La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Aprile 2010 Technical Efficiency Assurance (TEA) Consulenza Tecnica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Aprile 2010 Technical Efficiency Assurance (TEA) Consulenza Tecnica."— Transcript della presentazione:

1 Aprile 2010 Technical Efficiency Assurance (TEA) Consulenza Tecnica

2 Axcent propone di fornire servizi nell’ambito delle attività ed obiettivi di Tecnical Efficiency Assurance, in particolare: Service Quality Assurance SQA Verifica e Controllo generazione xDR Revenue Assurance and Maximization Controllo e supporto Roll out Technical Efficiency Assurance

3 Definire e monitorare periodicamente KQI (Key Quality Indicators) di alto livello. Contribuire alla visione e comprensione della qualità “real time” rilasciata verso il cliente (con benefici verso l’ARPU):percezione dell’utente finale Contribuire all’analisi di capacità e pianificazione di rete. Contribuire e supportare le organizzazioni CTO TIM Brasil, nel raggiungimento degli obiettivi Anatel e livelli di servizio erogato. Service Quality Assurance: Obiettivi Service Quality Assurance

4 Service Parameter Analysis + KPI definition and monitoring (dash-boards) Report Action Plan StatisticsandParametersEvaluationProcess Analysis : : Counters,, Parameters,, Consistency check,, Cell borders,, features, etc. Counters Data Collection Pos- Processing DataCounters Report Action Plan StatisticsandParametersEvaluationProcess Analysis : : Counters,, Parameters,, Consistency check,, Cell borders,, features, etc. Counters Data Collection Pos- Processing DataCounters Analyses and evaluate statistics metrics in terms of call statistics to compute the KPI statistics for accessibility, retainability, mobility, integrity etc. Conduct Statistics analysis; identify why calls are dropped. Conduct Coverage and Quality analysis by suggesting antenna adjustments to the cluster. Conduct Neighbor verification and planning. Identify problem areas that can’t be solved by applying active changes to the existing cluster infrastructure. Check the areas that were identified as problem areas and see whether the changes have improved the cluster performance. Service Quality Assurance

5 TIM Brasil Service Quality Assurance Frequency plan Planning & Input Roll – out plan Frequency planning Forther Optimization Infrastructure Roll out Data collection and aggregation Analysis BSC\BTS\Site\trx installation Activation Report and Recommendation delivery Work order delivery Work order implementation Operation TIM Forther TIM Brasil SQ level TIM Brasil SQ level Improvement Ntw configuration data Work Order ControlGDL verification SQ level control & monitoring KPI control Service Quality Assurance

6 Flusso di lavoro TIM Input: Worst cells Data collectionData Analysis RNO Action Plan Report delivery Planning & Operation TIM Re-check inputs performances Per città, per BSC, per regione, “worst cells” Etc. Per città, per BSC, per regione, “worst cells” Etc. -raccolta dati da OSS, GSP -attivazione campagne -etc. -raccolta dati da OSS, GSP -attivazione campagne -etc. - Analisi -post elaborazione dati -aggregazione dati - Analisi -post elaborazione dati -aggregazione dati Azioni raccomandate: - Cambi fisici - Interferenze - Analisi adiacenze - Analisi parametro - Capacità di rete - Etc (dettagliare) Azioni raccomandate: - Cambi fisici - Interferenze - Analisi adiacenze - Analisi parametro - Capacità di rete - Etc (dettagliare) - Deployment TRX -Work Order regioni -TIM NOC Operation - Deployment TRX -Work Order regioni -TIM NOC Operation Erogazione di report di qualità sugli input (BSC, città, worst cells etc.) Escalation sulle operazioni TIM (roll-out, NOC, Regioni, etc.) TIM Forther Service Quality Assurance

