Typical steps in project planning and scheduling To identify the tasks and their durations To evaluate consistency of the task net To evaluate the critical.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EVMS Earned Value Management Systems Proposta di costituzione di un gruppo di approfondimento nell’ambito del PMI Rome Italy Chapter) Massimo Casinelli.
Advertisements

Elementi di complessità
Problema dellordinamento Input: Sequenza di n numeri Output: Permutazione π = tale che: a 1 a 2 …… a n Subroutine in molti problemi E possibile effettuare.
DFD (Data Flow Diagram)
Il Palleggio d’alzata: tecnica e tattica
Processo software il processo.
Processo software il processo.
Pacchetti di lavoro, cronogrammi, matrici…..
Enrico Dellarciprete, PMP - Framework PMBOK – Linee guida CNIPA sulla qualità delle forniture ICT Linee guida CNIPA sulla qualità delle forniture ICT.
3. PROJECT MANAGEMENT Gli obiettivi di questa lezione sono:
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
Identificazione delle attività
Autronica LEZIONE N° 4 AUTRONICA.
IL DIAGRAMMA AD ALBERO (WBS) (Work Breakdown Structure)
IL DIAGRAMMA AD ALBERO (WBS) (Work Breakdown Structure)
Gestire il progetto Stefano Gheno Pescara, 12 aprile 2013.
Project net Principali funzionalità del programma web-based enterprise project management.
con l’ausilio di strumenti informatici
Il sistema Helix per la gestione degli interventi progettuali della Regione Marche Davide Arduini CRC Marche Forum PA Roma – 9 maggio 2006.
Introduzione a Scrum
costo del ciclo di vita dei prodotti nei settori ad alta tecnologia

Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
DALL’ORGANIZZAZIONE BUROCRATICA ALLA GESTIONE PER PROCESSI ATTRAVERSO IL COINVOLGIMENTO DELLE RISORSE UMANE.
Progetto PALCO: Partecipazione Allargata al Consiglio Regionale della Lombardia.
Project Management La programmazione della produzione Ing
LA PIANIFICAZIONE DEL PROGETTO
Le caratteristiche da ricercare nellimpostazione di unanalisi di rischio Linea Guida per lanalisi di rischio prodotta dalla Commissione Certificazione.
CHE COS' È UN PROGETTO? Con il termine progetto si intende una sequenza si attività delimitate da un inizio e una fine, vincolate dal tempo, dalle risorse,
Ingegneria dei Requisiti - e dei Sistemi - Giuseppe Berio DI-Unito 2007.
Scelta di un modello di processo: esempio
Commenti alle Attività Generiche. Attività Generiche (Pressman) Principali: Comunicazioni; Pianificazione; Modellazione; Costruzione, Dispiegamento Collaterali:
Commenti all’esempio del treno Nell’esempio del treno si è iniziato dalle attività generiche che tipicamente servono per portare a termine i compiti iniziali.
Commenti all’esempio del treno Nell’esempio del treno si è iniziato dalle attività generiche e/o attività operative che tipicamente costituiscono i passi.
Esercitazioni di Ingegneria del Software con UML
(Una) Definizione di Ingegneria del Software (IEEE) Strategie sistematiche, a partire da richieste formulate del committente, per lo sviluppo, esercizio.
Ingegnerie dei Requisiti e dei Sistemi
Typical steps in project planning and scheduling To identify the tasks, their durations and their relations (pre-requisite, causal, etc.) To evaluate consistency.
3. PROJECT MANAGEMENT Gli obiettivi di questa lezione sono: Introdurre caratteristiche e problematiche della direzione di progetto software (project management)
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
MODELLI DI PROCESSO DI PRODUZIONE SOFTWARE
Che cos’è un progetto? È un’impresa: -complessa -unica
Definizione(i) di Ingegneria del Software (IEEE) Strategie sistematiche, a partire da richieste formulate del committente, per lo sviluppo, esercizio e.
SISTEMI DI GESTIONE DI WORKFLOW
Lo SNAP Agreement Protocol Il nucleo dell’architettura di gestione delle risorse è rappresentato da un’interazione tipo client-server utilizzata per negoziare.
Commenti all’esempio del treno Nell’esempio del treno si è iniziato dalle attività generiche e/o attività operative che tipicamente costituiscono i passi.
LABORATORIO DI INFORMATICA Ingegneria Informatica a. a
Sezione F Pianificazione di progetto
Le tecniche del project management
Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 - I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
Extreme Programming Genova, 29 Ottobre /06/20152 Cosa è XP? È una delle metodologie cosiddette agili per lo sviluppo di software. Le metodologie.
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
Ingegneria del software Modulo 1 - Introduzione al processo software Unità didattica 5 -Test e verifica Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
Ingegneria del software Modulo 1 - Introduzione al processo software Unità didattica 5 -Test e verifica Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
Work Breakdown Structure Diagramma di Gantt PERT/CPM
DFD (Data Flow Diagram) Riferimenti: –Pressman, Cap. 8.
IL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO IN REALTÀ COMPLESSE:
DIT Department of Information and Communication Technology Information System Ingegneria del Software: un caso di studio.
Sessione 1 Topic 1 1 L’ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO COME PARTE DELLA PIÙ AMPIA ATTIVITÀ DI DIREZIONE Programmazione e Controllo.
Aprile 2010 Technical Efficiency Assurance (TEA) Consulenza Tecnica.
Standard e strumenti per lo sviluppo del software Marco Carezzano Andrea Andrenacci (ZEROPIU, Business Partner di Telecom Italia) Milano, 2 febbraio 2005.
Quale percorso per la pianificazione di un progetto?
STAY HANGRY STAY FOOLISH Steve Jobbs. Struttura del piano di progetto 1. Introduzione 2. Organizzazione del Progetto 3. Descrizione dei Processi Gestionali.
Il progetto ARTISAN Angelo Frascella – ENEA (8 Luglio 2011)
10 febbraio 1999AGAC S.p.A., Reggio Emilia1 Programmazione e Controllo dei Progetti.
© 2016 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 21/04/2016 I STITUTO T ECNICO QUINTO ANNO G ESTIONE DEL P ROGETTO Realizzare un Progetto Informatico Pianificazione.
1 Le parole chiave della progettazione 1. L’Unione europea ha adottato il metodo del Project Cycle Management (PCM) per lo sviluppo delle progettualità.
Sassari, 10 novembre 2015 Diego Corrias Laboratori di simulazione bandi OFFERTA ECONOMICA.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - PROJECT E PORTFOLIO MANAGEMENT PER LA MODERNIZZAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Inserire il Titolo.
Definizione del piano delle attività di progetto L’esperienza CoBaSys Donata Franzi IMT Alti Studi lucca Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Transcript della presentazione:

Typical steps in project planning and scheduling To identify the tasks and their durations To evaluate consistency of the task net To evaluate the critical path on the tasks net Using the critical path, to revise the tasks net To evaluate/assign (h-)resources required by tasks To move tasks, try to find out at least one consistent assignment of h-resources to tasks To assign costs to tasks and (verify the feasibility) planning scehduling

Identificare i Task (planning) Livelli decisionali del planning e dello scheduling (che fissano il livello di dettaglio del task network) Le informazioni usate per identificare i tasks: il processo, l’architettura preliminare, il modello di progetto (in particolare l’architettura), il modello analitico, gli obiettivi, i rilasci, lo spazio (e le competenze), e se nulla è disponibile, la portata (scope)

Livelli decisionali per il Planning (e Scheduling) Strategico: –Obiettivo: previsione (tempi, costi) (per la valutazione delle alternative) ed allocazione delle risorse –Quando: generalmente parte della fattibilità Operativo: –Obiettivo: alternative di pianificazione (cioè piani di progetto con tasks diversi), –Quando: pianificazione di dettaglio dei tempi (definizione degli adempimenti), generalmente svolto dopo una fase preliminare di Ingegneria dei Requisiti ovvero nella Ingegneria della Progettazione, Codifica, Testing e Deployement

