome del progetto nella finestra infoView.Muovere il puntatore sul nome del progetto nella finestra infoView. Cliccare col pulsante destro del mouseCliccare col pulsante destro del mouse Scegliere Add Files to ProjectScegliere Add Files to Project

Specificare il percorso e il nome del file da inserire.

Cliccando su Build e Compile Area.cpp il compilatore inizierà la traduzione in linguaggio macchina del programma sorgente sorgente

Cliccando su Build e quindi su Build area.cpp viene avviato il processo di linking. Per ottenere un programma eseguibile il processo di linking è un passo obbligato. Il linking è un processo utile a inserire il codice presente in librerie esterne impiegato nel nostro programma Per esempio il comando #include<stdio.h> Sta dicendo al C++ linker di importare il codice della libreria chiamata stdio. Questa libreria è fondamentalmente un programma che permette per esempio la scrittura sullo schermo di un carattere con il comando printf( ); Cliccando su Build e quindi su Build area.cpp viene avviato il processo di linking. Per ottenere un programma eseguibile il processo di linking è un passo obbligato. Il linking è un processo utile a inserire il codice presente in librerie esterne impiegato nel nostro programma Per esempio il comando #include<stdio.h> Sta dicendo al C++ linker di importare il codice della libreria chiamata stdio. Questa libreria è fondamentalmente un programma che permette per esempio la scrittura sullo schermo di un carattere con il comando printf( );

Cliccare su Build, e Execute area.exe per eseguire il programma tradotto linguaggio macchina

La finestra intitolata C:\TEMP\area\Debug\area.exe è quella all’interno della quale il programma viene eseguito La finestra intitolata C:\TEMP\area\Debug\area.exe è quella all’interno della quale il programma viene eseguito