7 Forther & Axcent SQA 1.Analisi dimensione fisica della rete 2G e capacità disponibile (FR e FR+HR) 2.Misura del Traffico per vendor e per regionale 3.Esempi di Pianificazione capacità di rete 4.KPI di qualità rete di accesso – scelta e definizioni 5.Determinazione KPI di qualità (SDCCH BLOCK, TCH BLOCK, SDCCH DROP, TCH DROP) nella CBH, individuazione problemi di SDCCH DROP e TCH DROP, area di SP (service provider) 6.Dimensionamento SDCCH, area di SP 7.Identificazione di Celle con SDCCH BLK e TCH BLK elevato, area SP metro 8.Determinazione KPI di qualità (SDCCH BLOCK, TCH BLOCK, SDCCH DROP, TCH DROP) area di RJ nella CBH, individuazione problemi di SDCCH DROP e TCH DROP 9.Identificazione di Celle con SDCCH BLK e TCH BLK elevato, area RJ 10.Distribuzione Traffico Orario per BSC area di SP, traffico totale e traffico per BSC, occupazione di rete Area di SP, 11.Comparazione con Capacità installata a livello Rete e livello BSC (Base Station Controller), area di SP 12.Calcolo TRX eccedenti per ogni BSC, individuazione celle con ecceso di TRX, area di SP 13.Riassunto situazione TRX eccedenti e TRX mancanti, area di SP. Traffico per BSC e capacità per BSC. Calcolo occupazione di rete. Calcolo TS liberi. 14.Calcolo della capacità eccedente di traffico, per BSC, area di SP 15.Features Analysis,area di SP 16.Analisi e categorizzazione allarmi area SP 17.Analisi Inconsistenza parametri area SP 18.Etc. 1.Analisi dimensione fisica della rete 2G e capacità disponibile (FR e FR+HR) 2.Misura del Traffico per vendor e per regionale 3.Esempi di Pianificazione capacità di rete 4.KPI di qualità rete di accesso – scelta e definizioni 5.Determinazione KPI di qualità (SDCCH BLOCK, TCH BLOCK, SDCCH DROP, TCH DROP) nella CBH, individuazione problemi di SDCCH DROP e TCH DROP, area di SP (service provider) 6.Dimensionamento SDCCH, area di SP 7.Identificazione di Celle con SDCCH BLK e TCH BLK elevato, area SP metro 8.Determinazione KPI di qualità (SDCCH BLOCK, TCH BLOCK, SDCCH DROP, TCH DROP) area di RJ nella CBH, individuazione problemi di SDCCH DROP e TCH DROP 9.Identificazione di Celle con SDCCH BLK e TCH BLK elevato, area RJ 10.Distribuzione Traffico Orario per BSC area di SP, traffico totale e traffico per BSC, occupazione di rete Area di SP, 11.Comparazione con Capacità installata a livello Rete e livello BSC (Base Station Controller), area di SP 12.Calcolo TRX eccedenti per ogni BSC, individuazione celle con ecceso di TRX, area di SP 13.Riassunto situazione TRX eccedenti e TRX mancanti, area di SP. Traffico per BSC e capacità per BSC. Calcolo occupazione di rete. Calcolo TS liberi. 14.Calcolo della capacità eccedente di traffico, per BSC, area di SP 15.Features Analysis,area di SP 16.Analisi e categorizzazione allarmi area SP 17.Analisi Inconsistenza parametri area SP 18.Etc. Service Quality Assurance

8 Forther & Axcent : Radio network Optimization Radio Network Optimization SQA Roll out Infrastruttura (TRX) Cambio Frequenza Ottimizzazione Analisi Risultati Cambio frequenze Piano di neighboring, interferenze, ecc. Capacità di rete (TRX eccedenti / TRX mancanti) Azioni raccomandate per ANO Consistenza di rete ( BSC features list / parameter consistency check) Cambi fisici (time advance) Service Quality Assurance

9 Controllo e tracciamento pianificazioni roll-out infrastrutture di rete. Gestione “management escalation” di progetto Contribuire alla identificazione e gestione dei rischi. Contribuire e supportare le organizzazioni CTO TIM Brasil, nel raggiungimento degli obiettivi progettuali. Monitoraggio roll-out: Obiettivi Monitoraggio Roll-out

10 Supporto alle attività TEA monitoramento end to end CDR, nell’ambito Revenue Assurance Monitoraggio generazione CDR nell’elemento di rete complementando le attività di TEA “on going”nell’ambito RA. Generazione e proposte di indicatori su richiesta di TEA. Verifica e controllo generazione CDR: Obiettivi Verifica e controllo generazione CDR


Scaricare ppt "Aprile 2010 Technical Efficiency Assurance (TEA) Consulenza Tecnica."

Presentazioni simili


Annunci Google