Processo e Progetto Un progetto è una concretizzazione di un processo con l’obiettivo di sviluppare un prodotto software: ad esempio, lo sviluppo di un software ovvero di un sistema per il controllo dei nastri trasportatori dell’Azienda ABC Il processo è come detto più volte, l’idea sottostante, la filosofia di come il software dovrebbe essere sviluppato In un certo senso, in un’azienda, il processo raggruppa tutti i progetti che seguono tale processo Il processo è importante poiché permette di rispondere a domande quali: quanto siamo capaci a fare del software con pochi difetti? Quanto siamo capaci a rispettare le stime? Come possiamo calibrare le stime in funzione del passato?

Identificare i Task: aspetti pratici TaskComunicazioniModellazioneCostruzioneDeployment c1 c2 c3 Modello di processo TaskAnalisi dei requisiti ProgettazioneImplementazioneTest/ Integrazione c1 c2 c3 specifico generico

Identificare i Task: decomposizione del processo Task ComunicazioniModellazioneCostruzioneDeployment c0 c1 c2 c3 c4 c5 c6 Talvolta, i Task sono riaggregati in Work- Package Ogni Task ed ogni Work-Package deve avere obiettivi precisi e ben descritti ovvero responsabilità precise e può essere più o meno dipendente al progetto specifico decomposizione WBS (work breakdown structure)

Identificare i Task: decomposizione suggerita dai casi d’uso Tasks: Raffinare i casi d’uso Partire, Fermare, Chiudere Porte e Aprire Porte su Passaggio Raffinare i casi d’uso Richiedere Ascensore e Richiedere Piano

Identificare i Task: decomposizione suggerita da un DFD Tasks: Raffinare Target Software Raffinare Verifica Biglietti Convalidare il DFD completo

Identificare i Task: decomposizione suggerita dall’architettura Tasks: Progetto interfaccia Progetto applicazione Progetto componenti del core Tasks: Progetto del modulo E Progetto del modulo D Progetto del modulo A

Identificare i Tasks: un lavoro continuo Ingegneria dei requisiti Non è ancora noto qual è l’architettura Non è ancora possibile fare un piano basandosi sui moduli/package dell’architettura Ingegneria della progettazione Il primo passo potrebbe essere quello di definizione dell’architettura In seguito è possibile fare un piano basandosi sui moduli/package dell’architettura

Evoluzione di un piano I Ingegneria dei requisiti Non è ancora possibile fare un piano basandosi sui moduli/package dell’architettura Ingegneria della progettazione E’ possibile fare un piano basandosi sui moduli/package dell’architettura

Evoluzione di un piano II Ingegneria della progettazione E’ possibile fare un piano basandosi sui moduli/package dell’architettura

WBS Tasks indipendenti dal progetto Tasks dipendenti dal progetto

Terminologia Progetto e processo sono termini stabili Task (compito), activity (attività), action (azione), che indicano livello successivi di decomposizione, sono termini meno stabili

Decomposizione, di cosa? architettura, processo, obiettivi, rilasci, spazio, etc.

Vincoli nella decomposizione Temporali: un task dovrebbe durare non meno di una settimana (di un giorno) Periodo di reporting: un task non può frangere il periodo di reporting relativo ad uno stato di avanzamento Obiettivi e responsabilità: un task deve avere un obiettivo ben definito e un responsabile Consistenza: un task, se decomposto in ulteriori tasks più semplici dovrebbe mantenere la sua durata, il suo numero di risorse ed anche il suo costo (il costo è in tal caso la variabile dipendente)

Identificare e Combinare i Task: uno spazio multidimensionale, piani diversi ed integrati Describe plans for the various dimensions Task networks and plans dependencies Product quality Risk management Iteration Task deliverables and work products & Milestones Process management Process Activity Decomposition

Monitoring, Ri-Pianificazione e Ri-Scheduling ComunicazioniModellazioneCostruzioneDeployement c0 c1 c2 c3 c4 c5 c6 ri-pianificazione e ri-programmazione c7 (new task)