I sistemi di numerazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
_ ________.
Advertisements

INSIEMI NUMERICI I numeri
Informatica Generale Susanna Pelagatti
Rappresentazione di Numeri Reali
IL NUMERO …qualche idea…..
Sistemi di numerazione
Le Informazioni e la loro Rappresentazione nei calcolatori
Trasmissione delle informazioni
Codifica dei Dati Idea: vogliamo rappresentare dati eterogenei utilizzando un linguaggio che l’elaboratore puo’ facilmente manipolare Essenzialmente vogliamo.
Vincenza Ferrara dicembre 2007 Fondamenti di Matematica e Informatica Laboratorio Informatica I anno a.a
Sistemi di numerazione e codici
Sistema di numerazione binario
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Rappresentazione dellinformazione su calcolatore Anno Accademico 2009/2010.
Potenze di numeri relativi
1 La frazione come numero razionale assoluto
Corso di Informatica per Giurisprudenza
I numeri by iprof.
Gli esseri viventi ricevono informazione direttamente dal mondo circostante e dai propri simili attraverso i sensi (percezione). La percezione, tuttavia,
Programma del corso Dati e loro rappresentazione Architettura di un calcolatore Sistemi operativi Linguaggi di programmazione Applicativi: - fogli elettronici.
Usare rappresentazioni di lunghezza fissa porta ad avere valori non rappresentabili: Overflow indica un errore nella rappresentazione del risultato in.
Rappresentazione di Numeri Reali
1 © 1999 Roberto Bisiani Rappresentazione delle informazioni n Occorre un codice n Legato alla tecnologia usata Robustezza Semplicita Economicita.
RAPPRESENTAZIONE DELL’INFORMAZIONE
Programma del corso Introduzione agli algoritmi Rappresentazione delle Informazioni Architettura del calcolatore Reti di Calcolatori (Reti Locali, Internet)
RAPPRESENTAZIONE DELL'INFORMAZIONE
CONVERSIONE NUMERI INTERI CON COMPLEMENTO A DUE. I computer di oggi effettuano ogni tipo di operazione numerica, ma le prime ALU degli anni 50 erano in.
Sistemi di numerazione
Dalle potenze ai numeri binari
1 Mod. Informatica amica Esperto: prof. G. Sciacca Tutor: prof. R. Paparcone C1 - FSE – 629 Ann
Il numero è l'elemento base della aritmetica
Che cos’è un sistema di numerazione?
Le regole relative alle operazioni aritmetiche, imparate nella scuola elementare ed applicate al sistema di numerazione quinario, hanno validità in tutti.
Gli insiemi numerici Sistemi di numerazione Insiemi numerici Test
ECDL Patente europea del computer
I computer vengono utilizzati per automatizzare la soluzione di problemi di varia natura trattando le informazioni in entrata (DATI) eseguendo gli opportuni.
Richiami di matematica DALLE POTENZE ALLA NOTAZIONE SCIENTIFICA
LE POTENZE an = a x a x a ... x a n volte ( a, n N)
La rappresentazione delle informazioni in un computer
FRAZIONI GENERATRICI DI NUMERI DECIMALI
Rappresentazione dell’informazione nel calcolatore.
Rappresentazione Dati Codificare informazioni nel Computer

Capitolo 2 Architettura di un calcolatore
I numeri e la loro rappresentazione
IL SISTEMA DI NUMEREAZIONE DECIMALE
NUMERARE… NON PER 10 Per capire il presente
La nuova Teoria della moltiplicazione, somma e sottrazione di Cristiano Armellini
SISTEMI DI NUMERAZIONE
Rappresentazione della Informazione
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Rappresentazioni a lunghezza fissa: problemi
Fondamenti di Informatica
Rappresentazione dell'informazione
La codifica dei numeri.
Conversione binario-ottale/esadecimale
Politecnico di Milano Corso di Sistemi Informatici A.A. 2004/2005 Access™ Le Tabelle Luca De Ponti Lucidi realizzati.
Rappresentazione dei numeri
I NUMERI DECIMALI.
Le caratteristiche dei numeri naturali
I sistemi di numerazione
La numerazione ottale. Il sistema di numerazione ottale ha ampio utilizzo in informatica E’ un sistema di numerazione posizionale La base è 8 Il sistema.
DEFINIZIONE. La potenza di un numero è il prodotto di tanti fattori uguali a quel numero detto base, quanti ne indica l’esponente. La potenza di un numero.
La frazione come numero razionale assoluto
Il sistema di numerazione decimale
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 09/12/2015 I STITUTO T ECNICO SECONDO BIENNIO T ECNOLOGIE E P ROGETTAZIONE Rappresentazione dell’ Informazione Conversioni.
LE POTENZE. TRAMEZZINI E POTENZE: UNA QUESTIONE LUNARE Un tramezzino ha spessore pari a 2cm. Se lo taglio in due metà e le impilo, avrò una pila di tramezzini.
S ISTEMI DI NUMERAZIONE By A.Manfrini. S ISTEMA DECIMALE È quello comunemente usato in matematica È posizionale= la cifra vale a seconda di dove è scritta.
Rappresentazione delle informazioni negli elaboratori L’entità minima di informazione all’interno di un elaboratore prende il nome di bit (binary digit.
Appunti su formati numerici. Tipi numerici Il C dispone di due tipi numerici: tipi interi e tipi reali; I tipi reali sono anche detti floating, ovvero.
IL NUMERO …qualche idea…..
Transcript della presentazione:

I sistemi di numerazione A CURA DI G.CECCONI,V. ORSINI E C. PICCINI.

Introduzione L’arrivo della cifra 0 rivoluzionò la matematica. Lo zero è fondamentale per tutti i sistemi di numerazione posizionali, non solo per il nostro, chiamato DECIMALE o IN BASE 10. Ogni sistema può essere adattato in qualsiasi base. Prendiamo come esempio la base 2 , utilizzata dalle calcolatrici e dai computer. Sistema posizionale= Il valore del numero dipende dal posto occupato da ogni cifra. Ogni sistema posizionale è caratterizzato da una base che sta a indicare il numero di simboli utilizzato per rappresentare tutti i numeri, frutto di una potenza in base 10. ES: nel sistema decimale, Si utilizzano le cifre: 0,1,2,3,4,5,6,7,8,9; Di conseguenza per trovare un numero da base x, a base 10, una potenza non può essere ripetuta più di 9 volte.

Il nostro sistema di numerazione, il sistema decimale Il sistema di numerazione decimale è stato universalmente adottato per la sua praticità e semplicità dato che l’ uomo ha 10 dita sia nelle mani che nei piedi. Tutte le cifre di un numero corrispondo a una potenza con base 10. Gli esponenti sono maggiori o uguali a zero per la parte intera del numero e gli esponenti sono minori di zero per la parte del numero che segue la virgola.

Sistema binario Il sistema in base due è utilizzato dalle macchine calcolatrici, le cifre che possiamo usare sono 0 e 1. I computer memorizzano i numeri in striscette formate da 8 caselle; una casella è un bit. 8 bit sono un byte. = 0 = -2 = 1 = -1 O O 1 0 O 1 1 1

Fine